blackie ha scritto:
E' difficile dare delle sentenze oggettive. Dipende dal tracciato e da chi ci sta sopra.
Sul misto stretto, per mia esperienza personale quando avevo l'errina, erano ben poche le moto che mi stavano davanti. Sul veloce invece erano parecchie.
Però ad esempio quando ho fatto il corso di guida a franciacorta (prima che allungassero la pista) e siccome mi sono presentato con l'errina con abs, copriserbatoio bagster, portapacchi e gomme originali con su 7.000 km (e con poca esperienza di pista ... era la mia terza volta) mi hanno messo in un gruppo diciamo "neofiti" (la mia errina, uno z750, 2 cbr 600 f).
Ebbene, nonostante ovviamente accusassi un certo gap in fondo al breve rettilineo (io riuscivo a toccare i 185, mentre quello con cbr 600 prendeva i 210) sul giro non c'è stata storia con nessuno dei "colleghi", tant'è che al terzo dei cinque turni che abbiamo fatto mi hanno spostato in un gruppo più "performante" (c'era un ducati 748, e un paio di altre ss 600 cc che non ho memorizzato). Ebbene, anche questa nuova situazione è durata due turni poi mi hanno spostato nell'ultimo turno in un gruppo ancora più "performante".
Poi al termine del corso (un po' stanchi per la verità) c'è stato un'ora abbondante di prove libere. Anche in quel caso sono riuscito (peraltro senza andare proprio al limite per una questione di sicurezza personale) ad andare più di blasonatissime ss 1000 cc (per tre giri ho "battagliato" con una r1 che mi sverniciava in fondo al rettilineo perchè io la passavo nella curva prima dello stesso, finchè non sono riuscito a passarlo nel curvone a destra prima dello stretto che precede il rettilineo e lì poi nel giro successivo l'ho staccato definitivamente).
In sostanza a fine giornata ho comunque stampato il 12esimo tempo su 30 moto in pista (e dopo la mia errina e lo z750 erano tutte moto da oltre 120CV).
Questo senza, ve lo assicuro, essere per nulla un fenomeno.
Quindi il succo di tutta questa "autocelebrazione" (che però non voleva esserlo) è che data una certa base le moto (e le gomme) nell'utilizzo normale vanno bene. Dipende da dove si usano, con che testa e con che capacità.
ciao,
stavo pensando di fare un corso di guida in pista a franciacorta con la mia moto..
che dici è fattibile?
esistono circuiti a tuo avviso che si adattano meglio alla nostra errina anche per imparare?
grazie,
buona giornata.