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Differenze tra ergal e alluminio?!?
5861383
5861383 Inviato: 2 Ott 2008 12:42
Oggetto: Differenze tra ergal e alluminio?!?
 



Ciao ragazzi,

devo cambiare il manubrio alla mia hornet e vorrei sostituirlo con uno in ergal icon_biggrin.gif

Ma come faccio a sapere la differenza tra ergal e alluminio cercando di non prendere delle fregature???
Tra l'altro l'ergal dovrebbe essere un derivato dell'alluminio... quindi con il peso non mi aiuto di certo visto che dovrebbero pesare uguali...

Grazie a tutti

Ciaociao!!!
 
5861446
5861446 Inviato: 2 Ott 2008 12:46
 

ma l'ergal, se non erro dovrebbe essere piu leggero dell'alluminio...
 
5861492
5861492 Inviato: 2 Ott 2008 12:50
 

Sonmaury5 ha scritto:
ma l'ergal, se non erro dovrebbe essere piu leggero dell'alluminio...


Mmm... questo non lo so... icon_confused.gif ma anche se fosse non mi posso mettere a pesare un manubrio in negozio... icon_biggrin.gif o peggio ancora se lo compro su internet...

ci dev'essere qualche altra differenza che li distingue... credo... icon_eek.gif
 
5861574
5861574 Inviato: 2 Ott 2008 12:55
 

Sonmaury5 ha scritto:
ma l'ergal, se non erro dovrebbe essere piu leggero dell'alluminio...


L'ergal E' una lega di alluminio.
Sinceramente le differenze sulla moto non le sò,su Wikipedia ho trovato questo:http://it.wikipedia.org/wiki/Ergal.Non credo ti posso aiutare però...
 
5863283
5863283 Inviato: 2 Ott 2008 14:44
 

non credoche nessuno ti venda dell'alluminio spacciandolo per ergal.. compra tranquillo....
 
6283575
6283575 Inviato: 13 Nov 2008 0:26
 

L'ergal a differenza dell' alluminio della serie 6000 ecc contiene rame e per questo quando viene anodizzato tende ad essere piu' opaco.oltre a questo l'ergal a livello meccanico ha una resistenza mediamente doppia rispetto all'alluminio nelle varie categorie tra cui anticordal che a differenza dell' ergal quando viene anodizzato e' molto brillante.i manubri e parti strutturali sono sempre fatte inergal comunque.
 
8216544
8216544 Inviato: 30 Lug 2009 15:59
 

DesmoJocker888 ha scritto:
L'ergal a differenza dell' alluminio della serie 6000 ecc contiene rame e per questo quando viene anodizzato tende ad essere piu' opaco.oltre a questo l'ergal a livello meccanico ha una resistenza mediamente doppia rispetto all'alluminio nelle varie categorie tra cui anticordal che a differenza dell' ergal quando viene anodizzato e' molto brillante.i manubri e parti strutturali sono sempre fatte inergal comunque.


stai scherzando vero?
Ma ragazzi...son le basi...
L'alluminio e l'ergal hanno differenze abissali.
A livello strutturale l'ergal è 50 volte piu resistente. Fa parte della serie 7000 e piu precisamente l'unico tipo di ergal solitamente presente in commercio è la serie 7075 T6 e lo si trova intorno ai 6 euro al kg.
Non mi risulta che contenga rame...
Può essere anodizzato in maniera dura (ed assume un colore tipo ambrato) oppure la classica anodizzazione estetica che di può far in vari colori.
 
8216626
8216626 Inviato: 30 Lug 2009 16:11
 

L'ergal è una lega di alluminio che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali) ma maggiore suscettibilità agli agenti corrosivi, a causa della presenza dello zinco. Questa debolezza può essere corretta tramite l'aggiunta di piccole dosi di argento o zirconio.

ecco quello che ho trovato, poi concordo pienamente con kabuby l'ergal è nettamente maggiore come qualità dell'alluminio ecco perchè infatti costa di più 0509_up.gif .
 
11547503
11547503 Inviato: 21 Mar 2011 14:57
 

L’Alluminio e le sue leghe

Generalità

L’Alluminio è uno degli elementi più diffusi sulla terra, secondo solo ad ossigeno e silicio. In natura si trova sempre combinato con altri elementi; è presente in numerosi minerali. Dal punto di vista industriale questo metallo leggero (la sua densità è di 2.71 g/cm³) viene prodotto a partire dalla bauxite, roccia rosso bruno o giallo, diffusa soprattutto negli USA, in Russia, Guyana, Ungheria, nei territori dell’ex Jugoslavia. Le proprietà salienti dell’Alluminio sono:

Ø Basso peso specifico, pari a circa un terzo di quello dell’acciaio o delle leghe di Rame
Ø Elevata resistenza alla corrosione
Ø Alta conducibilità termica ed elettrica
Ø Atossicità
Ø Elevata plasticità
Ø Eccellente duttilità e malleabilità
Ø Basso potere radiante
Ø Ottima saldabilità (a gas, ad arco elettrico, per resistenza)

Pochi elementi in natura si prestano a costituire un numero così elevato di leghe come l'Alluminio. Per migliorare le caratteristiche meccaniche si aggiungono all’Alluminio determinati quantitativi di elementi alliganti. Quando si combina con altri elementi, le caratteristiche di questo metallo, che allo stato puro è tenero e duttile, cambiano radicalmente. Basta un solo esempio: l'ossido di Alluminio (Al2O3) o corindone (i cristalli trasparenti della migliore qualità sono più conosciuti come zaffiri e rubini), è la sostanza naturale più dura dopo il diamante, con durezza relativa 9 nella scala Mohs. Per quanto riguarda le leghe metalliche formate dall’Alluminio, le peculiarità in comune per tutte sono:

Ø Bassa temperatura di fusione compresa tra i 510 ed i 650°C
Ø Basso peso specifico, compreso tra 2,66 e 2,85 gr/cm3
Ø Elevatissima conducibilità elettrica e termica
Ø Contenuto di Alluminio maggiore del 95%

Gran parte degli elementi metallici sono solubili nell’alluminio, tuttavia Rame (Cu), Silicio (Si), Magnesio (Mg), Zinco (Zn), Manganese (Mn) sono i leganti utilizzati per l’alluminio a costituire le leghe madri; accanto ad essi si possono impiegare elementi che migliorano alcuni aspetti prestazionali delle leghe, conosciuti come correttivi. Si trovano aggiunte, per scopi particolari, piccole percentuali di nichel, titanio, zirconio, cromo, bismuto, piombo, cadmio scandio ed anche stagno e ferro, quest’ultimo peraltro sempre presente come impurezza.Quando gli elementi sopra menzionati vengono aggiunti all'alluminio di base da soli si hanno leghe binarie, quando aggiunti a due a due o a tre a tre si hanno rispettivamente leghe ternarie o leghe quaternarie. Ogni elemento possiede il suo particolare effetto, per esempio:

Ø Silicio: migliora la colabilità e riduce il coefficiente di dilatazione;
Ø Magnesio: aumenta la resistenza alla corrosione in ambiente alcalino e in mare;
Ø Manganese: aumenta la resistenza meccanica e alla corrosione;
Ø Rame: accresce la resistenza meccanica, soprattutto a caldo;
Ø Zinco: soprattutto se associato al magnesio, conferisce un’elevata resistenza meccanica.


Le Leghe di Alluminio

La classificazione internazionale prevede un sistema di quattro cifre di cui la prima indica il principale elemento alligante, secondo questo indice:

1XXX
Alluminio con purezza minima 99.00%
2XXX
Leghe Al-Cu
3XXX
Leghe Al-Mn
4XXX
Leghe Al-Si
5XXX
Leghe Al-Mg
6XXX
Leghe Al-Mg-Si
7XXX
Leghe Al-Zn
8XXX
Leghe Al con altri elementi
9XXX
Serie sperimentale

La lettera che segue la denominazione della lega indica il trattamento subito: F per fabbricata, O per ricotta, H per incrudita, T per trattata termicamente. Il numero che segue queste lettere specifica la condizione del trattamento. Per esempio: T4 significa trattamento di solubilizzazione, tempra ed invecchiamento naturale.

Serie 1000: (Alluminio industrialmente puro - almeno 99%); le leghe di questa serie sono caratterizzate da eccellente resistenza alla corrosione, conducibilità termica ed elettrica elevate, buona lavorabilità, caratteristiche meccaniche piuttosto basse. Le caratteristiche meccaniche possono essere aumentate, entro certi limiti, mediante incrudimento.
Le principali applicazioni comprendono impianti chimici, corpi riflettenti, scambiatori di calore, conduttori e condensatori elettrici, applicazioni architettoniche e decorative.

Serie 2000: (nome commerciale Avional); il principale elemento di lega è il Rame; in alcune leghe vi sono aggiunte di magnesio e manganese. Si tratta di leghe da trattamento termico (richiedono un trattamento di solubilizzazione, tempra ed invecchiamento per sviluppare i valori meccanici di impiego); dopo trattamento termico sviluppano caratteristiche meccaniche confrontabili con quelle degli acciai al carbonio.La loro resistenza alla corrosione è meno elevata di quella di altre leghe di Alluminio; per questo motivo in applicazioni critiche richiedono opportuni sistemi di protezione; per la medesima ragione le lamiere sottili sono disponibili anche in versione placcata con altre leghe di Alluminio con migliore resistenza a corrosione.
Vengono utilizzate per parti e strutture che richiedono elevati rapporti resistenza/peso (ruote di velivoli e mezzi di trasporto terrestre, strutture aeronautiche, sospensioni automobilistiche) per temperature di impiego fino a circa 150 °C. Sono caratterizzate da eccellente lavorabilità alle macchine utensili e (tranne la lega 2219) da limitata saldabilità per fusione. Il sistema Alluminio - Rame possiede un eutettico Al-AlCu2 alla temperatura di 548 °C e alla composizione 33% di Cu in peso. L’indurimento di queste leghe avviene per precipitazione. Le leghe binarie Al-Cu non sono molto usate commercialmente. Con l’aggiunta di elementi quali Mg, Mn, Si, Ni, Li, esse vengono usate spesso per applicazioni strutturali sugli aerei e in generale dove occorrono buone caratteristiche meccaniche e leggerezza.

Serie 3000: il principale elemento in lega è il Manganese; in generale il vantaggio conferito dal Manganese è quello di aumentare la resistenza meccanica delle leghe lavorate e di ridurre la sensibilità alla corrosione intergranulare ed alla stress corrosion, ma l’eventuale presenza di composti intermetallici causa una diminuzione di duttilità. Le leghe Al-Mn formano un eutettico alla temperatura di 658 °C e per una composizione del 2% in manganese; la fase intermetallica che si separa è MnAl6. Questo sistema si trova raramente in equilibrio e il Manganese, che ha una solubilità molto ridotta nell’Alluminio, non è portato in soluzione solida nella percentuale prevista dal diagramma di stato, e così MnAl6 appare come microcostituente anche per percentuali molto basse di manganese; infatti è usato in percentuali di poco superiori all’1% in peso nelle leghe non trattabili termicamente e in quantità maggiori nelle leghe trattabili al calore.

Serie 4000: il principale elemento di lega è il Silicio; la sua importanza è dovuta all’aumento di fluidità e alla riduzione del coefficiente di dilatazione termica conferito dall’aggiunta di piccole quantità di questo alligante, proprietà molto utile nella tecnologia dei getti e nelle saldature. Il sistema Al-Si forma un eutettico alla temperatura di 577 °C ad una percentuale di silicio dell’11.7% in peso; poiché questo sistema non forma composti intermetallici, il Silicio precipita direttamente dalla matrice della soluzione solida primaria. La durezza delle particelle di Silicio conferisce infine una buona resistenza all’usura. Nell’uso commerciale a questo sistema vengono aggiunti altri elementi in lega quali per esempio il Rame e il Magnesio.

Serie 5000: (nome commerciale Peraluman); il principale elemento di lega è il Magnesio, che conferisce doti particolari di resistenza alla corrosione, oltre a buona resistenza a caldo ed ottime doti di duttilità e lavorabilità. In genere non richiede trattamento termico di invecchiamento e presentano buona saldabilità per fusione. Il Magnesio mostra una buona solubilità nell’alluminio (seconda solo allo zinco) e, per questo, leghe con concentrazioni minori del 7% non mostrano una apprezzabile precipitazione (tuttavia se sono presenti altri elementi questa percentuale diminuisce), ma è possibile comunque ottenere un discreto effetto indurente tramite la lavorazione a freddo, visto che il Magnesio permette di conservare un’ottima duttilità; infatti si tratta di leghe da incrudimento le cui caratteristiche meccaniche possono essere aumentate mediante laminazione a freddo, mentre non si possono aumentare mediante trattamento termico; le caratteristiche meccaniche sono in generale inferiori a quelle delle leghe della serie 2XXX.
Il Magnesio fornisce inoltre un’eccellente resistenza alla corrosione e una buona saldabilità: queste caratteristiche vengono sfruttate nella costruzione delle carrozzerie in Alluminio. La resistenza alla corrosione è elevata, anche in ambiente marino.
L’eutettico Al-Mg2Al3 si ha ad una concentrazione di 35% di Mg in peso ad una temperatura di 450 °C. Per causare la precipitazione di Mg2Al3 (fase b), che ha un reticolo f.c.c., la lega deve essere trattata a temperature tra 200 e 300°C e per un tempo dipendente dalla temperatura scelta. La precipitazione avviene preferenzialmente sui piani {100}, seguita da quella sui piani {120}. La precipitazione può essere continua o discontinua, a seconda della temperatura di tempra adottata; quella continua genera una struttura di tipo "Wiedmastatten", la cui dimensione principale decresce all’aumentare della temperatura di tempra e mostra un limitato effetto indurente. La modalità di formazione della fase b è importante anche per la resistenza alla corrosione: per ottimizzarla, essa deve presentarsi in particelle discrete priva di struttura tipo network a bordo grano, da evitare anche perché riduce drasticamente la duttilità.

Serie 6000: (nome commerciale Anticorodal); i principali elementi di lega sono Silicio e Magnesio. Si tratta di leghe da trattamento termico; dopo trattamento termico sviluppano caratteristiche meccaniche intermedie, in generali inferiori a quelle delle leghe della serie 2000.
Presentano buona formabilità, lavorabilità, truciolabilità e saldabilità. Vengono utilizzate per applicazioni architettoniche, telai motociclistici e ciclistici, strutture saldate in genere. Questo sistema costituisce la classe principale di leghe per i pezzi lavorati a caldo e per quelli ricavati da fusione. Esse riescono a combinare alcune caratteristiche favorevoli: buone resistenze meccaniche, sensibilità relativamente bassa alla tempra, buona resistenza alla corrosione. L’indurimento avviene soprattutto per precipitazione del composto Mg2Si. Per ottenere prodotti estrusi con questa lega normalmente si mantengono Mg e Si al di sotto dell’1.5% in peso. Il Silicio, infine, aumenta la fluidità del fuso e riduce il coefficiente di dilatazione, come già detto anche per le leghe Al-Si; inoltre aumenta la resistenza alla corrosione intergranulare tipica di questa lega.

Serie 7000: (nome commerciale Ergal); Il principale elemento di lega è lo Zinco, l’elemento che ha la solubilità più elevata nell’alluminio, e con esso forma un eutettico ad una concentrazione del 95% in peso di Zn alla temperatura di 382 °C: così, per quasi tutte le composizioni, si ha solidificazione di una soluzione solida primaria; al calare della temperatura il suo campo di stabilità crolla e si ha precipitazione di Zinco. Generalmente le leghe binari Al-Zn non vengono usate, ma vengono preferite leghe Al-Zn-Mg. Si tratta di leghe da trattamento termico; queste leghe sviluppano le caratteristiche meccaniche più elevate tra le leghe d’Alluminio; lo Zinco aumenta la resistenza e la durezza, oltre a favorire l’autotemprabilità della lega. Le leghe Al-Zn-Mg, trattate termicamente, hanno la più elevata resistenza a trazione di tutte le leghe di alluminio.
Le leghe con le caratteristiche meccaniche più elevate possono presentare sensibilità a tensocorrosione; per questo motivo sono stati sviluppati trattamenti "stabilizzanti" specifici.
Presentano buona lavorabilità alle macchine utensili e, nella maggior parte dei casi, scarsa saldabilità per fusione. Vengono utilizzate per strutture aeronautiche e di mezzi di trasporto, ed in generale per parti molto sollecitate.

Le differenze tra le diverse leghe sono straordinariamente variabili. La resistenza meccanica a trazione ad esempio varia dai 650 kg/cm2 della 1080-0 ai 5.800 kg/cm2 della 7075-T6 (rapporto di 8,9). Il rapporto tra massa e caratteristiche meccaniche fanno sì che il materiale più utilizzato nelle industrie aerospaziali ed aeronautiche sia oggi la lega di Alluminio.
La resistenza alla corrosione è altrettanto variabile da lega a lega. Per le leghe della serie 5000 e 6000, che nella denominazione commerciale italiana vanno sotto il nome di PERALUMAN ed ANTICORDAL questa caratteristica è classificata ai massimi livelli.
Le leghe 2000 e 7000, rispettivamente AVIONAL ed ERGAL, sono invece classificate con resistenza alla corrosione da insufficiente a pessima.
Le leghe di Alluminio da utilizzare in ambienti particolarmente corrosivi devono quindi appartenere al primo gruppo. Queste due leghe, che nella designazione internazionale vengono oggi classificate come 5000 e 6000, hanno in comune la presenza del magnesio nella composizione chimica, che varia da 1% al 5%. Con la presenza di altri elementi quali il Silicio ed il Manganese (che non superano mai l'1%), e soprattutto con trattamenti termici ed incrudimento, le caratteristiche tecnologiche vengono ottimizzate per raggiungere il massimo risultato nell'ambito della particolare applicazione.


fonte:http://www.ing.unitn.it/~colombo/laboratorio/cap1.htm
 
11547867
11547867 Inviato: 21 Mar 2011 16:18
 

L'Ergal... informazioni generali


comunque, se non erro, l'ergal oltre che più leggero è anche più fragile.
Ergo: se devo abbellire la moto in punti non drastici, fallo.
 
11548082
11548082 Inviato: 21 Mar 2011 17:02
 

Bravo, visto che nessuno di noi corre per mestiere bisogna proprio pensarlo cosi , da abbellimento.
Personalmente continuo a preferire il buon vecchio acciaio anche per la bulloneria perchè se non è di qualità alla prima stretta te la giochi...
 
11548107
11548107 Inviato: 21 Mar 2011 17:07
 

sudone ha scritto:
Bravo, visto che nessuno di noi corre per mestiere bisogna proprio pensarlo cosi , da abbellimento.
Personalmente continuo a preferire il buon vecchio acciaio anche per la bulloneria perchè se non è di qualità alla prima stretta te la giochi...
non c'entra mestiere o meno.
Io che ho fatto tutto l'anno scorso in pista, gli occhielli dei tubi in treccia li ho mesis in accioaio.
Metterli in ergal è troppo rischioso.
 
11572912
11572912 Inviato: 26 Mar 2011 8:56
 

KIMO ha scritto:

Metterli in ergal è troppo rischioso.


giustissimo, l'ergal va bene per punti senza resistenza meccanica, e comunque è una lega che mi desta non poche preoccupazioni: acciaio o carbon-kevlar per gli occhielli dei tubi in treccia e acciaio o titanio per la viteria sono il top 0509_up.gif
 
11585819
11585819 Inviato: 29 Mar 2011 7:22
 

Ciao, sono due leghe differenti,a occhio penso che puoi riconoscerlo dal peso, l'ergal e più leggero dell'alluminio, poi non so se c'è qualche altro modo per riconoscerlo.
 
13553296
13553296 Inviato: 7 Lug 2012 15:30
 

Quindi per il manubrio cosa consigliate: ergal o alluminio?
 
13609769
13609769 Inviato: 23 Lug 2012 21:02
 

Dopo aver letto il bel racconto di sudone dovreste aver capito...si potrebbe dire che quello che voi chiamate "manubrio in alluminio" non è altro che ERGAL, perchè fa parte della serie 7000, come ad esempio i manubri denominati "alluminio 7003" per esempio, ma abbiamo anche l'alu 7005, 7020 ecc
Mentre il "manubrio in ergal" è quella particolare lega chiamata 7075 T6.
Sono tutte leghe dello stesso tipo Al-Zn con percentuali di alliganti diverse, tutte serie 7000 quindi tutte ERGAL!

Quindi la domanda sarebbe, quele lega di Ergal consigliate?? la risposta è semplice, la 7075 T6 risulta avere ottima resistenza meccanica, però non per questo le altre sono da scartare.
 
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