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CBR 600 RR 2003 [cerco info su pregi e difetti]
15426080
15426080 Inviato: 12 Ago 2015 15:24
 



Tutte le forcelle di serie...fanno pena, partiamo da questo presupposto.
Una forcella tradizionale come quella del CBR poteva essere migliorata con poca spesa sostituendo molle e pompanti. La situazione migliora parecchio... 0509_up.gif
Certo, col passare degli anni poi ci sono stati nuovi modelli sicuramente migliori, ma solo perchè tradizionale e non upside down non significa che è da buttare icon_wink.gif

La 2003 (e 2004) e la 2005 (e 2006) sono pressochè identiche se non per carene (comunque adattabili), forcella e pinze (da tradizionale a rovesciata e pinze tokiko radiali) e qualche modifica a livello elettronico.
Moltissime parti sono completamente intercambiabili: pedane, specchi, selle...ecc
Ah, la '03 è euro 0 (o euro 1 eusa_think.gif )
 
15426297
15426297 Inviato: 12 Ago 2015 22:08
 

Ho preso la sport usata di sei mesi a dicembre 2002 e in primavera ho visto la kawa ninja 636 modello 2003 con forcelle rovesciate piu tutto il resto.....
la prima impressione che ebbi dopo aver adocchiato la magnifica verdona era un abisso di differenze icon_wink.gif
 
15426534
15426534 Inviato: 13 Ago 2015 10:25
 

MercurioRm ha scritto:
Ho preso la sport usata di sei mesi a dicembre 2002 e in primavera ho visto la kawa ninja 636 modello 2003 con forcelle rovesciate piu tutto il resto.....
la prima impressione che ebbi dopo aver adocchiato la magnifica verdona era un abisso di differenze icon_wink.gif


Purtroppo è così,in quel periodo c'è stato un salto generazionale importante e la Kawa 636 all'epoca era la miglior media sportiva in circolazione sia per quanto riguarda la ciclistica che per il motore maggiorato che assicurava chiaramente un maggiore allungo rispetto alla concorrenza visto che era un 599 rialesato fino ad ottenere la cilindrata di 636.Dopo la presentazione di quella moto tutto il resto era diventato vecchio di colpo.Honda e Yamaha ci misero un po'a capire che a livello di sospensioni bisognava "copiare"Kawasaki mentre Suzuki aspettò il 2004 per presentare la nuova GSX-R600 con freni e sospensioni più moderni.
Honda ci arrivò nel 2005 ed anche Yamaha che modificò la R6 proprio nei freni e nella forcella.
La Kawasaki 636 era estrema e credo che se la possa giocare ancora coi modelli odierni,forse ha qualche cavallo in meno in alto,ma poca roba.In pista le avversarie della sua generazione non avevano scampo.
 
15426552
15426552 Inviato: 13 Ago 2015 10:53
 

Più che l'allungo quei cc in più andarono a netto vantaggio della coppia. Certo, sempre un quattro in linea di media cilindrata rimane, perciò ai bassi è quello che è... però, se le altre sono "morte in basso", la 636 è solo "agonizzante" icon_mrgreen.gif

Ricordiamo una cosa: si parla comunque di moto datate, perciò una revisionata a forcelle e mono ci sta tutta. Da lì a mettere delle molle adeguate per il proprio peso, il passo è breve a livello economico (meno di 300€)... e secondo me è molto meglio una forcella "vecchia" ma settata a puntino per le proprie esigenze, che non una "nuova" ma tutta di serie.

A livello di freni invece, quando metti tubi in treccia e una pompa radiale usata, per strada sei già a posto così (posto che si abbiano dischi e pastiglie decenti).

Ricordiamo inoltre che si parla di un ragazzo che viene da un 125, per un bel pezzo la moto stock gli sembrerà una bestia sotto ogni punto di vista; sebbene chi è più smaliziato vede questo o quel difetto, chi è agli inizi è di bocca molto più buona. Io stesso sulla mia GSX-R del 2001 ho ancora il mono stock e la pompa assiale; a spanne la guido da due anni, due anni e mezzo circa (la possiedo da tre anni e mezzo, ma ha avuto diversi stop forzati) ed è solo da pochi mesi che sento veramente il bisogno di un cambiamento rispetto a quei due componenti.

Quindi... se gli piace il CBR che si prenda il CBR, senza farsi troppe pippe mentali su chi ha il capello in più o in meno icon_smile.gif Però, e questo deve essere ben chiaro, ci sarà da spendere qualche soldo extra per migliorarla.

Basta solo entrare nella giusta ottica: per esempio, vedi una moto da 2000€? Considerala fin da subito come una moto da 2500-2800-3000€, della quale all'inizio devi sganciare solo quei 2000, ma poi presto o tardi dovrai per forza sganciare anche il resto.
 
15426654
15426654 Inviato: 13 Ago 2015 13:05
 

Sì,all'inizio gli sembrerà un altro pianeta,ma è giusto considerare che per una moto così vecchia e che salvo qualche caso avrà percorso almeno 30000Km,bisognerà in seguito mettere in conto di spenderci sù un altro bel po'di soldi per rimetterla in forma come si deve.
Riguardo alla prima 636 è vero che con l'aumento di cilindrata guadagnò anche un po'più di coppia,ma soprattutto ne guadagnò l'allungo perchè venne aumentato l'alesaggio.
Da un paio d'anni Kawasaki ha riproposto la 636,ma sta volta hanno aumentato la corsa per ottenere più spinta ai medi e sostanzialmente se ne son fregati dell'allungo e della potenza massima.
A dirla tutta il motore 636 venne introdotto sulla Ninja del 2002,ma era una moto totalmente diversa e nel 2003 è stata completamente riprogettata,ma visto che la cilindrata aumentata risultò una buona idea la riproposero.Per correre nei vari campionati Kawasaki dovette fare anche la 599,ma ovviamente la comprò solo chi voleva correre perchè la 636 era decisamente migliore.
 
15426719
15426719 Inviato: 13 Ago 2015 15:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Più che l'allungo quei cc in più andarono a netto vantaggio della coppia. Certo, sempre un quattro in linea di media cilindrata rimane, perciò ai bassi è quello che è... però, se le altre sono "morte in basso", la 636 è solo "agonizzante" icon_mrgreen.gif

Ricordiamo una cosa: si parla comunque di moto datate, perciò una revisionata a forcelle e mono ci sta tutta. Da lì a mettere delle molle adeguate per il proprio peso, il passo è breve a livello economico (meno di 300€)... e secondo me è molto meglio una forcella "vecchia" ma settata a puntino per le proprie esigenze, che non una "nuova" ma tutta di serie.

A livello di freni invece, quando metti tubi in treccia e una pompa radiale usata, per strada sei già a posto così (posto che si abbiano dischi e pastiglie decenti).

Ricordiamo inoltre che si parla di un ragazzo che viene da un 125, per un bel pezzo la moto stock gli sembrerà una bestia sotto ogni punto di vista; sebbene chi è più smaliziato vede questo o quel difetto, chi è agli inizi è di bocca molto più buona. Io stesso sulla mia GSX-R del 2001 ho ancora il mono stock e la pompa assiale; a spanne la guido da due anni, due anni e mezzo circa (la possiedo da tre anni e mezzo, ma ha avuto diversi stop forzati) ed è solo da pochi mesi che sento veramente il bisogno di un cambiamento rispetto a quei due componenti.

Quindi... se gli piace il CBR che si prenda il CBR, senza farsi troppe pippe mentali su chi ha il capello in più o in meno icon_smile.gif Però, e questo deve essere ben chiaro, ci sarà da spendere qualche soldo extra per migliorarla.

Basta solo entrare nella giusta ottica: per esempio, vedi una moto da 2000€? Considerala fin da subito come una moto da 2500-2800-3000€, della quale all'inizio devi sganciare solo quei 2000, ma poi presto o tardi dovrai per forza sganciare anche il resto.


Concordo in toto!! 0509_doppio_ok.gif
 
15426949
15426949 Inviato: 13 Ago 2015 21:56
 

Non farti spaventare dall'età..
l'età porta saggezza! 0509_campione.gif

Te lo dico da babbione che come prima due ruote è passato da bici a cbr600f del '99.. a carburatori 0509_up.gif
Avendo guidato con la motosQuola il 125 honda prima posso dirti che ti troverai subito BENONE.

Hai mai sentito la necessità quando guidi di avere più potenza per cambiare marcia senza dover estremizzare i giri? Ecco, questo è quello che ho sentito io e che ho trovato nel 600.. la possibilità gratuita di girare a 3-4000 giri in 3/4 senza agonizzare col motore (poi si dice che con i carburatori sia meno morta che con l'iniezione.. chissà!).

La spinta del motore (è comunque sempre quello, iniezione a parte) è una goduria.. io ho impiegato circa due settimane di guida "cauta" prima di scoprire che entrando in autostrada e facendo 2°/3° ero già fuori dai limiti.. 0509_mitra.gif diciamo di non molto icon_twisted.gif
Perchè il bello è quando sfori i 6000 giri, che capisci perchè si chiama CBR (Che Bel Rombo!) e nel mio caso CBRF (Che Bel Rombo.. Fìga!!), il rumore che ti trasmette il motore è qualcosa di piacevole ed inebriante.. ma occhio! Perchè come dicevo, se ti chini dietro il cupolino e guardi avanti il rettilineo dell'autostrada, la velocità schizza su senza che tu te ne accorga! eusa_naughty.gif

Quanto al resto, la spinta in coppia è notevole, ma non servon eccessivi muscoli, basta essere saldi almeno con la mano sul semimanubrio di sinistra (se no in effetti se apri in 2/3° c'è effettivamente il rischio di svolare via, ma è remoto).
 
15426956
15426956 Inviato: 13 Ago 2015 22:05
 

Quart ha scritto:
Ecco, questo è quello che ho sentito io e che ho trovato nel 600.. la possibilità gratuita di girare a 3-4000 giri in 3/4 senza agonizzare col motore (poi si dice che con i carburatori sia meno morta che con l'iniezione.. chissà!).
Ma si parla di un quattro in linea? No perché con la mia GSX-R 600 se sto in quarta a 3000 giri sul display mi esce la scritta "ciccio, o apri di brutto, o scali o mi spengo, decidi in fretta" rotfl.gif

A parte tutto, col carburatore ancora ancora più o meno puoi farlo (ma è molto più probabile che nel medio-lungo periodo le candele diventino dei maccheroni bruciati), su una ad ie... Beh, 'nsomma.

Quart ha scritto:
Perchè il bello è quando sfori i 6000 giri, che capisci perchè si chiama CBR (Che Bel Rombo!) e nel mio caso CBRF (Che Bel Rombo.. Fìga!!), il rumore che ti trasmette il motore è qualcosa di piacevole ed inebriante.. ma occhio! Perchè come dicevo, se ti chini dietro il cupolino e guardi avanti il rettilineo dell'autostrada, la velocità schizza su senza che tu te ne accorga! eusa_naughty.gif
Su questo invece son pienamente d'accordo, e sottolineo che quando passi dai 3000 ai (poniamo) 8000 tenendo una marcia alta capisci bene che cosa significa la botta di coppia di un 4 in linea... Certo ci metti una vita a prendere i giri, ma quando la lancetta passa il 6... icon_biggrin.gif
 
15426964
15426964 Inviato: 13 Ago 2015 22:19
 

La CBR600F ai bassi e ai medi ha qualcosina in più rispetto alle altre 600,con la mia ex potevo riprendere tranquillamente in sesta da 50 all'ora senza sentirla strattonare,a fino a 6000 giri era calma piatta,sembrava uno scooterone e iniziava a spingere dopo i 9000 giri,regime a cui corrispondono ovviamente velocità che su strada sarebbero vietate.La mia era la Sport del 2001,la prima ad iniezione.
 
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