Frances ha scritto:
Fare il passaggio è molto semplice e non costa nemmeno molto, segui la procedura seguente che ho trovato tempo fa su un sito:
Il venditore deve avere il Certificato di Proprietà della moto, un documento d'identità, una marca da bollo da 14,62 euro (controllare che tale importo sia quello in vigore al momento dell'effettuazione del passaggio) e i dati dell'acquirente (nome, cognome, residenza, data di nascita e codice fiscale), poi deve autenticare la firma recandosi negli uffici comunali del comune ove ha la residenza.
L'autentica della firma consiste nell'apposizione della propria firma sull'atto di vendita (cioè sul certificato di proprietà) alla presenza di un pubblico ufficiale. Prima di autenticare la firma, occorre compilare i riquadri M e T che si trovano sul retro del certificato di proprietà, indicando i dati dell'acquirente, il prezzo di vendita e apporre la firma in presenza dell'ufficiale comunale.
Quando si ritira la moto si salda l’importo e si consegnano i seguenti documenti:
• Libretto di circolazione della moto
• Certificato di proprietà con firma già autenticata come descritto in precedenza
• Copia di un documento d'identità in corso di validità
• Codice fiscale (basta il numero)
Le rimanti spese per il completamento del passaggio si provvederà successivamente. La procedura da seguire è la seguente: Una volta che il venditore ha apposto la firma, l'acquirente ha 60 giorni di tempo per recarsi al PRA ed effettuare la cosiddetta trascrizione, con la quale si formalizza la cessione.
Al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) si deve recare l'acquirente (oppure anche una persona diversa che sia munito di delega, modulo D.T.T. firmato dall'acquirente e fotocopia della carta d'identità dell'acquirente) e deve avere con sè:
• Libretto di circolazione della moto
• Certificato di proprietà con firma già autenticata come descritto in precedenza
• Copia del documento d'identità in corso di validità
• Codici fiscali di acquirente e venditore (basta il numero)
Per quanto riguarda l’assicurazione non conosco la procedura on-line, in ogni caso la tua assicurazione ti potrebbe servire per passarla su di un altro mezzo ed in ogni caso non è regolare che un altro circoli con la tua assicurazione per un mezzo che non risulterebbe più di tua proprietà. Non serve a niente a te ma nemmeno a chi ha comprato la moto che, anche se deve completare le pratiche, ha già la proprietà registrata sul certificato. Fagli fare un assicurazione con un’altra compagnia, potrà sempre disdirla successivamente. Io l'ho fatta in una mattinata e la mia compagnia dista circa 100 Km. da casa mia. Gli ho mandato per E-mail la copia del libretto, mia rimandato per E-mail l'assicurazione, sono andato a prendere la moto (anche in questo caso erano circa 150 Km. e anch'io la volevo subito facendo un solo viaggio). Guarda caso la sera mentre tornavo a casa con la moto mi ha fermato la polizia senza sollevare alcun problema.
Ciao Frances e grazie della dettagliatissima risposta!
Alla fine,abbiamo concluso poco fa ma l'acquirente non ne ha voluto sapere di aprirsi un'assicurazione nemmeno provvisoria.
Comunque,mi son fatto firmare un documento dove dichiara che da oggi la moto è sua e si assume tutte le responsabilità cicili e penali.
A questo punto,peggio per lui,io sono totalmente coperto.
Problemi suoi,da parte mia ho fatto tutto il possibile per venirgli incontro.
Ciao
p.s. giorno triste oggi..ho sentito il suo magnifico battito forte,diventare via via sempre più piccolo fino a scomparire,addio magnifica mia motina