Leggi il Topic


Revisone dei 4 anni...che truffa! [danni post revisione]
5831084
5831084 Inviato: 29 Set 2008 16:34
Oggetto: Revisone dei 4 anni...che truffa! [danni post revisione]
 

Ciao a tutti, apro questo topic perchè ho bisogno di un consiglio riguardo il tagliando del motorino.

In data 21/9/08 ho portato il mio motorino Aprilia Scarabeo 50IE dal meccanico CILINDRIKA di Viale Sarca a Milano per effettuare il tagliando dei 4 anni, come è imposto dalla legge.
Il 26/9/08 ritiro il motorino e mi hanno addebitato 325 euro di tagliando! In pratica mi hanno sostituito tutte le parti che secondo loro erano "da cambiare assolutamente". Comunque, pago e faccio tranquillamente con il mio motorino 30km.
Sabato 27/9/08 mi ritrovo a piedi a 6km da casa perchè la marmitta del motorino mi ha toccato il cerchio della ruota (fondendolo e sarà probabilmente da cambiare) e rompendo il tubo che collega il motore alla marmitta. In pratica mi ritrovavo con un catorcio.

Ora mi chiedo se posso fare qualcosa contro il concessionario che mi ha effettuato la revisione (che tra l'altro è stata passata).

I casi sono due:
Il concessionario mi ha provocato il danno e non me l'ha comunicato e non l'ha nemmeno corretto (anche se io non mi sono accorto inizialmente del contatto cerchio-marmitta);
oppure in pratica ha lavorato con i piedi non controllandomi completamente il motorino.

Secondo voi cosa posso fare adesso? Lo dovrei riportare (sempre a spinta) alla CILINDRIKA chiedendo un qualche rimborso, oppure non mi conviene regalar loro altri 300euro della sostituzione marmitta e cerchio, visto che un rimborso sarà impossibile?

Grazie mille,
Paolo Mazzoleni
 
5831207
5831207 Inviato: 29 Set 2008 16:44
 

certo che puoi vai dal meccanico con una pers maggiorenne se non lo sei e li fai vedere il danno e li dici che se nn te lo ripara metti di mezzo l'avvocato perche il danno te lo ha provocato lui in quello che ti ha fatto e anche perche sui lavori che fa ti deve dare la garanzia
 
5831231
5831231 Inviato: 29 Set 2008 16:47
 

hai un po' di confusione in testa...
La revisione è un test obbligatorio per legge che va effettuato dopo 4 anni dall'acuqisto del mezzo e sucessivamente ogni 2 anni! questo test viene eseguito solamente in officine specializzate ( quindi il tuo meccanico non ha eseguito lui stesso la revisone ma l'ha appunto portata in un centro revisioni) e durante questo test viene verificato il consumo del battistrada, la buona efficenza dell'impianto frenante, la buona efficenza di tutto l'impianto di luci, la composizione dei gas di scarico e che non siano state effettuate variazioni rispetto a quanto scritto sul libretto di circolazione,questo per verificare che il tuo mezzo possa circolare con sicurezza in strada! ha un costo di circa 60€
assolutamente non viene verificato che il tuo scooter si stia per rompere.

il tagliando invece va eseguito ogni tot anni o km ( a seconda della casa costruttrice) e serve a mantenere lo scooter in buone condizioni e a non far decadere la garanzia ma non è assolutamente obbligatorio per legge ( in quanto uno potrebbe eseguirsi i tagliandi da se). durante il tagliando il meccanico ti ha sostituito i pezzi che secondo lui andavano sostituiti( non si può giudicare il meccanico senza sapere in specifico che cosa ha effetivamente fatto, riportaci i dati della fattura e potremmo dirti se è stato onesto oppure no), ci sono pezzi che vengono cambiati perchè la casa prevede che dopo un certo kilometraggio vengano cambiati e ci sono pezzi che vengono cambiati per usura.
Ha un costo molto variabile dipende da cosa viene cambiato.

Per il tuo guasto non saprei, bisognerebbe vedere se era una cosa prevedibile e ho successo all'improvviso, dubito che tu possa rivalerti sul meccanico
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©