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Motore ZR7 EURO1 si rovina prima dell'EURO0?
5826879
5826879 Inviato: 29 Set 2008 10:23
Oggetto: Motore ZR7 EURO1 si rovina prima dell'EURO0?
 

Questa e' l'idea che mi e' venuta stanotte, forse un po' strampalata.

Allora facciamo il punto.....
Sappiamo che la carburazione magra rovina di piu' il motore a lungo andare, e sappiamo che se la carburazione e' troppo magra il calore all'interno della camera di scoppio e' maggiore e alla fine si puo' anche grippare, ma questo e' un caso limite.
Per farla diventare EURO1 la carburazione della ZR7 e' stata sicuramente smagrita, tra l'altro uno degli effetti collaterali della miscela magra e' il fastidioso effetto on off che puo' essere pure pericoloso su una moto in condizioni particolari.
Quindi a rigor di logica un motore di una ZR7 euro 1 si dovrebbe rovinare prima, rispetto ad una EURO 0 o precedenti (se ce ne sono)?
Vabbe' ci sono sicuramente anche altri fattori in gioco ma avete capito cio' che intendo...

Allora a questo punto la mia seconda domanda sorge spontanea....

Se metto sulla moto un dyno jet kit che mi perfeziona la carburazione ingrassandola un po', togliendomi anche l'effetto on off, significa che io preservo almeno un po' il mio motore????

Ultima modifica di father_torque il 29 Set 2008 17:57, modificato 1 volta in totale
 
5827359
5827359 Inviato: 29 Set 2008 11:23
 

ma non puoi ingrassarla anche senza kit?
eusa_think.gif
comunque può essere che facendola più grassa di quel che è stata progettata, si rovini qualcos'altro?
teoria...

icon_lol.gif
 
5827471
5827471 Inviato: 29 Set 2008 11:36
 

Si puo' ingrassare anche senza kit, certo, agendo sugli spilli, forse sul getto massimo e sulla vite dell' aria... Ma a sto punto preferisco avere un kit ben tarato... e collaudato.
Cosa pensate che i meccanici abbiano degli strumenti per tarare la carburazione? Fanno ad occhio... Forse i vecchi carburatoristi avevano qualcosa, ma chi ne trova piu' con le iniezioni elettroniche che ci sono in giro...

Non dico di avere una carburazione piu' grassa ma giusta, non troppo magra ne' troppo grassa. Secondo me il motore ci guadagna mica si rovina anzi.
Vi ho posto il quesito anche per avere uno scambio di idee, magari sbaglio.
 
5831114
5831114 Inviato: 29 Set 2008 16:37
Oggetto: Re: Motore ZR7 EURO1 si rovina prima?
 

Allora è per questo che ho notato differenza tra il mio primo zr7 del 2000 con il 2003? Infatti questa ha più effetto on off della prima.
Grazie della risposta!!! e scusta el'Ot.
 
5831248
5831248 Inviato: 29 Set 2008 16:48
 

Beh non mi pare affatto OT anzi grazie della tua constatazione e' interessantissima... E dovrebbe riguardare appunto la carburazione piu' magra della versione Euro1 rispetto alla Euro0...
Chissa' cosa sui carburatori e' stato cambiato? Non credo i getti, penso che siano stati ritoccati gli spilli e/o la vite di registrazione dell'aria, non credo altro... Che ne dite?

Ultima modifica di father_torque il 29 Set 2008 16:56, modificato 1 volta in totale
 
5831299
5831299 Inviato: 29 Set 2008 16:53
 

ma anche il primo modello era euro1 da quanto sò o mi sbaglio?, effettivamente ci sono differenze tra i modelli 99-00 ed i successivi, in quanto dal 2001 è stata commercializzata la s e la naked ha beneficiato delle stesse migliorie.

Comunque non credo che la carburazione leggermente magra possa alla lunga rovinare il motore. Certo una un pò più grassa lo previene da surriscaldamenti ma genera anche più depositi carboniosi in camera di combustione.
 
5831349
5831349 Inviato: 29 Set 2008 16:58
 

father_torque ha scritto:
Beh non mi pare affatto OT anzi grazie della tua constatazione e' interessantissima... E dovrebbe riguardare appunto la carburazione piu' magra della versione Euro1 rispetto alla Euro0...
Chissa' cosa sui carburatori e' stato cambiato? Non credo i getti ma forse sono stati ritoccati gli spilli e/o la vite di registrazione dell'aria, non credo altro... Che ne dite?


umm è possibile anche perchè ho trovato una notevole discrepanza nella misura della potenza alla ruota tra la prova su motociclismo del 99 (nella quale era addirittura una moto preserie) e quella su altre riviste di modelli post 2000.

Che facciamo organizziamo un raduno su una strip dragster per vedere che vince sui 400 m da fermo? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5831364
5831364 Inviato: 29 Set 2008 16:59
 

Mi pareva che la prima versione fosse EURO 0, sono quasi sicuro anzi...
Beh i depositi si formano con una carburazione grassa ma non con una carburazione perfetta... Quella dovrebbe bruciare tutto alla perfezione, senza contare che togli l'effetto on off che non mi da' particolarmente fastidio, ma io sono pignolo e mi piace che la moto sia perfetta e fluida.
 
5831383
5831383 Inviato: 29 Set 2008 17:01
 

Axilot ha scritto:


umm è possibile anche perchè ho trovato una notevole discrepanza nella misura della potenza alla ruota tra la prova su motociclismo del 99 (nella quale era addirittura una moto preserie) e quella su altre riviste di modelli post 2000.

Che facciamo organizziamo un raduno su una strip dragster per vedere che vince sui 400 m da fermo? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

In che senso? la potenza era diminiuta rispetto a quella del '99???

La carburazione ideale dovrebbe essere quella che da' una fiamma blu come quella di un bunsen, infatti la ditta inglese dove vendono il carbtune (vacuometro per la sincronizzazione dei carburatori), vende anche una candela con una parte trasparente per tarare la carburazione da soli, e si regolano viti aria e spilli finche' la fiamma non diventa perfettamente blu (il kit credo si chiami colortune).
E la fiamma blu di un bunsen non forma depositi....
 
5837420
5837420 Inviato: 29 Set 2008 23:55
 

la mia è del 2000 ed è euro 1 icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
sempre se vi interessa
 
5837995
5837995 Inviato: 30 Set 2008 7:27
 

E qual'e' EURO 0 quella del 99 allora? Possibile che l'adattamento ad euro 1 sia avvenuto prima che uscisse la seconda versione.

Su wikipedia ho trovato che Sono Euro 1 i motocicli e ciclomotori immatricolati dopo il 17 giugno 1999 che rispettano la seguente norma:
* 97/24 CE cap. 5

Quindi possibile che alcune, se non tutte, le ZR7 vendute nel '99, e magari alcune vendute nel 2000 e costruite nel '99, possano essere di tipo EURO 0... Non so quanto ci abbia messo la kawasaki ad adattare la ZR7...
Qui c'e' scritto come capire sulla carta di circolazione se la moto e' euro 1 o euro 2 ecc ecc... Non so come si faccia a capire se e' euro 0 probabilmente non ha nessuna di quelle diciture...
Nuove direttive ciclomotori – Il blocco degli EURO 0

Poi magari ha ragione Axilot e le ZR7 sono tutte Euro 1, chi lo sa?
 
5838519
5838519 Inviato: 30 Set 2008 8:53
 

father_torque ha scritto:

In che senso? la potenza era diminiuta rispetto a quella del '99???



Su motociclismo 76 cv
tuttomoto 71 cv
in sella 65 cv!! icon_eek.gif

la prova di motociclismo è del 99 e credo che quella di in sella sia l'ultima in ordine cronologico perchè è l'unica col prezzo in euro.

Credo che sul libretto di quelle euro 0 non ci sia scritto nulla, dovrei controllare sul libretto dell' altra moto che è del 91
 
5838540
5838540 Inviato: 30 Set 2008 8:57
 

0510_sad.gif ma 65 cavalli... e' un cacatoio di moto 0510_sad.gif
Vuoi dire che mi hanno rubato ben undici puledri purosangue da sotto il sedere??? Ma dico siamo pazzi!!!
Vuoi vedere che per marketing non hanno osato variate il parametro?
 
5838564
5838564 Inviato: 30 Set 2008 9:00
 

le riviste a volte sparano dai a caso....la potenza è sempre rimasta inalterata ed è sempre stata dei soliti 76 cavallini.. icon_mrgreen.gif

Io mi ricordo che sono tutte Euro1,nella seconda produzione cambiava il forcellone posteriore di colore diverso e le molle della forcella che dovrebbero essere più corte e dure...

Father,guarda che in genere i produttori anticipano i tempi,quindi potevi sicuramente trovare moto Euro1 prima della data che hai riportato...
Esempio pratico,la 500 nuova e altre macchine sono già Euro5 ma la normativa deve ancora uscire..

Sulla questione dello smagrimento della carburazione,secondo me alla fine son sempre carburatori..se fatta bene la carburazione dovrebbe essere sempre magra/grassa al punto giusto..Poi lo scarico aftermarket la smagrisce sempre un pò quindi il contronto tra zr7 di epoche diverse andrebbe fatto nelle stesse condizioni...visto che anche se c'è solo il terminale diverso,questo falsa la prova... icon_biggrin.gif
 
5838615
5838615 Inviato: 30 Set 2008 9:07
 

io mi fido più di motociclismo, alla fine la moto è brillate nelle prestazioni con quello che pesa sicuramente ha più di 70 cv. Con 65 cv secondo me non impennava neppure!

Però guarda il grafico sul sito dell' ivan jet kit
Link a pagina di Ivansperformanceproducts.com
l'originale ha 70 cv col kit quasi 78 considerando che devono vendere un prodotto secondo me hanno tenuta bassa la potenza originale
 
5839549
5839549 Inviato: 30 Set 2008 10:51
 

thewhiterabbit ha scritto:
Poi lo scarico aftermarket la smagrisce sempre un pò quindi il contronto tra zr7 di epoche diverse andrebbe fatto nelle stesse condizioni...visto che anche se c'è solo il terminale diverso,questo falsa la prova... icon_biggrin.gif

Ancora meglio, se smagrisci con uno scarico una gia' magra EURO 1, e' come mettere a dieta un vegetariano... icon_eek.gif
 
5839604
5839604 Inviato: 30 Set 2008 10:55
 

Axilot ha scritto:
io mi fido più di motociclismo, alla fine la moto è brillate nelle prestazioni con quello che pesa sicuramente ha più di 70 cv. Con 65 cv secondo me non impennava neppure!

Però guarda il grafico sul sito dell' ivan jet kit
Link a pagina di Ivansperformanceproducts.com
l'originale ha 70 cv col kit quasi 78 considerando che devono vendere un prodotto secondo me hanno tenuta bassa la potenza originale

Per impennare credo c'entri di piu' la coppia disponibile che i cavalli...il mio vecchio 125 aveva 33 cavalli praticamente la meta' della ZR7 piu' o meno...

Infatti quando avevo visto i grafici dell'ivan's jet kit mi chiedevo come mai a loro risultassero cosi' pochi cavalli....
Io mi fido di Ivan, in america se racconti balle come ditta ti fanno il sedere con le class action, se qualcuno va a controllare se i grafici sono veri con gli opportuni strumenti...
Quindi direi che e' il dato piu' affidabile.... solo 70 minipony.... anzi 69,2 dai grafici ... quindi 69 cavalli piu' uno moribondo ... icon_cry.gif meglio che 65...
Ho come l'impressione che chiedero' al caro Ivan di aiutarmi a rimediare a questa magra ingiustizia... icon_asd.gif
 
5840019
5840019 Inviato: 30 Set 2008 11:44
 

Comunque considera che le zr7 americane sono diverse (e credo meno potenti delle europee), hanno anche i tappi anti manomissione sulle viti del aria minimo.

P.s anche il mio 125, ma pesava 110 kg!
Ciao
 
5840451
5840451 Inviato: 30 Set 2008 12:34
 

Non so, le viti di regolazione minimo aria saranno bloccate in modo da non ingrassare la carburazione forse per qualche norma ecologista.
Comunque leggevo i forum americani, e le zr7 sembrano avere gli stessi getti min e max dei carburatori delle nostre ZR7, se fossero un po' meno potenti quelli sarebbero i primi ad essere toccati credo. Di solito si soffoca la moto con uno scarico piu' chiuso e si cambiano le regolazioni aria/benzina del carburatore di conseguenza.
Poi che senso avrebbe togliere solo 6 cavalli rispetto alle nostre ZR7?
In una moto gia' cosi' scarsa non credo abbia senso.
 
5840665
5840665 Inviato: 30 Set 2008 12:54
 

Intendevo prorpio che a causa delle norme più restrittive credo che le versioni americane abbiano delle modifiche all'impianto di alimentazione. Però in effetti se i getti sono gli stessi probabilmete la differenza sarà minima.
 
5848346
5848346 Inviato: 1 Ott 2008 9:53
 

Axilot ha scritto:
Intendevo prorpio che a causa delle norme più restrittive credo che le versioni americane abbiano delle modifiche all'impianto di alimentazione. Però in effetti se i getti sono gli stessi probabilmete la differenza sarà minima.


In America hanno norme più restrittive? Ma se la macchina della casalinga è minimo minimo quanto un pick up da noi? bah... e le Harley vanno a Metano?.. icon_asd.gif

Comunque la mia zr7 del 2003 l'ho voluta grigio silver... ed era il colore delle prime zr-7... del 99. Secondo me era in vetrina da 3 anni. (infatti era uscito un grigio velato di azzurro in quell'anno). Non so se ha ricarburato il motore per renderla euro 1... bo? Sta di fatto che l'effetto on off è più marcato della zr7 che comprai nel 2000. E' anche vero che con la prima ci facevo 12.000 km l'anno, questa ne ha a malapena 7000. in 5 anni.
 
5848485
5848485 Inviato: 1 Ott 2008 10:09
 

Mikispeed ha scritto:


In America hanno norme più restrittive? Ma se la macchina della casalinga è minimo minimo quanto un pick up da noi? bah... e le Harley vanno a Metano?.. icon_asd.gif

Comunque la mia zr7 del 2003 l'ho voluta grigio silver... ed era il colore delle prime zr-7... del 99. Secondo me era in vetrina da 3 anni. (infatti era uscito un grigio velato di azzurro in quell'anno). Non so se ha ricarburato il motore per renderla euro 1... bo? Sta di fatto che l'effetto on off è più marcato della zr7 che comprai nel 2000. E' anche vero che con la prima ci facevo 12.000 km l'anno, questa ne ha a malapena 7000. in 5 anni.

Beh gia' se ha il forcellone posteriore grigio capisci che e' un modello precedente al 2002... tanto per dirne una...
 
5849008
5849008 Inviato: 1 Ott 2008 11:08
 

father_torque ha scritto:

Beh gia' se ha il forcellone posteriore grigio capisci che e' un modello precedente al 2002... tanto per dirne una...


Infatti! icon_smile.gif
 
5849038
5849038 Inviato: 1 Ott 2008 11:12
 

oppure basta vedere se puoi spegner le luci! icon_biggrin.gif

Comunque in america sono più restrittivi in termini di inquinamento (o almeno lo erano) le 500 2t sono scomparse per quello!
D'altronde a laguna seca corrono solo le motogp.
 
5851029
5851029 Inviato: 1 Ott 2008 14:08
 

[quote="Axilot"#5849038]oppure basta vedere se puoi spegner le luci! icon_biggrin.gif quote]

infatti bis!
 
5851337
5851337 Inviato: 1 Ott 2008 14:29
 

father_torque ha scritto:
0510_sad.gif ma 65 cavalli... e' un cacatoio di moto 0510_sad.gif
Vuoi dire che mi hanno rubato ben undici puledri purosangue da sotto il sedere??? Ma dico siamo pazzi!!!
Vuoi vedere che per marketing non hanno osato variate il parametro?

In sella dice che ha 65 cv xche fa i rilevamenti alla ruota...
 
5851512
5851512 Inviato: 1 Ott 2008 14:40
 

Mi pareva di aver capito che tutti i dati fossero sulla ruota...
 
5851562
5851562 Inviato: 1 Ott 2008 14:44
 

father_torque ha scritto:
Mi pareva di aver capito che tutti i dati fossero sulla ruota...

No i 76 cv sono a libretto ovvero all'albero...
 
5852104
5852104 Inviato: 1 Ott 2008 15:25
 

E i 71 cavalli di tuttomoto dove li hanno presi???
 
5852262
5852262 Inviato: 1 Ott 2008 15:38
 

No motociclismo 76,4 cv alla ruota e 83,72 all' albero,
tuttomoto 71,2 alla ruota.
se volete vi posto le prove

ma che più è nuova la moto e meno è potente?
allora sono fregato la mia è del 2003!
icon_eek.gif mi sta venendo il dubbio che dal 99 ad oggi siano cambiate le normative sulla misurazione della potenza al banco.
 
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