ianofz1 ha scritto:
laopo03 ha scritto:
ma allora vuol dire che 'ste Yama sono proprio robuste.
...dicevano di ingrassare i leveraggi sotto il mono.Ma io non l'ho mai fatto e tutto fila liscio.
A me sembra una fesseria, una delle tante che ognuno di questi "ufficiali" spara per fare degli effetti speciali.
Sul nostro mono, ovvero alle cerniere dei leveraggi, non esiste un ingrassatore: mi spiegassero come c***o, o che c***o ingrassare.
Laopo ci sono parecchie persone che sparano cazzate, se si ascoltano si rischia di impazzire, e di fare cose inutili o dannose.
Ma perchè cambi l'olio ogni 5000km?
Ne fai un uso prettamente in pista o cos'altro?
Il fatto che una casa prescriva un intervallo di kmtraggio, vuol dire che quell'olio con quella meccanica, garantiscono una corretta protezione all'usura, nonchè del funzionamento.
In certi casi è vero, nel libretto di uso di altre moto era consigliato un cambio olio alla metà del normale intervallo, se ne venisse fatto un uso sportivo, gravoso: per questo te lo chiedo.
Se così non fosse, è un peccato sprecare sia olio, soldi e tempo.
Chiarisco ma serve una risposta articolata.
Mi cito visto che non sono stato troppo chiaro:
"ma allora vuol dire che 'ste Yama sono proprio robuste"= vengo da Honda che prevede il tagliando ogni 6k km ed è veramente una rottura di balle te lo assicuro viste le mie percorrenze.Uno dei motivi per cui ho scelto Yamaha sono gli interventi ogni 10k (il 2° è che tirandogli il collo mantiene livelli di sicurezza maggiori rispetto a Honda,facendo le debite proporzioni,visto che i mezzi che ho usato sono diversi per cilindrata e tipologia).
"...dicevano di ingrassare i leveraggi sotto il mono.Ma io non l'ho mai fatto e tutto fila liscio.
A me sembra una fesseria, una delle tante che ognuno di questi "ufficiali" spara per fare degli effetti speciali.
Sul nostro mono, ovvero alle cerniere dei leveraggi, non esiste un ingrassatore: mi spiegassero come c***o, o che c***o ingrassare.
Laopo ci sono parecchie persone che sparano cazzate, se si ascoltano si rischia di impazzire, e di fare cose inutili o dannose."
Ho riferito una delle cose emerse frequentando un altro forum,non è il parere del concessionario nè il mio,non credevo si potesse fraintendere.
Cambio l'olio ogni 5k perchè ho accolto quello che il conce ha detto e cioè che sono motori pompati ed è consigliato cambiarlo (lo faccio io ogni 5k e lo fa il conce ogni 10k) e metto il Motul 5100.
Sì vado anche in pista quindi faccio frullare abbastanza bene il motore e non vado nelle piste di motard piene di curve ma dove si scorre abbastanza.
P.S. la moto ora è al tagliando anticipato dei 70k.L'ho anticipato perchè sullo sconnesso c'è qualcosa che vibra,una specie di tintinnio nello stelo di sinistra delle sospensioni,forse è il fodero o qualche componente interno(non sono caduto).
Magari un controllo potrebbe riguardare le sospensioni.