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FZ1 - Suggerimenti e consigli tagliando [km 40.000]
5826170
5826170 Inviato: 29 Set 2008 8:41
Oggetto: FZ1 - Suggerimenti e consigli tagliando [km 40.000]
 



Presto dovrò fare il tagliando dei 40.000 Km alla mia FZ1n, moto comprata nuova nel Giugno 06. Volevo dei suggerimenti e dei consigli degli interventi da fare ed eventuali controlli oltre a quelli che di norma fa l'officina autorizzata Yamaha.

Ho fatto tutti i tagliandi previsti, ma ora che inizia ad avere qualche Km e qualche anno forse un pochino di attenzione in più non guasta.
 
5827360
5827360 Inviato: 29 Set 2008 11:23
 

Il mio consiglio è quello di far rispettare quello che raccomanda la scheda sul libretto di uso.
Dico questo perchè Loro ci vanno dentro col cambiare pezzi, anche se non è prescritto.
Ovviamente ognuno può anche farsi cambiare l'olio ogni 1000 km, compresi i filtri aria e olio, candele ogni 5000km!!!
 
5828129
5828129 Inviato: 29 Set 2008 12:51
 

Grazie ianofz1, infatti con tutti i tagliandi fatti fino ad ora ho cambiato 2 officine autorizzate proprio perchè insistevano a voler cambiare dei pezzi inutilmente, quindi per esperienza già lo so icon_rolleyes.gif

Forse qualche intervento o controllo extra potrebbe essere il caso di farlo. La mia preoccupazione nasce dal fatto che ci faccio molti Km al mese (2000/2500) e oltre al tagliando di routine volevo sapere se ci fosse altro da controllare e/o sostituire.
 
5828441
5828441 Inviato: 29 Set 2008 13:13
 

fino ad ora solo i tagliandi previsti.
 
5828551
5828551 Inviato: 29 Set 2008 13:20
 

laopo03 se parli della mia moto, no! Ho fatto dei controlli tra un tagliando e l'altro.

Ma chissa perchè intuisco che ti riferisci alla tua di moto.. icon_mrgreen.gif
 
5829827
5829827 Inviato: 29 Set 2008 14:46
 

Scusa Cento40, ma basta vedere lo schemino e il chilometraggio attuale che ha la tua moto (Rocco).
Personalmente, anche se vado leggermente fuori tema, appena faccio il prossimo imponendo la sola sostituzione dell'olio, tutto secondo tabella, mollo il discorso "officine autorizzate". Si sono autorizzate, ma a fregare soldi alla gente.
 
5830083
5830083 Inviato: 29 Set 2008 15:07
 

Il fatto e che questi tagliandi di controllo forzati nelle officine autorizzate non mi danno una gran fiducia.. alla fine dei tre anni anche io farò la stessa cosa icon_biggrin.gif
 
5834742
5834742 Inviato: 29 Set 2008 20:38
 

Cento40 ha scritto:
laopo03 se parli della mia moto, no! Ho fatto dei controlli tra un tagliando e l'altro.

Ma chissa perchè intuisco che ti riferisci alla tua di moto.. icon_mrgreen.gif

e non ce lo sapevo! icon_smile.gif

Allora rifo:volevo dire che al mio chilometraggio si arriva tranquillamente senza fare cose strane.
A titolo informativo ai 30.000 mi hanno cambiato 6 valvole ma ci sono pochi casi (forse un lotto fuso male),se la tua non fa rumori strani di motore allora è ok.
Cambio l'olio ogni 5.000 e stasera ho portato la mia chiedendo di ricondizionare il mono.
 
5834898
5834898 Inviato: 29 Set 2008 20:46
 

Citazione:
A titolo informativo ai 30.000 mi hanno cambiato 6 valvole


icon_eek.gif

Nessun rumore anomalo.. fila che è una meraviglia, e vorrei che filasse così per altri 40.000 icon_biggrin.gif
 
5835047
5835047 Inviato: 29 Set 2008 20:53
 

ma allora vuol dire che 'ste Yama sono proprio robuste.

...dicevano di ingrassare i leveraggi sotto il mono.Ma io non l'ho mai fatto e tutto fila liscio.
 
5837827
5837827 Inviato: 30 Set 2008 6:14
 

I levaraggi sotto il mono e tutte le parti che sono in attrito le ingrasso e lubrifico sempre dopo averla lavato e dopo che ha piovuto.. ci tengo a Rocco icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
5837860
5837860 Inviato: 30 Set 2008 6:40
 

laopo03 ha scritto:
ma allora vuol dire che 'ste Yama sono proprio robuste.

...dicevano di ingrassare i leveraggi sotto il mono.Ma io non l'ho mai fatto e tutto fila liscio.


A me sembra una fesseria, una delle tante che ognuno di questi "ufficiali" spara per fare degli effetti speciali.
Sul nostro mono, ovvero alle cerniere dei leveraggi, non esiste un ingrassatore: mi spiegassero come c***o, o che c***o ingrassare.
Laopo ci sono parecchie persone che sparano cazzate, se si ascoltano si rischia di impazzire, e di fare cose inutili o dannose.

Ma perchè cambi l'olio ogni 5000km?
Ne fai un uso prettamente in pista o cos'altro?
Il fatto che una casa prescriva un intervallo di kmtraggio, vuol dire che quell'olio con quella meccanica, garantiscono una corretta protezione all'usura, nonchè del funzionamento.
In certi casi è vero, nel libretto di uso di altre moto era consigliato un cambio olio alla metà del normale intervallo, se ne venisse fatto un uso sportivo, gravoso: per questo te lo chiedo.
Se così non fosse, è un peccato sprecare sia olio, soldi e tempo.
 
5838075
5838075 Inviato: 30 Set 2008 7:45
 

Ma l'olio non va cambiato ogni 5.000 per essere riconosciuta valida la garanzia almeno i primi 3 anni, poi come si diceva sopra uno farà come meglio crede.
 
5838431
5838431 Inviato: 30 Set 2008 8:43
 

a 40.000 io una registratina al gioco delle valvole la farei dare, indipendentemente da rumori strani o meno, primo perchè se scoprono delle anomalie e sei nel terzo anno della garanzia un pò te lo pari il .....portafoglio, e secondo perchè con la giusta regolazione delle valvole migliori consumi e prestazioni.
Magari la porti solo per quel lavoro (100/150 euri icon_confused.gif )e l'olio ed i filtri cominci a gestirteli da solo come gli altri piccoli interventi, a mi raccomando, le candele non farle cambiare a loro perchè mi sembra di capire che le mettano a 28 euro l'una icon_eek.gif
 
5838950
5838950 Inviato: 30 Set 2008 9:53
 

Grazie per le info kimiko effettivamente quando ho fatto l'utimo tagliando il meccanico mi aveva già anticipato che a 40.000 si controllano le valvole..

Ma per iniziare a fare qualche lavoro da solo come mi suggerisci tu devo aspettare la scadenza della garanzia altrimenti chi mi timbra la sostituzione dell'olio?

Quando ho cambiato le candele a 20.000 mi sono state fatte pagare 15 euro l'una.
 
5839017
5839017 Inviato: 30 Set 2008 10:03
 

Citazione:
Ma l'olio non va cambiato ogni 5.000 per essere riconosciuta valida la garanzia almeno i primi 3 anni


assolutamente non necessario, l'olio ogni 10.000 km o un anno di "vecchiaia"deve essere cambiato, come chiaramente scritto sul libretto uso e manutenzione
 
5839187
5839187 Inviato: 30 Set 2008 10:18
 

Citazione:
assolutamente non necessario, l'olio ogni 10.000 km o un anno di "vecchiaia"deve essere cambiato, come chiaramente scritto sul libretto uso e manutenzione


Questa non la sapevo.. devo controllare! Ma all'ora è solo consigliato di cambiare l'olio ogni 5.000 e il tagliando ogni 10.000 eusa_think.gif
 
5839500
5839500 Inviato: 30 Set 2008 10:46
 

Cento40 ha scritto:
Citazione:
assolutamente non necessario, l'olio ogni 10.000 km o un anno di "vecchiaia"deve essere cambiato, come chiaramente scritto sul libretto uso e manutenzione


Questa non la sapevo.. devo controllare! Ma all'ora è solo consigliato di cambiare l'olio ogni 5.000 e il tagliando ogni 10.000 eusa_think.gif


non è neanche consigliato, nel caso di un uso normale della moto, certo se ci vai in pista una domenica si e una no allora il discorso cambia, ma l'olio "originale" lo puoi benissimo tenere 10.000 km o un anno senza problemi, se lo cambi tu a casa tra un tagliando e l'altro male non gli fà, ma portarla da concessionario a cambiare l'olio dopo 5.000 km al prezzo che fanno proprio non esiste icon_rolleyes.gif
 
5839541
5839541 Inviato: 30 Set 2008 10:50
 

Non si finisce mai di apprendere cose nuove.. e io che la portavo al conce icon_confused.gif
 
5839655
5839655 Inviato: 30 Set 2008 11:02
 

tagliando obbligatorio per la garanzia ogni 10.000 km oppure un anno, tutto il resto è di più e assolutamente volontario icon_wink.gif per cui ti puoi arrangiare risparmiando qualche dollaro
 
5839756
5839756 Inviato: 30 Set 2008 11:13
 

ciao Cento,
a 40.000, se non l'hai fatto, io prevedo di cambiare il gruppo di trasmissione, il conce mi dice che se è sempre stata ben ingrassata non ha problemi, però le maglie si lasciano andare con l'uso, e siccome cambiare solo la catena è sconsigliato visto che metteresti una cosa nuova con corona e pignone usato, allora via tutto.
- Le valvole... ho visto un motore smontato e le valvole sono autoregistranti, vero è però che buona cosa sarebbe sostituire i registri..sono delle mollettine e poi c'è una specie di cilindretto ...tipo le batterie degli orologi.
- Per precauzione io sostituirei in toto i cavi acceleratore e frizione...
- Ci sarebbe anche da dare un'occhio ai cuscinetti delle ruote, e del piantone dello sterzo.
il resto dovrebbe essere da manuale uso e manutenzione icon_wink.gif



PS...l'olio... l'FZ1 ha il cambio olio ogni 10.000 km, se però uno mette un olio diverso, ad esempio il Motul 300V che perde le sue proprietà dopo 5000/6000 km...allora è sua premura sostituirlo o "arriccchirlo" per arrivare ai 10000 icon_wink.gif
 
5839848
5839848 Inviato: 30 Set 2008 11:24
 

Altri suggerimenti utili.. grazie Sgneps 0509_up.gif

Il gruppo di trasmissione l'ho sempre tenuto ben ingrassato, mi regolo ogni 3 pieni pulisco tutto per bene e poi ingrasso, se invece la porto a lavare o prendo l'acqua ingrassata supplementare. Nonostante questo volevo cambiare la catena a 50.000 ma a questo punto seguo il tuo consiglio e faccio controllare tutto.

Citazione:
Per precauzione io sostituirei in toto i cavi acceleratore e frizione...


Ecco a questo non ci avevo pensato.. 0509_up.gif

Citazione:
Ci sarebbe anche da dare un'occhio ai cuscinetti delle ruote, e del piantone dello sterzo.


Fatto all'ultimo tagliando perchè sentivo la moto "strana" gomma anteriore da cambiare, ma a questo punto anche quella posteriore icon_biggrin.gif però aspetto un'altro pò ho ancora un buon 30% sulla gomma in modo da montare quelle nuove con l'inizio delle pioggie.
 
5840933
5840933 Inviato: 30 Set 2008 13:14
 

ianofz1 ha scritto:
laopo03 ha scritto:
ma allora vuol dire che 'ste Yama sono proprio robuste.

...dicevano di ingrassare i leveraggi sotto il mono.Ma io non l'ho mai fatto e tutto fila liscio.


A me sembra una fesseria, una delle tante che ognuno di questi "ufficiali" spara per fare degli effetti speciali.
Sul nostro mono, ovvero alle cerniere dei leveraggi, non esiste un ingrassatore: mi spiegassero come c***o, o che c***o ingrassare.
Laopo ci sono parecchie persone che sparano cazzate, se si ascoltano si rischia di impazzire, e di fare cose inutili o dannose.

Ma perchè cambi l'olio ogni 5000km?
Ne fai un uso prettamente in pista o cos'altro?
Il fatto che una casa prescriva un intervallo di kmtraggio, vuol dire che quell'olio con quella meccanica, garantiscono una corretta protezione all'usura, nonchè del funzionamento.
In certi casi è vero, nel libretto di uso di altre moto era consigliato un cambio olio alla metà del normale intervallo, se ne venisse fatto un uso sportivo, gravoso: per questo te lo chiedo.
Se così non fosse, è un peccato sprecare sia olio, soldi e tempo.


Chiarisco ma serve una risposta articolata.
Mi cito visto che non sono stato troppo chiaro:
"ma allora vuol dire che 'ste Yama sono proprio robuste"= vengo da Honda che prevede il tagliando ogni 6k km ed è veramente una rottura di balle te lo assicuro viste le mie percorrenze.Uno dei motivi per cui ho scelto Yamaha sono gli interventi ogni 10k (il 2° è che tirandogli il collo mantiene livelli di sicurezza maggiori rispetto a Honda,facendo le debite proporzioni,visto che i mezzi che ho usato sono diversi per cilindrata e tipologia).

"...dicevano di ingrassare i leveraggi sotto il mono.Ma io non l'ho mai fatto e tutto fila liscio.

A me sembra una fesseria, una delle tante che ognuno di questi "ufficiali" spara per fare degli effetti speciali.
Sul nostro mono, ovvero alle cerniere dei leveraggi, non esiste un ingrassatore: mi spiegassero come c***o, o che c***o ingrassare.
Laopo ci sono parecchie persone che sparano cazzate, se si ascoltano si rischia di impazzire, e di fare cose inutili o dannose."

Ho riferito una delle cose emerse frequentando un altro forum,non è il parere del concessionario nè il mio,non credevo si potesse fraintendere.

Cambio l'olio ogni 5k perchè ho accolto quello che il conce ha detto e cioè che sono motori pompati ed è consigliato cambiarlo (lo faccio io ogni 5k e lo fa il conce ogni 10k) e metto il Motul 5100.
Sì vado anche in pista quindi faccio frullare abbastanza bene il motore e non vado nelle piste di motard piene di curve ma dove si scorre abbastanza.
icon_wink.gif

P.S. la moto ora è al tagliando anticipato dei 70k.L'ho anticipato perchè sullo sconnesso c'è qualcosa che vibra,una specie di tintinnio nello stelo di sinistra delle sospensioni,forse è il fodero o qualche componente interno(non sono caduto).

Magari un controllo potrebbe riguardare le sospensioni.
 
5842412
5842412 Inviato: 30 Set 2008 14:53
 

Certamente non fai del male al motore.
Io sono un maniaco della precisione e nel "rispetto" della meccanica, ma preferisco affidarmi a quello che Yamaha consiglia......è tutto calcolato ragazzi, durata, longevità del motore, e sono sempre valori consenvativi.
 
6183209
6183209 Inviato: 1 Nov 2008 22:19
 

Tagliando effettuato e con l'occasione ho sostituito i tubi dei freni con altri in treccia.

Il CONCE ha trovato la moto in ottimo stato e gli interventi sono stati limitati, valvole OK e anche il gruppo di trasmissione è risultato OK... se ne parla tra 10.000 km.

Ho riportato al meccanico tutti i vostri consigli, grazie a tutti ragazzi icon_wink.gif

Quotando l'ultimo messaggio postato da ianofz1 come ulteriore consiglio il meccanico mi ha detto che se uno si attenesse a quanto scritto sul libretto di manutenzione questi motori superano senza problemi e solo con i tagliandi stabiliti i 100.000 km icon_wink.gif
 
6192869
6192869 Inviato: 3 Nov 2008 7:44
 

Voglio fare un esempio, il mio meccanico smonta le candele e senza dare uno sguardo le sostituisce.
Le prendo tutte e quattro, le guardo......usura quasi nulla, colore maglifico (indice di buon funzionamento) e dico ma sono buone e poi la sostituzione è ad ogni 20000!
La risposta è stata: beh sai sarebbero stati sufficenti altri 1500-2000km per avere avuto problemi.

Vabbene vah !!!

Ahh, dimenticavo, la stessa cosa vale per la cartuccia olio.
 
6192876
6192876 Inviato: 3 Nov 2008 7:51
 

confermo... anche a me il meccanico ha lodato la qualità costruttiva di questi motori... soprattutto quelli derivati da modelli nati per "girare" su regimi molto + alti come l'r1 e messi su moto + "stradali"!!!
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PS sempre se si rispettato le raccomandazioni di mamma yamaha!!! icon_asd.gif

PS2 ciao iano... le mie candele hanno 32000 km e sono sempre lì... se arrivano a 40000 le cambierò insieme alla trasmissione... anche quella è sempre in ottime condizioni!!!
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6192899
6192899 Inviato: 3 Nov 2008 8:01
 

Ciao Floydoz, infatti avendo visto lo stato integro, stavo prendendo in considerazione di montare quelle all'iridio....costano un casino, ma ne vale la pena, almeno credo: ai fini del rendimento del ciclo.
 
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