Coil ha scritto:
dipende tutto dai rapporti
Marce alte, è logico che aprendo non completamente i corpi farfallati il motore non raggiunga il massimo regime.
Marce basse, non serve aprire tutto il gas per raggiungere alti regimi.
Se il numero di giri dipendesse direttamente da quanto si apre il gas (e di conseguenza da quano si spalancano i corpi farfallati) non esisterebbe il concetto di parzializzare il gas. Con la moto depotenziata viaggi fisso a gas parzializzato. Non potendo disporre di tutta la sua potenza, perchè il gas non si apre del tutto (e quando dico gas implico sempre i corpi farfallati eh), arriva a un punto in cui non riesce a spingere un detrminato rapporto oltre un certo numero di giri e per questo il motore smette di salire di giri.
A questo punto interviene l'uso che si fa del cambio, che determina il rapporto di trasmissione. Come in bicicletta, un rapporto che sviluppa maggiore velocità è più "duro" da spingere. Se nelle gambe non hai potenza a sufficenza per spingerlo non riuscirai mai a pedalare allo stesso ritmo a cui pedalavi in precedenza (che corrisponde al numero di giri motore). Se metti un rapporto più leggero (marcia bassa), per mantenere la velocità dovrai pedalare più rapidamente diminuendo lo sforzo che applichi ad ogni pedalata. Così con meno potenza sale il numero di giri.
Perciò
con le marce basse
la moto può arrivare al limitatore
ovviamente ci vuole più tempo che in una moto fullpower
io tutti i motori che ho visto se nn apri ghigliottina o corpo farfallato che sia il numero di giri nn aumenta...daltronde se il corpo farfallato nn si apre del tutto nn entra aria a sufficenza e di conseguenza benzina per avere un numero di giri maggiore di quanto possa avere con i corpi cosi aperti.... il rapporto tra apertura dei corpi e numero dei giri e diretto...
perché se fosse come dici te la moto stando al minimo dopo un po arriverebbe al limitatore...
l unico modo di vedere il limitatore con il depotenziamento e andare a palla in sesta e scalare le marce...