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Strane voci: z750 depo e potenza piena sono moto diverse?
5813107
5813107 Inviato: 27 Set 2008 12:14
Oggetto: Strane voci: z750 depo e potenza piena sono moto diverse?
 

Ciao ragazzi, non ho mai aperto un topic in questa sezione, ma la seguo molto dato il mio interesse verso la zetina..

Ieri parlando con un ragazzo (ex possessore di z 750) mi ha detto che la versione depo e quella normale sono praticamente due moto diverse!!

Cioè che la versione depo rimarrà tale, e che comunque non raggiungerà la piena potenza di una z 750 "normale".. é tarata per avere 34 cv diceva.. icon_confused.gif
Sinceramente mi ha un po' preoccupato la cosa, ma non so se crederci o meno..
Qualcuno di voi può confermarmi che lo due moto sono praticamente le stesse, ad esclusione dei blocchi?? icon_sad.gif
Perchè io vorrei tanto prendere una zetina depo, però se fosse vero quanto mi hanno detto mi conviene prendere una potenza piena e farla depotenziare (magari un usato)

Grazie per le risposte..
 
5813122
5813122 Inviato: 27 Set 2008 12:17
 

da possessore di Z750 depo ti posso dire di stare tranquillissimo .....la Z750 depotenziata ho solo un pezzettino di metallo in più ( il blocco che limita la potenza) per il resto sono perfettamente identiche ....solo chiacchiere da bar icon_wink.gif
 
5813126
5813126 Inviato: 27 Set 2008 12:17
 

icon_eek.gif icon_eek.gif

Stesso interesse tuo nel sapere la risposta.Attendiamo icon_rolleyes.gif
Però se fosse così sarebbe veramente...brutto marketing.

Bah,chiederò anchio in giro,magari a Luca (mio amico),che la ha...
 
5813217
5813217 Inviato: 27 Set 2008 12:34
 

Grazie Cicco, mi hai tirato su di morale icon_asd.gif

La tua ora è ripotenziata? e se così fosse non noti nulla di strano vero? (ad. esempio velocità massima "scarsa", sospensioni in crisi dopo una certa velocità, ecc..)
 
5813223
5813223 Inviato: 27 Set 2008 12:36
 

cicco88 ha scritto:
da possessore di Z750 depo ti posso dire di stare tranquillissimo .....la Z750 depotenziata ho solo un pezzettino di metallo in più ( il blocco che limita la potenza) per il resto sono perfettamente identiche ....solo chiacchiere da bar icon_wink.gif


altro possessore di z750 2007 depotenziata e ti posso dire che quelle sono solo voci da bar.... non ascoltarle e vai tranquillo... le uniche differenze è che sulla depo hai in più un ponte alla centralina, una placchetta e una vite che la tiene!!!! (dai ti puoi ritenere più fortunato.... hai più optional!!!) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5813323
5813323 Inviato: 27 Set 2008 12:50
 

io ho una k6 depo di nascita ma a potenza piena nn lho ancora tirata a palla ma mi pare che i cavalli ci siano tutti almeno 150 in 2 li segna...

di differenza e che la depo ha una palcchettina con una vite nel corpo farfallato...tutto li

vai tranquillo
 
5813475
5813475 Inviato: 27 Set 2008 13:07
 

Extremeciudda ha scritto:
io ho una k6 depo di nascita ma a potenza piena nn lho ancora tirata a palla ma mi pare che i cavalli ci siano tutti almeno 150 in 2 li segna...

di differenza e che la depo ha una palcchettina con una vite nel corpo farfallato...tutto li

vai tranquillo


esatto su quelle precedenti al 2007 c'è solo la placchetta, mentre dal 2007 e credo che sarà così anche per il modello 2009 (visto che la moto è identica) hanno messo anche un cavo a ponte sulla centralina icon_wink.gif
 
5813826
5813826 Inviato: 27 Set 2008 13:47
 

Gian46 ha scritto:
Grazie Cicco, mi hai tirato su di morale icon_asd.gif

La tua ora è ripotenziata? e se così fosse non noti nulla di strano vero? (ad. esempio velocità massima "scarsa", sospensioni in crisi dopo una certa velocità, ecc..)


si è ripotenziata e ti assicuro che è normale .....anzi , per rassicurarti ulteriormente ti posso che quando sono andato a vederla dal concessionario era una moto a potenza piena , poi ho dovuto ordinare il kit (piastrina+ponte) per farla depotenziare
 
5813971
5813971 Inviato: 27 Set 2008 14:01
 

Confermo anche io cio che ti è stato detto.
Ho preso la Zetina l'anno scorso ed è stato ordinato il kit depotenziamento da aplicare alla moto. Si tratta di una placchetta metallica che va a limitare l'apertura dei corpi farfallati ( comandati dall'accelleratore)e di un ponte elettrico sulla centralina( con attacco plug).
Togli il ponte e la placchetta e la tua moto è di nuovo come tutte le Z a piena potenza.
 
5814040
5814040 Inviato: 27 Set 2008 14:07
 

però mi chiedo... ma una moto depotenziata, comprata supponiamo a 18 anni o poco più e poi fatta ripotenziare ai 21, non si ritrova con un "motore legato" e quindi meno performante? (ovviamente non in modo abissale, ma comunque concreto)
 
5814138
5814138 Inviato: 27 Set 2008 14:16
 

iDave ha scritto:
però mi chiedo... ma una moto depotenziata, comprata supponiamo a 18 anni o poco più e poi fatta ripotenziare ai 21, non si ritrova con un "motore legato" e quindi meno performante? (ovviamente non in modo abissale, ma comunque concreto)


no perchè se vuoi lo puoi portare anche a 12000 giri.... soltanto che il ponte sulla centralina libera meno potenza e basta

icon_wink.gif
 
5816076
5816076 Inviato: 27 Set 2008 18:43
 

ulgio ha scritto:


no perchè se vuoi lo puoi portare anche a 12000 giri.... soltanto che il ponte sulla centralina libera meno potenza e basta

icon_wink.gif


si ma con il fermo al corpo farfallato nn sale piu di 6000 giri almeno in movimento quindi agli alti nn ce mai arrivata...un po legata magari sara ma si puo sempre slegare un pochino icon_twisted.gif
 
5819649
5819649 Inviato: 28 Set 2008 11:47
 

Vai tranquillo la possiedo anch'io sono identiche, non ascoltare le voci da bar!!!comunque io con la mia arrivo tranquillamente anche a 8mila giri solo che sento che sforza un po, ma è normale. e finalmente il prossimo anno la libero, e dopo si che vado a palla!!!!!ciao a tutti!!!!!!!
 
5823409
5823409 Inviato: 28 Set 2008 19:59
 

Bhè grazie mille ragazzi, avete chiarito i miei dubbi!!


Mitici!! icon_mrgreen.gif
 
5823459
5823459 Inviato: 28 Set 2008 20:02
 

Extremeciudda ha scritto:


si ma con il fermo al corpo farfallato nn sale piu di 6000 giri almeno in movimento quindi agli alti nn ce mai arrivata...un po legata magari sara ma si puo sempre slegare un pochino icon_twisted.gif

STRAQUOTO icon_exclaim.gif la mia non ha mai visto i dodicimila giri se non in qualke sgasata in folle (lì il blocco dei giri non c'è, resta solo quello dell'accelleratore ovviamente). è ovvio che poi quando la sblocco tiro da belva fino al limitatore e con un pò di rodaggio agli alti regimi la sfogo icon_wink.gif
 
5824997
5824997 Inviato: 28 Set 2008 22:19
 

ma non diciamo cavolate...!
Il blocco sui corpi farfallati non fissa un regime massimo, è come se il gas fosse aperto ad 1/3 quindi alle marce basse si raggiunge tranquillamente il limitatore (ovviamente ci vuole più tempo che senza blocco), alle marce alte (praticamente solo in 5a e 6a) il motore si blocca a un determinato numero di giri solo perchè il gas non è aperto abbastanza per farlo andare oltre

perciò il fatto che un motore sia o meno legato dipende solo e soltanto dallo stile di guida il depotenziamento ha infgluenza marginale per non dire nulla
 
5826253
5826253 Inviato: 29 Set 2008 8:59
 

Allora io ho il 2009, è arrivata la moto dal conce normale poi ho ordinato il kit x depotenziarla x pagare meno di bollo. Ovviamente non ho mai montato il kit, è nient'altro che uno spinotto che si collega alla centralina....
 
5826595
5826595 Inviato: 29 Set 2008 9:47
Oggetto: Re: Strane voci: z750 depo e potenza piena sono moto diverse?
 

Gian46 ha scritto:
Ciao ragazzi, non ho mai aperto un topic in questa sezione, ma la seguo molto dato il mio interesse verso la zetina..

Ieri parlando con un ragazzo (ex possessore di z 750) mi ha detto che la versione depo e quella normale sono praticamente due moto diverse!!

Cioè che la versione depo rimarrà tale, e che comunque non raggiungerà la piena potenza di una z 750 "normale".. é tarata per avere 34 cv diceva.. icon_confused.gif
Sinceramente mi ha un po' preoccupato la cosa, ma non so se crederci o meno..
Qualcuno di voi può confermarmi che lo due moto sono praticamente le stesse, ad esclusione dei blocchi?? icon_sad.gif
Perchè io vorrei tanto prendere una zetina depo, però se fosse vero quanto mi hanno detto mi conviene prendere una potenza piena e farla depotenziare (magari un usato)

Grazie per le risposte..


tranquillo!!!!
La moto è perfettamente uguale!
Non vi è alcuna ragione fabricare due moto uguali apparentemente ma poi diverse come motore o potenza di uscita, per cui si ottiene la DEPO facendo solo 2 piccole modifiche: blocco meccanico sul gas, e uno spinotto sulla centralina! icon_wink.gif
 
5827394
5827394 Inviato: 29 Set 2008 11:27
 

Coil ha scritto:
ma non diciamo cavolate...!
Il blocco sui corpi farfallati non fissa un regime massimo, è come se il gas fosse aperto ad 1/3 quindi alle marce basse si raggiunge tranquillamente il limitatore (ovviamente ci vuole più tempo che senza blocco), alle marce alte (praticamente solo in 5a e 6a) il motore si blocca a un determinato numero di giri solo perchè il gas non è aperto abbastanza per farlo andare oltre

perciò il fatto che un motore sia o meno legato dipende solo e soltanto dallo stile di guida il depotenziamento ha infgluenza marginale per non dire nulla


sara ma se io lascio il gas un tot aperto per un po nn salgono i giri e rimangono costanti come la velocita... come fanno ad aumentare i giri se nn si aprono i corpi farfallati?
 
5828148
5828148 Inviato: 29 Set 2008 12:52
 

Coil ha scritto:
ma non diciamo cavolate...!
Il blocco sui corpi farfallati non fissa un regime massimo, è come se il gas fosse aperto ad 1/3 quindi alle marce basse si raggiunge tranquillamente il limitatore (ovviamente ci vuole più tempo che senza blocco), alle marce alte (praticamente solo in 5a e 6a) il motore si blocca a un determinato numero di giri solo perchè il gas non è aperto abbastanza per farlo andare oltre

perciò il fatto che un motore sia o meno legato dipende solo e soltanto dallo stile di guida il depotenziamento ha influenza marginale per non dire nulla

ma guarda che in ogni caso noi ci riferivamo al fatto che la moto in tutte le marce non tira mai a dodici mila giri, perchè non può arrivarci e se pure potesse è inutile perchè salirebbe di giri lentissima, in prima e figurati in sesta ci metterebbe mezza giornata icon_exclaim.gif quindi intendevamo dire che un pò il motore delle Z depo resta sempre un pò legato finchè non si ripotenzia e finalmente apprendi di guidare tutta un'altra moto (cento volte meglio, una cosa sono 34 cv e 25 kw con mezzo acceleratore, e un'altra sono 106 cv a manetta) la differenza non è definitiva, ma c'è eccome, altro che influenza nulla.
 
5828156
5828156 Inviato: 29 Set 2008 12:52
 

Extremeciudda ha scritto:


sara ma se io lascio il gas un tot aperto per un po nn salgono i giri e rimangono costanti come la velocita... come fanno ad aumentare i giri se nn si aprono i corpi farfallati?


quoto icon_exclaim.gif
 
5833984
5833984 Inviato: 29 Set 2008 19:57
 

non cambia assolutamente a livelo di sospensioni freni ecc hai solo una vitarella che ti blocca l-acceleratore..niente di piu
 
5836443
5836443 Inviato: 29 Set 2008 22:01
 

spacecowboy ha scritto:
Extremeciudda ha scritto:


sara ma se io lascio il gas un tot aperto per un po nn salgono i giri e rimangono costanti come la velocita... come fanno ad aumentare i giri se nn si aprono i corpi farfallati?


quoto icon_exclaim.gif


dipende tutto dai rapporti

Marce alte, è logico che aprendo non completamente i corpi farfallati il motore non raggiunga il massimo regime.
Marce basse, non serve aprire tutto il gas per raggiungere alti regimi.

Se il numero di giri dipendesse direttamente da quanto si apre il gas (e di conseguenza da quano si spalancano i corpi farfallati) non esisterebbe il concetto di parzializzare il gas. Con la moto depotenziata viaggi fisso a gas parzializzato. Non potendo disporre di tutta la sua potenza, perchè il gas non si apre del tutto (e quando dico gas implico sempre i corpi farfallati eh), arriva a un punto in cui non riesce a spingere un detrminato rapporto oltre un certo numero di giri e per questo il motore smette di salire di giri.
A questo punto interviene l'uso che si fa del cambio, che determina il rapporto di trasmissione. Come in bicicletta, un rapporto che sviluppa maggiore velocità è più "duro" da spingere. Se nelle gambe non hai potenza a sufficenza per spingerlo non riuscirai mai a pedalare allo stesso ritmo a cui pedalavi in precedenza (che corrisponde al numero di giri motore). Se metti un rapporto più leggero (marcia bassa), per mantenere la velocità dovrai pedalare più rapidamente diminuendo lo sforzo che applichi ad ogni pedalata. Così con meno potenza sale il numero di giri.

Perciò
con le marce basse
la moto può arrivare al limitatore
ovviamente ci vuole più tempo che in una moto fullpower icon_wink.gif
 
5839988
5839988 Inviato: 30 Set 2008 11:40
 

Coil ha scritto:


dipende tutto dai rapporti

Marce alte, è logico che aprendo non completamente i corpi farfallati il motore non raggiunga il massimo regime.
Marce basse, non serve aprire tutto il gas per raggiungere alti regimi.

Se il numero di giri dipendesse direttamente da quanto si apre il gas (e di conseguenza da quano si spalancano i corpi farfallati) non esisterebbe il concetto di parzializzare il gas. Con la moto depotenziata viaggi fisso a gas parzializzato. Non potendo disporre di tutta la sua potenza, perchè il gas non si apre del tutto (e quando dico gas implico sempre i corpi farfallati eh), arriva a un punto in cui non riesce a spingere un detrminato rapporto oltre un certo numero di giri e per questo il motore smette di salire di giri.
A questo punto interviene l'uso che si fa del cambio, che determina il rapporto di trasmissione. Come in bicicletta, un rapporto che sviluppa maggiore velocità è più "duro" da spingere. Se nelle gambe non hai potenza a sufficenza per spingerlo non riuscirai mai a pedalare allo stesso ritmo a cui pedalavi in precedenza (che corrisponde al numero di giri motore). Se metti un rapporto più leggero (marcia bassa), per mantenere la velocità dovrai pedalare più rapidamente diminuendo lo sforzo che applichi ad ogni pedalata. Così con meno potenza sale il numero di giri.

Perciò
con le marce basse
la moto può arrivare al limitatore
ovviamente ci vuole più tempo che in una moto fullpower icon_wink.gif


io tutti i motori che ho visto se nn apri ghigliottina o corpo farfallato che sia il numero di giri nn aumenta...daltronde se il corpo farfallato nn si apre del tutto nn entra aria a sufficenza e di conseguenza benzina per avere un numero di giri maggiore di quanto possa avere con i corpi cosi aperti.... il rapporto tra apertura dei corpi e numero dei giri e diretto...

perché se fosse come dici te la moto stando al minimo dopo un po arriverebbe al limitatore...

l unico modo di vedere il limitatore con il depotenziamento e andare a palla in sesta e scalare le marce...
 
5840995
5840995 Inviato: 30 Set 2008 13:18
 

Extremeciudda ha scritto:


l unico modo di vedere il limitatore con il depotenziamento e andare a palla in sesta e scalare le marce...


dopodichè prendi la moto e la spingi fino al meccanico icon_asd.gif icon_lol.gif
 
5844621
5844621 Inviato: 30 Set 2008 17:50
 

spacecowboy ha scritto:


dopodichè prendi la moto e la spingi fino al meccanico icon_asd.gif icon_lol.gif


bhe xo vuoi mettere la soddisfazione del limitatore??? icon_lol.gif
 
5844815
5844815 Inviato: 30 Set 2008 18:07
 

ragazzi mi intrometto un attimo..guardate,nonostante tutti questi lunghi e complicati ragionamenti..la depo non arriva al limitatore..lo dico perchè l'ho provato sulla mia..se qualcuno ci fosse riuscito lo scriva!!
 
5846579
5846579 Inviato: 30 Set 2008 22:12
 

Ninja2007 ha scritto:
ragazzi mi intrometto un attimo..guardate,nonostante tutti questi lunghi e complicati ragionamenti..la depo non arriva al limitatore..lo dico perchè l'ho provato sulla mia..se qualcuno ci fosse riuscito lo scriva!!

infatti sono pienamente d'accordo con te, tutti i raggionamenti su corpi farfallati,aria che non arriva ecc alla prova dei fatti dimostrano solo l'amara verità.. è impossibile arrivare al limitatore tirando la zetina depo icon_exclaim.gif
 
5846658
5846658 Inviato: 30 Set 2008 22:33
 

ma neanche il ninja..se i blocchi sono montati correttamente il motore dopo un tot di giri e regimi non sale..puoi stare anche li un quarto d'ora..ve ne accorgerete una volta levato il blocco..dove da depo il motore fatica come una bestia..da ripo è il momento in cui inizia il divertimento.. icon_wink.gif
 
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