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problemi a caldo!!!!
5809086
5809086 Inviato: 26 Set 2008 19:47
Oggetto: problemi a caldo!!!!
 

salve.....apro questo topic in questo forum perche sinceramente ho il dubbio su dove aprirlo tra alimentazione, meccanica o trasmissione, anche se questo mi sembra il forum giusto....
comunque ho un problema a caldo cn il mio scooter, cioe quando lo scooter supera le 2 tacche di riscaldamento il motore a minimo mi muore e la cosa piu grave e che perde completamente ripresa!!!
cioe se vado in piazza cn la confusione e sn costretto a fermarmi poi quando accelero nn parte piu!!!
sono costretto a posteggiare e aspettare che raffredi un po!!!
le ultime modifiche che ho fatoo sn il vario multivar mhr e il motore mi va del tutto bene e in fine ho cambiato il gigler di 2 punti (dal 74 al 76) nel carburatore originale 12!!!
il motore quando lo esco cammina una meraviglia ma dopo che riscalda se si ferma nn parte come ho detto prima......
.......ah dimenticavo se capita in discesa il motore prima di partire si sforza molto pero ovviamente cammina!!!
come devo fare a risolvere questo problema? cosa puo causare tutto cio?
cosa mi consigliate di fare?

grazie
 
5809132
5809132 Inviato: 26 Set 2008 19:51
 

direi che sei magro di carburazione...sembrerebbe che vada bene finchè rimane attaccata l'aria automatica...oppure il contrario: l'aria rimane inserita e si affoga perchè entra troppa benzina icon_wink.gif
 
5809189
5809189 Inviato: 26 Set 2008 19:55
 

prova a vedere se la carburazione è magra guardando la candela...
 
5809208
5809208 Inviato: 26 Set 2008 19:57
 

ascolta la cosa strana e che il problema vine dopo che si e riscaldato o ovviamente dopo che faccio un certo tot di km
ad esempio: la prima volta che mi e capitato questo avevo fatto 18km e poi vacendo il giro del corso mi e capitato, pero il motorino prima che si riscaldasse andava benissimo e io nn avvertivo alcun difetto!!!
mi sembra strano che sia la miscela.....comunque che dovrei fare per eliminare il problema?
 
5809229
5809229 Inviato: 26 Set 2008 19:59
 

scusa ma come si fa a capire dalla candela se la miscela è troppo magra?
 
5809316
5809316 Inviato: 26 Set 2008 20:06
 

Ducati1098 ha scritto:
scusa ma come si fa a capire dalla candela se la miscela è troppo magra?


se l'elettrodo della candela(la parte che fa la scintilla) è di colore chiaro, la carburazione è magra;
se è color nocciola, è OK;
se è nera e oleosa, è grassa... dai un occhiata icon_wink.gif
 
5809457
5809457 Inviato: 26 Set 2008 20:16
 

secondo me e un problema di molla di contrasto.. cioe quando si riscalda si ammorbidisce e rende meno ai medi regimi ma da di piu agli alti... comunque in partenza vedi ke sale un po di giri e poi cala e fa tipo " buooooouueee" ?? comunque ke elaborazione ai ? dai dicci d piu! icon_lol.gif
 
5812415
5812415 Inviato: 27 Set 2008 10:23
 

Marcus89
questa della candela nn la sapevo, comunque sara bene controllare.
ma se la miscela e magra o grassa che si deve fare?
 
5812427
5812427 Inviato: 27 Set 2008 10:25
 

bubu_sr
io ho la mdc grigia (originale) e mi da piu allungo di quando avevo la rossa o la gialla....
.....comunque per vedere la mia elaborazione vedi sul mio topic che spunta in firma (aprilia sr 50 by ducati1098)
 
5813119
5813119 Inviato: 27 Set 2008 12:17
 

o hai i rulli troppo pesi o le mollette della frizione troppo morbide.. comunque la carburazione non centra poi un gran che cioe se a freddo ti parte alla prima e quando dai gas si affoga per 2- 4seconddi allora si e un problema di carburazione ma se non hai questi sintomi e un problema di taratura...
 
5813663
5813663 Inviato: 27 Set 2008 13:30
 

si effetivamente un poco si affoga quando parte per qualche secondo solo che appena si apre va bene
infatti se parte anche a caldo in discesa va bene......... allora e la carburazione?????
 
5813715
5813715 Inviato: 27 Set 2008 13:35
 

dai un'occhiata alla candela...se sei grasso diminuisci il getto...se sei magro lo aumenti icon_wink.gif
 
5813744
5813744 Inviato: 27 Set 2008 13:38
 

oggi comunque ho riprovato il motore a freddo e nn mi da nessun sintomo o problema di alcun tipo....parte, va bene di ripresa di allungo e di accelerazione!!!!!!!
pero secondo me il problema e il getto troppo grande anche di 2 punti mi sembra grande, anche se il motore mi va bene......comunque faccio la prova della candela!!!
 
5815008
5815008 Inviato: 27 Set 2008 16:12
 

a me faceva la stessa cosa con il mio booster originale
hai appena detto che hai messo il multivar e quidni avrai montato le massette della confezione che sono obesamente pesanti....
secondo me se alleggerisci le passeete di poco il problema si risolve...a me non andava manco da fredda ero disperato poi le ho alleggerite(5.5 che solo lo stesso pesanti)avevo risolto il problema
ciao icon_biggrin.gif
 
5815306
5815306 Inviato: 27 Set 2008 17:07
 

no io monto i rulli da 4.7g che erano nella scatola assieme i 3.9g.
pero ho deciso di mettere questi e la mdc grigia per aumentare l'allungo.........poi il mio sr da problemi solamente quando e caldo che supera le 2 tacche, quando e freddo nn da alcun problema!!!
percio penso che i rulli nn centrano un granche perche tra l'altro a te dava problemi anche da freddo se nn dico male quindi secondo me e il gigler o la miscela troppo grassa o meno!!!
 
5816349
5816349 Inviato: 27 Set 2008 19:17
 

secondo me la carburazione non puo essere.....ho hai le mollettine troppo molli o la molla di contrasto troppo molle o hai il motore sfinito che intanto che è freddo va bene e quando è caldo muore...prova a cambiare mdc e poi dicci come va
ciaooo icon_biggrin.gif
 
5819354
5819354 Inviato: 28 Set 2008 11:07
 

mah.... cn la mdc rossa mi sale subito di giri e a 30 km/h grida come se fosse a 100......quindi questa grigia lo scooter mi va meglio perche appena accelero mi sale di giri in maniera corretta ( regolare ) e si sente che va molto meglio!!!!!
comunque cosa intendi per motore sfinito???
 
5819775
5819775 Inviato: 28 Set 2008 12:06
 

la molla di contrasto rossa è indubbiamente troppo dura per un 50cc(si monta su ela semitrofeo in su) metti una bianca e il problema forse si risolvera
se no porta dal meccanico icon_cool.gif
 
5822342
5822342 Inviato: 28 Set 2008 18:22
 

oggi ho domandato a un meccanico cosa poteva essere....
mi ha detto che puo essere il gigler che si ingolfa infatti nn parte e poi muore, la molla nn e perche se il motore lo voglio di allungo va bene questa o quella bianca, comunque tra le 2 nn c'e una grande differenza.
domani provo il gigler originale (74) per vedere se cambia se no lo porto dal meccanico!!!

ps.cosa intendi per motore sfinito?
 
5822410
5822410 Inviato: 28 Set 2008 18:30
 

che è scoppiato...ma non penso che sia il tuo caso icon_mrgreen.gif
 
5822460
5822460 Inviato: 28 Set 2008 18:34
 

ah..... mi rasserena molto!!!
 
5823872
5823872 Inviato: 28 Set 2008 20:33
 

metti una mdc viola! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5824605
5824605 Inviato: 28 Set 2008 21:34
 

viola?
ma viola nn e troppo dura?
allunga come voglio io?
 
5827802
5827802 Inviato: 29 Set 2008 12:17
 

si un mio amico cela e appena da gas sale bne e non gli cala mai d giri.. mettila secondo me va bene
 
5827880
5827880 Inviato: 29 Set 2008 12:28
 

bubu sr mi sapresti dire in scala la durezza delle molle di contrasto malossi? dalla piu morbida alla piu dura.....
 
5828034
5828034 Inviato: 29 Set 2008 12:43
 

all se non sbaglio dovrebbe essere cosi: bianca nera gialla rossa verde viola
 
5828109
5828109 Inviato: 29 Set 2008 12:49
 

bubu_sr ha scritto:
all se non sbaglio dovrebbe essere cosi: bianca nera gialla rossa verde viola

ma stai bestemmiando? icon_eek.gif

bianca + 7%
Verde +15%
gialla + 30%
rossa +60%
viola +82%
azzurra +106%

questa è la scala esatta...

per il resto credo che sia un problema di carburazione,come ti è stato precedentemente suggerito controllala per bene! icon_wink.gif
 
5828153
5828153 Inviato: 29 Set 2008 12:52
 

ah scusate mi sono sbagliato credevo la verde fosse di allungo
 
5828983
5828983 Inviato: 29 Set 2008 13:49
 

anch'io penso che forse si tratti di carburazione, pero nn ho avuto tempo di controllare la candela!!!
quando la controllo vi faccio sapere!!!
 
5842983
5842983 Inviato: 30 Set 2008 15:35
 

siete fuori strada amici..
quando un motore è molto caldo (dopo una tirata, o dopo molti km sù di giri) rende meno,perchè l'energia superflua (calore) non viene dissipata bene e velocemente, diminuendo la resa della reazione di combustione, in quanto, lo scambio di energia tra la camera di scoppio e il liquido, diminuisce notevolmente..
scommetto che se fai 2 km ai 60 e dopo tiri, vedrai che funzionerà come prima..
 
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