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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Essere o non essere - CBR 92-93 come prima sportiva ?
5794065
5794065 Inviato: 25 Set 2008 16:08
Oggetto: Essere o non essere - CBR 92-93 come prima sportiva ?
 

iao a tutti

attualmente ho una brava "endurotta" ( dominator 650 perfetta per citta e creuze varie icon_cool.gif ), ma vorrei affiancarle una moto sportiva - un po per imarare la guida piu sprotiva, un po per soddisfare il vecchio sogno della moto sportiva carenta icon_smile.gif

Premetto che sono un po ignorante in materia di moto stradali, quindi ho aperto un topic per capire quali moto potrebbero interessarmi, basandomi piu che altro su criteri estetici e monetari icon_wink.gif ...
da li ho conosciuto varie moto, fra cui il CBR900 del 92-93 : ne ho apprezzato subito la bellissima linea e i fari tondi, ma anche una reperibilità a prezzi per me avvicinabili ( meno di 2k€ )

spero che vorrete perdonare delle domande così banali ma, per il CBR come per le altre "candidate", volevo chiedere il parere di chi la conosce :

- la mettereste in mano ad uno che comincia con le moto sportive e vuole imparare ? è difficile / sbacchettante / pericolosa anche se guidata con timore e rispetto da un non esperto ? icon_rolleyes.gif
insomma, è una belva ?? icon_eek.gif

- so che è una Honda, ma lo chiedo comunque : come è messa come affidabilità ? quando servono, i ricambi si trovano o c'è da impazzire ?

- su moto.it, per i prezzi che cerco, trovo modelli dai 40000 km in su
è un chilometraggio esagerato ? ( non tanto per la moto -Honda- ma per pagarla 2k€ )
ci sono dei punti deboli da verificare attentamente ?

grazie anticipatamente, soprattutto per la pazienza icon_asd.gif
 
5799152
5799152 Inviato: 25 Set 2008 21:55
 

io ho avuto il 94, che mi fece impazzire x modello(nn piu a fari tondi) e colorazione


immagini visibili ai soli utenti registrati




il motore 893 nn si rompe mai, ma proprio mai, è un missile e la moto nel contesto nn da problemi, unico neo ha il cerchio anteriore da 16", il che comporta poter scegliere tra pochissime gomme da montare, ma a tutto vantaggio di stabilità
 
5807895
5807895 Inviato: 26 Set 2008 17:58
 

guarda se è come quella che ho provato io (cbr 929 '00) ha un'erogazione e una progressione impressionanti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...parte sotto i 3k e sale senza strappi spingendo sempre più forte...è allucinante...però è gestibilissima e non ha reazioni brusche...però ricordati che se accelleri forte di motore ce n'è icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ....per il prezzo penso che tu la possa trovare anche sotto i 2000€...mio padre la 929 del 2000 l'ha pagata 3500€...

p.s. ricordati che le mie impressioni sono quelle di un 16enne...magari gli esperti dicono che è ferma icon_mrgreen.gif
 
5808521
5808521 Inviato: 26 Set 2008 18:58
 

se vuoi stare sul 900 allora ti consiglio pure io il 929...la più adatta all'uso stradale forse...ma proprio bella...se trovi qualcuno che la vende... icon_wink.gif oltretutto è un filo più recente e se la curi bene puoi tenerla una eternità...

e perchè non avvicinarti alle sportive con un 600? tipo un cbr600f?
 
5808991
5808991 Inviato: 26 Set 2008 19:40
 

ragazzi ma lui vuole spendere 2000 euro e quindi il 929 lo puo vdere quando passa, certo che se alza il tiro ci sono belle moto, io ho avuto il 94, poi il 929 dove entrava l'iniezione x i motori honda e adesso ho il 954 con diversi accorgimenti e vi dico che questa è cattivissima, la 929 era molto fruibile, ma con 2000 euro nn la compri di sicuro
 
5809160
5809160 Inviato: 26 Set 2008 19:53
 

per quello che secondo me il 929 è ottima...comoda...ciclistica dolce...motore fluido...sportiva da strada perfetta...è una delle moto che ho curato per un pò...poi le decisioni sono state altre ma per motivi non motociclistici... icon_asd.gif
 
5815695
5815695 Inviato: 27 Set 2008 18:02
 

ecco una recensione presa sul web del cbr del 92:

Citazione:
Ormai si trova a prezzi IRRISORI un modello dei primi, del 1992/1993 come la mia.
Prima di vedere il contagiri a fondoscala ci vogliono un po' di mesi di esperienza ma è una tigre che si lascia domare...

motore: infinito, la mia è la versione da circa 115cv, la prima, la capostipite di una razza sportiva "oversize", i vantaggi di un motore 1000 con la leggerezza di un 600.Ha una progressione rabbiosa, la coppia si sente tutta solo che va tenuta over 6000 per sfruttarla bene.
ciclistica: c'è chi dice che abbia bisogno della ruota da 17 davanti.Così com'è è un mostro nel misto, e a me è sempre piaciuto usare le moto come uscite da fabbrica (tranne lo scarico eheheh). Scende in piega quasi da sola ed è leggerissima da portare (190kg circa). La frenata con i tubi metallici è sempre efficente e il freno dietro blocca solo se stressato o al limite, non è intrusivo.

Look: TUTTI la conoscono, la riconoscono, la vorrebbero. è il MITO!
Affidabilità: ha 56.000km...fate un po' voi i conti...E poi è Honda!

Prestazioni assolute: va sempre trattata con rispetto, non c'entra nulla con le ultime hypersport, non è così facile da portare, è un po' nervosetta ma è sempre un'ottima palestra.
C'è poco da scrivere sulle moto, bisogna avere passione ma soprattutto testa.Tanta.
Per chi ha un budget sotto i 2000€ e vuole entrare nelle moto scomode, dure, rumorose...insomma nel mondo VERO delle moto secondo me QUESTA è la moto ideale!



spero ti sia utile icon_wink.gif
 
5829411
5829411 Inviato: 29 Set 2008 14:16
 

bhe il cbr del 92 è il capostipite delle fireblade..il papà delle supersportive stradali e non race replica...

un vero mito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5830981
5830981 Inviato: 29 Set 2008 16:26
 

Citazione:
ecco una recensione presa sul web del cbr del 92:

grazie mille gabri ... ho seguito il tuo "implicito" consiglio e ho trovato altre recensioni simili icon_cool.gif
in realtà una moto così ( supersport 900 ) inizialmente mi terrorizza per prestazioni erogazione guidabilità etc etc, tuttavia leggo che -usando la testa- è guidabile anche da persone normali icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

in realtà le concorrenti sarebbero delle kawa 750 ( ZXR750 e ZX7-R - che fatica con queste sigle ), ma ho difficoltà non considerare l'affidabilità e la qualità honda che ho sperimentato finora icon_wink.gif

Citazione:
il papà delle supersportive stradali e non race replica


ecco, è esattamente il concetto che mi interessa :
non sono un tipo da " sull'asciuttossulbagnato - tengosempreschpalancato ", non intendo andare a smanettazza, e non penso di avere la possibilità di pagarmi troppi turni in pista icon_redface.gif ...
quindi mi sembra che per una sportiva da godersi +o- moderatamente su strada sto cercando nella direzione giusta icon_mrgreen.gif

oppure -oops icon_redface.gif icon_sad.gif - ditemi se non ci ho capito un cavolo ? icon_question.gif icon_question.gif
 
5831409
5831409 Inviato: 29 Set 2008 17:04
 

si esatto è una moto nata e concepita per essere usata su strade pubbliche.. quindi posizione di guida sportiva senza essere impiccata stile moto pronto gara...(parlo sempre delle fireblade eh non dei 1000RR)
per me la fireblade è il nirvana... io ho il 954.. dopo un pò ti sembra di guidarlo da una vita... è una moto nata e sviluppata per dare feeling di guida...splendida su strada.. in pista no.. punterei su altre bestie
 
5832229
5832229 Inviato: 29 Set 2008 18:11
 

seal tu sei abituato alla blade più cattivella che c'è...ripeto che io (prezzo a parte) non andrei sul 92...a meno di non volerla prendere come collezione...oltretutto anche come motore è sicuramente meno facile di altre blade...

gouzou ricorda che magari senti meno parlare di altri modelli di fireblade perchè essendo sportive se in pista non sono le prime della classe o sono moto epocali (vedi blade 92 o la prima r1 per farti due esempi) subito la stampa smette di parlarne..ma questo non significa che su strada non siano ok...quindi fai l'acquisto informandoti bene su tutti i modelli disponibili con il budget che hai...

ciao
 
5832920
5832920 Inviato: 29 Set 2008 18:57
 

infatti javana... la fireblade è perfetta per la strada è nata per quello...
ed è relativamente più comoda delle altre ss che puntano al racing...

unica cosa.. punterei più sul 929 credo che oramai non costi più tanto.. è più facile trovare pezzi di ricambio e non hai il problema dell anteriore da 16"
 
5833937
5833937 Inviato: 29 Set 2008 19:55
 

Seal ha scritto:
infatti javana... la fireblade è perfetta per la strada è nata per quello...
ed è relativamente più comoda delle altre ss che puntano al racing...

unica cosa.. punterei più sul 929 credo che oramai non costi più tanto.. è più facile trovare pezzi di ricambio e non hai il problema dell anteriore da 16"


guarda gli ho consigliato pure io il 929...anzi...se non fosse che mi piangerebbe il cuore lasciare il V4...lo prenderei pure io al volo... icon_wink.gif
 
5842582
5842582 Inviato: 30 Set 2008 15:07
 

ciao Seal e Javana
grazie per i vostri consigli,
sto effettivamente muovendo i primi passi nel mondo delle sportive icon_redface.gif e, considerando che la scelta del CBR 92-93 proviene piu che altro dai miei criteri esterici ( carena e fari tondi ), qualche "dritta" un po piu tecnica mi aiuta veramente icon_smile.gif

per rispondere a Javana, in realtà non ho quasi mai sentito parlare del CBR900 ... di solito si "strombazza" di R1 R6 GSX-R o varie RR e Fireblades che comiciano a dai 48 mesi di credito con moglie figlia o nonna in ostaggio icon_sad.gif
questo mi porta ad un certa diffidenza : se vedo o sento parlare di una supersport recente penso automaticamente che sia la solita "arma da pista", quindi meno interessanti per me icon_rolleyes.gif

riassumendo, sto cercando una sportiva da strada, non esageratamente difficile da portare, carenata e con il doppio faro tondo icon_cool.gif :
il cbr 92-93 ci sta esteticamente, ma non so quanto sia ragionevole da portare e mantenere icon_question.gif ...
per questo vorrei chiedervi di piu riguardo alle differenze fra il 929 che mi consigliate e il 893 :
si tratta solo della reperibilita delle gomme anteriori ?
il "motore meno facile" è ingestibile per l'erogazione sporca ai bassi ? icon_confused.gif
troppa potenza in uscita di curva ? icon_eek.gif strattona troppo in partenza ? icon_sad.gif
o semplicemente spinge talmente tanto che se non sei un espertone ti "sbatte via" icon_asd.gif ?

abbiate pazienza, come scrivevo non sono molto esperto di sportive ... ma ne cerco una per imparare e tenermela anni ... magari anche passando dalla casella "20 anni + registro storico + bollo amico" icon_mrgreen.gif

se dovessi abbandonare il cbr900 92-93, e quel paio di kawa 750 che ho individuato, mi troverei a cercare una moto con altre caratteristiche estetiche ... probabilmente seguirei il consiglio di Javana rispetto al cbr600f icon_wink.gif
 
5842834
5842834 Inviato: 30 Set 2008 15:24
 

sinceramente non conosco le carateristiche specifiche del fireblade del 92...

io ti dico solo una cosa... ho avuto un incidente ad inizio agosto.. ancora adesso non ho trovato un telaietto anteriore per il 954.. mi tocca ordinarlo alla honda...
più in là con gli anni.. più è difficile trovare i pezzi.. non impossibile eh.. solo difficile....
non credo che il'92 sia più scorbutico del 954.. diverse le volte che splancando il gas senza tanti patemi mi si staccavano le mani dal manubrio e finivo per volare via icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5843178
5843178 Inviato: 30 Set 2008 15:50
 

Seal ha scritto:
diverse le volte che splancando il gas senza tanti patemi mi si staccavano le mani dal manubrio e finivo per volare via icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ... impressionante, spero non ti sia fatto male icon_eek.gif

però il bimbo che è in me ( sai quello che non deve tengo zitto e imbavagliato mentre sono in sella, altrimenti ci apro ) ... beh, il bimbo ride e dice "che sballo" ! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

parlando dei ricambi con i ragazzi del ZXR750 / ZX7-R ( anche li considerando moto di quasi 20 anni ) sembra che comunque Ebay e consimili online abbiano notevolmente migliorato la situazione e la disponibilità ...

se capisco bene il tuo parere non è assolutamente così ottimistico ? icon_sad.gif
 
5843684
5843684 Inviato: 30 Set 2008 16:29
 

occhio sui ricambi...su ebay trovi di tutto...spesso e volentieri incidentati e quindi se ti va bene da riparare...soprattutto con moto non più fresche...

se devo dirtela tutta il 929 è stato spesso e volentieri maltrattato dalla critica pistaiola e definito una sport-tourer...in effetti in confronto al 954 di seal è una moto più pacata e meno nervosa (soprattutto come ciclistica...il motore ha sempre 150cv quindi qualsiasi blade si imbizzarrisce facile... icon_asd.gif ) ma è proprio per questo che a me piace...la sportiva da strada perfetta (poi è a iniezione e ha il cerchio da 17")

poi se ci vuoi andare in pista sappi che con una r1 andresti più forte...ma chettefrega??? non penso che tu la prenda per andare a staccare il tempone...

se ti piacciono i fari tondi...vuoi un consiglio??? prendi delle carene in vetroresina pista e ritaglia fuori tu i due tondi...ahahah...scherzo...io chiuderei un occhio sui fari...oltretutto il 929 è pure più comodo e protettivo della prima blade...

poi sai...se ti piace da morire e senza ti senti infelice prenditi il '92...io prenderei il 929...

ciauz
 
5844480
5844480 Inviato: 30 Set 2008 17:39
 

piu chiaro di così ! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

Citazione:
io chiuderei un occhio sui fari. [...] poi sai...se ti piace da morire e senza ti senti infelice prenditi il '92...io prenderei il 929...


sei stato gentilissimo e anche molto paziente icon_asd.gif
grazie mille
 
5845020
5845020 Inviato: 30 Set 2008 18:25
 

ciao..ti dico anche io la mia: non ho nè l'893 nè il 929 ma il modello di mezzo cioè il 919 del 97.
ho 22 anni e l'ho comprata da un amico come prima moto(avevo guidato al massimo moto 125 di qualche amico). ora ce l'ho da 6 mesi e problemi zero.ha 39000km, ho cambiato le candele,filtri e olio a 36000 . il motore è molto regolare,si guida benissimo dai 3000giri in su senza strappi(la botta+forte sta dai 7000) e per i consumi...guidando tranquillamente cambiando sui 5/6000giri faccio sui 15 a litro. per qualsiasi cosa chiedimi pure
 
5862560
5862560 Inviato: 2 Ott 2008 13:59
 

ciao 86sonor,
grazie mille per il tuo parere

mi sembra di capire che come tutte le brave sportivone è necessario imparare a conoscerle per gradi, in particolare relativamente alle zone medie del contagiri icon_eek.gif icon_asd.gif

proprio parlando di impressioni, volevo chiederti qualche dettaglio in piu riguardo alla "botta" del 900cc a 7000 giri :
mi ricordo del cbr600f, che da bravo 600 "strozzato" se ne sta buono fino ai 6000 giri, ma oltre si arrabbia e spinge imho abbastanza di colpo icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
( peraltro, con l'entrata in coppia si tende facile al monoruota icon_confused.gif forse un pelo di troppo per i miei gusti )

non avendo ancora avuto l'occasione di guidare il cbr 900 icon_redface.gif ,
mi chiedevo se il tipo di erogazione è simile o se effettivamente è piu progressiva ?
 
5864209
5864209 Inviato: 2 Ott 2008 15:50
 

non saprei dirti riguardo alla botta, ma...
dal minimo ai 3mila è tranquillo tranquillo.. come una macchina senza pretese
dai 3 mila ai 4 mila senti che borbotta e strappa un pochino icon_confused.gif
superati i 4 mila giri è molto fluido...
senti che inizia ad incazzarsi sopra i 5 mila...
a 7 mila dici capperi che olive!!!!!
a 8 mila dici.. sta dando tutto e di più.. non può andare oltre...
poi ti accorgi che ha ancora 4 mila giri da sfruttare che sono un crescendo della potenza...
a 9mila lo senti urlare e andare come un matto.. senti i cavalli e la coppia che si sprigionano
a 10 mila l adrenalina è alle stelle, il motore urla come un dannato
a 11 mila vieni... cambi marcia appena prima dei 12mila
e ricominci tutto dall adrenalina alle stelle icon_cool.gif
 
5865141
5865141 Inviato: 2 Ott 2008 17:03
 

Seal ha scritto:
non saprei dirti riguardo alla botta, ma...
dal minimo ai 3mila è tranquillo tranquillo.. come una macchina senza pretese
dai 3 mila ai 4 mila senti che borbotta e strappa un pochino icon_confused.gif
superati i 4 mila giri è molto fluido...
senti che inizia ad incazzarsi sopra i 5 mila...
a 7 mila dici capperi che olive!!!!!
a 8 mila dici.. sta dando tutto e di più.. non può andare oltre...
poi ti accorgi che ha ancora 4 mila giri da sfruttare che sono un crescendo della potenza...
a 9mila lo senti urlare e andare come un matto.. senti i cavalli e la coppia che si sprigionano
a 10 mila l adrenalina è alle stelle, il motore urla come un dannato
a 11 mila vieni... cambi marcia appena prima dei 12mila
e ricominci tutto dall adrenalina alle stelle icon_cool.gif


io mi sono fermato a 8k...ma mi stavo cacando addosso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_redface.gif ...

comunque da quello che hai detto sembra che il 929 sia molto più regolare...spingeva anche sotto i 3k icon_eek.gif icon_eek.gif e non aveva un minimo calo...il bello è che è anche comodo...il contro è che nel misto non è molto agile ma da quando con papà abbiamo alzato il post è cambiata un botto (ma la gomma anteriore si è consumata in 2 gg icon_rolleyes.gif )...
 
5865498
5865498 Inviato: 2 Ott 2008 17:30
 

si il 954 ha questo buco di erogazione sui 3 mila giri, risolvibile cambiando scarico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5867439
5867439 Inviato: 2 Ott 2008 20:01
 

Seal ha scritto:
a 10 mila l adrenalina è alle stelle, il motore urla come un dannato


e...aggiungo...entri nell'iperspazio...con le cose a bordo strada che iniziano a allungarsi... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

a quel punto se non ti diventa duro vuol dire che la moto che hai tra le gambe non fa per te...e allora cambiala... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5876995
5876995 Inviato: 3 Ott 2008 16:02
 

icon_eek.gif icon_eek.gif mitico Seal !! icon_biggrin.gif

ecco che crescerebbe la tentazione di tirare qualche marcia icon_mrgreen.gif

... anche se temo di condividere il parere e le sensazioni di Gabry :
temo che molto velocemente disegnerei la forma della corsica o della sardegna in fondo alle mutande icon_lol.gif icon_redface.gif

comunque sempre cercando il 893 ho notato che non sono molti in giro per il nord italia ... ma qualcuno c'è icon_cool.gif quindi andrò a cercarmeli e provarli icon_twisted.gif icon_smile.gif

posso chidervi qualche consiglio nell'ottica di una visita/prova pre-acquisto ? oppure dei punti particolarmente "deboli", dove è facile verificare se la moto è stata trattata e mantenuta bene ?
 
5877570
5877570 Inviato: 3 Ott 2008 16:37
 

vedrai che alla potenza ci fai l'abitudine...quando l'avevo provata avevo ancora l'rs depo (5 mesi fa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) icon_asd.gif icon_asd.gif ...tu invece vieni da un 650 che è ben più potente...
 
5877995
5877995 Inviato: 3 Ott 2008 17:12
 

diciamo che il bello/brutto dei 4inlinea...a seconda dei punti di vista...è che l'erogazione è molto appuntita...quindi se non giri alto i cavalli non sono esagerati (sempre più del dominator ovvio.......)

basta farci la mano piano piano e tenendo sempre occhio al tachimetro perchè rischi di non avere idea di quanto vai...e poi è dura frenare forte...
 
5878718
5878718 Inviato: 3 Ott 2008 18:18
 

dai dai tienici aggiornati su cosa vorresti acquistare e cosa hai trovato
(io spero che trovi un 954 icon_asd.gif )
 
5915673
5915673 Inviato: 7 Ott 2008 18:14
 

Citazione:
dai dai tienici aggiornati su cosa vorresti acquistare e cosa hai trovato


oh yes ... solo che temo che qui a Genova non ce ne siano icon_smile.gif ... nei prossimi tempi vedo di fare due giri per le regioni limitrofe icon_cool.gif
 
5918294
5918294 Inviato: 7 Ott 2008 21:03
 

vai su moto.it (se non ricordo male)...ci sono riportate le offerte e occasioni anche dei grandi concessionari oltre che dei privati
 
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