Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

   

Pagina 1 di 1
 
essere o non essere - ZXR 750 come prima sportiva ?
5791657
5791657 Inviato: 25 Set 2008 13:38
Oggetto: essere o non essere - ZXR 750 come prima sportiva ?
 

ciao a tutti

attualmente ho una brava "endurotta" ( dominator 650 perfetta per citta e creuze varie icon_cool.gif ), ma vorrei affiancarle una moto sportiva - un po per imarare la guida piu sprotiva, un po per soddisfare il vecchio sogno della moto sportiva carenta icon_smile.gif

Premetto che sono un po ignorante in materia di moto stradali, quindi ho aperto un topic per capire quali moto potrebbero interessarmi, basandomi piu che altro su criteri estetici e monetari icon_wink.gif ...
da li ho conosciuto varie moto, fra cui la ZXR750 : ne ho apprezzato subito la bellissima linea e i fari tondi, ma anche una reperibilità a prezzi per me avvicinabili ( meno di 2k€ icon_redface.gif )

spero che vorrete perdonare delle domande così banali ma, per la ZXR come per le altre "candidate", volevo chiedere il parere di chi la conosce :

- la mettereste in mano ad uno che comincia con le moto sportive e vuole imparare ? è difficile / sbacchettante / pericolosa anche se guidata con timore e rispetto da un non esperto ? icon_rolleyes.gif
insomma, è una belva ?? icon_eek.gif

- come è messa come affidabilità ? quando servono, i ricambi si trovano o c'è da impazzire ?

- su moto.it, per i prezzi che cerco, trovo modelli da 30 a 50 mila km, è un chilometraggio esagerato ? ci sono dei punti deboli da verificare attentamente ?

- c'è qualche modello ( H L o altri ) che è preferibile, non tanto pe le prestazioni ( tanto saranno tutte esagerate per un neofita come me ), quanto per qualità / problemi risolti / facilità di guida etc ?

grazie anticipatamente, soprattutto per la pazienza icon_asd.gif
 
5797519
5797519 Inviato: 25 Set 2008 20:14
 

ciao! guarda io ho la sorellina minore della 750, quindi non posso rispondere a tutte le domande che hai fatto xchè non ho esperienza diretta. quello che posso dirti è che sono moto anni 90 e quindi moto che vanno un po' maltrattate x essere guidate bene. cioè non ti immaginare una moto che scende giù in piega alla prima sollecitazione come potrebbe fare ad esempio una zx6r di quest'anno. qui si parla di altri telai progettati x essere maltrattati dai piloti! comunque se ti posso dare un consiglio io sono sempre stato in fissa con la zx7r! se ti piace io mi butterei su quella! sono sicuro che se la vedi ti innamori!
 
5813160
5813160 Inviato: 27 Set 2008 12:22
 

ciao benso
ho guardato la tua zxr400 - belin che spettacolo icon_eek.gif ... complimenti !!

comunque grazie per la risposta icon_smile.gif
che una bella belva così debba essere domata di fisico icon_eek.gif ... incute quasi un po di timore - anche se in realtà è esattamente la guida con la qualo vorrei confrontarmi icon_twisted.gif

visto che hai anche tu una bella sportiva che arriva diretta dagli anni '90, volevo chiederti un parere riguardo ai ricambi : come butta ? si trovano + o meno facilmente o si tratta di imapazzire ?
mamma kawa è ancora disponibile, o forse ci salva papa ebay icon_asd.gif ?

poi confesso che speravo avere anche qualche parere dai possessori del 750 icon_smile.gif ... ce n'è una del 95 a 50km da casa mia, 1600€ per 33mila km , probabilemente è una serie L icon_cool.gif mi chiedevo di cosa dovrei preoccuparmi prima di andarla a vedere ?
 
5813829
5813829 Inviato: 27 Set 2008 13:47
 

ciao! guarda x i ricambi ebay è una svolta! soprattutto il sito inglese e tedesco. ma la 750 ha venduto bene anche in italia quindi nn dovresti avere problemi.

x il resto nn so che dirti xchè sulla 400 so parecchie cose ma della 750 nn conosco versioni e difetti! ma della zx7r che mi dici?

ps: grazie x i complimenti x la moto! icon_wink.gif
 
5815271
5815271 Inviato: 27 Set 2008 17:02
 

benso82 ha scritto:
ma della zx7r che mi dici?

quoto! è bellissima! è questa per intenderci

immagini visibili ai soli utenti registrati


è molto più diffusa, e poi dando un'occhiata rapida su moto.it sembra trovarsi comunque a buoni prezzi e soprattutto con chilometraggi abbastanza contenuti...personalmente non comprerei mai una moto sportiva con più di 35000km, meglio spendere un pò di più ma stare poi tranquilli icon_wink.gif
per un'attimo prima della zxr400 avevo pensato a questa moto, ma il peso (220kg per una prima moto, da usare per ora solo in città non sono il massimo) e i costi assicurativi mi hanno fatto scegliere la "piccola"...
però visto che nel tuo caso per la città hai la dominator..non la scarterei a priori

oppure, perchè fai un pensierino anche tu ad una bella ZXR400? icon_mrgreen.gif se non hai molte pretese, usandola fuori città ti diverti lo stesso 0509_up.gif
 
5816061
5816061 Inviato: 27 Set 2008 18:42
 

FraZX4R ha scritto:

quoto! è bellissima! è questa per intenderci


è sì è prorpio questa! ma quanto è bella sta moto?!?!?!?
 
5830994
5830994 Inviato: 29 Set 2008 16:27
 

esteticamente, rispetto alla zx7r, quasi quasi mi piace un po di piu la ZXR 750 in alcune versioni icon_wink.gif
comunque anche questa è decisamente bella, mi chiedo se non sia ancora piu "temibile" da gestire

aspetta aspetta 0509_marlowe.gif che la zx7-r l'hanno fatta dal 1996 al 2000 ..
non sarà anche un Euro1 ? sapendo che le alternative per il momento sono una CBR 900 del 92-93 o la ZXR 750 ( entrambe significano "spese assurde per il bollo" icon_rolleyes.gif )

mi avete decisamente incuriosito, cerco di informarmi un po'

PS : con tutto questo non voglio assolutamente "passare oltre" la ZRX400, indubbiamente molto attraente - le manca quel pizzico di fascino dato dai fari tondi icon_smile.gif e quell'attimo di follia tipo "ma ti prendi un sette e mezzo supersport ?? " icon_rolleyes.gif

poi, ragionando, è chiaro che si tratta di follia dato che un 400 almeno lo sfrutto tutto ( o comunque di piu ) e non mi uccide fra bollo e assicurazione icon_sad.gif
 
5832990
5832990 Inviato: 29 Set 2008 19:01
 

gouzou ha scritto:
poi, ragionando, è chiaro che si tratta di follia dato che un 400 almeno lo sfrutto tutto ( o comunque di piu ) e non mi uccide fra bollo e assicurazione icon_sad.gif


anche questo è vero! xrò non ti nascondo che dopo 2 anni di zxr 400 non disdegnerei qualcosa con un po' + di pepe...!
 
5837638
5837638 Inviato: 30 Set 2008 2:25
 

bhe come non quotarti
 
5876635
5876635 Inviato: 3 Ott 2008 15:39
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
allora comincio a credere di non essere l'unico ad avere problemi a conciliare ragione e passione ...

penso che se mi capitasse un ZXR 400 non lontano da casa potrei anche cedere icon_mrgreen.gif ( ... per dirla tutta anche un cbr-f Euro 1 a un prezzo ragionevole mi farebbe ... ragionare un po icon_asd.gif )

alla fine rimango comunque sotto il fascino del CBR900 92-93, o quello di un bel kawa 750 ... se non che sarà un macello trovarne uno in stato decente con solo 2k€ icon_redface.gif

grazie a tutti comunque per i consigli e le informazioni !
 
5927207
5927207 Inviato: 8 Ott 2008 16:48
 

e'una moto pesante sicuramente non leggera come una moto moderna ma ha ancora tanto da dare:stabilita'in curva eccezzionale,freni potenti,motore paragonabile ad una seicento sportiva odierna(280 km/h di tachimetro effettivi credo 265),estetica ancora notevole.la mia la vorrei dare via solo per avere una moto piu'agile per andare in due dto il peso,ma con 1500 euro se ne trovi una a posto e'un acquisto del quale non ti pentirai
 
5953000
5953000 Inviato: 10 Ott 2008 16:41
 

Citazione:
la mia la vorrei dare via


confesso che ho beccato un paio di contrattempi icon_sad.gif ,
devo pianificare l'acquisto verso l'inverno piuttosto che in autunno

ma se effettvamente vuoi venderla appena sono "a tiro" ti mando un MP icon_wink.gif
 
5953169
5953169 Inviato: 10 Ott 2008 16:59
 

ragazzi , per vendite/acquisti usate gli mp icon_wink.gif
 
5953278
5953278 Inviato: 10 Ott 2008 17:10
 

Non ho mai avuto la zxr 750 ma mi è sempre piaciuta tantissimo, se ne trovi una messa bene penso che sia sempre un buon acquisto e, dato che ci sono moltissimi appassionati, credo che mantenga anche un discreto mercato.

Io qualche anno fa la stavo per comprare ma poi ho optato un cbr 900 del 94 (la tiger) che era la concorrente Honda di quegli anni... Presi la Honda perchè l'affidabilità di quel modello era molto superiore alle concorrenti. E quando compri una moto così anziana (senza avere tanti soldini da buttarci sopra) la questione dell'affidabilità la devi valutare attentamente. I motori delle supersport anni 90 erano quasi tutti indistruttibili e, se trattati con un minimo di cura, poi tranquillamente acquistare una moto che ha anche più di 50-60.000 km... il problema però è tutto il resto. A parte il motore dovrai verificare lo stato della ciclistica, dei freni, dell'impianto elettrico, ecc. Insomma più la compri vecchia e maggiore è la possibilità di trovarti sotto le chiappe una moto che fa ancora 260 kmh ma difficilotta da guidare!

Se posso darti un consiglio io mi orienterei vorso una ninja ZX9R modello 98-99... è quella che praticamente ha preso la fetta di mercato del zxr, se ne trovano molte intorno ai 2000 euro. Io ho avuto il modello sucessivo che è praticamente identica tranne per il faro e ti posso assicurare che è una moto grandiosa e asolutamente facilissima da guidare!
Guarda qui: Link a pagina di Moto.it
 
6026035
6026035 Inviato: 17 Ott 2008 13:17
 

ciao a tutti

abbiate pazienza, scrivo un po' mesto icon_redface.gif per confessare che la mia ricerca per la "sportiva da sogno coi fari tondi" ha subito un paio di battiti di arresto icon_sad.gif
... in realtà non si tratta di arresto ma di stand-by, anche perchè :

1 - ho stampato la forma della corsica in fondo alle mutande, 2 volte in una settimana
( vedi post non possiamo mai mollare l'attenzione ... mai ! )
non che questo cambi alcunche per nella mia passione di moto, solo che ho bisogno di digerire un piccolo momento di "caga" icon_redface.gif

2 - avrete gia capito che non navigo nell'oro e che non intendo legarmi con storie di rate per pagarmi la moto icon_rolleyes.gif
con tutto questo ho dovuto sostenere un paio di spese poco previste, quindi o standby o mi accontento di comprare un 50 ... icon_sad.gif

insomma ... sembrerebbe che il karma abbia detto "aspetta un po"
e io, pur ringraziando tutti per la profusione di consigli, suggerimenti e pazienza, non me la sento di contraddirlo icon_smile.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
6026762
6026762 Inviato: 17 Ott 2008 14:14
 

i consigli sono eterni! e comunque io rimango fedele alla zx7r piuttosto che alla zxr 750!!! e al diavolo il doppio faro tondo!!! icon_lol.gif
 
7572109
7572109 Inviato: 12 Mag 2009 14:41
 

Anche se ti sei preso una pausa ti riporto la mia esperienza.

La mia carriera motociclistica è iniziata a 16 anni con una cagiva "Aletta Rotta" (chiamata cosi' perchè appunto aveva un aletta rotta rotfl.gif ) , a 20 la prima vera moto : il KAWAtappi ZXR750 , preso usato di un anno nel gennaio 96.
Visto che tutti i mesi dovevo portarlo dal meccanico perchè rompeva di tutto (anche le cose piu' impensabili)alla fine dello stesso anno l'ho dato in conto vendita e ho preso il ZX9R (stavolta nuovo ) perchè sul 750 erano venuti fuori troppi problemi , mi era scoppiato un paraolio nella forca (colpa mia perchè non sapevo atterrare morbido.... e in prima e seconda era impossibile non andare in monoruota...... faccio presente che era molto elaborata), c'era un fastidiosissimo tintinnio con la moto al minimo (mi avevano detto che era la catena di distribuzione) e la frizione era completamente andata..... ma la cosa piu' grave era che negli ultimi mesi avevo notato un brusco calo di prestazioni (e peggiorava di continuo).
Quando l'ho portata a fare il tagliando (ma sopratutto per farla rimettere tutta a posto) il concessionario mi ha fatto due rapidi conti; per aggiustare pari al nuovo la mia ci volevano almeno 5 o 6 milioni di lire , mentre dandola dentro per prendere fuori il 900 nuovo me la cavavo con 8 milioni di lire.
Nei seguenti 4 anni il 900 non ha mai visto il meccanico.... e all'epoca viaggiavo parecchio con la moto.
Nel 2000 mi sono sposato e ho dovuto vendere la moto ..... ma nel 2002 mia moglie mi ha regalato un CBR900rr del'99 che ho tenuto fino al 2006.
Adesso ho un monster 900 del'93.


Adesso ti parlo delle moto:

ZXR 750 : Moto fantastica , attenzione alle sbacchettate, piu' passa il tempo e piu' mi convinco che avrei dovuto tenerla e aggiustarla.


ZX9R : era fatta per i rettilinei (impostata la curva... la curva era quella, non permetteva correzioni)!!!!!!!! comodissima e bellissima, ma a causa del peso soffriva parecchio anzi mi faceva soffrire nel misto stretto.
Pero' rombo e progressione da sparo 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
All'epoca andavo tutti i finesettimana su un tratto collinare molto frequentato dai motociclisti... la prima cosa che avevo notato è con il 900 non riuscivo a tenere il ritmo che avevo con il 750 (considerate anche che all'epoca avevo 20 anni e una concezione molto diversa del pericolo e del codice dela strada eusa_doh.gif )
Pero' non ha mai avuto problemi (di nessun tipo.... questa moto l'ho venduta pechè dovevo, se no la avrei ancora!!!!!!!!!!!!!!!!)

CBR900rr del'99: A detta di tutti era una moto accezzionale...... : fluida , equilibrata ed estramamente maneggevole.
La poca potenza veniva compensata dalla leggerezza.
La classica Honda in poche parole... e cosa non da poco per una sportiva era "comoda"anche per il passeggero (mia moglie dice che era molto piu' comoda del ninja, ma io ero piu' comodo e a mio agio sul ninja)
A me sinceramente non piaceva in configurazione originale.... preferivo le Kawatappi, infatti ho subito provveduto a cambiare filtro dell'aria , spilli carburatori e pignone per darle un carattere piu' deciso e un erogazione piu' scorbutica... (chi se ne frega della prestazione assoluta, quello che conta è la sensazione e l'emozione che si prova in sella).
Problemi: ZERO (per forza era una Honda ..... pero' per venderla ho dovuto svenderla... avrei dovuto aspettare quando l'ho presa e prendere un altra ninja, o un R1 del 98, devo ammettere che il CBR è una gran moto, ma non ho mai avuto un gran feeling con lei)

M900 : inutile parlarne perchè è fuori categoria..... non l'avevo mai preso in considerazione... ma adesso ne ho la malattia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ultima modifica di M-Cromo il 12 Mag 2009 14:58, modificato 2 volte in totale
 
7572202
7572202 Inviato: 12 Mag 2009 14:49
 

Se quello che cerchi è una moto per girare solo in pista, io cercherei il ZXR750R (se non sbaglio aveva anche la frizione antisaltellamento di serie... ed era gia' monoposto di suo icon_smile.gif ù)
Ma una qualsiasi sportiva da 750 o 900 di quegli anni piu' o meno si equivalgono , quelle primeggiano in accelarazione e cavalleria poi perdono in maneggevolezza.... e percorrenza di curva....

Forse la soluzione migliore sarebbe aspettare un po di piu' e cercare un occasione di R1 del 98 (pero' qui ci vuole del pelo sullo stomaco perchè era una moto micidiale e lo è tuttora).
 
7573725
7573725 Inviato: 12 Mag 2009 17:38
 

ciao M-Cromo
guarda ... grazie mille 0509_doppio_ok.gif per aver condifiso cosi dettagliatamente la tua esperienza 0509_up.gif e complimenti per la vita da motociclista icon_smile.gif

per quel che mi riguarda, dopo i contrattempi descritti ho deciso di fare un po di scuola con un CBR600F, indicata universalmente come una sportiva facile, che perdona al principiante e comunque abitabile ( la gentile di 1.75 alla fine viene spesso come zavorrina icon_rolleyes.gif ) ...

poi confesso che le sportive a carburatori inizio anni 90 continuano ad avere un certo fascino ai miei occhi eusa_drool.gif , penso solo che saranno adatte per un altro periodo della mia vita ... doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZXR

Forums ©