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Mettere in fase motore Morini 175
5789818
5789818 Inviato: 25 Set 2008 10:53
Oggetto: Mettere in fase motore Morini 175
 

Ciao a tutti!
Ho il seguente problema, quando ho smontato il motore del mio morini 175, come uno sprovveduto, non ho segnato la fase. Visto che si avvicina il momento del rimontaggio..qualcuno mi sa dire come fare per mettere in fase l'albero a camme della distribuzione?..che pirla che sono stato!
grazie anticipatamente!
 
5802239
5802239 Inviato: 26 Set 2008 10:22
Oggetto: Re: Mettere in fase Motore morini 175
 

fili ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho il seguente problema, quando ho smontato il motore del mio morini 175, come uno sprovveduto, non ho segnato la fase. Visto che si avvicina il momento del rimontaggio..qualcuno mi sa dire come fare per mettere in fase l'albero a camme della distribuzione?..che pirla che sono stato!
grazie anticipatamente!


Beh..dovresti avere 2 problemi: la posizione del pignone sull' albero motore (rispetto alle due spinette..) e la posizione del pignone rispetto all' ingranaggio dell' albero a camme, ti risulta?
 
5802384
5802384 Inviato: 26 Set 2008 10:36
 

Devi farti un goniometro da applicare all'albero motore e poi qualcuno ti deve dare il diagramma di distribuzione. Con il gioco valvole richiesto per la messa in fase, spostando la posizione degli ingranaggi trovi la posizione giusta.

Io l'avevo fatto su un Guzzi che avevo smontato senza marchiare gli ingranaggi, e ho risolto.
Devi avere il diagramma di distribuzione, e il gioco valvole per la messa in fase, che a volte è diversa di quella per il funzionamento.
 
5805061
5805061 Inviato: 26 Set 2008 14:04
Oggetto: Re: Mettere in fase Motore morini 175
 

supermorini83 ha scritto:


Beh..dovresti avere 2 problemi: la posizione del pignone sull' albero motore (rispetto alle due spinette..) e la posizione del pignone rispetto all' ingranaggio dell' albero a camme, ti risulta?


Si i problemi sono proprio quelli... cavolo son stato davvero un pirla a non mettere dei riferimenti al momento dello smontaggio!!

Per il metodo proposto da saruggia, che ringrazio, il problema più grande sarebbe di trovare il diagramma di distribuzione!

Grazie a tutti per i suggerimenti!
 
5805406
5805406 Inviato: 26 Set 2008 14:24
 

io non posso aiutarTi, intanto metti nome del modello, e magari una foto (le Morini 175 sono tra le moto che mi piacciono di più icon_asd.gif )
 
5818618
5818618 Inviato: 28 Set 2008 9:40
 

Dovremmo riuscire a risolvere il problema addirittura con 2 metodi...cpsì facciamo un controllo incrociato sul nostro lavoro!

METODO 1: sulla dentatura frontale del pignone dovresti trovare una piccola fresata in corrispondenza di un dente; una fresata simile deve esserci anche sullla ruota dell' albero a camme; guarda ora attentamente le varie possibile sedi ricavate sul pignone per la spina: una dovrebbe avere i bordi legermente svasati e dovrebe essere allineata assialmente al dente fresato. Bene! la sede della spina è quella lì e devi fare in modo che i denti fresati di pignone e ruota dell'albero a camme coincidano! ....tutto chiaro??!

METODO 2: per poter usare il goniometro devi prima dirmi che motore stai sistemando, così ti dò la fasatura!

Aspetto tue novità!! Saluti...
 
5818914
5818914 Inviato: 28 Set 2008 10:23
 

non tutti i motori hanno gli ingranaggi punzonati, il gilera ad esempio non li ha, se non hai punzonature potresti chiedere lo scema di distribuzione al registro storico, per il gilera ad esempio hanno lo scema con il riferimento delle camme rispetto al pistone al pms
 
5820667
5820667 Inviato: 28 Set 2008 14:00
 

enricopiozzo ha scritto:
non tutti i motori hanno gli ingranaggi punzonati, il gilera ad esempio non li ha, se non hai punzonature potresti chiedere lo scema di distribuzione al registro storico, per il gilera ad esempio hanno lo scema con il riferimento delle camme rispetto al pistone al pms


Tranquillo...i motori morini 175 hanno gli ingranaggi punzonati (o per meglio dire fresati!!).....
 
5822959
5822959 Inviato: 28 Set 2008 19:18
 

supermorini83 ha scritto:
Dovremmo riuscire a risolvere il problema addirittura con 2 metodi...cpsì facciamo un controllo incrociato sul nostro lavoro!

METODO 1: sulla dentatura frontale del pignone dovresti trovare una piccola fresata in corrispondenza di un dente; una fresata simile deve esserci anche sullla ruota dell' albero a camme; guarda ora attentamente le varie possibile sedi ricavate sul pignone per la spina: una dovrebbe avere i bordi legermente svasati e dovrebe essere allineata assialmente al dente fresato. Bene! la sede della spina è quella lì e devi fare in modo che i denti fresati di pignone e ruota dell'albero a camme coincidano! ....tutto chiaro??!

METODO 2: per poter usare il goniometro devi prima dirmi che motore stai sistemando, così ti dò la fasatura!

Aspetto tue novità!! Saluti...


Perfetto sei stato chiarissimo. Se sta sera ho un attimo di tempo vado a vedere sui pezzi stessi i "segni" che mi hai indicato.
Le moto che sto sistemando comunque (e ad entrambe smontai a suo tempo il motore) sono un morini tresette 175 ed un briscola(di cui un bel po' di tempo fa avevo messo delle foto sul forum). Per le foto del tresette invece non ne ho mai messe in quanto era in condizioni disperate e incompleta di moltissime parti quando me la regalarono. Col tempo ho trovato quasi tutti i pezzi e spero presto di riuscire a tirare i remi in barca e concludere il restauro. Se riesco comunque scannerizzo una foto anche del tresette prima di essere smontato e la posto!

Grazie ancora, dopo che ho provato vi faccio sapere
 
5858954
5858954 Inviato: 2 Ott 2008 8:33
 

fili ha scritto:


Perfetto sei stato chiarissimo. Se sta sera ho un attimo di tempo vado a vedere sui pezzi stessi i "segni" che mi hai indicato.
Le moto che sto sistemando comunque (e ad entrambe smontai a suo tempo il motore) sono un morini tresette 175 ed un briscola(di cui un bel po' di tempo fa avevo messo delle foto sul forum). Per le foto del tresette invece non ne ho mai messe in quanto era in condizioni disperate e incompleta di moltissime parti quando me la regalarono. Col tempo ho trovato quasi tutti i pezzi e spero presto di riuscire a tirare i remi in barca e concludere il restauro. Se riesco comunque scannerizzo una foto anche del tresette prima di essere smontato e la posto!

Grazie ancora, dopo che ho provato vi faccio sapere


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