supermorini83 ha scritto:
Dovremmo riuscire a risolvere il problema addirittura con 2 metodi...cpsì facciamo un controllo incrociato sul nostro lavoro!
METODO 1: sulla dentatura frontale del pignone dovresti trovare una piccola fresata in corrispondenza di un dente; una fresata simile deve esserci anche sullla ruota dell' albero a camme; guarda ora attentamente le varie possibile sedi ricavate sul pignone per la spina: una dovrebbe avere i bordi legermente svasati e dovrebe essere allineata assialmente al dente fresato. Bene! la sede della spina è quella lì e devi fare in modo che i denti fresati di pignone e ruota dell'albero a camme coincidano! ....tutto chiaro??!
METODO 2: per poter usare il goniometro devi prima dirmi che motore stai sistemando, così ti dò la fasatura!
Aspetto tue novità!! Saluti...
Perfetto sei stato chiarissimo. Se sta sera ho un attimo di tempo vado a vedere sui pezzi stessi i "segni" che mi hai indicato.
Le moto che sto sistemando comunque (e ad entrambe smontai a suo tempo il motore) sono un morini tresette 175 ed un briscola(di cui un bel po' di tempo fa avevo messo delle foto sul forum). Per le foto del tresette invece non ne ho mai messe in quanto era in condizioni disperate e incompleta di moltissime parti quando me la regalarono. Col tempo ho trovato quasi tutti i pezzi e spero presto di riuscire a tirare i remi in barca e concludere il restauro. Se riesco comunque scannerizzo una foto anche del tresette prima di essere smontato e la posto!
Grazie ancora, dopo che ho provato vi faccio sapere