Gixxerpiccolo ha scritto:
Si, spiegaci un pò.
..anche se il mio carburatore sta benissimo come sta, vuoti non ne ho mai, ne all'atterraggio dai salti ne alla riapertura del gas anche a bassi regimi.
MA forse...è perchè ho un'apposita modifica al polso destro!
Nella Gixxerina invece la pompa di ripresa la gestisce la centralina, con la RapidBike abbiamo modificato la percentuale di arricchimento alle varie percentuali e velocità di apertura, appositamente per la guida in pista, è diventata pronta ma allo stesso tempo dolcissima: ginocchio a terra, arrivi alla corda, riapri il gas e wwuuaaammmm glielo spalanco tutto senza che la moto scuota o dia colpo secco tipo on/off! (problema di alcune moto con iniezione elettronica) Riparte a cannone senza mandar in crisi la gomma dietro anche da piegatissimo e senza sconvolgere l'assetto anzi! Se ti pare di non riuscire a chiuder la curva..meglio dargli del gas e tenerlo aperto per far lavorare il tiro catena, se no..la curva la chiudi sul serio nella ghiaia!!!
Non vedo l'ora arrivi sta benedetta iniezione elettronica, che con un pulito e semplice softwarino si riesce a gestire tutto di 200 giri in 200 giri, a rapportare al centesimo apertura-regime-iniezione-anticipo...altro che getti e spilli un colpo al cerchio e uno alla botte come col vecchio kehin "analogico"!
gixx penso che passeranno anni prima che nel cross si arrivi a livelli di regolazione della pompa di ripresa in modo elettronico..
Gia negli ultimi anni con il keihin fcr e stato introdotto il sensore di apertura valvola che assieme a un sensore sul volano manda informazioni alla centralina,la quale adatta gli anticipi per ogni regime.
Detto questo , da qua a arrivare a gestione elettronica di tutto spero passi molto tempo...
Comunque (notare che non ho scritto C.M.Q.....) veniamo alla legatura magica.
immagini visibili ai soli utenti registrati
ecco come si presenta il carburatore originale... con il comando nero della pompa di ripresa e la vite di regolazione incorporata nel comando gas.
In questo caso accellerando la vite si sposta in avanti lasciando libero il comando della pompa di ripresa, il quale segue la vite spruzzando benzina nel venturi.
questo movimento pero avviene piu lentamente rispetto a quello della valvola gas perche nella pompa di ripresa è una molla che spinge la membrana. questa membrana comprime la benzina e la spruzza nel venturi.
Il ritardo e dovuto alla resistenza creata dalla membrana e dalla benzina.
immagini visibili ai soli utenti registrati
legando insieme i due lembi si ovvia al problema del ritardo descritto prima avendo quindi un' accellerazione piu pronta...