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Sospensioni davanti o dietro?? [quali cambio??]
5776196
5776196 Inviato: 24 Set 2008 7:53
Oggetto: Sospensioni davanti o dietro?? [quali cambio??]
 

Salve a tutti

ho rilevato un "problemino" e secondo me anche la causa ma volevo avere un vs illustrissimo parere

su strade sconnesse ho la sensazione che la moto galleggi....

tipo subito dopo una buca il mono continua a pompare e la moto ha la tendenza ad allargare e non tiene bene la traiettoria impostata ..... (anche sul dritto)
se le buche sono in ingresso di curva la sensazione aumenta e non riesco a tenere una traiettoria chiusa e tende ad allargare verso l'esterno.

Se la strada è liscia il difetto non si sente.

Cosa ne pensate , forcelle ? mono?

L'unica cosa che si può fare sul mio mono (street triple) è indurirlo?

secondo me non sono le forcelle ma il mono , leggendo qua e la ho visto che tanti cambiano i pompanti della forcella ma per me è il mono responsabile di questo comportamento.

che dite vado in concessionario ed espongo il mio problema? o cambio il mono?

si accettano consigli

grazie e ciao
 
5779817
5779817 Inviato: 24 Set 2008 13:51
 

Allora, se noti bene una cosa, la nuova versione della Street la R monta cosa?
ecco la risposta la sai, ed e per questo che costa di più e va meglio, e come dicono non mostra più i difetti che porta la nostra versione che poi sarebbero quelli che tu illustri sopra icon_wink.gif

quindi se devi cambiare, oltre alle forche, ci vorrebbe anche il mono
però azz bella spesa icon_eek.gif icon_wink.gif
 
5781604
5781604 Inviato: 24 Set 2008 15:47
 

ho ordinato un extremetech t2 da 400 e rotti euri.....

vediamo se basta.....in caso altri 200 metto il kit matris per le forcelle

non mi andava proprio giù il fatto di nnon riuscire a sfruttare bene la cavalleria a disposizione.... speriamo non siano solo paranoie

saluti
 
5788986
5788986 Inviato: 25 Set 2008 9:24
 

Ciao Scimmione,
sicuramente le forcelle e il mono originali non sono il massimo ma nemmeno così scarsi da mettere in crisi la ciclistica della moto come stai descrivendo...

In ogni caso già sostituendo le molle standard con altre progressive dell'hyperpro, su anteriore e mono, la cosa migliora parecchio... se poi vuoi andare in pista ti accorgerai che vorrai di più e sentirai la necessità di cambiare anche il mono.

Per quanto riguarda la modifica che hai in mente reputo che la sostituzione del solo mono rischi di renderti meno sensibile l'anteriore e che dovresti cambiare almeno olio e molle delle forcelle.

Lamps.
 
6065765
6065765 Inviato: 21 Ott 2008 16:25
 

Ciao a tutti, mi intrometto nel post "street triple" anche se possessore di una R6. icon_mrgreen.gif
Un mio amico ha questa moto da dicembre. Lui si lamenta di alcuni comportamenti poco buoni, in primis il freno anteriore, in secundis le sospensioni. Per quanto concerne il freno anteriore, dice che si allunga la corsa della leva e non frena un tubo (cosa che gli fa ovviamente perdere fiducia e lo fa andare molto piano), delle sospensioni invece mi dice che la forcella è morbida e che lo fa andare sul serbatoio quando frena più forte, anche l'ammortizzatore gli sembra morbido. Insomma, in conclusione, ci son poche cose che gli danno fiducia. Lui è alla prima esperienza su una moto, non ha percorso tanti km e molti son stati fatti in città e non su strade idonee a prendere confidenza. Presto lo porterò dal meccanico per farla provare a lui, visto che a me non la fa provare. Io dal mio piccolo gli ho detto che mi sembra strano che freni così male e che si comporti anche male dal punto di vista dinamico, anche perchè lui ha un passo veramente lento su strade di montagna, e andando così piano non può mettere in crisi l'assetto. L'unica cosa che penso davvero possa migliorare un pò è regolare il precarico dell'ammortizzatore un pelo più rigido, visto che pesa una novantina di kg. Di questo passo lui spenderà diverse centinaia di euro per il kit forcella e un ammortizzatore posteriore più performante, quando io penso che molto dipenda da lui. Vi ho scritto per capire se possessori di questa moto hanno problemi simili, magari anche gente che ha un passo buono, il che potrebbe giustificare di aver messo un pò in crisi un assetto non nato per correre. Spero in risposte a breve, grazie icon_wink.gif

Michele
 
6069069
6069069 Inviato: 21 Ott 2008 20:10
 

Bah guarda molto semplicemente ti dico che se leggi in altri topic ci sono parecchie senzazioni personali di possessori di street ma nessuno che ha provato tutto querl disastro di roba..
secondo me e lui che e unpò pauroso..
Io probleimi non ne ho avuti mai icon_rolleyes.gif
 
6070733
6070733 Inviato: 21 Ott 2008 22:03
 

io cambierei del tutto il mono e cambierei la forca....se pompa il mono è perchè non è frenato in estensione....La street è troppo un mezzaccio,ma bisogna metter mano al reparto sospensioni....Ha prestazioni elevate per le sopsensioni che ha!
 
6071113
6071113 Inviato: 21 Ott 2008 22:30
 

Si nap ho capito che ha prestazioni elevate, quello non lo mette in dubbio nessuno, però le prestazioni elevate vanno pur messe in terra in qualche modo e ti assicuro che il mio amico la sfrutta al 20% delle potenzialità la moto. Potrei capire uno che entra in curva con le pedane in terra, a velocità elevate e che esce su una ruota, ma uno che ha 2 cm alla gomma dietro (parametro in realtà banale per valutare le capacità, ma fidatevi), non può aver riscontrato tutti questi limiti nelle sospensioni di primo equipaggiamento, perlomeno questa è la convinzione che si fa strada in me a sentirlo parlare e vederlo andare. Graditi altri pareri. icon_wink.gif

Michele
 
6073714
6073714 Inviato: 22 Ott 2008 10:23
 

Ciao mikyparafuera ,
posso assicurarti sul fatto che i freni e le sospensioni non sono un disastro come descritto dal tuo amico, che tra le altre cose sembra non abbia esperienza... (mi piacerebbe sapere cosa guidava in precedenza)

Cerco di meglio spiegarti le mie sensazioni...

Partendo dalla constatazione che la Street è un'ottima moto, come in tutte le cose si può fare meglio.... icon_wink.gif

Per quanto riguarda il freno anteriore posso dirti che funziona bene solo che se inizi ad andare allegro non ti sembra che freni in modo lineare, nel senso che ha un attacco morbido e poi un rapido mordente... per ovviare a questo "inconveniente" ho sostituito la pompa freno originale con una radiale (Nissin) e visto che c'ero ho cambiato anche le pastiglie con altre più performanti (Braking); la risultante è stata una maggiore modulabilità della frenata...

Per quanto riguarda le forcelle ed il mono posso dirti che sostituendo le molle originali con quelle progressive dell'Hyperpro le cose migliorano parecchio (alle forcelle ho cambiato anche l'olio)... con questa configurazione sono andato in pista ed ho chiuso anche l'anteriore.....

Volendo rendere la moto ancora più performante ho sostituito il mono originale con uno con possibilità di regolare oltre al precarico, la compressione, estensione ed interasse (Tech 2 dell' Extremetech) inoltre ho portato le forcelle da un tecnico delle sospensioni per modificarne l'idraulica... inutile dire che ora la moto la sento molto più stabile ed agile nell'inserimento in curva... ma per quest'anno non andrò più in pista

Tutto questo è per dire che spesso le persone parlano per sentito dire ("la ciclistica fa cag@re") o perchè è di moda (meglio cambiare tutto)...

Le modifiche che ho eseguito è perchè ne sentivo l'esigenza oltre al fatto che ho iniziato a girare in pista, tali accorgimenti li avrei cercati ugualmente anche se nessuno avesse messo in dubbio l'efficacia della Street Triple...

Spero di essere stato chiaro...
 
6078846
6078846 Inviato: 22 Ott 2008 17:38
 

Ciao orso, grazie per le tue delucidazioni. icon_smile.gif
Il mio amico non ha avuto altre moto all'infuori di questa, viene dagli scooter. Non ho mai avuto occasione di provare la moto, e me ne dispiaccio perchè mi piacerebbe, ma dubito fortemente possa essere così mal messa a livello freni-sospensioni soprattutto, considerando le prestazioni del mio amico. Riguardo ai freni il mio amico lamenta esattamente quanto dici tu, ossia che la moto all'inizio sembra non frenare e poi la corsa della leva si allunga. Il fatto è che non ho mai visto fare al mio amico una staccata che si possa chiamare tale, quindi non capisco come il freno possa andare in crisi. Per quanto concerne l'ammortizzatore gli ho detto che già far fare un paio di giri al precarico migliorerebbe le cose, ma lo vedo sempre portato alla sostituzione dei pezzi originali. Ripeto, questo può aver senso se uno è molto veloce e ne vuole fare un utilizzo un pò estremo in strada oppure semplicemente andare in pista, mentre mi sembra peccare di umiltà pensare di risolvere problemi sostituendo pezzi, invece di mettersi li con calma a capire una moto. Grazie, attendo altri suggerimenti. icon_wink.gif

Michele
 
6080912
6080912 Inviato: 22 Ott 2008 20:13
 

Concordo a pieno con Michele.
Non per fare osservazioni sul tuo amico ma credo che per un neofita inziare a trovare difetti così eclatanti in un moto del genere sia un po esagerato.
Non esistono moto inguidabili, ne tantomeno perfette...o almeno non per tutti. Ognuno ci si deve un po adattare alla propria moto e valutare poi se efettivamente è il caso fare delle modifiche anche perchè in sella ad una due ruote non si smette mai di imparare
 
6083627
6083627 Inviato: 23 Ott 2008 7:45
 

mikyparafuera ha scritto:
Ciao orso, grazie per le tue delucidazioni. icon_smile.gif
Il mio amico non ha avuto altre moto all'infuori di questa, viene dagli scooter. Non ho mai avuto occasione di provare la moto, e me ne dispiaccio perchè mi piacerebbe, ma dubito fortemente possa essere così mal messa a livello freni-sospensioni soprattutto, considerando le prestazioni del mio amico. Riguardo ai freni il mio amico lamenta esattamente quanto dici tu, ossia che la moto all'inizio sembra non frenare e poi la corsa della leva si allunga. Il fatto è che non ho mai visto fare al mio amico una staccata che si possa chiamare tale, quindi non capisco come il freno possa andare in crisi. Per quanto concerne l'ammortizzatore gli ho detto che già far fare un paio di giri al precarico migliorerebbe le cose, ma lo vedo sempre portato alla sostituzione dei pezzi originali. Ripeto, questo può aver senso se uno è molto veloce e ne vuole fare un utilizzo un pò estremo in strada oppure semplicemente andare in pista, mentre mi sembra peccare di umiltà pensare di risolvere problemi sostituendo pezzi, invece di mettersi li con calma a capire una moto. Grazie, attendo altri suggerimenti. icon_wink.gif

Michele


Ciao mikyparafuera,
se vuoi toglieri il pensiero di provare una Street vai in una concessionaria Triumph e chiedi di poter fare un test.

Vorrei solo precisare che per quanto riguarda il freno quello che ho notato è una migliorabile modulabilità, non un allungamento della corsa della leva del freno... tieni conto che la Street ha di serie i tubi in treccia, che anche in caso di un utilizzo intenso impediscono la dilatazione dei tubi stessi dovuta dal surriscaldamento del liquido...

doppio_lamp_naked.gif
 
6083987
6083987 Inviato: 23 Ott 2008 8:45
 

Si orso, infatti mi sa che andrò in una concessionaria, solo che fa ridere, c'ho l'amico con la street e vado a chiedere una prova a loro... icon_rolleyes.gif
Come giustamente facevi notare, i tubi in treccia dovrebbero garantire il mantenimento prestazionale anche dopo prolungate frenate con la leva che non subisce cambiamenti, cosa che non sembra verificarsi a detta del mio amico (che però non fa staccate serie). Finchè non provo non ci credo insomma. Stamani intanto dovrei portarlo al mio meccanico di fiducia per fargliela provare, sperando, si senta dire che va perfettamente e che son tutte seghe mentali. Io non ho questo potere nonostante la mia esperienza rispetto alla sua, il meccanico almeno ce la farà, credo. icon_biggrin.gif

Michele
 
6084279
6084279 Inviato: 23 Ott 2008 9:24
 

Riesumo il mio vecchio post per mettere alcuni aggionamenti

mi è arrivato il mono nuovo e la moto è migliorata dal giorno alla notte, volevo essere sicuro che non fossero solo seghe mentali e mi sono fatto quasi 1000 km di passi di dolomitici e una bella appenninata per avere conferma delle prime sensazioni.

Dovevo farlo prima.....

la moto è diventata più precisa e da maggior feeling in ingresso di curva anche con le temperature non più caldissime la tenuta di strada è diventata da manuale. Inoltre anche in città (dove temevo di pagarla con un po' di scomodità) le cose sono migliorate è diventata addirittura più comoda in caso di strade accidentate o di rotaie o altro.....

Per la frenata devo dire che un po' mi sono abituato e un po' è migliorata (rodaggio pastiglie e dischi), il prossimo passo è quello di cambiare olio e pastiglie come altri utenti del forum hanno fatto con grandi benefici.

Adesso metto mano anche alle forcelle (kit matris o extremetech) e poi ho finito di spenderci soldi... ma ho un mezzo che va come mi piace (tenete conto che ho fatto 8000 km in meno di tre mesi e quindi di strada ne ho fatta....)
Confermo comunque che se uno ha 2 cm di spalla nuova sulla gomma non è riuscito a mettere in crisi una beata fava.... meno seghe e più km (mi spiace essere così drastico ma è la verità...)

saluti

ps
è aumentato anche il mio ritmo (due autovelox lo stesso giorno maledeeettti)
 
6094228
6094228 Inviato: 24 Ott 2008 7:05
 

Io ho cambiato solo la molla del mono(e ho messo un paio di rennsport),ho messo una hiperpro e mi trovo benissimo,non vado mai in pista quindi di regolazioni non ne sento il bisogno.....purtroppo col miglioramento del mono son venute fuori le carenze della forcella,a mio avviso non è che sia troppo molle ma piuttosto è troppo secca,non copia bene le asperità dell'asfalto......manca un pò di progressività......quest'inverno faccio fare un lavoro come si deve anche davanti.......
La frenata cè ma,come hanno già sottolineato gli altri possessori,manca la modulabilità,se mi avanzano un pò di euri monto una bella pompa radiale.

icon_arrow.gif scimmione....pure a me è arrivato un bel velox da 160 euri e -5 punti icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
6098932
6098932 Inviato: 24 Ott 2008 15:21
 

Allora, dopo aver portato il mio amico dal meccanico, vi segnalo cos'ha detto quest'ultimo provando la moto. Parlando dei freni ha detto che possono forse entrare in crisi se uno si fa un passo di montagna a tutto foco, allora si. Ma sennò vanno benino diciamo. Delle sospensioni ha parlato della forcella, che risulta parecchio morbida se si frena parecchio. Gli ha sconsigliato di precaricare la molla dell'ammortizzatore più di com'è, giustamente dice che renderebbe più marcato il trasferimento di carico sulla forcella. Quindi, alla fine, una buona moto sicuramente, molto divertente (un "balocchino" ho esclamato io e mi ha detto "esatto"). Certo, se si dice di fare mega staccate le sospensioni vanno in crisi. Ma credo che in strada si possa guidare più fluidi senza accusare troppi problemi, divertendosi molto e andando molto forte. Due note: è tornato dal giretto fermandosi con uno stoppie, ha detto che sta bene su una ruota e che si intraversa un monte in staccata. icon_mrgreen.gif
La devo provare... icon_smile.gif
Il mio amico in compenso si sentirà più tranquillo dopo questo giudizio da parte del meccanico competente, aspetterà un pò di tempo e poi forse farà qualche lavoretto, ma almeno ora sa che può mettersi li a testa china ed imparare a guidare! Grazie a tutti. icon_wink.gif

Michele
 
6105960
6105960 Inviato: 25 Ott 2008 11:28
 

Come ho scritto un' altra volta, non mi ricordo in che topic, sicuramente il mio amico MK se lo ricorda, ho fatto sistemare le forche da un preparatore che ha sostituito tutto l'interno, non usando i kit già pronti ma usando sì tabelle fornite dai costruttori di sospensioni, ma includendo anche, per fortuna, la sua esperienza e le mie esigenze e peso.
Al mono mi ha cambiato solo la molla, più rigida, mi ha detto che se non mi trovavo bene dovevo metterne uno regolabile.
Quando l'ho provata sulle mie belle montagne, mi sembrava di avere sotto il c..o un'altra moto. In curva è cambiata dal giorno alla notte. Non sono riuscito ad andare in pista perchè mi sono fatto male ad una mano, ma il prossimo anno .....
Gomme rennsport 0509_up.gif 0509_up.gif consigliate
Freni, se sapete andare in moto vanno bene, basta usarli, infatti sulle prove della R, dicono che se vai in pista le radiali sono molto utili, ma nell'uso stradale quelle "normali" sono più che sufficenti, concordo e come me credo che la pensi anche MK, anche lui uno che quando c'è da aprire il gas non si tira indietro, almeno che non abbia della zavorra icon_asd.gif
Un salutone a MK 0510_saluto.gif


ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
6115884
6115884 Inviato: 26 Ott 2008 18:26
 

cece ha scritto:
Come ho scritto un' altra volta, non mi ricordo in che topic, sicuramente il mio amico MK se lo ricorda, ho fatto sistemare le forche da un preparatore che ha sostituito tutto l'interno, non usando i kit già pronti ma usando sì tabelle fornite dai costruttori di sospensioni, ma includendo anche, per fortuna, la sua esperienza e le mie esigenze e peso.
Al mono mi ha cambiato solo la molla, più rigida, mi ha detto che se non mi trovavo bene dovevo metterne uno regolabile.
Quando l'ho provata sulle mie belle montagne, mi sembrava di avere sotto il c..o un'altra moto. In curva è cambiata dal giorno alla notte. Non sono riuscito ad andare in pista perchè mi sono fatto male ad una mano, ma il prossimo anno .....
Gomme rennsport 0509_up.gif 0509_up.gif consigliate
Freni, se sapete andare in moto vanno bene, basta usarli, infatti sulle prove della R, dicono che se vai in pista le radiali sono molto utili, ma nell'uso stradale quelle "normali" sono più che sufficenti, concordo e come me credo che la pensi anche MK, anche lui uno che quando c'è da aprire il gas non si tira indietro, almeno che non abbia della zavorra icon_asd.gif
Un salutone a MK 0510_saluto.gif


ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif

he he hai detto bene, senza zavorra certo non mi tiro in dietro, e ricordo bene anche il topic in cui ne parlavi (lavoro delle tue molle)
il topoc di riferimento e questo
Sospensioni Street Triple [cosa ne pensate??]

ed le tue testuali scritture son queste
Codice:
Io davanti le ho rifatte, cambiato i pompanti e olio logicamente, aggiunto lamelle molte rispetto a quelle originali, ed è cambiata dal giorno alla notte. Al mono ho cambiato la molla da 10,5 kg a 11,5 kg e adesso non affonda più come prima, anche se l'avevo indurito.
Il lavoro me l'ho fatto un tecnico delle sospensioni che segue piloti che fanno gare a livello nazionale.
Non pensavo che potesse diventare così stabile il davanti, cambiando solo alcune cose e non tutta la sospensione, sono molto soddisfatto.
Se ne avete la possibiltà fate il lavoro, fatto bene e da persone specializzate, ne vale la pena.

ciao cece


e coem si potrà leggere nella mia risp mi sono ripromesso di fare pure io una modifica simile se non uguale, tanto credo che pesiamo circa uguale vero?
Io 63kg a secco.

Poi come ho già scritto in altri post, io la street l'ho portata pure in pista ed i freni hanno tenuto benissimo.... uhè i nissin li montano pure le kawa eh icon_biggrin.gif
 
6116132
6116132 Inviato: 26 Ott 2008 18:49
 

Peso 69 kg, quasi uguale, moto uguale, sia la precedente che l'attuale, saremo mica gemelli ? icon_asd.gif icon_eek.gif
Scusa l'OT Mirco, la tua uscita è nei report pistata ?

ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
6116270
6116270 Inviato: 26 Ott 2008 18:59
 

cece ha scritto:
Peso 69 kg, quasi uguale, moto uguale, sia la precedente che l'attuale, saremo mica gemelli ? icon_asd.gif icon_eek.gif
Scusa l'OT Mirco, la tua uscita è nei report pistata ?

ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif

beh direi quasi uguali si, non e che siamo come quelli del fil i Gemelli icon_eek.gif icon_eek.gif
comunque ho letto da qualche parte mi sembra proprio nel forum er6 che dai 63/ 68kg il mono va regolato alla stessa tacca, quindi!!!
hemm ora cerco dove ho scritto della pistata e ti passo il link in mp così non spammo icon_mrgreen.gif
 
6116451
6116451 Inviato: 26 Ott 2008 19:10
 

Mk ha scritto:

beh direi quasi uguali si, non e che siamo come quelli del fil i Gemelli icon_eek.gif icon_eek.gif
comunque ho letto da qualche parte mi sembra proprio nel forum er6 che dai 63/ 68kg il mono va regolato alla stessa tacca, quindi!!!
hemm ora cerco dove ho scritto della pistata e ti passo il link in mp così non spammo icon_mrgreen.gif


Danke ! icon_lol.gif

ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
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