Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Brembo RCS....Problemi??
5771760
5771760 Inviato: 23 Set 2008 18:26
Oggetto: Brembo RCS....Problemi??
 

Ciao a tutti.....sono in attesa di montare una pompa radiale Brembo e pensavo di mettere la nuova RCS ad interasse variabile,quella doppia regolazione per intenderci....
per il mio meccanico nessun problema,ma dopo qualche giorno passo per dargli conferma e lui mi dice che ha chiesto informazioni di sfuggita ad un tipo,un suo amico che lavora in brembo e mi ha detto che la nuova RCS ha avuto problemi,ma doveva dargli una risposta più precisa e se avevano risolto i problemi....
il dubbio al mio meccanico è nato perchè la pompa deve montarla anche ad un suo amico, che va veramente forte.Deve preparare una R1 del 2009 per andare solo in pista.....

Ora chiedo a voi....Qualcuno non lavora in Brembo che possa darmi delle risposte??O chi la monta ha mai avuto problemi??Ciao a tutti...
 
5771795
5771795 Inviato: 23 Set 2008 18:29
 

io la monto e nn ho problemi,nn perde e frena bene icon_wink.gif
mi sembra strano che su una moto only pista si metta una RCS alla fine è + stradale delle altre per via della regolazione dell'interasse, di cui in pista ci fai ben poco icon_rolleyes.gif
 
5771950
5771950 Inviato: 23 Set 2008 18:40
 

ricky465 ha scritto:
io la monto e nn ho problemi,nn perde e frena bene icon_wink.gif
mi sembra strano che su una moto only pista si metta una RCS alla fine è + stradale delle altre per via della regolazione dell'interasse, di cui in pista ci fai ben poco icon_rolleyes.gif


Scusa ma se la 19x18 la usi in pista??....Si va beh poi c'è anche la 16 se non sbaglio,ma li devi essere pilota per saper sfruttare tutto quel potenziale........
 
5771968
5771968 Inviato: 23 Set 2008 18:41
 

Nap_636 ha scritto:


Scusa ma se la 19x18 la usi in pista??....Si va beh poi c'è anche la 16 se non sbaglio,ma li devi essere pilota per saper sfruttare tutto quel potenziale........
la 16 n cè..è solo 20 e 18.comunque si la uso in pista la mia
 
5810445
5810445 Inviato: 26 Set 2008 21:34
 

ricky465 ha scritto:
la 16 n cè..è solo 20 e 18.comunque si la uso in pista la mia

hai ragione.....la 18 la usano però in motoGP.....la 19x20 nelle altre ompetizioni....


ma allora nessuno ha avuto problemi???
 
5843551
5843551 Inviato: 30 Set 2008 16:18
 

Io la monto e ad oggi nessun problema... icon_wink.gif
 
5846415
5846415 Inviato: 30 Set 2008 21:18
 

ragazzi scusate l'ot ma cerco delle informazioni perchè anche io devo montare la rcs ma ho alcuni dubbi che non riesco a risolvere nè con il tasto cerca nè su sito della brembo icon_biggrin.gif

1- vi funziona bene lo stop? è sensibile come prima quindi anche sfiorandolo si accende?

2- avete dovuto sostituire il bullone che serra la pompa con i due tubi per via del passo diverso? avete avuto problemi a trovarla?

3- cosa è presente specificatamente all'interno della confezione? c'è il serbatoietto? il tubo per il serbatoio?

4- (soprattutto ai due gixxeristi) è migliorata di molto la frenata?

grazie per le eventuali risposta
lampssss
 
5846443
5846443 Inviato: 30 Set 2008 21:28
 

IcEMaN666 ha scritto:
ragazzi scusate l'ot ma cerco delle informazioni perchè anche io devo montare la rcs ma ho alcuni dubbi che non riesco a risolvere nè con il tasto cerca nè su sito della brembo icon_biggrin.gif

1- vi funziona bene lo stop? è sensibile come prima quindi anche sfiorandolo si accende?

2- avete dovuto sostituire il bullone che serra la pompa con i due tubi per via del passo diverso? avete avuto problemi a trovarla?

3- cosa è presente specificatamente all'interno della confezione? c'è il serbatoietto? il tubo per il serbatoio?

4- (soprattutto ai due gixxeristi) è migliorata di molto la frenata?

grazie per le eventuali risposta
lampssss
1- lo stop mi funziona bene icon_wink.gif
2- il bullone va sostituito per via del passo, io l'ho preso assieme alla pompa
3-oltre la pompa danno lo stop e basta. il serbatotio puoi usare l'originale e il tubo che collega la pompa al serbatoietto va cambiato per via del diametro, che se nn ricordo male è troppo largo per la pompa.
4- la frenata a me piace molto di + perchè non ho + la corsa a vuoto che avevo prima.la pompa del K8 è diversa dal K7 se nn ricordo male quindi i miglioramenti che ho trovato io tu potresti vederli in maniera diversa. icon_wink.gif
 
5846781
5846781 Inviato: 30 Set 2008 23:04
 

ricky465 ha scritto:
la 16 n cè..è solo 20 e 18.comunque si la uso in pista la mia


La 16 c'è ed è quella che usano in SBK e MotoGP... io però l'ho provata ed ha una corsa veramente troppo lunga... preferisco la 18 che è una buona via di mezzo!

Comunque io ho la RCS e frena da paura... nessun problema!!! icon_wink.gif
 
6130301
6130301 Inviato: 27 Ott 2008 22:37
 

la volevo montare anche io,voi quanto l'avete pagata icon_question.gif
 
6131322
6131322 Inviato: 28 Ott 2008 0:56
 

StitchR6 ha scritto:
la volevo montare anche io,voi quanto l'avete pagata icon_question.gif


270 con serbatoietto e una confezione da 250ml di DOT 4 brembo icon_biggrin.gif
 
14315545
14315545 Inviato: 29 Apr 2013 10:39
 

ragazzi riesumo il thread per evitare di aprirne un'altro.

quale pompa radiale brembo mi consigliate tra le due?
- brembo 19x20
oppure
- brembo 19x18

premetto che la 19x20 la montavo prima e mi trovavo molto bene, frenata molto aggressiva e potente ma modulabilità bassina.
adesso mi hanno consigliato una 19x18 che a quanto pare ha sempre una frenata poderosa ma dovrebbe essere un pelo + modulabile della 19x20.

p.s.
la moto (una rsv4) la uso 50% in pista e 50% su strada.

grazie a tutti
 
14315717
14315717 Inviato: 29 Apr 2013 11:38
 

V1PER ha scritto:
io ho avuto sia la rcs che la 19x20 normale. prendi la 19x20 normale che costa di meno ed è efficacissima...la rcs in configurazione 18 è ancora + efficace ma la maggior parte delle volte risulta spugnosa purtroppo...

La RSV4 ha i pistoncini delle pinze da 34 mm , quindi abbastanza grossi. Per quello già la 19X20 è abbastanza potente. La 19X18 frena più forte ma ha la corsa più lunga.
Vedo che le hai provate entrambe, quindi direi che sei tu quello che che può sapere quale va meglio sulla tua moto.
Sulla MV di rava89 non è detto che la 19X18 risulti troppo spugnosa perché la sua ha le pinze con pistonini da 32 mm, quindi la stessa pompa avrà una corsa più corta.
 
14315951
14315951 Inviato: 29 Apr 2013 13:10
 

GuidoPiano ha scritto:
La RSV4 ha i pistoncini delle pinze da 34 mm , quindi abbastanza grossi. Per quello già la 19X20 è abbastanza potente. La 19X18 frena più forte ma ha la corsa più lunga.
Vedo che le hai provate entrambe, quindi direi che sei tu quello che che può sapere quale va meglio sulla tua moto.
Sulla MV di rava89 non è detto che la 19X18 risulti troppo spugnosa perché la sua ha le pinze con pistonini da 32 mm, quindi la stessa pompa avrà una corsa più corta.


ho provato soltanto la brembo 19x20 (frenata poderosa) ma l'ho provata nella mia moto precedente (R6 2007), ed ero molto molto soddisfatto.
adesso ho sentito parlare della 19x18 che a quanto pare è leggermente + potente ma anche + modulabile, il che secondo me non guasta...
 
14316754
14316754 Inviato: 29 Apr 2013 16:56
 

visto che sei indeciso sulla 18 e la 20 monta la RCS cosi hai entrambi.
 
14317266
14317266 Inviato: 29 Apr 2013 19:43
 

appena riesco a vendere il casco che ho vinto e ad avere un po di moneta vedo di montarla...personalmente quello che mi interessa è una maggior precisione della frenata se cosi si può dire, dato che la nissin di serie boh mi risulta spugnosa e poco potente...
comunque dato che io la leva la tengo sempre sul 3 se non 4 di regolazione, per cui mi piace modulabile e non troppo dura diciamo, punta sulla 19x18...la rcs la lascio perdere perche costa di piu e da molti che ce l'hanno ho letto che la tengono praticamente sempre sul 18...quindi tantovale...appena riesco a montarla e a provarla posto le impressioni...
 
14317996
14317996 Inviato: 29 Apr 2013 22:20
 

V1PER ha scritto:
ho provato soltanto la brembo 19x20 (frenata poderosa) ma l'ho provata nella mia moto precedente (R6 2007), ed ero molto molto soddisfatto.
adesso ho sentito parlare della 19x18 che a quanto pare è leggermente + potente ma anche + modulabile, il che secondo me non guasta...

Sulla R6 la 19x20 è poco potente, molto meno dell'originale. Il fatto di sentire la leva di marmo non significa che frena di più, ma proprio il contrario.
Più la pompa ha il pistoncino grande e l'interasse lungo e meno frena. In compenso ha un'azione più pronta per via della corsa della leva più corta. La leva che diventa spugnosa non significa che freni di meno.
Il contrario per le pinze: più hanno i pistoncini grandi e più frenano, ma anche qui allungano la corsa della leva.
Sulla R6 le pinze di serie hanno due pistoncini da 30.2 mm e due da 27 mm, quindi molto piccoli. Perciò conviene tenere la pompa originale. Già la 19x18 frena meno.
Sulla RSV4 che ha le pinze nettamente più grandi potrebbero andare bene tutte e due, per prevedere come cambierà la frenata è necessario sapere le misure della pompa originale. Purtroppo sul manuale non ci sono, quindi ti conviene chiedere al tuo concessionario.
In ogni caso, se la pompa è piccola la frenata è potente e modulabile, ma la leva ha una corsa lunga e quindi si avverte quella sensazione di leva spugnosa, al comtrario se è grande, la leva è dura e frena subito, con poca corsa, ma occorre tirare più forte per ottenere la stessa frenata.
 
14318519
14318519 Inviato: 30 Apr 2013 9:05
 

GuidoPiano ha scritto:
Sulla R6 la 19x20 è poco potente, molto meno dell'originale. Il fatto di sentire la leva di marmo non significa che frena di più, ma proprio il contrario.
Più la pompa ha il pistoncino grande e l'interasse lungo e meno frena. In compenso ha un'azione più pronta per via della corsa della leva più corta. La leva che diventa spugnosa non significa che freni di meno.
Il contrario per le pinze: più hanno i pistoncini grandi e più frenano, ma anche qui allungano la corsa della leva.
Sulla R6 le pinze di serie hanno due pistoncini da 30.2 mm e due da 27 mm, quindi molto piccoli. Perciò conviene tenere la pompa originale. Già la 19x18 frena meno.
Sulla RSV4 che ha le pinze nettamente più grandi potrebbero andare bene tutte e due, per prevedere come cambierà la frenata è necessario sapere le misure della pompa originale. Purtroppo sul manuale non ci sono, quindi ti conviene chiedere al tuo concessionario.
In ogni caso, se la pompa è piccola la frenata è potente e modulabile, ma la leva ha una corsa lunga e quindi si avverte quella sensazione di leva spugnosa, al comtrario se è grande, la leva è dura e frena subito, con poca corsa, ma occorre tirare più forte per ottenere la stessa frenata.


io sull' R6 2007 invece posso dirti che non appena ho montato la 19x20 la frenata è diventata poderosa. è vero come dici tu che la leva era diventata abbastanza + dura rispetto all'originale ma è pur vero che con una forza applicata molto minore rispetto all'originale si aveva una frenata molto potente. ricordo ancora la mia prima (ed unica) pistata con pompa originale: dopo 1 ora di girare avevo l'avambraccio destro "cotto" di quanto avevo strizzato con forza la pompa. da quando invece ho montato la 19x20 problema scomparso, con una pressione ridicola la moto quasi si piantava a terra.
adesso monto una rcs 19x18x20 su RSV4 e sia a 19 che a 18 mi sembra spugnosa, forse come dici tu è solo molto progressiva ma posso dirti che rimpiango per adesso la brembo 19x20 classica. tra l'altro quando vado in pista si ripresenta il vecchio problema che avevo su r6 con pompa originale: dopo un pò il mio avambraccio va in tilt per tutte le forzate che devo fare sulla pompa per frenare la moto. in strada tuttavia rende bene
 
14319379
14319379 Inviato: 30 Apr 2013 13:56
 

Non ho capito. Chiedi se mettere una 19x20 o una 19x18 sulla tua moto attuale e hai già una RCS? La RCS la puoi mettere su 20 o su 18 come preferisci.
La differenza che senti rispetto alla R6 non è dovuta alla RCS, ma al fatto che la RSV4 ha pinze con pistoncini molto più grandi di quelli della R6. Il rapporto tra le due aree è 1.41 (41% in più) e quindi anche tra la corsa della leva nei due casi.
Che i polsi facciano male per tirare la leva mi sembra strano, io sono mingherlino e la tiro con due dita. Chiaro che più la frenata è forte e più si caricano i polsi. Quando ho messo la RCS sulla mia era regolata su 20 e ho quasi tamponato uno davanti perché non mi aspettavo di dover tirare così forte. Con l'originale era molto più facile, anche se in pista diventava effettivamente un po' spugnosa. Ora la tengo sempre su 18, ma sono tentato di toglierla e rimettere l'originale, proprio perché è più potente. Quando l'ho cambiata non conoscevo le misure dell'originale.
Io valuterei se per caso i dolori al braccio non siano dovuti proprio al carico eccessivo dovuto alla maggiore decelerazione.
 
14319645
14319645 Inviato: 30 Apr 2013 15:10
 

GuidoPiano ha scritto:
Non ho capito. Chiedi se mettere una 19x20 o una 19x18 sulla tua moto attuale e hai già una RCS? La RCS la puoi mettere su 20 o su 18 come preferisci.
La differenza che senti rispetto alla R6 non è dovuta alla RCS, ma al fatto che la RSV4 ha pinze con pistoncini molto più grandi di quelli della R6. Il rapporto tra le due aree è 1.41 (41% in più) e quindi anche tra la corsa della leva nei due casi.
Che i polsi facciano male per tirare la leva mi sembra strano, io sono mingherlino e la tiro con due dita. Chiaro che più la frenata è forte e più si caricano i polsi. Quando ho messo la RCS sulla mia era regolata su 20 e ho quasi tamponato uno davanti perché non mi aspettavo di dover tirare così forte. Con l'originale era molto più facile, anche se in pista diventava effettivamente un po' spugnosa. Ora la tengo sempre su 18, ma sono tentato di toglierla e rimettere l'originale, proprio perché è più potente. Quando l'ho cambiata non conoscevo le misure dell'originale.
Io valuterei se per caso i dolori al braccio non siano dovuti proprio al carico eccessivo dovuto alla maggiore decelerazione.


si perchè purtroppo la RCS non mi piace tantissimo...la frenata mi sembra parecchio spugnosa ma a quanto pare stando a quello che dici tu non è il problema della pompa....quindi dici che anche se metto una 19x20 classica dovrei avere lo stesso risultato rispetto alla regolazione x20 della RCS?
perchè da quanto leggo in tantissimi forum in molti non sono contenti della RCS e finiscono per montare la classica 19x20 o 19x18...
grazie comunque della spiegazione perfetta, mi hai quasi convinto
 
14320891
14320891 Inviato: 30 Apr 2013 21:32
 

la rcs ha un problemino che forse non tutti sanno, tende ad aspirare un pò d'aria ogni tanto dalla filettatura,quindi è opportuno spurgarla ogni tanto
 
14321539
14321539 Inviato: 1 Mag 2013 9:04
 

V1PER ha scritto:
si perchè purtroppo la RCS non mi piace tantissimo...la frenata mi sembra parecchio spugnosa ma a quanto pare stando a quello che dici tu non è il problema della pompa....quindi dici che anche se metto una 19x20 classica dovrei avere lo stesso risultato rispetto alla regolazione x20 della RCS?

Secondo me si, il "problema" è dato dalle pinze grandi.
La pompa piccola da maggiore pressione all'olio ma ne sposta poco e quindi devi far fare una corsa maggiore al pistoncino. Viceversa la pompa grande da poca pressione ma sposta tanto olio e quindi appena la tocchi inizia a frenare.
Il contrario per le pinze: se hanno pistoncini grandi basta poca pressione per farli spingere forte sulle pastiglie, ma occorre un maggiore afflusso d'olio per spostarli.
Abbinare una pompa grande con pinze grandi da la stessa frenata ma con una minore pressione dell'olio e quindi una maggiore resistenza di tutto l'impianto.
Se vuoi aumentare la frenata senza allungare la corsa della leva devi agire a valle delle pinze, cioè sulle pastiglie o sul diametro dei dischi, ma quelli sono già da 320 mm.
Non so che pastiglie abbia di serie. In casa brembo le migliori sono le Z04, che però costicchiano; poi vengono le RC e le SC.

V1PER ha scritto:
perchè da quanto leggo in tantissimi forum in molti non sono contenti della RCS e finiscono per montare la classica 19x20 o 19x18...

Be, chiedi se effettivamente dopo si trovano meglio, ma il confronto deve essere fatto sulla stessa moto.

mar66 ha scritto:
la rcs ha un problemino che forse non tutti sanno, tende ad aspirare un pò d'aria ogni tanto dalla filettatura,quindi è opportuno spurgarla ogni tanto

Questo non lo sapevo. Domani provo a fare lo spurgo e vedo.
 
14321888
14321888 Inviato: 1 Mag 2013 12:58
 

GuidoPiano ha scritto:
Questo non lo sapevo. Domani provo a fare lo spurgo e vedo.

non ho scritto correttamente precedentemente, la rcs tende ad aspirare un pò d'aria ogni tanto dalla filettatura dello spurgo, poca cosa s'intende ...ma subito dopo lo spurgo funziona meglio, quoto quanto scritto da te
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©