GuidoPiano ha scritto:
Sulla R6 la 19x20 è poco potente, molto meno dell'originale. Il fatto di sentire la leva di marmo non significa che frena di più, ma proprio il contrario.
Più la pompa ha il pistoncino grande e l'interasse lungo e meno frena. In compenso ha un'azione più pronta per via della corsa della leva più corta. La leva che diventa spugnosa non significa che freni di meno.
Il contrario per le pinze: più hanno i pistoncini grandi e più frenano, ma anche qui allungano la corsa della leva.
Sulla R6 le pinze di serie hanno due pistoncini da 30.2 mm e due da 27 mm, quindi molto piccoli. Perciò conviene tenere la pompa originale. Già la 19x18 frena meno.
Sulla RSV4 che ha le pinze nettamente più grandi potrebbero andare bene tutte e due, per prevedere come cambierà la frenata è necessario sapere le misure della pompa originale. Purtroppo sul manuale non ci sono, quindi ti conviene chiedere al tuo concessionario.
In ogni caso, se la pompa è piccola la frenata è potente e modulabile, ma la leva ha una corsa lunga e quindi si avverte quella sensazione di leva spugnosa, al comtrario se è grande, la leva è dura e frena subito, con poca corsa, ma occorre tirare più forte per ottenere la stessa frenata.
io sull' R6 2007 invece posso dirti che non appena ho montato la 19x20 la frenata è diventata poderosa. è vero come dici tu che la leva era diventata abbastanza + dura rispetto all'originale ma è pur vero che con una forza applicata molto minore rispetto all'originale si aveva una frenata molto potente. ricordo ancora la mia prima (ed unica) pistata con pompa originale: dopo 1 ora di girare avevo l'avambraccio destro "cotto" di quanto avevo strizzato con forza la pompa. da quando invece ho montato la 19x20 problema scomparso, con una pressione ridicola la moto quasi si piantava a terra.
adesso monto una rcs 19x18x20 su RSV4 e sia a 19 che a 18 mi sembra spugnosa, forse come dici tu è solo molto progressiva ma posso dirti che rimpiango per adesso la brembo 19x20 classica. tra l'altro quando vado in pista si ripresenta il vecchio problema che avevo su r6 con pompa originale: dopo un pò il mio avambraccio va in tilt per tutte le forzate che devo fare sulla pompa per frenare la moto. in strada tuttavia rende bene