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blata estrema? [progetto bicilindrico]
5763655
5763655 Inviato: 22 Set 2008 23:36
Oggetto: blata estrema? [progetto bicilindrico]
 

ragazzi a nessuno di voi è mai venuta la voglia di realizzare un motore nuovo che funzioni davvero bene, che tiri da dio, che abbia tanta coppia e giri alto e che abbia... 2 CILINDRI????
Sta diventando il mio chiodo fisso, una blata bicilindrica in linea da 90cc con fasatura big bang... ma oltre a dover realizzare un nuovo albero motore e risolvere i problemi per adattare i carter e un nuovo impianto di raffreddamento poi ci sarebbe bisogno di un nuovo telaio e forcellone... insomma una mini completamente inedita, un impresa immane quasi impossibile... ma non vi piacerebbe??
 
5763687
5763687 Inviato: 22 Set 2008 23:43
 

a me si...solo che al momento i tuoi mi sembrano problemi non da poco...
 
5763695
5763695 Inviato: 22 Set 2008 23:45
 

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a me piacerebbero tante altre cose prima di una super blata.....forse meglio sarebbe una super gnocca..... icon_asd.gif icon_asd.gif



topic alquanto inutile anche per far salire il mio rank da mega spammers... icon_evil.gif
 
5763728
5763728 Inviato: 22 Set 2008 23:53
 

c'è già chi ha realizzato una cina ad aria bicilindrica unendo due blocchi...c'era un video che girava su youtube...ma adesso non riesco a trovarlo.. icon_evil.gif
 
5763737
5763737 Inviato: 22 Set 2008 23:56
 

MirCordolo ha scritto:
c'è già chi ha realizzato una cina ad aria bicilindrica unendo due blocchi...c'era un video che girava su youtube...ma adesso non riesco a trovarlo.. icon_evil.gif
il kit era in vendita su ebbei
 
5763771
5763771 Inviato: 23 Set 2008 0:06
 

infondo non è impossibile realizzare un blocco in grado di accogliere due gt il problema di fondo è sempre lo stesso.... quanto ci costa!!!!
 
5763779
5763779 Inviato: 23 Set 2008 0:10
 

ypm1 ha scritto:
infondo non è impossibile realizzare un blocco in grado di accogliere due gt il problema di fondo è sempre lo stesso.... quanto ci costa!!!!
metterli in sincronia,trovare lo spazio,raffreddarli e sopratutto...carburarli hihihihihih icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5765977
5765977 Inviato: 23 Set 2008 11:07
 

carburare non è un problema..si mettono 2 carburatori con 2 blocchi identici..
il problema principale secondo me è l'albero...e le fasature.. icon_rolleyes.gif
 
5766019
5766019 Inviato: 23 Set 2008 11:12
 

per non parlare dello spazio....
 
5769185
5769185 Inviato: 23 Set 2008 15:12
 

comunque si può fare ne ho visto altre mini con 2 cilindri icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5773286
5773286 Inviato: 23 Set 2008 20:17
 

partendo dal presupposto che tutto e' fattibile....

io e dico io, non ci proverei neanche...

andresti a spendere un sacco di soldi e di tempo per costruire un mezzo che poi non ha competivita'...

a quel punto potresti comprarti una bella italiana, magari usata o magari una super offerta che ti sa dare si tante emozioni...

innanzitutto,progettare un motore non e' semplice...
adattare motori gia esistenti non lo e' altrettanto...
se poi monti 2 motiri di cina aria, non vanno quanto una cina liquido...
se monti 2 motori cina liquido, avrai il doppio edi problemi che hai ora con il monocilindrico...
se monti 2 motori italiani...beh...apparte che ti verrebbe a costare un capitale...e poi, te modificheresti carter e alero di un motore che va dia come una scheggia???

per non parlare del telaio...

se e' troppo rigido non riescia curvare, se e' troppo flessibile con certe potenze si torce...
se lo fai in alluminio devi saperlo saldare...
se lo ricavi dal pieno devi saper programmare i CNC
se lo fai in ferraccio peserebbe una cifra...

e la marmitta???che giro faresti fare all'espansione??
ce ne vorrebbero 2.... dove le metteresti??hai idea dei calcoli ce devi fare per avere una marmitta efficace??
e soprattutto...sapresti costruirtela??

non e' per farti pasare la voglia, sarebbe veramente soddisfacente vedere prendere corpo un progetto del genere...

e questi credo siano solo alcune delle problematiche...
 
5774140
5774140 Inviato: 23 Set 2008 21:12
 

ypm1 ha scritto:
infondo non è impossibile realizzare un blocco in grado di accogliere due gt il problema di fondo è sempre lo stesso.... quanto ci costa!!!!


il progetto è fattibile,infatti diventerebbe tipo il motore della kawasaki 6r( mi sembra la sigla sia così) che abbina 2 cilindri frontemarcia, dipende da quanda destrezza nella maccanica tu hai. in TEORIA, dovresti prendere 4 carter(2dx+2sx) più 2 gt+2alberi+2carb+2scarichi. a questo punto prendi i 2 carter centrali e gli spalmi abbbbondante colla vinilica...fatto? bbene hai realizzato un fantastico b-carter. no dai scherzo icon_mrgreen.gif con i 2 carter centrali, costruisci una piastra dove fissarli, e il più è fatto. per gli alberi,dovresti costruirti da un tondo d'acciaio, un manicotto che servirebbe da giunzione tra i 2 spinandoli ovviamente. ovviamente a seconda di come li spini, i cilindri avranno un certo angolo di sfasatura tra di loro che sarà poi la caratteristica di erogazione di potenza e coppia. per l'alimentazione no problem visto i 2 carb, per lo scarico vale la stessa cosa. non ti resta che collegarti ad internet e comprare,..ah, poi ricordati di prendere il telaio e segarlo a metà, per poterlo allargare icon_mrgreen.gif buona fortuna icon_asd.gif
 
5774676
5774676 Inviato: 23 Set 2008 21:51
 

a sto punto montaci un big bore da 86cc icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5775072
5775072 Inviato: 23 Set 2008 22:27
 

in effetti la cosa più difficile è realizzare i carter che dovrebbero essere scomponibili su un piano orizontale, e non verticale, che divida le sedi dei cuscinetti dell'albero motore, il motore dovrebbe avere 4 supporti di banco, 2 esterni e 2 centrali tra le 2 bielle che dovrebbero essere fasate insieme e i carter pompa dovrebbero essere separati così come ci vorrebbero 2 pacchi lamellari, 2 carburatori e 2 espansioni separate ma anche se fattibile il problema è poi trovare una frizione che possa reggere, una bobina abbastanza potente eppoi, cosa più grave, anche adattando il telaio, trovare il modo per fare una curva a sinistra una corona almeno 10 cm più in fuori... non è proprio fattibile purtroppo... icon_cry.gif è CHE VORREI 20 CV... CHI ME LI DA'??
 
5775882
5775882 Inviato: 24 Set 2008 6:24
 

a questo punto, direi di mettersi al lavoro, icon_wink.gif

finiamola di dare contro alle idee altrui, lasciamo lavorare il guru della
meccanica e vediamo il risultato, paragonando tempo speso e cavalli
raggiunti. icon_asd.gif

Essendo possessore HarleyDavidson, se fosse possibile riprodurlo uguale,
magari ci faccio un pensierino per l'acquisto.
icon_razz.gif
Buona costruzione del 2cilindri icon_confused.gif
 
5781405
5781405 Inviato: 24 Set 2008 15:28
 

no, guru no! Appassionato si, e diciamo creativo...
comunque di creare un bicilindrico a V non se ne parla, se mai sarà possibile ne farei uno in linea...
 
5781786
5781786 Inviato: 24 Set 2008 16:04
 

ora mi mangio tutto, il bicilindrico a v l'hanno già fatto e con le termiche polini da 4,5 cv hanno fatto un motore da 15 cv... se usavano termiche polini 15cv a quanto arrivavano???
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5783958
5783958 Inviato: 24 Set 2008 19:19
 

ypm1 ha scritto:
ora mi mangio tutto, il bicilindrico a v l'hanno già fatto e con le termiche polini da 4,5 cv hanno fatto un motore da 15 cv... se usavano termiche polini 15cv a quanto arrivavano???
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img113.imageshack.us

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img113.imageshack.us

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img113.imageshack.us

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img402.imageshack.us


40cv? icon_eek.gif cavolo che meraviglia! il fatto è che oltre ai 15cv, chissà quanta coppia! comunque il tuo progetto è ancora realizzabile, sarei felicissimo di aiutarti in consigli pratici e teorici icon_biggrin.gif
 
5789174
5789174 Inviato: 25 Set 2008 9:48
 

questo è proprio uno di quei lavori fatti a regola d'arte.. icon_wink.gif
davvero bello il bicilindrico a v...l'unico mio dubbio è che sia un semplice esercizio di stile...non vedo un futuro nell'impiego nelle gare di un prodotto del genere..
comunque un ottimo lavoro di meccanica e ingegno icon_wink.gif
 
5790023
5790023 Inviato: 25 Set 2008 11:15
 

ypm1 ha scritto:
ora mi mangio tutto, il bicilindrico a v l'hanno già fatto e con le termiche polini da 4,5 cv hanno fatto un motore da 15 cv... se usavano termiche polini 15cv a quanto arrivavano???
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img113.imageshack.us

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img113.imageshack.us

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img113.imageshack.us

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img402.imageshack.us


in teoria 30...ma poi bisogna vedere se la volumetria interna è adatta per 2 cilindri e le marmitte non sò se rendono al massimo

ah,dimenticavo..quella 911 è stata fatta da polini
 
5794725
5794725 Inviato: 25 Set 2008 16:48
 

non vorrei dire una cavolata ma quel radiatore non è un pò piccolo per raffreddare adeguatamente entrambi i motori?
 
5807044
5807044 Inviato: 26 Set 2008 16:34
 

Ragazzi, con la vergogna icon_redface.gif di un ladro di caramelle dei bimbi annuncio il mio abbandono al progetto bicilindrico per la reale presa di coscenza dell'impossibilita' di crearne una competitiva per la pista.... icon_cry.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif
 
5807125
5807125 Inviato: 26 Set 2008 16:42
 

bhè puoi sempre informarti in modo approfondito come adesso stai facendo magari e fattibile il tuo progetto...sarà un impresa ma se riesci sei un grande!una grande soddisfazione in una cosa creata da te icon_wink.gif
 
5809420
5809420 Inviato: 26 Set 2008 20:13
 

ypm1 ha scritto:
Ragazzi, con la vergogna icon_redface.gif di un ladro di caramelle dei bimbi annuncio il mio abbandono al progetto bicilindrico per la reale presa di coscenza dell'impossibilita' di crearne una competitiva per la pista.... icon_cry.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif


beh, se vuoi farne una competitiva per la pista, basta che paghi un bravo preparatore, invece se volevi creare qualche cosa di tuo, era la scelta giusta. in ogni caso probabilmente avresti potuto ottenere sui 25-30 cv e sfruttare tutta questa potenza in una gara tra amici in pista, non è cosa semplice icon_mrgreen.gif forse con un paio di ali e un paracadute.... icon_lol.gif forza e coraggio e ricorda che si lavora e si fà fatica per il denaro e per la f...! icon_eek.gif
 
5810589
5810589 Inviato: 26 Set 2008 21:52
 

una blata che vola in pista ce l'ho già e l'ho preparata da solo, ormai sono 14 anni che conosco i segreti dei 2 tempi... il fatto è che oggi con un paio di cilindri e carter ho visto vicino al telaio gli ingombri e mi sono reso conto che diventa larghissimo, allargando troppo la minimoto che diventa un vero cancello e faresti fatica a starci sopra... ricavare un carter dal pieno non è un grosso problema ma poi c'è il problema di riuscire a fornire abbastanza corrente alle candele e fare una frizione che tenga questi strappi da 20 cv... poi un telaio ... e chi ce l'ha sto tempo?
 
5813110
5813110 Inviato: 27 Set 2008 12:15
 

ypm1 ha scritto:
una blata che vola in pista ce l'ho già e l'ho preparata da solo, ormai sono 14 anni che conosco i segreti dei 2 tempi... il fatto è che oggi con un paio di cilindri e carter ho visto vicino al telaio gli ingombri e mi sono reso conto che diventa larghissimo, allargando troppo la minimoto che diventa un vero cancello e faresti fatica a starci sopra... ricavare un carter dal pieno non è un grosso problema ma poi c'è il problema di riuscire a fornire abbastanza corrente alle candele e fare una frizione che tenga questi strappi da 20 cv... poi un telaio ... e chi ce l'ha sto tempo?


beh, per la corrente non c'è problema , usi 2 bobine fissate dallo stesso lato,sfasate di circa 180°. più complessa è la corretta realizzazione dei carter e del passaggio per la miscela nei travasi del gt. per la frizione forse e dico forse, basta una italiana seria con massette da competizione. certo la sostituzione dovrà essere molto frequente, ma non penso sia impossibile da realizzare. il tempo invece non si può fare nulla, o cel'hai o non ce l'hai icon_mrgreen.gif comunque vada hai avuto una bella idea,questa è la mentalità giusta per essere competitivi nel mondo icon_eek.gif
 
5818181
5818181 Inviato: 28 Set 2008 7:17
 

Scusate l'Ot:
Rossi word champion 2008... ciao ciao Stoner....
 
5819110
5819110 Inviato: 28 Set 2008 10:45
 

ypm1 ha scritto:
Scusate l'Ot:
Rossi word champion 2008... ciao ciao Stoner....



...Rossi 8 volte word champion...Stoner, il migliore dopo Rossi.
 
5819311
5819311 Inviato: 28 Set 2008 11:02
 

nerocampo76 ha scritto:
ypm1 ha scritto:
Scusate l'Ot:
Rossi word champion 2008... ciao ciao Stoner....



...Rossi 8 volte word champion...Stoner, il migliore dopo Rossi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5839542
5839542 Inviato: 30 Set 2008 10:50
 

secondo me fai prima a mettere un altro motore nell'alloggio e tramite un pignone speciale lo connetti a l'altro icon_asd.gif
 
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