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Ciao In Salita ..Pedalare?
5761849
5761849 Inviato: 22 Set 2008 21:07
Oggetto: Ciao In Salita ..Pedalare?
 

buon giorno a tutti sono neofita,nuovo utente e nuovo in "meccanica"...un disastro insomma...
Ho un ciao...Devo fare una salita incredibile per arrivare a casa e non va su..QUESTO é IL VERO PROBLEMA!!!!!non mi interessa correre,volare,sperperare denaro starci su a lavorare per ore incrinandone l'affidabilità...MI BASTA ANDARE SU PER UNA SALITA DAVVERO TOSTA!se va su per la salita e viaggio a 50km/h nessun problema,se va anche un po di più tanto di guadagnato..ah ultima cosa...vorrei mantenere lo scarico originale..per non dare nell'occhio..Mi aiutate?magari basta un 65cc..chissà. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Ultima modifica di pietromartini il 26 Set 2008 18:02, modificato 1 volta in totale
 
5761943
5761943 Inviato: 22 Set 2008 21:14
 

Io consiglio di cambiare gt e dovresti essere apposto,per il ciao poi vendono diversi kit se non sbaglio ma non me ne intendo di questo scooter
 
5761961
5761961 Inviato: 22 Set 2008 21:15
 

Non so se basti anche perchè con la marmitta originale si ottiene poco in più ha dei carter penosi che sono da lavorare per ottenere prestazioni decenti. Non puoi fare che scendi e lo scooter va su da solo con un filo di gas?? Se la salita non è tanto lunga è la soluzione migliore. Potenziando il motore rischieresti di compromettere l'affidabilità perchè vai alla ricerca di + potenza sempre con lo stesso raffreddamento che in salita (bassa velocità è quasi nullo) con conseguente rischio di grippate e varie. Siccome qua parliamo di scooter e in genere questi problemi non li abbbiamo, ma altri si... Ti mando in mp il sito di un forum dedicato dove ti possono aiutare (ho anche io un ciao anzi lo trovo un mezzo stupendo perchè la semplicità vince sempre...)

Ultima modifica di Girinpeppo69 il 22 Set 2008 21:17, modificato 1 volta in totale
 
5761963
5761963 Inviato: 22 Set 2008 21:15
 

ciao pietro , penso che come hai detto tu con un 65 cc potresti provare a vedere come va , se poi non va potresti provare altri pezzi pero se mettessi una marmitta ti potrebbe svuotare ai bassi e quindi peggorare ancora di piu icon_wink.gif
 
5762144
5762144 Inviato: 22 Set 2008 21:26
 

Girinpeppo69 ha scritto:
Non so se basti anche perchè con la marmitta originale si ottiene poco in più ha dei carter penosi che sono da lavorare per ottenere prestazioni decenti. Non puoi fare che scendi e lo scooter va su da solo con un filo di gas?? Se la salita non è tanto lunga è la soluzione migliore. Potenziando il motore rischieresti di compromettere l'affidabilità perchè vai alla ricerca di + potenza sempre con lo stesso raffreddamento che in salita (bassa velocità è quasi nullo) con conseguente rischio di grippate e varie. Siccome qua parliamo di scooter e in genere questi problemi non li abbbiamo, ma altri si... Ti mando in mp il sito di un forum dedicato dove ti possono aiutare (ho anche io un ciao anzi lo trovo un mezzo stupendo perchè la semplicità vince sempre...)

icon_confused.gif icon_confused.gif stai dicendo che vada a piedi spingendo lo scooter!? icon_rolleyes.gif
L'affidabiltà di un 70 base è quasi paragonabile ad uno originale,lo è anche di più se quello originale è messo male,questo motorino quanti km ha?l'unica cosa potresti avere problemi con l'albero se ne ha tantissimi
 
5762167
5762167 Inviato: 22 Set 2008 21:27
 

Ma siete fantastici!già 3 risposte!!Fighissimi..adesso me le studio...Per quanto riguarda la salita...se ti mostrassi la foto capiresti..non è lunghissima ma nella torrida estate passata ho pensato più volte di fermarmi lì e aspettare"l'angelo nero" icon_biggrin.gif
 
5762235
5762235 Inviato: 22 Set 2008 21:31
 

Thunderstruck ha scritto:

icon_confused.gif icon_confused.gif stai dicendo che vada a piedi spingendo lo scooter!? icon_rolleyes.gif
L'affidabiltà di un 70 base è quasi paragonabile ad uno originale,lo è anche di più se quello originale è messo male,questo motorino quanti km ha?l'unica cosa potresti avere problemi con l'albero se ne ha tantissimi


pochi chilometri fatti da una ragazzina inesperta...dici un 70cc?Gt per cosa sta ?gruppo testa?! icon_redface.gif Ne esistono di nuovi?ai miei temi mi ricordo Malossi,Pollini,Gianelli...ma sono 10 anni che non seguo ..fin dai tempi del mio mitico zip prima serie! icon_wink.gif
 
5762290
5762290 Inviato: 22 Set 2008 21:34
 

Girinpeppo69 ha scritto:
Non so se basti anche perchè con la marmitta originale si ottiene poco in più ha dei carter penosi che sono da lavorare per ottenere prestazioni decenti. Non puoi fare che scendi e lo scooter va su da solo con un filo di gas?? Se la salita non è tanto lunga è la soluzione migliore. Potenziando il motore rischieresti di compromettere l'affidabilità perchè vai alla ricerca di + potenza sempre con lo stesso raffreddamento che in salita (bassa velocità è quasi nullo) con conseguente rischio di grippate e varie. Siccome qua parliamo di scooter e in genere questi problemi non li abbbiamo, ma altri si... Ti mando in mp il sito di un forum dedicato dove ti possono aiutare (ho anche io un ciao anzi lo trovo un mezzo stupendo perchè la semplicità vince sempre...)

subito dopo la salita una "fredda discesa"..cosa intendi per "lavorare i carter?"..mi mandi il link del forum che mi dicevi ?grazie.. icon_wink.gif
 
5762416
5762416 Inviato: 22 Set 2008 21:42
 

Allora ti rispondo a qualche domanda:gt sta per gruppo termico,forse lo avrai presente come 70,motore,cilndro...
Lavorare i carter significa migliorarne la loro fluidodinamica con stuccate,sabbiate che non ti sto a spiegare,comunque questa operazione la si fa su scooter con preparazione da pista e con elaborazioni spinte per intenderci
 
5762477
5762477 Inviato: 22 Set 2008 21:46
 

Thunderstruck ha scritto:
Allora ti rispondo a qualche domanda:gt sta per gruppo termico,forse lo avrai presente come 70,motore,cilndro...
Lavorare i carter significa migliorarne la loro fluidodinamica con stuccate,sabbiate che non ti sto a spiegare,comunque questa operazione la si fa su scooter con preparazione da pista e con elaborazioni spinte per intenderci


grazie caro,
quindi inserisco le parole gruppo termico ciao piaggio su google e vediamo che mi dice..mia madre ha una vespa pk con il 65 e nient'altro e va su per la salita lenta ed inesorabile dall'86!si possono cambiare i rapporti?ho sto fantasticando..magari un 70cc e rapporti più corti...dovrebbe andare che dici?
 
5762572
5762572 Inviato: 22 Set 2008 21:53
 

I rapporti non mi sembrano una buona idea,dovresti appena gestire la taratura per non perdere l'accelerazione (tipo allegerire i rulli e cose così per darti un'idea).
Io per il tuo scooter non so che gt fanno ma so che esistono appositi,prova magari a cercare proprio sul tinga con la funzione cerca,qualcosa ci sarà icon_wink.gif
 
5763700
5763700 Inviato: 22 Set 2008 23:46
 

Thunderstruck forse non hai le idee ben chiare, qua non ce rulli e taratura, non è uno scooter è un moped con trasmissione a puleggia icon_wink.gif è a rapporto fisso, per intenderci è come una moto in prima con una sola marcia. ma con la prima lunga.
la puleggia piu grande si quella di serie non puoi metterla, quindi devi lavorare sulla potenza erogabile dal motore, puoi benissimo mettere un 65cc che è il massimo che puoi mettere senza allargare i carter, tieni anche la marmitta di serie tanto la potenza erogabile ai bassi è la stessa perderesti solo allungo ma hai detto che a te bastano 50km/h...
cosi dovrebbe salire arrivando in velocità sui 15km/h quando la frizione è attaccata, ovviamente se ti fermi non riparti...

potresti postare una foto della salita? può essere che hai la cinghia non tesa e slitta e ti fermi...
icon_arrow.gif quando il ciao si ferma il motore è basso di giri o gira altissimo mentre acceleri sulla salita?
 
5764752
5764752 Inviato: 23 Set 2008 9:05
 

VALERIO_f12 ha scritto:
Thunderstruck forse non hai le idee ben chiare, qua non ce rulli e taratura, non è uno scooter è un moped con trasmissione a puleggia icon_wink.gif è a rapporto fisso, per intenderci è come una moto in prima con una sola marcia. ma con la prima lunga.
la puleggia piu grande si quella di serie non puoi metterla, quindi devi lavorare sulla potenza erogabile dal motore, puoi benissimo mettere un 65cc che è il massimo che puoi mettere senza allargare i carter, tieni anche la marmitta di serie tanto la potenza erogabile ai bassi è la stessa perderesti solo allungo ma hai detto che a te bastano 50km/h...
cosi dovrebbe salire arrivando in velocità sui 15km/h quando la frizione è attaccata, ovviamente se ti fermi non riparti...

potresti postare una foto della salita? può essere che hai la cinghia non tesa e slitta e ti fermi...
icon_arrow.gif quando il ciao si ferma il motore è basso di giri o gira altissimo mentre acceleri sulla salita?



questo è il dramma!curva a 90 gradi cieca per entrare nella salita e nessuno spazio per prenderla larga!ossia ..DEVO PARTIRE DA FERMO! icon_cry.gif
Appena posso faccio una foto..
al momento la situazione è questa:per andare a casa con il ciao devo fare quasi 4 km in più facendo un giro alternativo!per carità la vita continua;però che palle!alla fine della salita vedo la casa e icon_confused.gif devo decidere di andare dritto! icon_eek.gif
 
5765722
5765722 Inviato: 23 Set 2008 10:42
 

pietromartini ha scritto:



questo è il dramma!curva a 90 gradi cieca per entrare nella salita e nessuno spazio per prenderla larga!ossia ..DEVO PARTIRE DA FERMO! icon_cry.gif
Appena posso faccio una foto..
mentre acceleri al massimo pedala fino a raggiungere i 15-20km/h (facendo cosi attacca la frizione ed entra in coppia)e mantieni sempre accelerato al massimo: cosi poi riesce a continuare a salire?

se non riesce cosi quando si ferma mentre sei accelerato il motore è alto di giri oppure basso?

Ultima modifica di Valerio91 il 23 Set 2008 11:36, modificato 1 volta in totale
 
5765729
5765729 Inviato: 23 Set 2008 10:43
 

Io ero convinto che fosse uno semplice sccoter con variatore,chiedo scusa ma ne ero convinto.
 
5766692
5766692 Inviato: 23 Set 2008 12:22
 

VALERIO_f12 ha scritto:
mentre acceleri al massimo pedala fino a raggiungere i 15-20km/h (facendo cosi attacca la frizione ed entra in coppia)e mantieni sempre accelerato al massimo: cosi poi riesce a continuare a salire?

se non riesce cosi quando si ferma mentre sei accelerato il motore è alto di giri oppure basso?

grazie valerio,al momento l'ho lasciato al mio meccanico che gli dia una pulitina al carburatore e riveda i freni.Appena mi ritona tra le mani faccio la prova che mi hai chiesto e ti posto subito i risultati..allegherò anche foto della fatidica salita e studiamo un piano d'azione!non so come ringraziarvi al momento siete il miglior forum nel quale sia entrato
!!!!!! icon_mrgreen.gif
 
5766703
5766703 Inviato: 23 Set 2008 12:23
 

io ho un si pero so ke si possa mettere il variatore.
una cosa.
scusate se mi intrommeto un ela buona per un si quale sarebbe??
la simoni fa dei kit??? con i carter??
 
5766733
5766733 Inviato: 23 Set 2008 12:26
 

Thunderstruck ha scritto:
Io ero convinto che fosse uno semplice sccoter con variatore,chiedo scusa ma ne ero convinto.


ho comunque apprezzato ..ti ringrazio tantissimo icon_wink.gif
 
5766802
5766802 Inviato: 23 Set 2008 12:32
 

scusate forse puo assere anke un problema di frizione finita.
per pietro
in pratica la frizione a delle massete di ferodo che dopo del tempo si cunsumano la frizione non riesce ad attacare bene e non riesce a salire.
puo essere anche questo il problema
poi andando a guardare si puo scoprire tanti problemi o punti icon_wink.gif
 
5768968
5768968 Inviato: 23 Set 2008 14:55
 

se sono consumate fino a quel punto farebbero anche un rumoraccio di sfregamento...
 
5769035
5769035 Inviato: 23 Set 2008 15:00
 

ma per comprare i pezzi per modificare il ciao e il si esiste qualche sito tipo biollamotors??
 
5770412
5770412 Inviato: 23 Set 2008 16:37
 

VALERIO_f12 ha scritto:
se sono consumate fino a quel punto farebbero anche un rumoraccio di sfregamento...


nessun rumoraccio..ragazzi!mi baso sulla mammina"Pietro a trieste quando ero givane i ciao pedalavano parecchio e si doveva far riunione per decidere la strada"..città con troppe salite da urlo tutto qua...Mamma docet,figuratevi che lei si prese per questo motivo un Fantic!adesso vado dal meccanico a sentire che dice.
 
5770626
5770626 Inviato: 23 Set 2008 16:53
 

per il ciao la Pinasco faceva della bella robina...prova ad andare da un ricambista ben fornito! icon_wink.gif
 
5770974
5770974 Inviato: 23 Set 2008 17:21
 

pietromartini ha scritto:


nessun rumoraccio..ragazzi!mi baso sulla mammina"Pietro a trieste quando ero givane i ciao pedalavano parecchio e si doveva far riunione per decidere la strada"..città con troppe salite da urlo tutto qua...Mamma docet,figuratevi che lei si prese per questo motivo un Fantic!adesso vado dal meccanico a sentire che dice.
dove vado in vacanza io in montagna i ciao nemmeno sanno cosa sono, è risaputo che il ciao in salita non va icon_asd.gif va se pedali icon_asd.gif
 
5771986
5771986 Inviato: 23 Set 2008 18:43
 

Per elaborare i carter dicevo far rendere un po il motore non mi ricordo che interventi andavano fatti ma da qualche parte mi pare di aver letto che quelli di serie sono veramente penosi. comunque le puleggie da ripresa esistono solo che dopo in pianura andrai veramente piano e fuorigiri. Poi alcuni ciao lo hanno il variatore....
 
5772017
5772017 Inviato: 23 Set 2008 18:46
 

Per Thunderstruck la potenza erogata è calore (un po alla grezzotta ma è così) quindi + potenza + calore dopo sul fatto dell'affidabilità per via delle fasature del pistone bifascia e dei componenti di un gt base ti do ragione
 
5772444
5772444 Inviato: 23 Set 2008 19:21
Oggetto: Ciao Con Variatore!
 

pietromartini ha scritto:


ho comunque apprezzato ..ti ringrazio tantissimo icon_wink.gif

Allora ragazzi svelato l'arcano!!!!!!!!!!!!!!!
Esistono 2 ciao...
Con il variatore(l'unico vendibile a trieste con le sue salite)
e quello senza..Indovinate cos'ho comperato io?!!!!braviiii....ecco il POLLO! icon_redface.gif
icon_cry.gif
bene l'unica soluzione è venderlo...oppure trovare,comperare o cercare(ecco le parole del mio meccanico)
1 scatola ingranaggi completa variatore con campana
2 variatore

senza questo non farò mai nessuna salita nella mia zona

I ciao (bravo etc etc)con il variatore si riconoscono perchè la scatola ingranaggi è coperta dalle plastiche che sono un po' sporgenti sulla ruota posteriore rispetto a quelli senza icon_evil.gif
quindi chi me la vende? icon_wink.gif
 
5772483
5772483 Inviato: 23 Set 2008 19:24
 

VALERIO_f12 ha scritto:
dove vado in vacanza io in montagna i ciao nemmeno sanno cosa sono, è risaputo che il ciao in salita non va icon_asd.gif va se pedali icon_asd.gif


infatti icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif guarda cos'ho scoperto.any ideas?
 
5772786
5772786 Inviato: 23 Set 2008 19:44
 

metti il variatore non venderlo
non fai prima a mettere un 65cc e uno scarico?
dopo si che ti va su
 
5772924
5772924 Inviato: 23 Set 2008 19:54
 

metti un 65 dr e una proma e un 13/13
 
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