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Garanzia usato dal concessionario, un caso specifico
5753865
5753865 Inviato: 22 Set 2008 11:40
Oggetto: Garanzia usato dal concessionario, un caso specifico
 

Problema:
Moto usata acquistata da concessionario multimarca
meno di 1 anno fa
con antifurto non originale installato dal precedente proprietario

A detta del concessionario l'antifurto, montato senza protezione di fusibili ecc... , e' andato in corto danneggiando irreparabilmente la centralina che ora necessita di sostituzione.

A norma di legge il concessionario deve risponderne in garanzia?
 
5753886
5753886 Inviato: 22 Set 2008 11:43
 

L'antifurto è stato montato dal concessionario o è stato "un fai da te" del vecchio proprietario?
 
5753971
5753971 Inviato: 22 Set 2008 11:49
 

La garanzia sull'usato non puo' essere inferiore ai 12 mesi, sempre che non si tratti di transazione tra privati.
Se hai pazienza e se non lo fa qualcuno prima, nel pomeriggio ti posto l'articolo del Codice del Consumo che prescrive tali termini.

Ovviamente, se l'antifurto l'hai installato tu ed è effettivamente la causa del problema, non c'e' garanzia (al massimo quella di chi ti ha venduto l'antifurto).
 
5754487
5754487 Inviato: 22 Set 2008 12:40
 

Il conce ti deve garantire la moto in TOTO salvo esclusioni scritte sul contratto di vendita concordate tra le parti...Anche se l' antifurto l' ha montato il vecchio proprietario il conce ha ritirato la moto (e si suppone l' abbia controllata) con gia' l' accessorio installato...Se nel contratto non ci sono esclusioni deve rimediare lui GRATUITAMENTE al danno,perche' tu da lui l' hai presa e lui a te l' ha garantita...

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5754524
5754524 Inviato: 22 Set 2008 12:42
 

l'antifurto e' stato installato dal precedente proprietario. il concessionario l'ha venduta con l'antifurto gia' montato.
se postate l'articolo specifico mi fate in favore. la moto non e' mia ma di un amico, cambiare una centralina gli costa un casino rispetto al valore della moto.
da quanto ne so i tutte le parti che non sono soggette a comune usura da utilizzo dovrebbero essere coperte. e' cosi'?
 
5755038
5755038 Inviato: 22 Set 2008 13:18
 

30x26 ha scritto:
l'antifurto e' stato installato dal precedente proprietario. il concessionario l'ha venduta con l'antifurto gia' montato.
se postate l'articolo specifico mi fate in favore. la moto non e' mia ma di un amico, cambiare una centralina gli costa un casino rispetto al valore della moto.
da quanto ne so i tutte le parti che non sono soggette a comune usura da utilizzo dovrebbero essere coperte. e' cosi'?


La normativa (Codice del Consumo D.Lgs 206/05) la trovi qui.

Link a pagina di Parlamento.it

In particolare a te interessano gli articoli che vanno dal 128 al 135

Ancora piu' in particolare l'Art.134 comma due che recita:
Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilità di cui all'articolo 1519-sexies, comma primo, del codice civile ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno.

Ora: è importante che il tuo amico abbia una prova di acquisto del mezzo e che abbia segnalato il difetto al venditore entro due mesi da quando lo stesso si è manifestato.

Se il venditore rogna e si rifiuta, potrebbe valere la pena farsi assistere da un'associazione consumatori.
 
5758098
5758098 Inviato: 22 Set 2008 16:57
 

ok grazie, me li leggo con calma e poi gli passo tutto.
una cosa ancora mi interessa....... supponiamo che con la firma del contratto abbia accettato delle postille che escludono la garanzia su gran parte della moto. il contratto sarebbe valido e quindi il danno fuori garanzia oppure vale la legge generale ed il contratto e' da considerarsi non regolare?
esagerando: se sotto ci fosse scritto che il venditore risponde solo in caso di investimento di un orso il contratto firmato e' valido?
 
5758150
5758150 Inviato: 22 Set 2008 17:01
 

30x26 ha scritto:
ok grazie, me li leggo con calma e poi gli passo tutto.
una cosa ancora mi interessa....... supponiamo che con la firma del contratto abbia accettato delle postille che escludono la garanzia su gran parte della moto. il contratto sarebbe valido e quindi il danno fuori garanzia oppure vale la legge generale ed il contratto e' da considerarsi non regolare?
esagerando: se sotto ci fosse scritto che il venditore risponde solo in caso di investimento di un orso il contratto firmato e' valido?


Quelle postille sarebbero irregolari.
L'unico caso in cui il venditore non risponde di un difetto dell'articolo venduto è quando tale difetto è stato comunicato prima della vendita e l'acquirente ha accettato:
Per es.: se il venditore avesse comunicato prima della vendita che l'antifurto era difettoso e che avrebbe potuto provocare danni e l'acquirente ha accettato, allora il difetto specifico non sarebbe coperto da garanzia.

Aggiunta: l'irregolarità di postille del genere è stabilita proprio dal primo articolo che parla di garanzia: Art.124 comma 1

Art. 124.
Clausole di esonero da responsabilità

1. E' nullo qualsiasi patto che escluda o limiti preventivamente, nei confronti del danneggiato, la responsabilità prevista dal presente titolo.


E poi segue parlando di garanzia etc.etc.
 
5766414
5766414 Inviato: 23 Set 2008 11:54
 

quindi non esistono parti escluse per legge dalla garanzia in questione?
ieri e' tornato dal concessionario e questo sostiene che le parti elettriche non sono coperte.
qualcosa di escluso ci deve essere , intendo materiali di comune usura, tipo gomme, lampadina che si brucia......
c'e' una lista ufficiale ed incontestabile?
 
5766571
5766571 Inviato: 23 Set 2008 12:11
 

30x26 ha scritto:
quindi non esistono parti escluse per legge dalla garanzia in questione?
ieri e' tornato dal concessionario e questo sostiene che le parti elettriche non sono coperte.
qualcosa di escluso ci deve essere , intendo materiali di comune usura, tipo gomme, lampadina che si brucia......
c'e' una lista ufficiale ed incontestabile?


Credo che sia importante stabilire la causa.
Un conto è che una componente soggetta ad usura si danneggi a causa della stessa usura. Un altro conto è che abbia un difetto all'origine.

A quanto ho capito il difetto identificato è il fatto che l'antifurto era stato montato senza protezione di fusibili, quindi è assimilabile ad un difetto di produzione e/o installazione.

Comunque ora cerco qualcosa di "legiferato" in merito.
 
5767785
5767785 Inviato: 23 Set 2008 13:39
 

Guarda, ho cercato ma non ho trovato niente su parti specificamente fuori garanzia sempre e in ogni caso. Nemmeno nelle condizioni di garanzia della mia Versys che, tra l'altro, specificano proprio il contrario: le parti soggette ad usura sono comunque coperte da garanzia per difetti di fabbricazione/assemblaggio/installazione (ovviamente la garanzia non copre l'effetto dell'uso, ovvero l'usura), coerentemente con quanto stabilito dal Codice del Consumo.

Conta quindi il motivo del difetto: se il problema dipende dall'uso, non c'e' garanzia, ma se dipende dal produttore/venditore allora si è coperti.

Per es.: una lampadina prima o poi si fulmina a seguito dell'uso che ne è stato fatto. In questo caso nessuna garanzia anche se si fulmina prima dei termini temporali della garanzia stessa.
Se pero' si fulmina appena la monti e il problema è riconducibile alla lampadina stessa (e non a problemi sull'impianto elettrico), il venditore deve risponderne sostituendola, rimborsandola o riparandola.

Nel caso specifico quindi è necessario capire se il cortocircuito dell'antifurto è determinato dall'uso o, al contrario, da un'anomalia del dispositivo stesso riconducibile alla fabbricazione/assemblaggio/installazione.

Qualora dipendesse dall'uso (quindi senza copertura di garanzia), ci sarebbe comunque da verificare che l'assenza di fusibili di protezione sia cosa comune negli antifurti da moto e non dipenda da una negligenza del venditore, anche fosse in buona fede.
Tale negligenza sarebbe quindi da considerarsi come causa del danno principale (alla centralina) e quindi coperta da garanzia.

In ogni caso, potro sbagliarmi ma a me sembra che il venditore stia cercando di pararsi le chiappe... se non si risolve a breve consiglierei una raccomandata A/R e un consulto con un legale o associazione consumatori
 
5774896
5774896 Inviato: 23 Set 2008 22:12
 

il difetto identificato e' questo: "l'antifurto e' andato in tilt e, non essendo protetto da fusibile, ha danneggiato la centralina rendedone necessaria la sostituzione". il problema sta nel decidere chi deve pagare la centralina.

adesso non ricordo come inserisce l'antifurto ma mi sembra improbabile che qualcuno possa dimostrare che in normali condizioni d'uso un antifurto abbia necessita' di sostituzione periodica o vita limitata. cosi' come mi sembra difficile immaginare un uso improprio di antifurto icon_smile.gif
anche fosse cosi' stando alle tue parole il venditore deve comunque pagare perche' ha venduto l'antifiurto assemblato senza le protezioni necessarie.
verifichiamo ancora che normalmente gli antifurti siano protetti da fusibile e poi precediamo con una associazione di consumatori.

grazie per l'aiuto.
 
6087027
6087027 Inviato: 23 Ott 2008 14:29
 

Salve a tutti io ho comprato una buell xb12s da un concessionario che vende solo moto usate...mi ha fornito la garanzia legale con queste condizioni che ho dovuto firmare... testo:
La garanzia ha durata di dodici mesi dalla data di sottoscrizione del contratto; la società Moto incontro srl si impegna al ripristino delle parti in garanzia (fatta salva l'eventuale retribuzione per la manodopera eseguita)
; quest'ultima non include le parti elettriche(es. batteria, regolatori di carica, pompa benzina , ecc. )nè l'usura del veicolo (es pneumatici ,freni ,etc.) il trasporto del veicolo guasto fino al ns. punto vendita è esclusivamente a carico del cliente.
inoltre, ogni intervento da parte di officina ed operatori esterni invalida le condizioni di garanzia.
N.B. E' TASSATIVO IL CONTROLLO DEL LIVELLO DELL'OLIO OGNI KM 1000 PRESSO LA NOSTRA OFFICINA.
(e aggiungo io : se salto il controllo dell'olio motore dice che non coprono nessun danno)!!
Ora a me sembra illegale un contratto del genere!
Sbaglio o ogni accordo che invalida totalmente la garanzia è nullo?
Sbaglio o la mano d'opera è sempre a carico loro?
Sicuramente mi "attacco" per il discorso parti elettriche perchè quello ahimè rientra nell'accordo tra le parti... ma sulla pompa benzina avrei dei dubbi....Comunque
Scrivo cio' perchè lo scorso venerdi' sono andata a fare il controllo dell'olio....firmato il tagliandino della garanzia rientro e la moto non andava + (singhiozzava e si sentivano rumori forti dal carter)!! tutto questo è successo venerdi 17 icon_cry.gif
Da quello che mi ha detto il venditore la portava in Harley a far sistemare.... ma ho paura che oltre ai tempi di attesa lunghi ci provi dicendomi che devo pagare la mano d'opera o che imputi tutto il danno ad un componente elettrico!!
Ora che sto cominciando ad incazzarmi anche perchè ho scoperto dai numeri del telaio che la moto era una versione R (carenata) ora è S ma pensavo fosse una S di origine! in + mi ha consumato 2.5 litri d'olio per 3000km forse qualcosa che non va c'e'???
la moto in questione è stata omologata a maggio 2006 e io sono il 6° PROPRIETARIO! (3 erano concessionari).Per carità la moto esteticamente è perfetta non ha botte o altro e i km al momento dell'acquisto erano 11.000 .
Mi chiedo se mi spara anche 100€ da dargli posso chiedere la recessione del contratto??? Bastano queste motivazioni per un giudice? alla fine l'ho pagata pure tanto 8.400€! per ritrovarmi a piedi!
Quali sono i tempi una volta avviata la procedura?
cosa rischio?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!
 
6089090
6089090 Inviato: 23 Ott 2008 17:35
 

Be nessuno che mi aiuta??????????????????? icon_cry.gif
 
6089640
6089640 Inviato: 23 Ott 2008 18:24
 

Ciao:
nei mie interventi precedenti ho mischiato un po' i concetti di "garanzia convenzionale" e "responsabilità sui difetti di conformità".
Avevo anche riportato un art.124 dal Codice del Consumo che pero' non è inerente al Titolo relativo alle garanzie.

Ciononostante, la sostanza di quello che avevo scritto non cambia.
La dichiarazione di garanzia offerta dal commerciante e da te sottoscritta non limita in alcun modo il dovere del commerciante di rispondere per i difetti di conformità. Quest'obbligo per il commerciante sussiste almeno per 24 mesi in caso di bene nuovo (con un'eccezione), o 12 mesi in caso di acquisto di bene usato.

Nel caso di un bene usato, si intende come "difetto di conformità" un difetto NON derivante dal normale uso tenendo conto anche dell'utilizzo pregresso anche dei precedenti proprietari: per es.: se la moto ha 70.000 km e 15 anni di vita, un difetto all'impianto elettrico potrebbe essere ricondotto al "normale utilizzo" e quindi potrebbe NON essere riconosciuto dal commerciante (o dalla legge) come difetto di conformità.

Nel caso di una moto che ha da poco compiuto 2 anni e che non ha raggiunto i 20.000 km, potrebbe essere probabile che un problema elettrico costituisca difetto di conformità e, in quel caso, il venditore ne risponde senza che tu abbia a sostenere ulteriori costi (trasporto, manodopera etc.)

La garanzia ulteriore offerta dal commerciante e che hai firmato sono impegni aggiuntivi (non sostitutivi agli obblighi di legge) vincolanti per il commerciante.

Non riesco ora a riportarti i singoli articoli di legge a supporto dei vari passaggi di cui sopra, comunque tieni presente che oltre a quanto già riportato dal Codice del Consumo (eccetto l'art.124 che non c'entra niente) nei miei post precedenti, puoi anche fare riferimento al Codice Civile, da Art.1519 bis a Art. 1519 nonies

Per finire un auto-disclaimer: io sono un commerciante, non un avvocato. Consiglio anche a te, se la tua vicenda prende una brutta piega, di chiedere lumi ad un'associazione di consumatori.

P.S.: la faccenda della "R" e "S" potrebbe anche essere un valido motivo di recesso dal contratto, prova a sentire un'associazione.
 
6095262
6095262 Inviato: 24 Ott 2008 9:31
 

Quindi se ad esempio supero i 1000 km (visto che li faccio in una settimana) e rompo qualcosa lui puo' dirmi che è tutto a carico mio?
 
6096082
6096082 Inviato: 24 Ott 2008 11:06
 

MEROVINGO ha scritto:
Quindi se ad esempio supero i 1000 km (visto che li faccio in una settimana) e rompo qualcosa lui puo' dirmi che è tutto a carico mio?


No, per quanto ho capito io no, non puo' dirtelo.

Quella che ti ha fatto firmare è una garanzia ulteriore dove lui si prende determinati impegni che valgono in determinate condizioni (per es. controllo olio ogni 1000 KM).
Quella garanzia pero' rappresenta un aggiunta a quelli che sono i suoi obblighi di legge. Questi obblighi non vengono cancellati.
Per legge il venditore deve farsi carico sempre e comunque dei difetti di conformità. Ti deve vendere un prodotto conforme al contratto, altrimenti ne risponde indipendentemente da qualsiasi altro documento ti abbia fatto sottoscrivere.

Spiegando in altre parole: tu hai comprato una moto con 11.000 km e che oggi ha poco piu' di due anni di vita. E' normale che, al chilometraggio attuale (quanti sono?), la tua moto abbia un problema all'impianto elettrico o alla pompa della benzina? Puo' dipendere dal normale utilizzo (non ne risponderebbe) o è fuori dal comune (allora dovrebbe risponderne in quanto non conforme a quanto ci si potrebbe aspettare)?
E tutto questo indipendentemente dalle ulteriori garanzie del venditore (il documento che hai sottoscritto) che sono solo un aggiunta di diritti per te e se il concessionario invece li intende come una limitazione di quanto stabilito per legge, sbaglia.

L'unica variante a quanto detto sussiste se al momento dell'acquisto ti sono stati comunicati eventuali difetti: per es.: se ti è stato detto che la moto ha un problema alla pompa del carburante, qualora si manifestasse un difetto, la cosa sarebbe comunque conforme e il concessionario non dovrebbe risponderne. Ma avrebbe dovuto comunicartelo entro la firma del contratto di acquisto.

Considerazioni: se ti chiedono 100 euro e vuoi tenerti la moto, non mi sembra il caso di lanciarsi in azioni di nessun tipo. Ti costerebbero di piu' in soldi e stress. Al massimo rogna e fagli capire che ha perso un cliente e che non farai buona pubblicità (io cosi' mi son fatto dare le valige laterali che mi spettavano per una promo... e non volevano darmi inventandosi scuse assurde... ho pure chiamato in Kawa per lamentarmi)

Se invece non vuoi tenerti la moto perchè intuisci di aver comprato un potenziale pacco pieno di difetti che man mano salteranno fuori... allora è un altro discorso.

Se ce la faccio più tardi ti inserisco i singoli articoli di legge. Ma vale sempre e comunque il consiglio di fare una telefonata a qualche associazione di consumatori, facilmente la prima consulenza te la danno gratuitamente, se poi decidi di procedere probabilmente dovrai associarti, ma se vuoi recedere dal contratto e recuperare l'intero importo probabilmente ne varrà la pena.
 
6096421
6096421 Inviato: 24 Ott 2008 11:40
 

Capito...Speriamo bene..
Ora la moto ha 14.000 km
Faccio un altro esempio Questa moto che è stata prodotta nel 2005 rientra nelle moto con il possibile difetto all'ingranaggio pompa olio.
Se si rompe il suddetto ingranaggio il Motore si inchioda e il costo della riparazione in HD è intorno ai 3000€
Io essendo molto meticoloso ho fatto presente al venditore (ignaro di tutto) che questo ingranaggio andrebbe cambiato il prima possibile!
Posso pretenderne la sostituzione prima che grippi(se tra l'altro non si è fermata per questo motivo)???
Io non voglio rimanere un 'altra volta a piedi!
per non parlare dei tempi che occorrono per un simile intervento(rifare il motore)
Comunque sia ora sto aspettando (sono già passati 7 giorni) che il venditore mi dia notizie... se per caso il problema fosse proprio quello
non esiterei nell'avviare la pratica del recesso del contratto!!!
uno non puo' pagare una moto 8.500€ e dopo 3000 km ritrovarvisi senza per 3 o più settimane con la paura che risucceda di nuovo.
Ogni giorno che passa io ricevo un danno da questa situazione.
Altra cosa...
Per acquistare questa moto ho dato indietro la mia suzuki valutata 7.600€ in + ho aggiunto una differenza di 900€ , se avviassi la procedura di recesso otterrei indietro la somma complessiva?? (la mia ex moto è stata venduta dopo neanche una settimana)
Grazie per l'aiuto
 
6155400
6155400 Inviato: 30 Ott 2008 9:53
 

Ciao, scusami se rispondo solo ora, ma son stati giorni parecchio incasinati e mi riconnetto solo oggi.

MEROVINGO ha scritto:
Capito...Speriamo bene..
Ora la moto ha 14.000 km
Faccio un altro esempio Questa moto che è stata prodotta nel 2005 rientra nelle moto con il possibile difetto all'ingranaggio pompa olio.
Se si rompe il suddetto ingranaggio il Motore si inchioda e il costo della riparazione in HD è intorno ai 3000€
Io essendo molto meticoloso ho fatto presente al venditore (ignaro di tutto) che questo ingranaggio andrebbe cambiato il prima possibile!
Posso pretenderne la sostituzione prima che grippi(se tra l'altro non si è fermata per questo motivo)???


Stando a quanto dice la normativa potresti se: al momento dell'acquisto tu non eri a conoscenza del problema. La tua posizione poi potrebbe venire rafforzata se tale problema doveva essere a conoscenza del venditore secondo un criterio di normale diligenza: per es. se Buell ha distribuito circolari e ha pubblicato informazioni sul guasto potenziale.

MEROVINGO ha scritto:

Per acquistare questa moto ho dato indietro la mia suzuki valutata 7.600€ in + ho aggiunto una differenza di 900€ , se avviassi la procedura di recesso otterrei indietro la somma complessiva?? (la mia ex moto è stata venduta dopo neanche una settimana)
Grazie per l'aiuto


Non saprei... è evidente che la tua suzuki non te la possono piu' ridare indietro. La cosa dovrà essere compensata in altro modo e sul "come" dovreste trovare un accordo... puo' anche essere che un giudice ti riconosca il diritto di ricevere indietro gli 8500 euro in contanti oppure che ritenga che un risarcimento cash sia una formula eccessivamente onerosa rispetto al problema effettivo, disponendo magari una riparazione a regola d'arte della moto e/o la sostituzione con un'altra equivalente.

Pero' davvero, al posto tuo chiederei una consulenza ad un'associazione. Io sto solo riportando la teoria e cercando di interpretarla in base al tuo caso, ma tra teoria e pratica sappiamo che spesso c'e' differenza.
 
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