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Scelta moto solo pista tra le diverse annate dei CBR 600 RR
5750994
5750994 Inviato: 21 Set 2008 21:58
Oggetto: Scelta moto solo pista tra le diverse annate dei CBR 600 RR
 

Ciao a tutti, apro questo topic in quanto ho deciso al 90% di cambiare moto!

Attualmente possiedo un CBR 600 F Sport che inizialmente avevo acquistato per i miei giretti in collina più qualche puntata in pista... Dopo una successione di fatti però mi sono trovato ad usarlo come moto solo pista, e realizzando come una moto così golosa di chilometri sia sprecata in questo modo ho deciso di metterla in vendita per sostituirla con un altra CBR 600, ma modello RR.

La mia domanda principale è questa: volendo scegliere tra le annate 2003/2004 - 2005/2006 (tralasciando le ultime per i costi che non mi voglio permettere), una 2003 ad esempio ha qualche difettuccio che non la renderebbe una buona moto da uso solopista?

I difettucci potrebbero essere:
- scarsa resa del motore nella fascia di giri medio-alta
- sospensioni non regolabili o comunque piuttosto morbide
- e quant'altro vogliate farmi notare.


Ringazio da subito chi riuscirà ad aiutarmi nella scelta del mio nuovo mezzo icon_wink.gif
 
5751314
5751314 Inviato: 21 Set 2008 22:48
 

di sicuro la migliore e la 07-08 ma dovendo scegliere le annate precedenti le 05-06 ha non poche migliorie apportate vedi pinze radiali migliore ripartizione dei pesi e forcelle pluriregolabili con steli rovesciati (che la 2003 non ha) non aggiungo altro ma larisposta e logica icon_biggrin.gif la 05-06 senza dubbio e la migliore...
 
5755346
5755346 Inviato: 22 Set 2008 13:38
 

dunque, partendo dal presupposto che tutte le RR han le forcelle regolabili con le 3 modalita standard(e solo il 600 F che non le ha piu) e son tutte morbide uguali, le differenze son che la 05-06 le han iniziato a sistemare un po il motore ai bassi/bedi, qualche kg di differenza, una cablatura diversa leggermente meno incasinata, forse le 4 frecce di emergenza azionabili(che sul03-04 mancano)..oltre alle evidenti forcelle rovesciate(e qui ho sentito pareri discordanti sul fatto che fossero fatte bene su quel modello..) le pinze freno non son con attacco radiale, ma son migliori come modello quelle del 03-04.

quindi la 05-06 è migliore, ma di poco..

io ti consiglierei una 03-04 con pochi km data la poca diversita di prestazioni e con quello che risparmi (tra un 03 ed un 06 ci ballano anche 2500€!) ti metti su mono, tubi in treccia e tante altre belle cosine icon_wink.gif icon_asd.gif

modifiche primarie da fare:
assetto completo
tubi in treccia
pignone -1

con 1500/1700 € potresti farle e quindi cio che risparmi sull'acquisto.. che tanto son modifiche da fare su qualunque annata.. forse la 07-08 non necessita del pignone -1 perche e gia sistemata, ma son 40€..


ciauz wizz

ps: se ti serviran carene avvisami icon_wink.gif
 
5756173
5756173 Inviato: 22 Set 2008 14:38
 

Secondo me dovresti orientarti verso un modello 03-04 ben tenuto e senza troppi km, con circa 4000-4500 euro dovresti cavartela risparmiando almeno 1000-1500 euro rispetto al modello successivo, le differenze tecniche tra i due modelli non sono eclatanti e del tiro ai bassi piuttosto che le 4 freccie penso che importino poco a chi ha deciso di usare la moto solo in pista icon_lol.gif
Questo è il mio parere, facci sapere cosa decidi icon_wink.gif
 
5757248
5757248 Inviato: 22 Set 2008 15:55
 

io ho avuto tutte le cbr dal 2004 all'attuale ed ovviamente la migliore è l'ultima, ma visto che il che dal 2003 al 2005 il salto non è stato così enorme ti consiglierei il 2003.

1. ti consiglio di non sostituire le sospensioni originali se non sei uno che è in grado di fare una buona taratura delle stesse....se non sei sopra i 70 kg quelle di serie vanno più che bene per andare già forte.

2. gli alti del cbr 2003 sono forse migliori del cbr 2005.

3. le pinze nissin del 2003 fanno spavento.

l'unico vangtaggio del 2005 sul 2003 è che quei 6 kg in meno si sentono molto sia in inserimento che nei cambi di direzione.
 
5775312
5775312 Inviato: 23 Set 2008 22:54
 

Grazie a tutti degli ottimi consiglio, ero già orientato sul 2003 per i costi un attimo più contenuti, e dopo quanto mi dite, sono convinto al 100%!

Per il discorso sospensione, sono d'accordo con vicious: essendo un amatore, e non girando in tempi stratosferici, direi che le originali andranno benissimo, anche perchè coi soldi che spenderei a cambiarle mi ci pago quasi tutta la stagione di pistate! icon_eek.gif

Ottimo invece che le pinze freno siano buone, questo mi fa davvero piacere! icon_mrgreen.gif


Bene bene, allora continuo la ricerca di un CBR 600 RR '03-'04, ancora più convinto di prima, grazie a tutti! icon_wink.gif


Ultima domanda, un pelo fuori dal tema centrale: nel CBR che ho adesso ho una centralina Power Commander. Posso montarla nella moto nuova che vado a comprare, ovviamente rimappandola, vero?
 
5775347
5775347 Inviato: 23 Set 2008 22:59
 

la 03-04 con i soldi che risparmi/investi in accessori ti mette le aliiiiiii icon_mrgreen.gif

edit:non penso che la pc la puoi rimontare sul'rr icon_cry.gif
 
5776527
5776527 Inviato: 24 Set 2008 8:35
 

ciao wizz, ti consiglio il 2004 pittosto del 2003 perche è gia euro 2..
per la power potresti metterla rimappandola, ma hai solo un piccolo problema da risolvere.. che ti costa quanto la power nuova... dovresti ri-cablare la centralina per il nuovo modello... quindi la scatoletta ci cambi mappa e la metti su qualunque moto, ma il problema son i cavi..sia per la loro lunghezza e forma che di solito è giusta giusta sia per il cablaggio in se..

prova a far 2 misure... icon_mrgreen.gif
sul mio,2004, ho la power e si mette sotto il sellino passeggero lato destro, poi i cavi passano a sinistra fanno codone -fianco/sottosella -sotto il serbatoio passando da sinistra per arrivare agli spinotti in linea dei cilindri
lo spinotto del corpo farfallato è a sinistra proprio dietro il telaio a vista che si vede sotto il serbatoio.(na fatica per staccarlo...ci vogliono mani piccole) la batteria e posizionata sotto la sella guidatore davanti al serbatoio..
ricorda che nel 2004 ci son da mettere anche i 2 esclusori lambda(c'è una sonda per lato)


ciauz
 
5786005
5786005 Inviato: 24 Set 2008 21:52
 

PIZZO79 ha scritto:
ciao wizz, ti consiglio il 2004 pittosto del 2003 perche è gia euro 2..



Azz, pensavo fossero uguali!
Ma se lo uso solo in pista che mi cambia? icon_mrgreen.gif
Pargherò qualcosina in più di bollo!
Comunque vediamo cosa trovo icon_wink.gif


PIZZO79 ha scritto:

per la power potresti metterla rimappandola, ma hai solo un piccolo problema da risolvere.. che ti costa quanto la power nuova... dovresti ri-cablare la centralina per il nuovo modello... quindi la scatoletta ci cambi mappa e la metti su qualunque moto, ma il problema son i cavi..sia per la loro lunghezza e forma che di solito è giusta giusta sia per il cablaggio in se..

prova a far 2 misure... icon_mrgreen.gif
sul mio,2004, ho la power e si mette sotto il sellino passeggero lato destro, poi i cavi passano a sinistra fanno codone -fianco/sottosella -sotto il serbatoio passando da sinistra per arrivare agli spinotti in linea dei cilindri
lo spinotto del corpo farfallato è a sinistra proprio dietro il telaio a vista che si vede sotto il serbatoio.(na fatica per staccarlo...ci vogliono mani piccole) la batteria e posizionata sotto la sella guidatore davanti al serbatoio..
ricorda che nel 2004 ci son da mettere anche i 2 esclusori lambda(c'è una sonda per lato)

ciauz



Capito, il 2004 è Euro4 ma sarebba anche un casino adattare la centralina...

Adesso vedo quando ne trovo qualcuno da andare a vedere e provare, magari prendo dietro la centralina e vediamo se le connessioni sono uguali... E se la lunghezza può andare!

Grazie di tutto icon_wink.gif
 
5788752
5788752 Inviato: 25 Set 2008 8:53
 

le prestazioni son di pochi km/h a favore del 2003 proprio perche e euro1, pero tieni conto del bollo e dell'eventuale giorno in cui la rivendi..
a parte la questione inquinamento, 2003 e 2004 son uguali icon_wink.gif

buona ricerca facci poi sapere come va icon_wink.gif

ciauz icon_asd.gif
 
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