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aumentare la ripresa senza toccare la trasmissione finale
5744952
5744952 Inviato: 21 Set 2008 10:37
Oggetto: aumentare la ripresa senza toccare la trasmissione finale
 

ciao a tutti scusate se ho aperto un nuovo topic ma non sono riuscito a trovare nulla che faceva al caso mio... icon_biggrin.gif posseggo una aprilia sx 50 con blocco derbi e carburatore da 17.5 e vorrei sapere come migliorare la ripresa della mia moto con piccoli interventi e SENZA toccare la trasmissione finale. dite che è possibile???? se sostituisco la spugna del filtro e lavoro l'airbox dite che cambia qualcosa????????
 
5744971
5744971 Inviato: 21 Set 2008 10:39
 

per trasmissione finale cosa intendi??pignone e corona??
per la ripresa io sapevo pignone con denti in meno...poi non sò...aspetta qualcun'altro di + esperto
 
5744998
5744998 Inviato: 21 Set 2008 10:43
 

senza toccare la trasmissione finale rivdi tutta l'aspirazione: lavora la cassa filtro e bene, rivedi quel 17,5 che dovrebbe essere strozzato oppure metti un 19 che è più consigliabile, metti un collettore buono (dritto icon_wink.gif icon_wink.gif anche se quello derbi è già meglio di quello dell'am6 di serie icon_wink.gif ) e un pacco lamellare icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

per il pacco lavora l'originale o prendi al limite del limite se non vuoi toccare quello originale un VL6 icon_wink.gif
 
5745005
5745005 Inviato: 21 Set 2008 10:44
 

Per avere piu' ripresa facendo piccoli interventi che non si vedono sono:

Lavorare airbox
pacco lamellare
rimuovere contralbero

questo e' quello che puoi fare ma l'aumento di ripresa e' quasi impercettibile icon_wink.gif

per avere piu' ripresa devi almeno cambiare marmitta contando anche che la marmitta dell'aprilia pesa 6-7 km e ad esempio una giannelli neanche 2 kg icon_wink.gif
 
5745021
5745021 Inviato: 21 Set 2008 10:47
 

sì intendevo corona e pignone con trasmissione finale... comunque grazie mille a tutti e due date un occhiata al topic della mia aprilia (vedi sotto) se non avete nulla da fare. Ci sentiamoooooooooo!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5745025
5745025 Inviato: 21 Set 2008 10:47
 

Ivandera92 ha scritto:
Per avere piu' ripresa facendo piccoli interventi che non si vedono sono:

Lavorare airbox
pacco lamellare
rimuovere contralbero

questo e' quello che puoi fare ma l'aumento di ripresa e' quasi impercettibile icon_wink.gif

per avere piu' ripresa devi almeno cambiare marmitta contando anche che la marmitta dell'aprilia pesa 6-7 km e ad esempio una giannelli neanche 2 kg icon_wink.gif


rimuovere il contralbero lo escluderei icon_wink.gif o sai come levarlo oppure spendi 100 euro dal meccanico icon_wink.gif
 
5745064
5745064 Inviato: 21 Set 2008 10:53
 

davyx21 ha scritto:


rimuovere il contralbero lo escluderei icon_wink.gif o sai come levarlo oppure spendi 100 euro dal meccanico icon_wink.gif


Io gli ho consigliato quello che puo' fare senza cambiamenti esterni poi sta a lui vedere cosa fare , certo che se non lo sa fare non gli consiglio di andare dal meccanico a farselo togliere icon_wink.gif
 
5745074
5745074 Inviato: 21 Set 2008 10:54
 

poi senza contralbero aumentano le vibrazioni..cosa che a me non piace XD
 
5745081
5745081 Inviato: 21 Set 2008 10:55
 

ok lavoro l'airbox ma come??? se gli dò una lisciata dentro e faccio un'apertura più grande per la presa d'aria va bene??? e poi cos'è il pacco lamellare???? e lavorarlo cosa vuol dire??? scusate per la quantità di ed elaborazioni... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5745098
5745098 Inviato: 21 Set 2008 10:57
 

scusate volevo dire scusate per la quantità di domande ma non me ne intendo molto di carburatori ed elaborazioni... non so perchè ma devo averla cancellata icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5745139
5745139 Inviato: 21 Set 2008 11:04
 

pozz23 ha scritto:
ok lavoro l'airbox ma come??? se gli dò una lisciata dentro e faccio un'apertura più grande per la presa d'aria va bene??? e poi cos'è il pacco lamellare???? e lavorarlo cosa vuol dire??? scusate per la quantità di ed elaborazioni... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


per l'airbox guarda il mio topic che e' spiegato come fare icon_wink.gif ora non so come e' fatto l'airbox della tua però il concetto e' di far passare piu dalla cassa filtro icon_wink.gif il paco lamellare serve a migliorare l'erogazione icon_wink.gif lavorandolo si intende di renderlo monopetalo icon_arrow.gif mi pare ci sia un topic dove e' spiegato molto bene come lavorarlo,bata cercare icon_wink.gif
 
5745161
5745161 Inviato: 21 Set 2008 11:07
 

qual'è il tuo topic??????
 
5745175
5745175 Inviato: 21 Set 2008 11:09
 
 
5745215
5745215 Inviato: 21 Set 2008 11:14
 

lavorare il pacco consiste nell'allargarne l diffusore, togliere il guidaflussi, togliere il traversino e dunque farlo monopetalo, e se si vuole, togliere gli stopper e posizionare delle controlamelle icon_wink.gif
 
5745302
5745302 Inviato: 21 Set 2008 11:26
 

grazie 1000 smtthebest comunque la cassa del filtro della mia aprilia è diversissima da quella dell'hm ora se riesco ti metto delle foto o faccio io uno schema per spiegartela meglio... icon_biggrin.gif
 
5745319
5745319 Inviato: 21 Set 2008 11:28
 

pozz23 ha scritto:
grazie 1000 smtthebest comunque la cassa del filtro della mia aprilia è diversissima da quella dell'hm ora se riesco ti metto delle foto o faccio io uno schema per spiegartela meglio... icon_biggrin.gif

di nulla icon_wink.gif
 
5745359
5745359 Inviato: 21 Set 2008 11:34
 

Ivandera92 ha scritto:
Per avere piu' ripresa facendo piccoli interventi che non si vedono sono:

Lavorare airbox
pacco lamellare
rimuovere contralbero

questo e' quello che puoi fare ma l'aumento di ripresa e' quasi impercettibile icon_wink.gif

per avere piu' ripresa devi almeno cambiare marmitta contando anche che la marmitta dell'aprilia pesa 6-7 km e ad esempio una giannelli neanche 2 kg icon_wink.gif

Il blocco Derbi ha il pacco lamellare tripetalo che va molto bene e non ha il controalbero. icon_wink.gif Il 17.5 non è strozzato perchè qnado mi sono tolto i fermi lì non ce ne erano. Secondo me ti conviene agire anche su pignone e corona perchè l'aspirazione Derbi è già validissima da originale. doppio_lamp.gif
 
5745699
5745699 Inviato: 21 Set 2008 12:18
 

allora ho fatto un disegno per farti vedere la cassa del filtro della mia aprilia. Lo sò non si capisce un gran chè comunque è un po' strana di suo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



la cosa rossa è la spugna del filtro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5745732
5745732 Inviato: 21 Set 2008 12:22
 

ma e' al contrario?? icon_mrgreen.gif

comunque fai una foto ke capiamo meglio icon_wink.gif
 
5745800
5745800 Inviato: 21 Set 2008 12:32
 

in che senso è al contrario???????
 
5745871
5745871 Inviato: 21 Set 2008 12:43
 

bastard92 ha scritto:
lavorare il pacco consiste nell'allargarne l diffusore, togliere il guidaflussi, togliere il traversino e dunque farlo monopetalo, e se si vuole, togliere gli stopper e posizionare delle controlamelle icon_wink.gif


sai per caso il link della guida?
 
5746203
5746203 Inviato: 21 Set 2008 13:24
 

pozz23 ha scritto:
allora ho fatto un disegno per farti vedere la cassa del filtro della mia aprilia. Lo sò non si capisce un gran chè comunque è un po' strana di suo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



la cosa rossa è la spugna del filtro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Si l'airbox è proprio in quel modo con la presa sotto la sella. Non c'è molto da ottimizzare per me va già bene così lascia perdere doppio_lamp.gif
 
5746432
5746432 Inviato: 21 Set 2008 13:49
 

lavorare la cassa filtro lo puoi fare di sicuro sull'hm perchè c'è un disco con 4 fori che fa passare meno aria...sull'aprilia non so. comunque cambiando il filtro (si parla di 2o euri) e mettendone uno serio (non quelle minchiate dalle forme strane o robe così) fai entrare molta più aria con un rendimento migliore (sull'originale pressochè impercettibile) ma soprattutto facendo più casino icon_mrgreen.gif


comunque il filtro è l'ultima delle cose su cui agire...prima concentrati sul resto
 
5746456
5746456 Inviato: 21 Set 2008 13:51
 

FiLiPpO92 ha scritto:
pozz23 ha scritto:
allora ho fatto un disegno per farti vedere la cassa del filtro della mia aprilia. Lo sò non si capisce un gran chè comunque è un po' strana di suo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



la cosa rossa è la spugna del filtro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Si l'airbox è proprio in quel modo con la presa sotto la sella. Non c'è molto da ottimizzare per me va già bene così lascia perdere doppio_lamp.gif


Quoto anchio, l'unica cosa che puoi fare all'airbox derbi e cambiare la spugna icon_wink.gif
 
5746511
5746511 Inviato: 21 Set 2008 13:57
 

pozz23 ha scritto:
allora ho fatto un disegno per farti vedere la cassa del filtro della mia aprilia. Lo sò non si capisce un gran chè comunque è un po' strana di suo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



la cosa rossa è la spugna del filtro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

che artista icon_cool.gif scherzo
 
5746531
5746531 Inviato: 21 Set 2008 13:59
 

SmTthebest ha scritto:
pozz23 ha scritto:
allora ho fatto un disegno per farti vedere la cassa del filtro della mia aprilia. Lo sò non si capisce un gran chè comunque è un po' strana di suo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



la cosa rossa è la spugna del filtro icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

che artista icon_cool.gif scherzo

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5746536
5746536 Inviato: 21 Set 2008 14:00
 

-ShaSha- ha scritto:


sai per caso il link della guida?
mi dispiace, ma no 0510_confused.gif l'ho vista quasi un anno fa, poco dopo essermi iscritto
 
5746622
5746622 Inviato: 21 Set 2008 14:10
 

bastard92 ha scritto:
-ShaSha- ha scritto:


sai per caso il link della guida?
mi dispiace, ma no 0510_confused.gif l'ho vista quasi un anno fa, poco dopo essermi iscritto


ah ok...perchè ho usato il cerca ma non trova niente... icon_rolleyes.gif
 
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