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Cpi sm aumentare accelerazione[INFO]
13344525
13344525 Inviato: 12 Mag 2012 22:58
Oggetto: Cpi sm aumentare accelerazione[INFO]
 



Ciao ragazzi sono nuovo in questo forum, e un po' di tempo fa ho acquistato un Cpi sm 50 icon_mrgreen.gif usato in ottime condizioni ma ho notato che soprattutto in salita non va icon_sad.gif Volevo chiedere qualche consiglio su come aumentare l'accelerazione con ad esempio corona, pignone, marmitte ecc.. Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
13344648
13344648 Inviato: 12 Mag 2012 23:36
 

Per aumentare l'accellerazione la marmitta non va bene perché la coppia si sposta ancora più in alto...Potresti accorciare un pò i rapporti Guadagnando accellerazione ma perdendo allungo...Che rapporti hai? (numero denti pignone/corona)
 
13344993
13344993 Inviato: 13 Mag 2012 9:01
 

Per poterti rispondere devi specificare i rapporti che hai attualmente sulla moto , ed eventualmente che genere di elaborazione sei disposto a fare icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
13345239
13345239 Inviato: 13 Mag 2012 10:36
 

Ciao DwightHoward13, anche io ho un cpi sm e prima di montarci un elaborazione seria ho fatto un po di prove con il 50cc originale.. se vuoi aumentare la ripresa della nostra moto senza spendere molto puoi:

Prendere un pignone con un dente in meno, ora se hai il kit normale dovresti avere un 13

Cambiare scarico o anche solo il silenziatore, ti assicuro che con il solo silenziatore c'è una bella differenza, quello originale è peggio di un labirinto! icon_asd.gif

Praticare dei fori sul coperchio scatola filtro oppure, cosa piu ovvia per non rovinare l'originale, con del compensato puoi realizzarti altri coperchi e fai un po di prove con buchi piu o meno grandi

Mettere una candela al Platino / iridio ( con una decina di euro te la cavi ) e la differenza si sente, la moto brucia meglio e prende i giri piu velocemente

Infine una bella ricarburata.. e andrà di sicuro meglio, queste cose le ho provate in prima persona, se hai bisogno ancora di chiarimenti chiedi pure! icon_wink.gif
 
13345843
13345843 Inviato: 13 Mag 2012 13:02
 

Io ho un rapporto 12/53 se nn sbaglio... e avevo in mente di prendere una big one racing e comunque nn sono molto esperto a fare queste modifiche che mi hai detto tu..
Mala 95 che per caso sei quello che ha messo su youtube i video My cpi sm 1,2,3 e 4 parte? E comunque vorrei fare un elabroazione del tipo carburatore nn so (19 o 21) marmitta big one e vorrei lasciare il 50 per adesso.... per favore aiutatemi che nn sono molto esperto. 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13346081
13346081 Inviato: 13 Mag 2012 13:59
 

No purtroppo non sono io quel ragazzo, ma se ci sei su facebook cercami ( simo malabocchia ) ho l'album con tutte le foto dei lavori e ti puo tornare utile! ( scusate il piccolo ot ) icon_wink.gif la big one te la sconsiglio, l'ha messa un mio amico sul suo cpi e ha PERSO tantissima velocità massima, cose come 15 km orari! 0509_down.gif aveva una buonissima accelerazione ma non andava di piu.. anche perchè non riusciva a tirare la sesta, pure con una carburazione perfetta.. quindi se devi scegliere una marmitta prova a guardare la tecnigas o la scr, poco conosciute in italia ma all'estero molto utilizzate su queste moto!
 
13346622
13346622 Inviato: 13 Mag 2012 17:12
 

Grazie per i consigli comunque ti aggiungo subito icon_biggrin.gif Sapevo della tecnigas ma non so come ordinarla... Tu che hai messo?
 
13346658
13346658 Inviato: 13 Mag 2012 17:23
 

Inizialmente avevo solo il silenziatore giannelli, poi me ne sono costruita una ma non era un gran che comunque andava! Quando ho cambiato cilindro e ne ho messo uno normale con le molle anzichè come l'originale che ha le viti potevo prendere qualsiasi marmitta..subito ho messo la giannelli completa passaggio basso poi l'ho venduta e ora ho una top passaggio basso! Per la tecnigas prova a guardare sui siti francesi! icon_wink.gif
 
13346711
13346711 Inviato: 13 Mag 2012 17:37
 

Ah ok grazie icon_biggrin.gif Per modificare la scatola filtro posso farlo anch'io? o e difficile? eusa_think.gif
 
13346965
13346965 Inviato: 13 Mag 2012 18:42
 

Come ti dicevo puoi farlo anche te, non è molto difficile! ti fai un po di prove con il compensato icon_wink.gif precisiamo che stiamo solo parlando del coperchio perchè proprio "lavorare la scatola filtro" significa allargare i 4 fori che stanno dietro il filtro!
 
13347033
13347033 Inviato: 13 Mag 2012 19:05
 

Mala95 ha scritto:
Ciao DwightHoward13, anche io ho un cpi sm e prima di montarci un elaborazione seria ho fatto un po di prove con il 50cc originale.. se vuoi aumentare la ripresa della nostra moto senza spendere molto puoi:

Prendere un pignone con un dente in meno, ora se hai il kit normale dovresti avere un 13

Cambiare scarico o anche solo il silenziatore, ti assicuro che con il solo silenziatore c'è una bella differenza, quello originale è peggio di un labirinto! icon_asd.gif

Praticare dei fori sul coperchio scatola filtro oppure, cosa piu ovvia per non rovinare l'originale, con del compensato puoi realizzarti altri coperchi e fai un po di prove con buchi piu o meno grandi

Mettere una candela al Platino / iridio ( con una decina di euro te la cavi ) e la differenza si sente, la moto brucia meglio e prende i giri piu velocemente

Infine una bella ricarburata.. e andrà di sicuro meglio, queste cose le ho provate in prima persona, se hai bisogno ancora di chiarimenti chiedi pure! icon_wink.gif

Allora allora .. qui c'è parecchia confusione ...
icon_arrow.gif Dire che C'è UNA BELLA DIFFERENZA CAMBIANDO SOLO IL SILENZIATORE direi che è una bestemmia .. le prestazioni non cambiano per niente .. la sostituzione del silenziatore può far cambiare il sound e basta .
icon_arrow.gif Le uniche differenze tra una candela decende e una all'iridio è nella DURATA e Leggeri miglioramenti nell'ACCENSIONE .
 
13347038
13347038 Inviato: 13 Mag 2012 19:05
 

Tipo qll ke hai fatto tu sulle foto di facebook giusto?
 
13347243
13347243 Inviato: 13 Mag 2012 19:56
 

NicoFast hai mai avuto in mano il silenziatore del CPI? hai mai provato realmente il prima e dopo? Bene io l'ho provato in prima persona, e la differenza fidati si sente.. quello originale è pieno di labirinti, se ne metti uno diretto come dev essere normalmente c'è differenza, oltre che di prestazioni anche di sound.. seconda cosa la differenza tra candela normale e una all iridio si sente, abbiamo fatto la prova su tre moto diverse tra cui un hm 125 e si sente che ha piu facilità nel prendere i giri.. è normale, altrimenti a cosa le venderebbero a fare? non parlo per sentito dire, parlo perchè queste cose le ho provate in prima persona.. altrimenti non avrei neanche ribattuto 0509_up.gif
 
13347286
13347286 Inviato: 13 Mag 2012 20:04
 

Mala95 ha scritto:
NicoFast hai mai avuto in mano il silenziatore del CPI? hai mai provato realmente il prima e dopo? Bene io l'ho provato in prima persona, e la differenza fidati si sente.. quello originale è pieno di labirinti, se ne metti uno diretto come dev essere normalmente c'è differenza, oltre che di prestazioni anche di sound.. seconda cosa la differenza tra candela normale e una all iridio si sente, abbiamo fatto la prova su tre moto diverse tra cui un hm 125 e si sente che ha piu facilità nel prendere i giri.. è normale, altrimenti a cosa le venderebbero a fare? non parlo per sentito dire, parlo perchè queste cose le ho provate in prima persona.. altrimenti non avrei neanche ribattuto 0509_up.gif

Ho presente benissimo quello del cpi 0509_up.gif ... alla tua domanda ALTRIMENTI COSA LE VENDEREBBERO A FARE? ti ho gia risporto eusa_wall.gif .. le candele all'iridio hanno una MAGGIOR DURATA e permettono un avviamento migliore . Il confronto di cui mi hai parlato deve tenere conto di icon_arrow.gif fatto psicologico icon_arrow.gif situazione ,carburazione luogo , moto calda ecc
. Con questo direi STOP visto che ci sono gia decine di Topic sulle candele all'iridio .
 
13347306
13347306 Inviato: 13 Mag 2012 20:07
 

Sono daccordissimo con te sul fatto che garantiscono una migliore accensione e hanno una durata maggiore ma ora, tralasciando il fattore psicologico e parlando di una carburazione a puntino un po di differenza la si sente, brucia meglio.. icon_wink.gif diciamo che la candela se proprio si vuole la si mette alla fine, per fare la "ciliegina sulla torta" ..con questo chiudiamo qui perchè il ragazzo voleva degli aiuti, non gente che litiga 0509_up.gif
 
13347317
13347317 Inviato: 13 Mag 2012 20:09
 

Mala95 ha scritto:
Sono daccordissimo con te sul fatto che garantiscono una migliore accensione e hanno una durata maggiore ma ora, tralasciando il fattore psicologico e parlando di una carburazione a puntino un po di differenza la si sente, brucia meglio.. icon_wink.gif diciamo che la candela se proprio si vuole la si mette alla fine, per fare la "ciliegina sulla torta" ..con questo chiudiamo qui perchè il ragazzo voleva degli aiuti, non gente che litiga 0509_up.gif

Beh si può metterla per " perfezionare " il tutto .. comunque non trovo neanche una litigata in questo topic .. è una classica discussione tinga rotfl.gif
 
13347330
13347330 Inviato: 13 Mag 2012 20:11
 

NicoFast ha scritto:

Beh si può metterla per " perfezionare " il tutto .. comunque non trovo neanche una litigata in questo topic .. è una classica discussione tinga rotfl.gif

Hai ragione era da un po che non entravo, non ci ero più abituato rotfl.gif
 
13348260
13348260 Inviato: 13 Mag 2012 23:30
 

metti una giannelli per beta e vedrai che va il triplo..

hai su una marmitta che sembra che abbia la pancia,ma cosi non è. sembra quella di un 4t
 
13349354
13349354 Inviato: 14 Mag 2012 12:48
 

Volendo si puo mettere qualsiasi marmitta, l'unico punto negativo di questa moto è che non ha le molle al cilindro ma le viti, percui bisogna saldargli sopra un collettore apposito! le uniche marche che la fanno specifica per cpi sono big one, scr e tecnigas
 
13350792
13350792 Inviato: 14 Mag 2012 17:46
 

Io nn sono molto esperto di queste cose e non so della candela ma se da qualche vantaggio anche minimo 10 euro ce li spendo icon_asd.gif comunque Mala hai chiesto al tuo amico x la marmitta?
p.s: La giannelli va adattata e dove abito io per i montaggi, adattamenti e c***i vari ti spellano 0509_mitra.gif quindi penso che prendero una già adattata al modello... Grazie comunque per il consiglio.
 
13351079
13351079 Inviato: 14 Mag 2012 18:41
 

Come ti ho detto prima appena so qualcosa ti faccio sapere icon_wink.gif e a sto punto prendi la big one almeno non hai bisogno di adattamenti perchè calza a pennello! ho provato quella del mio amico quando l'aveva messa e di accelerazione ne dava veramente tanta, a discapito però della velocità massima..
 
13351213
13351213 Inviato: 14 Mag 2012 19:03
 

Non è un problema... Perché della velocità massima nn è che mi interessa tanto... Mi piace molto di più l'accelerazione quindi è perfetto... comunque gia ho prenso un po di compensato e appena ho tempo faccio la scatola filtro icon_wink.gif
 
13351431
13351431 Inviato: 14 Mag 2012 19:50
 

Molto bene, ricordati poi di ricarburare altrimenti metteresti a rischio il motore!
 
13351478
13351478 Inviato: 14 Mag 2012 19:58
 

Ehmmm... Come si fa? xD eusa_think.gif
 
13352021
13352021 Inviato: 14 Mag 2012 21:11
 

Se non sai carburare ti consiglio di portarla da un meccanico per i lavori, senno potresti fare danni!
 
13354609
13354609 Inviato: 15 Mag 2012 15:35
 

Concordo con diaretto, se non sai farlo portala a un meccanico, non ti prenderà molto, 10 / 15 euro.. intanto prova a leggere qualche guida qui sul tinga per la carburazione cosi pian pianino te la farai poi da solo, avrai piu soddisfazioni e anche piu soldi in tasca 0509_up.gif tieni conto che anche cambiando la marmitta la carburazione va rifatta, quindi fai tutto in una volta sola se riesci
 
13354676
13354676 Inviato: 15 Mag 2012 15:54
 

Mala95 ha scritto:
la big one te la sconsiglio, l'ha messa un mio amico sul suo cpi e ha PERSO tantissima velocità massima, cose come 15 km orari!


Una marmitta più aperta dell'originale che fa perdere velocità massima (così tanta poi...)? Mmm non credo proprio... 0509_up.gif
Ho dei seri dubbi che la carburazione del tuo amico sia stata tutto tranne che esatta, sarà stata pessima, sono sicuro al 90% che quello è il solito nabbo che monta marmitte a muzzo senza neanche sapere cosa voglia dire ricarburare icon_wink.gif

Per il resto, il silenziatore aftermarket non ti cambia la moto ma aiuta, la candela offrirà un miglioramento prestazionale quasi impercettibile, insomma la cosa migliore dopo tutto ciò è ricarburare come si deve.
Se non sei capace dalla ad un meccanico BRAVO 0509_up.gif
 
13355248
13355248 Inviato: 15 Mag 2012 18:48
 

Tommi97 ha scritto:


Una marmitta più aperta dell'originale che fa perdere velocità massima (così tanta poi...)? Mmm non credo proprio... 0509_up.gif
Ho dei seri dubbi che la carburazione del tuo amico sia stata tutto tranne che esatta, sarà stata pessima, sono sicuro al 90% che quello è il solito nabbo che monta marmitte a muzzo senza neanche sapere cosa voglia dire ricarburare icon_wink.gif

Per il resto, il silenziatore aftermarket non ti cambia la moto ma aiuta, la candela offrirà un miglioramento prestazionale quasi impercettibile, insomma la cosa migliore dopo tutto ciò è ricarburare come si deve.
Se non sei capace dalla ad un meccanico BRAVO 0509_up.gif

La marmitta gliel ho montata io e gli ho fatto la carburazione a puntino, non sono il primo pirla che mette le mani su una moto.. fidati è proprio la fattezza della marmitta che fa questo, per esserne sicuri visto che proprio piu di cosi non andava abbiamo provato a portarla dal meccanico di fiducia, lui stesso ha detto che la carburazione era ottima e il motivo della velocità massima cosi bassa era dato proprio dalla forma dell espansione 0509_up.gif
 
13361208
13361208 Inviato: 17 Mag 2012 9:13
 

Grazie a tutti per i consigli.. sabato lo porto da un bravo meccanico che gli fara le modifiche adatte.. mi ha accennato che mettera un 19 dell'orto, cambiera la marmitta, fara quello che mi ha detto mala alla scatola filtro e lavorerabil pacco lamellare.. che ne pensate? icon_smile.gif
 
13361880
13361880 Inviato: 17 Mag 2012 12:56
 

Molto buono come inizio! speriamo solo che sia onesto e prenda il giusto.. 0509_up.gif
 
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