I primi modelli di xb avevano numerosi problemi (che dovrebbero essere stati risolti a partire dal 2002-2004).
Strappavano i cavi dell' impianto elettrico per via delle vibrazioni e spaccavano i cuscinetti della puleggia condotta (se ci davi troppo di smanettate, ma quelle moto invogliano giù solo a vederle).
Purtroppo non ho esperienze dirette o indirette sugli ultimi modelli (>2005) che adottano nuove soluzioni (come motori ancorati su supporti elastici ridisegnati per azzerare le vibrazioni, nuovi sistemi wire e naturalmente nuovi cuscinetti alla ruota posteriore).
Per garanzie intendo che tipicamente funziona così: finchè le modifiche estetiche e meccaniche non sono troppo estreme e le fai fare esclusivamente dal concessionario che te la vende (inclusa la manutenzione ordinaria e non... a prezzi spesso tutt'altro che convenienti) i concessionari sono molto spesso compiacenti.
Se invece ti rivolgi a preparatori specifici perdi la garanzia della casa ma spesso i lavori vengono fatti meglio, sono più originali e la possibilità di scelta in termini di accessori è letteralmente immensa. Inoltre molte parti aftermarket sono per durata e qualità superiori a quelle di primo equipaggiamento o a quelle dei cataloghi ufficiali (costando spesso addirittura meno).
Purtroppo tutte le elaborazioni, sebbene i motori di partenza siano idonei a sopportarle, non offrono intrinsecamente alcuna garanzia di affidabilità... visto che a pregiudicarne la funzionalità ci sono troppi fattori (uso, stile di guida, manutenzione, cura nel montaggio ecc...).
Di conseguenza il rischio reale è quello di avere una moto con cui spostarsi al massimo di 300km, ma con cui sarebbe saggio scordarsi vacanze, viaggi o imprese come l'elefante.
Per il resto non conosco la CR, so però che la R fu ritirata dal sito qualche settimana dopo la presentazione ufficiale per via di alcuni problemi sorti a cui la Buell e Rotax hanno posto immediato rimedio... facendo ricomparire magicamente la moto sul sito nel giro di un mese (tu così
il giorno prima c'era... quello dopo no
).
In generale le Buell sono moto molto particolari, che trovano nella loro essenza il vero senso (e non nei valori industriali o nelle corse alle prestazioni imposte dal mercato asiatico).
Tengono alto il valore ma sono difficili da rivendere. Talvolta nascondono qualche noia. Hanno bisogno di cura e di attenzioni (con i motori AC dovrai imparare a convivere con costanti perdite d'olio e con batterie che ti lasciano a piedi... se cala appena sotto i 12v e cicchi il primo avviamento sei fregato... non parte più perchè quei motori per avviarsi hanno bisogno di uno spunto incredibile).
Le nuove serie R non le conosco troppo (e considera che sta suscitando mal contento tra i buellisti incalliti... forse gli unici che avrebbero saputo rispondere con onestà... visto che spesso vanno fieri delle noie avute).
Non dimenticare infine che si tratta di una moto appena lanciata, con tutti i pro e i contro che ne conseguono (ma questo credo valga anche per la Suzuki).