Ciao giovini, mi accingo a cambiare la mia FZ6 N e sono orientato a prendere la CB 1000 R. E allora perché posto in questo forum? Semplice la "seconda scelta" (scusando il termine) per la quale ho perso la testa é la Zetina...
Le ho provate entrambe in test ride (in cittá presso concessionari
) ed entrambe, per quel poco che ho potuto provare, mi hanno dato una bella sensazione di coppia a go-go sin dai bassi (cosa che, per l´appunto, mi sta spingendo a cambiare la FZ6). A dire il vero la CB é "piú pronta"...
Come posizione in sella sono rimasto allucinato dalla CB: fianchi strettissimi, sensazione di leggerezza da 600, posizione perfetta. La Z sembra un pó piú "grezza", fianchi piú larghi, sensazione di maggiore peso (anche se tuttavia assolutamente ragionevole e solo un pelo maggiore - a sensazione - rispetto alla mia 600.
Ma, come mi insegnate, visto che tutte le moto moderne ormai sono delle grandi moto in grado di soddisfare a pieno ogni nostra esigenza la cosa probabilmente piú importante (e per la quale si accettano anche alcuni "limiti") é l´estetica. Bene, anche su questo la CB mi ha stregato da quando l´ho vista all´EICMA l´anno scorso... C´é da dire che anche la Zetina non é un caxxo male, tutt´altro! In pratica darei un bel 9 alla prima (ragá... monobraccio, cruscotto spaziale, linea fantastica, scarico che sembra un opera di design, radiali, etc. non sono bruscolini...), ed un 8+ alla Zeta (scarico certamente da sostituire, forcellone "semplice"...)
Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi starete chiedendo: "Embé, e allora?! Vatti a pigliare sta CB e cambia forum!"
Costassero lo stesso lo avrei giá fatto... purtroppo tra l´una e l´altra ballano 3 mila eurini circa....
Per cui la domanda é: secondo voi la CB vale 3 mila euro in piú della Zetina?
Grazie!
PS: posto lo stesso messaggio nel forum Honda.. vediamo che ne esce fuori