allora non avete capito proprio nulla della carburazione si capisce da quello che scrivete
lo spillo si inserisce nel polverizzatore, avvitato sotto al polverizzatore è presente il getto del massimo, lo spillo è conico e in base all'apertura della ghigliottina sale liberando una sempre maggiore porzione di condotto (il polverizzatore) che permette alla benzina di fluire nel venturi
aprendo la ghigliottina si aumenta la velocità nell'aria e si crea una depressione, quindi la benzina che è alla pressione di 1 atm nella vaschetta schizza dentro al venturi come se fosse pompata
siccome sapevo che alla fine avrei dovuto mettere in chiaro le cose ho fatto 2 foto
questa con la chigliottina completamente chiusa, come si vede lo spillo è tutto dentro al polverizzatore
Immagine: Link a pagina di Img117.imageshack.us
questa a ghigliottina tutta aperta
Immagine: Link a pagina di Img117.imageshack.us
e guardate un po' che magia!! lo spillo è ancora nel polverizzatore anche a totale apertura, questo rende chiaro che anche a manetta lo spillo influisce sulla carburazione
ma non è tutto, mettiamo caso di avere un getto da 120 sul nostro 28mm, a 11000 giri per esempio la depressione nel venturi avrà un certo valore e la benzina fluirà nel condotto in una certa quantità e la moto sarà ben carburata agli alti
anche con la stessa apertura a 6000 giri la depressione sarà differente, ma essendo il getto grosso vi sarà troppa benzina che entra nel venturi
lo spillo fa anche a apertura totale perchè con la grande depressione che si crea nel venturi a 11000 giri la benzina riesce a passare tranquillamente anche con quell'ultimo pezzo di spillo nel polverizzatore, a 6000 giri invece questa forza non è sufficiente e quindi si otterà uno smagrimento della carburazione
quindi adesso avete anche le foto, venitemi a dire che lo spillo non influisce a totale apertura dai
per dna91, ti ho scritto di diminuire di 2 punti il getto del massimo e di ingrassare di una tacca lo spillo, in questo modo anche a totale apertura e ai giri alti avrai una sufficiente quantità di benzina nel venturi (getto + piccolo ma spillo che tappa meno) e ai giri medi avrai il grosso beneficio di un getto di giusta misura (124 è grosso, 122 va meglio), quindi lo spillo andrà un pochino ingrassato per evitare dei vuoti
ciao