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Consumo olio nevada ie
5711930
5711930 Inviato: 17 Set 2008 21:56
Oggetto: Consumo olio nevada ie
 



Salve a tutti, sono possessore di una nevada 750 ie del 2008 (acquistata nuova a febbraio) con circa 10500 km e ho notato che il consumo di olio motore è veramente notevole. Non l'ho mai quantificato con precisione, ma penso che ogni mille km ci metto almeno un etto di olio... Secondo voi è normale o la mia moto ha qualcosa che non va?
 
5725108
5725108 Inviato: 18 Set 2008 23:03
 

non mi pare esagerato... è simile al consumo di olio di un'auto... solo che l'auto non è la moto.

anche la mia consuma qualcosa del genere e non me ne preoccupo troppo visto che ultimamente è stato cambiato l'olio, passando dal sint2000 al magnatec della castrol.

qualche volta i consumi salgono, quando si cambia l'olio...
 
5744317
5744317 Inviato: 21 Set 2008 8:46
 

ciao a tutti,
io la nevada ll'ho acquistata nel maggio 2007, ad oggi ho percorso 23mila km e consumi non ne ho avuti, mai rabocchi. Anzi nei due tagliandi effettuati, all'officina mi hanno detto che sia l'olio motore che quello cardano potevano ancora percorrere molti altri km.
 
5747220
5747220 Inviato: 21 Set 2008 15:34
 

cardellino54 ha scritto:
... Anzi nei due tagliandi effettuati, all'officina mi hanno detto che sia l'olio motore che quello cardano potevano ancora percorrere molti altri km.


icon_eek.gif

perché?

il fatto di dover sostituire l'olio si misura con quanto ce ne rimane in coppa oppure con i chilometri che si fanno?

sicuro sicuro che non sia il caso di cambiare mecca?
 
5754462
5754462 Inviato: 22 Set 2008 12:37
 

per ranabout,

ti dice nulla viscosità residua???
 
5763087
5763087 Inviato: 22 Set 2008 22:26
 

l'olio, soprattutto quello motore, può essere viscoso quanto ti pare ma quando il libretto dice di cambiarlo lo si cambia.

Io cambio l'olio motore a 5000Km invece dei 3000 indicati da libretto ma uso olio di ottima qualità e credo di potermelo permettere.
Olio e filtro a 10000 invece dei 6000 previsti.
L'olio che metterò al prossimo cambio ("prossimo", in questo caso signica anche temporalmente vicino) sarà un API SM.

Per l'olio del cambio o della coppia conica il discorso è diverso: l'olio per le trasmissioni non subisce gli stessi stress dell'olio motore, e non si inquina con benzina o residui di combustione, specie se di ottima qualità tipo GL-5 con additivi come il MoS2, antiattrito utilizzati nelle trasmissioni che trasmettono coppie ben più elevate dei nostri motorini.
Infatti non credo che seguirò ciò che dice il libretto protraendo il cambio a ben oltre i 9000Km suggeriti.
 
5764210
5764210 Inviato: 23 Set 2008 7:59
 

io per i tagliandi rispetto fedelmente le indicazioni del libretto, anche per non invalidare i termini di garanzia. E forse è per quello che le caratterist degli olii non sono completamente sfruttate.

ma comunque, il mio intervento era per dire a piero_82, che ha qualcosa che non va nella sua moto, o l'olio è di scarsissima qualità.

proprio ieri ho controllato il livello dell'olio motore e sta al posto giusto: considra che ho percorso 22.600 km e la sto portando a fare il tagliando, previsto per la nevada ogni 7500km.
 
5764872
5764872 Inviato: 23 Set 2008 9:18
 

allora, forse, al prossimo cambio, è meglio che piero metta un olio più denso di quello che ha ora.

Su altri forum qualcuno che sa davvero quello che dice, consiglia di mettere l'agip racing 4t 10w-60, peraltro consigliato da una circolare Guzzi per tutti i motori, vecchi e nuovi, a parte quelli con punterie idrauliche.

Magari non per forza l'agip racing 4t (che peraltro è anche difficilino da trovare almeno dalle mie parti) ma qualcosa di simile... io credo che metterò il bardhal xtc c60 10w50 o 5w50, se c'è... comunque è un olio abbastanza denso, quando è in temperatura, ed è classificato SM secondo le specifiche API: credo che sia il meglio che ho trovato in giro.

Su internet non costa una cifra...
 
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