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Frizione a filo e idraulica: differenze?
5699486
5699486 Inviato: 16 Set 2008 20:57
Oggetto: Frizione a filo e idraulica: differenze?
 

Quali sono le differenze tecniche di questi due tipi di frizione? Quali gli svantaggi e i vantaggi dell'una e dell'altra?

Grazie, ciao.
 
5699545
5699545 Inviato: 16 Set 2008 21:00
 

quella idraulica è molto più morbida da azionare, però penso che non abbia la stessa precisione di regolazione di quella a filo, che d'altro canto è più economica!
 
5699550
5699550 Inviato: 16 Set 2008 21:00
 

nessuno svantaggio ecc...magari in quella a filo nn si scalda ecc ma penso ke alla fine sia la stessa cosa perkè per una moto ke va nn varia nulla se c'è i filo o olio ke la spinge
 
5699585
5699585 Inviato: 16 Set 2008 21:02
 

con quella ad olio hai uno sforzo costante per tutta la manches anche se la fizione si gonfia...in compenso hai meno sensibilita come punto di stacco che è meno netto....
 
5702941
5702941 Inviato: 17 Set 2008 9:50
 

in un 125 dove ha sempre la frizione in mano per potere girare credo che quella idraulica sia un toccasana per le povere falangi della mano sinistra.
Come già detto richiede più manutenzione (in confronto a quella a filo che la manutenzione è zero) ed in caso di caduta son dolori.
Dal punti di vista tecnico non ho mai sentito parlare di difetti di quella idraulica icon_rolleyes.gif
 
5703076
5703076 Inviato: 17 Set 2008 10:03
 

considera che sono comunque presenti anche braccialeti frizone che hanno diversi bracci di leva per rendere il comando più morbido..
io penso che un comando a filo sia una cosa ottima e implichi molti meno problemi rispetto a un comando idraulico.. poi come sensibilità lo preferisco specie se l'olio della frizione è vecchio icon_rolleyes.gif
 
5704198
5704198 Inviato: 17 Set 2008 11:50
 

io, comunque, ho provato delle ktm recenti (2005 e 2006) sia 125 che trattorini 250.
Posso dire che la comodità della frizione è incredibile!!!
Io credo che quando si è in sella a moto del genere, anche se la frizione a filo fosse dura l'adrenalina da alla mano una forza impressionante e con il comando idraulico ho avuto la sensazione che la frizione fosse automaica visto che non facevo il minimo sforzo essendo abituato ad una cr 125 del 99 la cui frizione non era male ma pur sempre a filo.

Resto sempre dell'idea che rischiare di rompere la pompa per una scivolata banale e spendere un occhio della testa......non ne vale la pena.
 
5708378
5708378 Inviato: 17 Set 2008 17:09
 

reditutto ha scritto:
in un 125 dove ha sempre la frizione in mano per potere girare credo che quella idraulica sia un toccasana per le povere falangi della mano sinistra.
Come già detto richiede più manutenzione (in confronto a quella a filo che la manutenzione è zero) ed in caso di caduta son dolori.
Dal punti di vista tecnico non ho mai sentito parlare di difetti di quella idraulica icon_rolleyes.gif


Che manutenzione richiede?
 
5708665
5708665 Inviato: 17 Set 2008 17:35
 

paraoli parapolvere e cambio olio
 
5709893
5709893 Inviato: 17 Set 2008 19:17
 

E in caso di caduta potrebbe rompersi il coperchio del liquido,cosa capitata a mio padre facendo enduro col Kappa appunto.
Per il motard ad esempio quelle idrauliche richiedono un pelo di abitudine per le derapate in cui la sensibilità conta molto se non si ha l'antisaltellamento
 
5711642
5711642 Inviato: 17 Set 2008 21:30
 

Potresti spiegarmi questo fatto delle derapate nel motard (in funzione della frizione idraulica) e del'antisaltellamento?

grazie ciao
 
5712120
5712120 Inviato: 17 Set 2008 22:17
 

coi mono 4t hai molto freno motore il che con la tenuta e la rigidezza dicarcassa delle slick si trasforma in un saltellamento in condizioni limite, la frizione la peli per evitarlo, mi spiego meglio..
REttilineo, freno ant, tiri giù le marce che servono prendi freno dietro e frizione e con quelli regoli l'angolo di intraversamento della moto icon_wink.gif
la frizione non va tirata completamente ma solo pelata, cioè van fatti strisciare i dischi per diminuirne l'attrito.
l'antisaltellamento svolge questa funzione da sola aprendosi quando si verificano certe condizioni di carico icon_wink.gif
 
5712970
5712970 Inviato: 18 Set 2008 5:57
 

Eccoti una risposta veramente esauriente,grande mezzabirra! icon_wink.gif
Nel caso uno sia sprovvisto dell'antisaltellamento devi pelare la frizione e io trovavo + semplice la frizione a cavo perchè era + precisa,quella idraulica invece era un pochino diversa come punto di stacco.
 
5713110
5713110 Inviato: 18 Set 2008 7:20
 

Nico30 ha scritto:
Eccoti una risposta veramente esauriente,grande mezzabirra! icon_wink.gif
Nel caso uno sia sprovvisto dell'antisaltellamento devi pelare la frizione e io trovavo + semplice la frizione a cavo perchè era + precisa,quella idraulica invece era un pochino diversa come punto di stacco.


Avete tutti ragione, io però credo che non sia il cavo ad essere più preciso, ma noi che siamo abituati da sempre al cavo, lo riconosciamo meglio il punto di stacco, ma solo per esperienza.

Quando sono sceso da Yamaha 125 (con cavo) per salire sul K (idraulico) è stato fantastico, anche a fine manche cambi marcia e escio dalle curve con solo un dito sulla frizione, e poi quella li del K è molto modulabile, ha un comando rapido che basta svitare o avvitare e si ha la regolazione giusta con un clik!
 
5726176
5726176 Inviato: 19 Set 2008 8:14
 

Ciao,
TuttaLaVita ha scritto:


Avete tutti ragione, io però credo che non sia il cavo ad essere più preciso, ma noi che siamo abituati da sempre al cavo, lo riconosciamo meglio il punto di stacco, ma solo per esperienza.

Quando sono sceso da Yamaha 125 (con cavo) per salire sul K (idraulico) è stato fantastico, anche a fine manche cambi marcia e escio dalle curve con solo un dito sulla frizione, e poi quella li del K è molto modulabile, ha un comando rapido che basta svitare o avvitare e si ha la regolazione giusta con un clik!

esprimo anche io 2 parole, tenendo presente che ho da poco "adottato" l'uso della frizione nella guida; mi esprimo quindi solo in termini di fatica.

Secondo me è solo 1 complicazione tecnologica affine a se stessa, ovvero può esser che si abbia sempre una corsa più omogenea senza microimpuntamenti, ma è anche vero che con un filo "degnamente" ingrassato non vi sono differenze. Al limite possiamo dire che vi sono modelli/marche di moto che hanno la frizione più dura e altre che la hanno più tenera, non penso che l'idraulica faccia la differenza.

Riguardo allo sforzo ... boh pensiamo solo che l'r1 (motore 1000) ha 1 frizione a filo, di cambiate se ne fanno molte di più che con un cross, e in ingresso curva si usa molto di più e sebbene si facciano doppiette x limitare la derapata occorre 1 controllo preciso, l'impressione è che sia l'n-sima invenzione x dar più da mangiare ai meccanici.
gino
 
5730339
5730339 Inviato: 19 Set 2008 14:03
 

mezzabirra ha scritto:

l'antisaltellamento svolge questa funzione da sola aprendosi quando si verificano certe condizioni di carico icon_wink.gif


Sono un po' insistemte: icon_mrgreen.gif ma come fa ad intervenire da solo, limitando l'attrito dei dischi? icon_eek.gif
 
5732587
5732587 Inviato: 19 Set 2008 16:29
 

RISPOSTA PRESA DA UN ALTRO FORUM Buongiorno a tutti,

ho letto molte cose, molte varie ed eventuali, altre giuste, e altre mi sembrano degli errori immensi....comunque mi permetto di intervenire in quanto commerciale proprio per la STM (lucaSM scusa se non te l'ho comunicato prima ma era un più che giustificato motivo).

Dunque, molti di voi ritengono che la scalata senza frizione sia impossibile oppure danneggi al trasmissione o cose di questo tipo. Non è assolutamente cosi.

La nostra frizione entra in funzione nel momento in cui interviene una differenza di giri tra ruota posteriore e motore (chiusura del gas inclusa, ovviamente qui l'apertura è minima). Molti piloiti se abitutati in precedenza a "pelare" lo fanno anche con un antisaltellamento STM, dove non è essolutamente necessario, ragion per cui in molti casi ci si lamenta per un funzionamento anomalo (vibrazioni della leva, ritorni violenti e quant'altro)

Per qualunque dubbio il sottoscritto si mette a disposizione dell'intero forum per qualunque dubbio sulle frizioni STM. Ripeto lavoo in quest'azienda.

Ci sarà da fare un lungo discorso sulle tarature, cosa che sicuramente molti possessori non hanno mai affrontato, convinti che cosi come vi venga data vada tenuta (sbagliatissimo, è la frizione STM che si adatta a voi, non il contrario )

Ricordate, con la frizione STM potete intervenire sul freno a motore, sull'accelarazione...insomma sul comportamento della vostra moto nel modo piu completo possibile.

bene resto in attesa di vostre domenade e questioni.
 
5733475
5733475 Inviato: 19 Set 2008 17:29
 

Grazie, mitico! 0509_up.gif
 
5733647
5733647 Inviato: 19 Set 2008 17:48
 

non avevo voglia di scrivere un messaggio lunghissimo per spiegarlo icon_mrgreen.gif
 
5735258
5735258 Inviato: 19 Set 2008 20:10
 

Bah, l' unica manutenzione è il cambio d' olio nella frizione idraulica, poi ktm nelle power parts vende il para pompa, che la protegge da cadute sassi ecc..... io ce l' ho e il vantaggio è la morbidezza. icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
5735613
5735613 Inviato: 19 Set 2008 20:34
 

Purtoppo rientro tra quelli che tenderebbero ancora ad usare la frizione icon_lol.gif
 
5737378
5737378 Inviato: 19 Set 2008 23:36
 

rollo89 ha scritto:
Bah, l' unica manutenzione è il cambio d' olio nella frizione idraulica, poi ktm nelle power parts vende il para pompa, che la protegge da cadute sassi ecc..... io ce l' ho e il vantaggio è la morbidezza. icon_wink.gif icon_twisted.gif

quello ktm protegge in basso nel carter, non la pompa al manbrio icon_rolleyes.gif
 
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