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sorpasso in autostrada a destra
5733114
5733114 Inviato: 19 Set 2008 17:03
 

Posso fare una domanda? si? grazie.

Da quanto tempo è consentito 'superare a destra'?
 
5734114
5734114 Inviato: 19 Set 2008 18:36
 

icon_arrow.gif Decreto legge 151/2003 ....convertito con legge 214/1 AGO 2003
icon_arrow.gif Gazzetta Ufficiale 186/12 AGO 2003

0510_help.gif ..non sono un esperto......potrei sbagliarmi.-
 
5734341
5734341 Inviato: 19 Set 2008 18:55
 

jigen13 ha scritto:
quindi, nessuna soluzione.... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

vabbeee , mi toccherà iniziare a fanculizzare un po di gente con cartello e dito medio (scelta c) icon_asd.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif


Stai sulla tua corsia e vai alla tua velocita', stai attento che rientrono sulla dx senza mettere la freccia, perche' si mette "eventualmente" quella sx, ma non la dx, almeno alcuni di LORO credono, che sia un rientro dopo un normale SOPPARSO. Lo vuoi il mio consiglio spassionato icon_question.gif Se c'è una BUONA densita' di traffico irregolare ed il tuo BUON SENSO lo ritiene necessario per la TUA incolumita', la soluzione e' la CORSIA D' EMERGENZA
E' veramente un AFFARE di STATO icon_exclaim.gif
 
5735197
5735197 Inviato: 19 Set 2008 20:06
 

aquilasolitaria ha scritto:
icon_arrow.gif Decreto legge 151/2003 ....convertito con legge 214/1 AGO 2003
icon_arrow.gif Gazzetta Ufficiale 186/12 AGO 2003

0510_help.gif ..non sono un esperto......potrei sbagliarmi.-


Grazie.
Ma sai che non lo trovo in: Link a pagina di Giustizia.it
E neanche nel CdS: Patente.it
E' così anche negli altri Stati? oppure è una singolarità solo Italiana?

Ho trovato solo questo:
nerowolfe79 ha scritto:
in autostrada si è tenuti a circolare sulla corsia più libera a destra, dunque se uno marcia a 90 in seconda corsia con la prima libera è in torto.

attenzione, questo NON autorizza chi segue ad utilizzare la corsia a destra per il sorpasso: superare da destra non è mai consentito. esiste la cosiddetta situazione di "marcia per file parallele", consentita su strade urbane a più corsie per senso di marcia (esempio classico i viali di bologna) e in caso di intenso traffico, oppure in fase di preselezione.

in autostrada il sorpasso a destra NON è ammesso, se il veicolo che precede non rispetta il codice, ciò non ci autorizza ad infrangerlo a nostra volta.


Qui Nerowolfe è chiarissimo.

Peccato che nessuno mi abbia mai consigliato una cosa che è ritenuta odiosa se effettuata in 3a corsia e invece può essere legalizzata su una qualsiasi corsia quando quella a destra è libera: LAMPEGGIARE CORTESEMENTE; così fino a che si scansa.

(cribbio anche cortesemente devo comportarmi con questi 'viaggiatori della domenica' icon_evil.gif . E un colpetto di clacson? icon_twisted.gif ).
 
5738534
5738534 Inviato: 20 Set 2008 11:10
 

Proprio questa mattina alle 07,00 in Tangenziale si e' ripresentata puntualmente il dilemma. Corsia dx libera, corsia sx c'e' il tipo a 70 km/h
Metto la freccia e mi sposto a sx ed inizio a LAMPEGGIARE a distanza, mi ci accodo dietro e non si sposta, proseguimo un tratto cosi' ultimo lamp freccia dx sguardo nello specchio dx e ................ciao
 
5742781
5742781 Inviato: 20 Set 2008 20:24
 

kawapio ha scritto:

Ho trovato solo questo:
nerowolfe79 ha scritto:
in autostrada si è tenuti a circolare sulla corsia più libera a destra, dunque se uno marcia a 90 in seconda corsia con la prima libera è in torto.

attenzione, questo NON autorizza chi segue ad utilizzare la corsia a destra per il sorpasso: superare da destra non è mai consentito. esiste la cosiddetta situazione di "marcia per file parallele", consentita su strade urbane a più corsie per senso di marcia (esempio classico i viali di bologna) e in caso di intenso traffico, oppure in fase di preselezione.

in autostrada il sorpasso a destra NON è ammesso, se il veicolo che precede non rispetta il codice, ciò non ci autorizza ad infrangerlo a nostra volta.


Qui Nerowolfe è chiarissimo.



Attenzione pero': scritto così non è chiaro.
Infatti c'e' da distinguere tra SORPASSO e SUPERAMENTO.
Il primo prevede che il veicolo che sorpassa effettui una manovra (cambio di corsia).
A destra è sempre vietato.

SUPERARE a destra invece è consentito. Per SUPERARE non è necessario cambiare corsia.
Per es.: tu sei in prima corsia a 110 e l'idiota di turno viaggia a 80 in seconda.
Se tu resti in prima corsia, puoi passare senza infrangere nessun articolo del CdS.

Questo è quanto spiega il post successivo a quello di Nero Wolfe.
 
5742792
5742792 Inviato: 20 Set 2008 20:26
 

fry56k7 ha scritto:
Proprio questa mattina alle 07,00 in Tangenziale si e' ripresentata puntualmente il dilemma. Corsia dx libera, corsia sx c'e' il tipo a 70 km/h
Metto la freccia e mi sposto a sx ed inizio a LAMPEGGIARE a distanza, mi ci accodo dietro e non si sposta, proseguimo un tratto cosi' ultimo lamp freccia dx sguardo nello specchio dx e ................ciao


Per es.: in questo caso la manovra corretta rispetto al CdS sarebbe stata quella di restare a destra e superare.

Il fatto che tu ti sia spostato a sinistra e poi sia ritornato sulla corsia di destra per sorpassare invece costituisce un'infrazione.
 
5743379
5743379 Inviato: 20 Set 2008 22:22
 

Mi sa che sono scemo..... non trovo dove sta scritto che in autostrada è possibile superare a destra.
Anzi non trovo nemmeno la dicitura 'superare': nel 143 c'è scritto proprio 'manovra di sorpasso' intendendo chiaramente l'azione di superare prima di una intersezione, ed all'interno dei centri abitati, non in autostrada.

dall'Art.143 CdS
Citazione:

5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.
6. (soppresso)
7. All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione; i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, in conformità delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra di sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra.


Sono sempre più convinto che il 'superamento sulla destra' sia stato inventato da un azzeccagarbugli per farsi annullare una sanzione e poi è entrato nei 'precedenti' icon_exclaim.gif

Ma se siamo tutti d'accordo che superare a destra comporta grossi rischi, com'è possibile che sia permesso dal CdS?
 
5743428
5743428 Inviato: 20 Set 2008 22:33
 

kawapio ha scritto:
Mi sa che sono scemo..... non trovo dove sta scritto che in autostrada è possibile superare a destra.


No no, nessuna scemenza, anzi... icon_wink.gif

La questione è semplice: il CdS ti parla di sorpasso e lo descrive come una manovra, OK?
Quello che vieta il CdS appunto è la manovra (cambio di corsia per sorpassare) quando la stessa serve a sorpassare a destra.
Di conseguenza il CdS qui sta descrivendo quella situazione in cui tu, procedendo per la tua corsia, raggiungi nella tua stessa corsia un altro veicolo che procede piu' lento di te.
Tant'e' che per passargli avanti devi eseguire una manovra (cambio di corsia). A destra non si puo' e a sinistra si'.

Nell'intervista che riporto (ed è poi il caso con cui si è aperto il topic) viene descritta una situazione differente, ovvero quella di due veicoli che procedono su due corsie differenti, quello piu' lento nella corsia di sinistra.
Di fatto, il veicolo piu' veloce che procede a destra, non ha bisogno di alcuna manovra per superare il veicolo lento. Non è necessario permetterlo esplicitamente per renderlo fattibile, basta che non sia vietato.

A maggior supporto, ragionandoci sopra, la manovra di passare dalla prima alla terza corsia per sorpassare il veicolo che viaggia lento in corsia centrale, infrangerebbe il CdS in quanto il veicolo in sorpasso non utilizzerebbe la corsia libera piu' a destra.
 
5743441
5743441 Inviato: 20 Set 2008 22:35
 

cavalierenero ha scritto:
Vorrei tanto vedere le statistiche dei verbali in Italia.
Non comparirebbero mai sanzioni del tipo.

icon_arrow.gif Non mantenere la DX
icon_arrow.gif Attraversare a piedi un semaforo rosso
icon_arrow.gif Usare l'avvisatore acustico in caso di necessità
icon_arrow.gif Luci veicolo non in regola
icon_arrow.gif Andare troppo lentamente
icon_arrow.gif Distanza di sicurezza
icon_arrow.gif Fari antinebbia accesi a Ferragosto
icon_arrow.gif Gomme lisce

Ma TU motociclista non cambiare mai il portatarga con uno alfamarket, che allora sì che ti fanno il C**O!!


E gli specchietti? Ne vogliamo parlare? Meglio di no che si va OT icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

motomatto ha scritto:
Occhio jigen che la tua e' una usanza parecchio pericolosa,i rientri improvvisi di corsia sono abbastanza frequenti,in tutta sincerita' mi armerei di santa pazienza e cambierei le
tue abitudini... icon_wink.gif


Tu mi fai impazzire!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5743498
5743498 Inviato: 20 Set 2008 22:48
 

JoeChip ha scritto:
kawapio ha scritto:
Mi sa che sono scemo..... non trovo dove sta scritto che in autostrada è possibile superare a destra.


No no, nessuna scemenza, anzi... icon_wink.gif

La questione è semplice: il CdS ti parla di sorpasso e lo descrive come una manovra, OK?
Quello che vieta il CdS appunto è la manovra (cambio di corsia per sorpassare) quando la stessa serve a sorpassare a destra.

Etc. etc...


Per farla ancora piu' semplice: il CdS prescrive di occupare la corsia libera più a destra.
Quindi, se sei nella corsia di destra e la stessa è libera, non devi cambiare corsia, non lo puoi scegliere stando al CdS.
Non dovendo fare alcuna manovra di sorpasso per superare il veicolo lento in seconda o terza corsia, restando a destra stai rispettando il codice.
 
5743506
5743506 Inviato: 20 Set 2008 22:51
 

JoeChip ha scritto:

Di conseguenza il CdS qui sta descrivendo quella situazione in cui tu, procedendo per la tua corsia, raggiungi nella tua stessa corsia un altro veicolo che procede piu' lento di te.
Tant'e' che per passargli avanti devi eseguire una manovra (cambio di corsia). A destra non si puo' e a sinistra si'.


Quindi se sto sulla corsia centrale e raggiungo uno più lento sulla mia corsia sono obbligato a sorpassarlo?
Perchè da quanto mi dici non posso più portarmi a destra perchè è vietato.
E non posso nemmeno stargli dietro perchè commetterei la sua stessa infrazione.
Mi sembra un paradosso.0510_grattacapo.gif

Ma se siamo tutti d'accordo che superare a destra comporta grossi rischi, com'è possibile che ciò sia permesso dal CdS?
[Riedit] Mi correggo: a tuttora, non ho trovato scritto nel CdS che sia permessa.[/riedit]

Ultima modifica di kawapio il 20 Set 2008 23:56, modificato 2 volte in totale
 
5743538
5743538 Inviato: 20 Set 2008 22:57
 

kawapio ha scritto:


Quindi se sto sulla corsia centrale e raggiungo uno più lento sulla mia corsia sono obbligato a sorpassarlo?
Perchè da quanto mi dici non posso più portarmi a destra perchè è vietato.
E non posso nemmeno stargli dietro perchè commetterei la sua stessa infrazione.
Mi sembra un paradosso.0510_grattacapo.gif


Se lui sta commettendo un infrazione perchè non occupa la corsia di destra che si suppone libera, commetti anche tu la stessa infrazione standogli dietro, visto che la corsia a destra è libera.
...sempre che abbia capito bene io l'esempio.
Intendo dire che, neanche tu dovresti trovarti in quella corsia.

EDIT: in quel caso comunque, la manovra corretta da fare è sorpassarlo a sinistra (se c'e' una terza corsia), oppure rimetterti a destra e aspettare un po' ad avanzare.
Pero' la situazione si è creata anche perchè pure tu non stavi occupando la corsia a destra quando questa era libera.

Ultima modifica di JoeChip il 20 Set 2008 23:01, modificato 1 volta in totale
 
5743566
5743566 Inviato: 20 Set 2008 23:00
 

Osservazione giusta, ma come la risolviamo?
Nemmeno io avrei potuto esserci, ma ci sono arrivato..... e allora che fò.



Oppure, mettiamo che abbia appena concluso il sorpasso di tre TIR incolonnati e ho giusto lo spazio per rientrare a destra: rientro? o sorpasso? e se non volessi sorpassare?



.
 
5743586
5743586 Inviato: 20 Set 2008 23:04
 

JoeChip ha scritto:


Se lui sta commettendo un infrazione perchè non occupa la corsia di destra che si suppone libera, commetti anche tu la stessa infrazione standogli dietro, visto che la corsia a destra è libera.
...sempre che abbia capito bene io l'esempio.
Intendo dire che, neanche tu dovresti trovarti in quella corsia.

EDIT: in quel caso comunque, la manovra corretta da fare è sorpassarlo a sinistra (se c'e' una terza corsia), oppure rimetterti a destra e aspettare un po' ad avanzare.
Pero' la situazione si è creata anche perchè pure tu non stavi occupando la corsia a destra quando questa era libera.


E che senso ha aspettare un po' ad avanzare?
 
5743593
5743593 Inviato: 20 Set 2008 23:04
 

kawapio ha scritto:
Osservazione giusta, ma come la risolviamo?
Nemmeno io avrei potuto esserci, ma ci sono arrivato..... e allora che fò.


Scusami, mentre scrivevi stavo rieditando il mio post:

EDIT: in quel caso comunque, la manovra corretta da fare è sorpassarlo a sinistra (se c'e' una terza corsia), oppure rimetterti a destra e aspettare un po' ad avanzare.
Pero' la situazione si è creata anche perchè pure tu non stavi occupando la corsia a destra quando questa era libera.

kawapio ha scritto:

Oppure, mettiamo che abbia appena concluso il sorpasso di tre TIR incolonnati e ho giusto lo spazio per rientrare a desta: rientro? o sorpasso? e se non volessi sorpassare?
.


Se hai appena concluso il sorpasso di 3 TIR e non sei ancora rientrato, la manovra fin li' è corretta.
Puoi sorpassare il lentone a sinistra, o, se manca la terza corsia, rientrare a destra e aspettare un pochino per vedere che fa il lentone. Dopodichè scegli se superarlo o startene li'.
 
5743618
5743618 Inviato: 20 Set 2008 23:08
 

kawapio ha scritto:


E che senso ha aspettare un po' ad avanzare?


Scusami è vero, stasera sono cotto e mi sto spiegando a pezzettini.

Mi immagino al posto dell'idiota, proseguo tranquillo sulla corsia centrale e mi vedo sopraggiungere un motociclista che viaggia a 50kmh piu' veloce di me... magari mi viene in mente di spostarmi a destra per farlo passare... ma proprio mentre lo faccio, il motociclista tenta il sorpasso a destra.

Mi rimetto in moto: trovo un polentone davanti a me... sfanalo a distanza, non si sposta... a sinistra non ho spazio per sorpassare... OK, mi metto a destra e guardo quello che fa il polentone. Resta li'? OK, avanzo e supero.
Rientra? OK, freccia a sinistra e sorpasso.
 
5743661
5743661 Inviato: 20 Set 2008 23:15
 

kawapio ha scritto:



Ma se siamo tutti d'accordo che superare a destra comporta grossi rischi, com'è possibile che ciò sia permesso dal CdS?


Hai messo il grassetto, OK icon_wink.gif

In realtà la situazione di cui stiamo discutendo, non sarebbe nemmeno prevista dal CdS, se venisse rispettato.
Il pericolo di cui stiamo parlando viene infatti provocato da chi viaggia in seconda corsia o terza corsia quando la prima è libera e questo, infatti, il CdS non lo permette.
 
5743827
5743827 Inviato: 20 Set 2008 23:51
 

Anche io nella frenesia dello scrivere ho ripetuto modifiche per rendere più comprensibile il discorso.

Ho compreso la procedura che mi hai descritto con molta pazienza, ma non so darmi spieagazione sul motivo di attendere prima di sopravanzare sulla destra, mentre se ci arrivo senza cambio di corsia non serve attendere.


Citazione:
Mi immagino al posto dell'idiota, proseguo tranquillo sulla corsia centrale e mi vedo sopraggiungere un motociclista che viaggia a 50kmh piu' veloce di me... magari mi viene in mente di spostarmi a destra per farlo passare... ma proprio mentre lo faccio, il motociclista tenta il sorpasso a destra.

Citazione:
Mi rimetto in moto: trovo un polentone davanti a me... sfanalo a distanza, non si sposta... a sinistra non ho spazio per sorpassare... OK, mi metto a destra e guardo quello che fa il polentone. Resta li'? OK, avanzo e supero.
Rientra? OK, freccia a sinistra e sorpasso.


Le due dinamiche non differiscono di molto, solo dalla velocità con cui si sopraggiunge.
Se arrivi da dietro e compi la manovra lentamente You're Right,
se la manovra la compi velocemente sei in torto.
Ma in caso di collisione, come si fa a capire chi era in torto?


Io spero che tu sia convinto della correttezza della manovra.

Io no, resto ancora dell'idea che è una manovra che comporta molti rischi e che il Link a pagina di Poliziadistato.it sbaglia ad acconsentirla (ma non è scritto nel 143).

Cioè, se cambi una vite con una non omologata il CdS ti manda a revisione il mezzo, e qui, una manovra che da tutti è ritenuta rischiosa, te la lasciano fare, anzi l'approvano proprio.

Bah, vado a 0509_zzz.gif ma contento della chiacchierata.

a domani JoeChip.

p.
 
5743925
5743925 Inviato: 21 Set 2008 0:26
 

kawapio ha scritto:

Ho compreso la procedura che mi hai descritto con molta pazienza, ma non so darmi spieagazione sul motivo di attendere prima di sopravanzare sulla destra, mentre se ci arrivo senza cambio di corsia non serve attendere.


Vediamo i due casi:

1) Arrivo anch'io in corsia centrale col polentone davanti a me e ho la destra libera. E sulla destra mi sposto.
L'attesa servirebbe per due aspetti:
1.a) Formale: prima mi rimetto in regola (non occupavo la corsia a dx etc.etc.) e poi procedo col superamento (non sorpasso). Fa ridere, lo so... pero' volendo essere pignoli... facendo le due cose in momenti diversi (spostamento e avanzamento) non è piu' una manovra di sorpasso.
1.b) Sicurezza: cambiando corsia sto anche cambiando la situazione generale. Attendendo un momento, mi prendo anche il tempo per capire se e come reagirà il tizio in seconda corsia che, magari proprio perchè mi ha visto arrivare, decide di spostarsi a destra mentre io lo sorpasso... a destra... Per quello mi sembra meglio evitare di fare tutto in un'unica manovra.

2) Arrivo percorrendo la corsia di destra:
Le valutazioni di cui al punto 1.b) ho comunque tutto il tempo di effettuarle in fase di avvicinamento, non sto cambiando corsia e il mio avvicinamento non puo' costituire motivo apparente per chi mi sta avanti per un cambio di corsia, anzi, se il tizio mi nota piu' veloce, su una corsia che non è la sua, la cosa puo' costituire per lui un valido motivo per restare dove già sta... Comunque di solito io rallento un pelo (dipende anche dalla mia velocità) proprio per verificare quante piu' cose possibile.
Nel momento in cui mi sento sicuro, apro il gas e supero in una frazione di secondo suonando il clacson e lasciando quanto piu' spazio possibile tra me e lui.
Poi, ci sono anche casi in cui dalla prima passo in terza corsia, pero' solo se l'autostrada è deserta e iniziando la manovra ben distante. In questo modo infrango il codice (non occupo la corsia a destra blablabla), pero' se le condizioni lo permettono, preferisco sorpassare a sx che superare a dx.

Anch'io 0509_zzz.gif al resto del post rispondo domani... sarà che quest'estate mi son fatto d'un fiato 800km d'autostrada in moto... il tema è interessante.
Buonanotte
 
5745140
5745140 Inviato: 21 Set 2008 11:04
 

Facciamo prima di tutto un po' di chiarezza su cosa prevede la normativa in materia.

Definiamo innanzitutto il sorpasso.

Art. 148 C.d.S.

1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

Quindi la norma è chiara, per sorpasso si intende il cambio di corsia (sulla sinistra) al fine di sopravanzare il veicolo che ci precede.

Vediamo poi cosa impone il codice per la posizione dei veicoli sulla carreggiata.

Art. 143 C.d.S.

1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.

L'errore di viaggiare in seconda corsia, lasciando quella di destra libera, è sicuramente dovuto anche ad una abitudine che era imposta fino al 2002.

Infatti il comma 6 dell'art. 143 C.d.S., soppresso dall'art. 10 del d. legisl. 15 gennaio 2002 n. 9, prevedeva che:

6. Sulle strade di tipo A) e B) di cui all'art. 2, comma 2, a tre o più corsie per senso di marcia, la corsia di destra è riservata ai veicoli lenti.

Quelle strade sono le autostrade e le extraurbane principali.

Le norme cambiano ma le cattive abitudini restano.

Quindi essendo che Tizo non doveva trovarsi in seconda corsia e che io viaggio sulla prima, quindi non cambio direzione, posso effettuare il superamento a destra.

C'è però da considerare una deroga alla violazione di Tizio.

L'art. 144 C.d.S. stabilisce infatti che:

1. La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano.È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.

2. Nella circolazione per file parallele è consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta.

La circolazione per file parallele in autostrada normalmente si ha quando il traffico è praticamente fermo e quindi si creano le colonne di veicoli su tutte le corsie.

Se la marcia dei veicoli è regolare, anche se rallentata, non si può parlare di marcia per file parallele.
 
5748519
5748519 Inviato: 21 Set 2008 18:37
 

kawapio ha scritto:

Ma in caso di collisione, come si fa a capire chi era in torto?


Immagino che il probabile punto di impatto dovrebbe chiarirlo.
Per come visualizzo la situazione, il veicolo in prima corsia colpirebbe quello in seconda che rientra, sul lato destro dello stesso.
Praticamente apparirebbe chiaro che il veicolo rientrante ha tagliato la strada a chi stava in prima corsia.

kawapio ha scritto:

una manovra che da tutti è ritenuta rischiosa, te la lasciano fare, anzi l'approvano proprio.


Sul rischio: nel caso su cui discutiamo non sono così convinto che il superamento a dx sia più rischioso del sorpasso a sx saltando due corsie.
Credo che i casi che potremmo descrivere siano tanti e dipendono sostanzialmente dall'intensità del traffico e dalle velocità di chi viaggia in prima, seconda e terza corsia.

Se viaggio a 120 in prima corsia e avvisto un veicolo piu' lento in seconda, per sorpassarlo a sinistra dovrei scavalcare due corsie e farlo con un certo anticipo. Cio' mi obbligherebbe a restare in terza corsia per un tempo relativamente lungo, fintanto che non mi avvicino al veicolo lento. Oltre al tempo di avvicinamento poi va considerato anche il tempo di allontanamento che mi permetta di completare il sorpasso lasciando il giusto spazio dal veicolo sorpassato.
Nel frattempo pero' potrei aver raggiunto qualche altro veicolo in seconda corsia, la qual cosa mi obbligherebbe a restare in terza corsia per superarli, magari con qualcuno dietro appiccicato alla mia targa.

Una volta rientrato in seconda corsia, dovrei poi rientrare in prima, sempre sperando che nel frattempo in prima corsia non sia sopraggiunto qualcun altro che invece ha superato a destra.

Di fatto, sorpassando a sinistra il veicolo lento, mi trovo a dover tenere sotto controllo un numero di gran lunga maggiore di possibili circostanze, e la situazione puo' evolversi dinamicamente con l'entrata in gioco di nuovi fattori di rischio.
Restando in prima e superando a destra ho da controllare solo il veicolo lento e la corsia libera davanti a me.
Inoltre, se il veicolo lento è in seconda corsia già da un bel po' (ho avuto modo di avvistarlo da lontano) e senza aver dato segni di voler rientrare in prima, è improbabile che lo voglia fare proprio nel momento in cui lo supero.

A me, tutto sommato, sembra meno rischioso restare a destra, almeno nei casi in cui l'autostrada non è deserta, davanti e dietro.
 
5748959
5748959 Inviato: 21 Set 2008 19:16
 

Io la sto tirando lunga (approposito, buona sera a tutti).
Lo so che è odioso fare il lampeggio; ma se si venisse autorizzati a farlo, oppure se entrasse nella consuetudine 'svegliare' o annunciarsi con un doppio_lamp.gif
o meglio ancora se il tizio sta in mezzo e io arrivo dalla corsia di destra gli dò un colpetto di clacson, ma non per offenderlo, solo per segnalare il mio arrivo; occorrebbe spiegare a tutti che non deve essere considerato un rimprovero ma come il campanello di casa: mi annuncio; ecco che sarebbe risolto il problema.
O no?

Magari il tizio è lì, che se ne sta nel mezzo, tranquillo al telefonino e assorto nel fare il limone con la sua bella; non chiedo che si scansi, ma che si accorga della mia posizione ed intenzione di passarlo e mi faccia transitare illeso.

Sapete, certa gente è un pochetto suscettibile, ed un colpetto di clacson li potrebbe mandare in bestia se non comprendessero il semplice significato.
 
5751286
5751286 Inviato: 21 Set 2008 22:41
 

Beh, non è vietato lampeggiare o suonare il clacson per segnalare un possibile pericolo e quindi prevenirlo.
Anche nella manovra di sorpasso è consentito il lampeggio per segnalarsi.

Poi, ci sarà anche chi la prenderà a male e la sua reazione magari potrebbe anche diventare rischiosa.

Credo pero', facendo un ragionamento generale, che nel momento stesso in cui ci mettiamo in strada, ci esponiamo ad una serie di rischi che cambiano man mano che vanno cambiando le situazioni.
Credo che l'atteggiamento migliore sia quello di tentare di avere sempre chiaro il quadro della situazione e le sue possibili evoluzioni, valutarle e scegliere sempre la soluzione che si ritiene meno rischiosa senza fossilizzarsi in un unico atteggiamento standard. Poi, questa è teoria, metterla in pratica con efficacia non sempre è semplice, purtroppo.
 
5751382
5751382 Inviato: 21 Set 2008 23:07
 

Per questo chiedevo di derubricare a discreta segnalazione un lampeggio o un colpo di clacson da arrogante fanc***zzazione qual'è ritenuto ora.


Eppoi non vorrei sovraffaticare il mio neurone per stare all'occhio tutto il viaggio: anche un po' di sano panorama per ristorarsi.

Su kawapio, ora saluta tutti e vai a nanna.
Buonanotte.


p.
 
5752201
5752201 Inviato: 22 Set 2008 8:26
 

JoeChip ha scritto:


Per es.: in questo caso la manovra corretta rispetto al CdS sarebbe stata quella di restare a destra e superare.

Il fatto che tu ti sia spostato a sinistra e poi sia ritornato sulla corsia di destra per sorpassare invece costituisce un'infrazione.


Allora la prossima volta, che trovo uno in corsia di sopparso, anziche' mettere la freccia a sx e lampeggiare, senza fare tutto cio' lo passo sulla dx icon_exclaim.gif E se ritorna a dx, mentre passo icon_question.gif A vero che ho la MOTO piu' potente che c'e' icon_mrgreen.gif
 
5752273
5752273 Inviato: 22 Set 2008 8:38
 

JoeChip ha scritto:


Per es.: in questo caso la manovra corretta rispetto al CdS sarebbe stata quella di restare a destra e superare.

Il fatto che tu ti sia spostato a sinistra e poi sia ritornato sulla corsia di destra per sorpassare invece costituisce un'infrazione.


almandithule ha scritto:
Facciamo prima di tutto un po' di chiarezza su cosa prevede la normativa in materia.

Definiamo innanzitutto il sorpasso.

Art. 148 C.d.S.

1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

Quindi la norma è chiara, per sorpasso si intende il cambio di corsia (sulla sinistra) al fine di sopravanzare il veicolo che ci precede.
 
5752354
5752354 Inviato: 22 Set 2008 8:48
 

fry56k7 ha scritto:


Allora la prossima volta, che trovo uno in corsia di sopparso, anziche' mettere la freccia a sx e lampeggiare, senza fare tutto cio' lo passo sulla dx icon_exclaim.gif E se ritorna a dx, mentre passo icon_question.gif A vero che ho la MOTO piu' potente che c'e' icon_mrgreen.gif


E se invece non lo fa? Oppure, se mentre stai lampeggiando in seconda corsia arriva uno dietro di te e ti si appiccica lampeggiando a entrambi?
E se poi questo secondo tizio, oppure anche un terzo, tenta il sorpasso a destra proprio mentre quello davanti a te rientra a dx?
Ne vien fuori una carambola che riduce in poltiglia tutti.

Ma, ovviamente, è solo un esempio. Le varianti alla situazione sono numerose.

Credo che chi guida in seconda corsia quando la prima è libera costituisca un grave pericolo dal quale è meglio allontanarsi quanto prima e effettuando meno manovre possibili. Questo in quanto ogni manovra richiede lo spostamento della tua attenzione su altri aspetti e altri elementi.

Per es. se viaggi in prima corsia e ti sposti in seconda per sfanalare e far spostare chi ti precede, dovrai comunque guardare lo specchietto prima di cambiare corsia, poi dovrai pure girare la testa per compensare l'angolo cieco e, magari, mentre fai tutto questo, lui rientra nella tua corsia a velocità inferiore alla tua.

Altra considerazione già fatta: se tizio viaggia in seconda da tempo, è possibile ma molto improbabile che proprio nell'istante in cui lo passo a destra lui scelga di rientrare.

Non so, credo che uno debba valutare i rischi, tutti i rischi. Credo che qualsiasi manovra aggiuntiva comporti rischi aggiuntivi, per quello meno manovre effettuo (meno rischi) e, ritengo, piu' probabilità ho di uscire dall'intoppo.
 
5752390
5752390 Inviato: 22 Set 2008 8:53
 

Cento40 ha scritto:
JoeChip ha scritto:


Per es.: in questo caso la manovra corretta rispetto al CdS sarebbe stata quella di restare a destra e superare.

Il fatto che tu ti sia spostato a sinistra e poi sia ritornato sulla corsia di destra per sorpassare invece costituisce un'infrazione.


almandithule ha scritto:
Facciamo prima di tutto un po' di chiarezza su cosa prevede la normativa in materia.

Definiamo innanzitutto il sorpasso.

Art. 148 C.d.S.

1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

Quindi la norma è chiara, per sorpasso si intende il cambio di corsia (sulla sinistra) al fine di sopravanzare il veicolo che ci precede.


Non ho capito benissimo il senso del quote: l'esempio che commentavo era quello per cui il veicolo che procede in prima corsia cambia corsia, si accoda a quello in seconda e poi rientra in prima corsia per sorpassare perchè chi procede in seconda non intende schiodarsi da li'.
 
5752435
5752435 Inviato: 22 Set 2008 8:59
 

Mi sembrano due cose nettamente diverse.. icon_wink.gif
 
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