JoeChip ha scritto:
Per es.: in questo caso la manovra corretta rispetto al CdS sarebbe stata quella di restare a destra e superare.
Il fatto che tu ti sia spostato a sinistra e poi sia ritornato sulla corsia di destra per sorpassare invece costituisce un'infrazione.
almandithule ha scritto:
Facciamo prima di tutto un po' di chiarezza su cosa prevede la normativa in materia.
Definiamo innanzitutto il sorpasso.
Art. 148 C.d.S.
1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
Quindi la norma è chiara, per sorpasso si intende il cambio di corsia (sulla sinistra) al fine di sopravanzare il veicolo che ci precede.