threnino ha scritto:
Guarda, da un punto di vista di codice e di estrema prudenza noi si dovrebbe fare la coda come tutte le auto. Non è questione di esperienza, non dovremmo sorpassare auto incolonnate.
Dall'altro lato però, io sono il primo che lo fa per evitare la coda, chiaro, se avessi dovuto stare fermo a bollire, sarei stato in auto con l'aria condizionata.
Detto questo ti posso solo dare qualche suggerimento per continuare a fare quello che stavi facendo con maggiore prudenza:
- non fidarti delle frecce, molti le dimenticano accese o peggio non le usano quando dovrebbero.
- guarda la striscia centrale, ti fornisce un sacco di indicazioni su possibili intersezioni. Se da tratteggiata diventa continua VUOLE dire che ci sarà un incrocio nei prossimi 200metri, e te lo dice prima del cartello!
- guarda la ruota anteriore dell'auto sospetta, se dovrà girare sarà leggermente esposta, ti fa capire l'intenzione prima.
- spesso la gente non guarda negli specchietti quando deve svoltare, questo mi fa incazzare come una biscia.
Per il resto, ordinaria amministrazione, l'imprevisto che hai avuto è stato generato dall'inesperienza. Ma la stessa inesperienza ti ha fatto gestire la situazione a velocità modeste invece che magari a 90km/h, lì non freni e non eviti. Quindi 1-1 e palla al centro
Concordo su tutto, aggiungo solo una cosa: se è vero che la striscia continua indica che non si può superare per vari motivi è anche vero che non consentirebbe, in teoria, la svolta verso altre strade o passi carrai. Pertanto considerando che la linea continua indica il divieto a superare utilizzando la corsia opposta, ma non il divieto a superare rimanendo nella propria carreggiata o sul limite, ritengo che la linea continua, in tratto diritto, sia quasi una garanzia in più e che sia da considerare.
Dove la linea continua si fa brevemente tratteggiata ecco che abbiamo un'informazione in più: è facile che ci sia una svolta o un passo carraio che non di rado non noteremmo.
Ciò detto pure io, con l'esperienza che ho avuto, supero le file di auto, ma lo faccio in condizioni specifiche, per esempio in tangenziale, sulla corsia di emergenza, a 30, massimo 40 all'ora se la fila è ferma, in città a passo d'uomo solo se la fila è ferma e, parrà follia, in autostrada in prima corsia se ci sono auto molto lente in corsia centrale e non si passa a sinistra. Questo perché ho sempre la corsia di emergenza a destra come fuga ed effettuo il sorpasso con la massima attenzione a sfruttare questa possibilità. In questo caso non si può parlare di sorpasso (il codice lo vieta), ma di superamento, ovvero sopravanzare il veicolo in corsia centrale trovandosi già da prima in corsia di destra e senza variare la propria velocità.
Per il resto se il traffico è lento spesso mi comporto come se avessi un'auto.