iele123 ha scritto:
no no i tir hanno il limitatore elettronico, puoi premere quanto ti pare l'acceleratore, ma i 90 non li superano, il tachigrafo registra su un disco cartaceo le velocità e le ore di guida, quando ti fermano controllano se hai superato le ore di guida consentite, prima dell'istallazione obbligatoria del limitatore ( che viene installato dalla casa costrittrice, sigillato e "inaccessibile" dotato di una memoria non scrivibile in modo da non essere riprogrammato) controllavano anche la velocità.
Vado molto in autostrada, ma ci vado in macchina in quanto nonostante abbia un 1000 non la ritengo terreno per moto, ma non mi è mai capitato che un tir mi sorpassasse a 110 orari, mi sembra assurdo.
Vi dico con certezza la storia del limitatore in quanto in famiglia possediamo un trattore stradale iveco eurostar del 2002 ( con limitatore ) e prima avevamo un turbostar del 1995 ( anchesso con limitatore)
ti posso assicurare che i tir superano quella velocità! non mi chiedere perchè, o come mai, ma sta di fatto che tengono velocità più elevate di quelle consentite a mezzi del genere