kawalberto ha scritto:
Certo, tentar non nuoce, mal che vada non succede niente!
se fai un imbutino però, stai attento a fare l'imbuto in modo che "nel finale" dell'imbuto stesso (che immagino corrisponderà alla sezione di ingresso della presa d'aria della moto) il condotto non sia convergente ma sia a sezione costante. Quindi potresti fare un piccolo condotto convergente (l'imbuto appunto) - ti consiglio di farlo comunque corto -, che negli ultimi 5-10 mm abbia sezione costante che si raccorda con la presa d'aria della moto.
A parte pochi casi particolari, bisogna infatti evitare di avere angoli grandi nelle pareti del condotto di ingresso dell'aria (come potresti avere nel punto di sezione minima di un condotto convergente-divergente, leggi anche imbuto - presa d'aria), o in altre parole, quando un condotto passa da convergente a divergente bisogna farlo nel modo piu dolce possibile (5-7 gradi al massimo, pena una riduzione del rendimento).
Spero di essermi spiegato, non so se sono stato molto chiaro...
Ovviamente evita gli spigoli, deve essere tutto arrotondato.
Poi facci sapere!!
certo che non sarà una cosa semplice vista la posizione (dietro il faro)
potrei optare per togliere il faro e fare qualche prova...
faccio impianti di canalizzazione per il condizionamento quindi capisco benissimo il tuo linguaggio
è anche per deformazione professionale che mi è balenata l'idea