gspeed ha scritto:
Mi aggiungo alla lista dei possessori del C3
Cercavo un casco "serio" con le seguenti caratteristiche:
1. modulare: se ti abitui alla comodità di un modulare fai fatica a farne a meno
2. utilizzabile in inverno (i.e. con pin lock): uso la moto anche con 0° e il casco attuale sotto i 5/8° si appanna totalmente costringendomi a guidare spessissimo a visiera alzata - ciò non fa affatto bene alla mia sinusite cronica da motociclista...
3. silenzioso: il mio caro agv longway suona il tamburo oltre gli 80km/h e se ho un filo di mal di testa evito di prendere la moto (sacrilegio! )
4. con visierino parasole: è un fattore di sicurezza, viaggiando spesso per le alpi risulta pericoloso ogni volta che entro in galleria o, viceversa, a volte finisco per ritrovarmi a sera inoltrata con ancora gli occhiali addosso.
Mi aspetto inoltre una buona ventilazione - al contrario del mio attuale longway in cui non percepisco differenze se apro o chiudo le bocchette - per permettermi di tenere la visiera più "chiusa" di quanto faccia ora anche d'estate (con il rischio, come mi è capitato di ritrovarsi ad un incontro ravvicinato con una vespa...). E infine il peso, il mio casco attuale sfiora gli 1.7kg, qualcosa di più leggero non guaterebbe.
Ecco, con tutte queste caratteristiche rimane solo un casco da poco più di 400eur. Accidenti... ma si vive una volta sola
Ho fatto solo 200km ed il grande freddo non è ancora arrivato, quindi è presto per una valutazione completa, comunque per ora mi sento di dire:
1. ventilazione ottima, quando apro la presa superiore al max sento veramente l'aria sopra la testa; idem per la bocchetta frontale. Poi la visiera ha una posizione "city" in cui sta un mm sollevata e sembra perfetta per quando c'è piu caldo
2. qualità visiera/visierino pinlock/visiera parasole ottime. E' vero che di notte la visiera+visierino crea qualche rifresso aggiuntivo ma a me non da fastidio (questo dovrebbe essere comune a tutti i sistemi con pin lock)
3. silenziosità: ecco, qui pensavo un po' meglio. Il casco è straordinariamente silenzioso su moto naked, mentre su quelle dotate di cupolino - come spiegato sul manuale - le turbolenze generate sbattono proprio tra le spalle e il collo e quindi buona parte del rumore rimane ( e i cupolini di solito sono progettati proprio per togliere l'aria dal busto e farla finire sopra le spalle...). Certo molto meno del mio agv ma più di quanto mi aspettassi. Se mi metto in piedi sulle pedane la silenziosità è invece impressionante.
4. confort elevato: casco leggero e areodinamico, la testa si muove leggera e senza ondeggiamenti - questo da' una ulteriore sensazione di sicurezza e ci si gode di più il panorama
Nero matt, peso verificato 1549gr, taglia L (dovrebbe essere la più leggera visto che dalla XL la calotta è più grande mentre dalla M in giù la calotta è la stessa ma c'è più imbottitura)
Bene... mi riprometto di aggiornare il post a dicembre/gennaio
Lamps a tutti!
Anche io dopo ormai molti mesi di utilizzo confermo tutte le tue buone impressioni, soprattutto relativamente alla ventilazione: la posizione con visiera leggermente aperta (lo scatto prima della chiusura effettiva) aiuta non poco contro l'appannamento, problema contro il quale lottavo senza speranza col casco precedente.
In effetti il casco è poi leggero e comodissimo: a me calza come un guanto, grande comfort.
La silenziosità a me è parsa molto migliore all'inizio... poi non so, forse mi ci sono abituato, o forse c'è anche un leggero peggioramento dell'assemblaggio generale del casco con l'uso intenso... comunque avendo una moto carenata è probabile che accada quello che descrivi tu: su GSR di un amico mi pareva più silenzioso!
Di certo i materiali non sembrano poi resistentissimi: dopo poche operazioni di "pulizia", per esempio l'ottica oscurata per il sole è diventata rigata e ora si vede peggio... Inoltre è sufficiente sfiorare un muro bianco (per esempio appoggiandoci contro il casco) per lasciare un segno indelebile sulla calotta....
comunque, l'unico problema vero che effettivamente ho riscontrato riguarda la pioggia: davvero, come si vociferava anche riguardo al C2, quanto piove forte la pioggia sembra non scivolare via dalla visiera, e la visibilità ne risente assai...
Voi mi confermate il problema? Io sono quasi costretto a tenere la visiera aperta... con conseguente "bagno" di faccia e interno casco...