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Il nuovo schuberth C3 [presentazione - qualcuno lo ha?]
5665025
5665025 Inviato: 13 Set 2008 14:47
Oggetto: Il nuovo schuberth C3 [presentazione - qualcuno lo ha?]
 



Ciao ragazzuoli,

Come molti, ho un sogno: caschi modulari flip up dal peso e silenziosità degli integrali.
Fra qualche mese manderò in pensione il mio attuale modulare (un Airoh) per un nuovo, sempre modulare, che però sia decisamente più silenzioso (in quello attuale dopo i 70 all'ora sembra di stare in discoteca...) A detta di tutti (recensioni e possessori vari) gli Schuberth C2 sono gli unici ad avere un livello di rumorosità paragonabile agli integrali.
Questi erano però bruttini e pesantucci.

Ora però sono usciti i nuovi C3, che dovrebbero aver risolto questi problemi (dalle foto quello estetico mi pare lo abbiano risolto...), e aver introdotto un sacco di novità per me importanti, tipo lo sgancio mentoniera a singola mano.

Qui potete vedere tutte le nuove caratteristiche comparate al predecessore:
Link a pagina di Webbikeworld.com


Sono informatissimo sulle carattersitiche del casco in questione e credo che sarà la mia prossima scelta ma.... nel mondo reale qualcuno lo ha provato? Che mi dite?

Chissà poi com'è rispetto ai nuovi HJC di pari target che sembrano promettere bene. Non considero il solito shoei multitec e men che meno i vari nolan che si sono rivelati rumorosi e neanche troppo "impermeabili"...


PS: leggo ora che un pesante difetto dei predecessori era una visiera che, non si sa bene per quale motivo, non faceva scivolare via la pioggia, rendendo l'utilizzo del casco con maltempo veramente negativo... Se qualcuno ha provato il C3 con la pioggia, ha riscontrato lo stesso difetto?
Uso la moto 360 giorni l'anno, non posso permettermi tale difetto... soprattutto visto il prezzo del casco!!!
 
5666220
5666220 Inviato: 13 Set 2008 17:34
 

Sembra un ottimo prodotto e sarei curioso di provarlo.

Da elogio, il peso e la cura aerodinamica: più silenzioso dell'integrale S1!! (a cui peraltro, somiglia)

Sarebbe perfetto, se cominciassero ad includere la visiera Pinlock, come accessorio di serie...
 
5708914
5708914 Inviato: 17 Set 2008 17:57
Oggetto: re:
 

sembra buono cm modulare
 
5712455
5712455 Inviato: 17 Set 2008 23:00
 

Grazie di avermi fatto sapere del C3!!!
Sinceramente mi sto un po' mangiando le mani perchè solo 3 mesi fa ho acquistato un C2...certo non avrei mai trovato un C3 a quel prezzo!

Del C2 posso dire che mantiene le promesse, è silenzioso nonostante sia un apribile quasi più del mio x-602 integrale.
Benvenuta sul C3 la pin-lock anche se, per ora, il rivestimento anti-appannante del C2 fa egregiamente il suo lavoro.
Rimangono alcuni difetti come il peso, l'aspetto a "boccia" e sinceramente avrei preferito la chiusura a doppia D, tanto con un po' di allenamento non si rimpiangono i ganci rapidi...a proposito lo sgancio mentoniera del C2 era già a singola mano.

Attendo con ansia le opinioni di qualcuno che avrà il piacere di provarlo...peccato che avrà un prezzo poco abbordabile, almeno per ora.
 
5716676
5716676 Inviato: 18 Set 2008 13:06
 

Punkman ha scritto:
...a proposito lo sgancio mentoniera del C2 era già a singola mano.

Attendo con ansia le opinioni di qualcuno che avrà il piacere di provarlo...peccato che avrà un prezzo poco abbordabile, almeno per ora.


Sgancio a singola mano è sempre stato (fin dal Concept), è cambiata la posizione, da laterale a centrale (qualcuno non la gradiva...)

Vedo ora, poi, che la visiera pinlock sarà di serie!!! Ottima cosa... icon_biggrin.gif Certo con i 500 euro che chiedono, è il minimo icon_rolleyes.gif
 
5744619
5744619 Inviato: 21 Set 2008 9:51
 

Punkman ha scritto:
Grazie di avermi fatto sapere del C3!!!
Sinceramente mi sto un po' mangiando le mani perchè solo 3 mesi fa ho acquistato un C2...certo non avrei mai trovato un C3 a quel prezzo!

Del C2 posso dire che mantiene le promesse, è silenzioso nonostante sia un apribile quasi più del mio x-602 integrale.
Benvenuta sul C3 la pin-lock anche se, per ora, il rivestimento anti-appannante del C2 fa egregiamente il suo lavoro.
Rimangono alcuni difetti come il peso, l'aspetto a "boccia" e sinceramente avrei preferito la chiusura a doppia D, tanto con un po' di allenamento non si rimpiangono i ganci rapidi...a proposito lo sgancio mentoniera del C2 era già a singola mano.

Attendo con ansia le opinioni di qualcuno che avrà il piacere di provarlo...peccato che avrà un prezzo poco abbordabile, almeno per ora.


Tu che hai provato il C2 mi sai dire se ha quel problema della visibilità nulla con la pioggia??? Grazie!
 
5744623
5744623 Inviato: 21 Set 2008 9:53
 

Bulldoggaro ha scritto:


Sgancio a singola mano è sempre stato (fin dal Concept), è cambiata la posizione, da laterale a centrale (qualcuno non la gradiva...)

Vedo ora, poi, che la visiera pinlock sarà di serie!!! Ottima cosa... icon_biggrin.gif Certo con i 500 euro che chiedono, è il minimo icon_rolleyes.gif


Ah non sapevo che lo sgancio laterale fosse a singola mano sul C2, buono a sapersi... se il C3 costasse troppo potrei anche ripiegare sul C2 in questo caso e accontentarmi, sopprotando i pochi difetti...
 
5745036
5745036 Inviato: 21 Set 2008 10:49
 

psyhs ha scritto:


Ah non sapevo che lo sgancio laterale fosse a singola mano sul C2, buono a sapersi... se il C3 costasse troppo potrei anche ripiegare sul C2 in questo caso e accontentarmi, sopprotando i pochi difetti...


Si, lo sgancio avviene con la mano sinistra (pollice) verso l'avanti.
Poi c'è un rinvio in acciaio, che sblocca anche il lato destro, con una pressione controllata.
Il meccanismo è leggermente duro all'inizio ma fatta l'abitudine è ottimo.
 
5973912
5973912 Inviato: 13 Ott 2008 8:41
 

L'ho preso sabato; ci ho fatto 750 km, ed ho preparato una recensione. Andatevela a leggere.
Ciao
 
5974364
5974364 Inviato: 13 Ott 2008 9:27
 

epassp ha scritto:
L'ho preso sabato; ci ho fatto 750 km, ed ho preparato una recensione. Andatevela a leggere.
Ciao


Complimenti per la scelta!!!

Ma dov'è questa recensione? icon_rolleyes.gif
 
5976234
5976234 Inviato: 13 Ott 2008 12:13
 

Un po' in ritardo ma rispondo...

Devo ammettere che l'inclinazione della visiera non ottimale per far scappare via la pioggia a causa dalla dimensione e forma del casco.
Putroppo l'ho usato troppo poco sotto la pioggia per darti un parere completo ma ora che si avvicina l'inverno mi toccherà provarlo più spesso!

Comunque sfido chiunque a consigliarmi un casco che permette di vedere perfettamente sotto un acquazzone!
 
8526294
8526294 Inviato: 21 Set 2009 10:48
 

Mi aggiungo alla lista dei possessori del C3 icon_wink.gif

Cercavo un casco "serio" con le seguenti caratteristiche:

    1. modulare: se ti abitui alla comodità di un modulare fai fatica a farne a meno
    2. utilizzabile in inverno (i.e. con pin lock): uso la moto anche con 0° e il casco attuale sotto i 5/8° si appanna totalmente costringendomi a guidare spessissimo a visiera alzata - ciò non fa affatto bene alla mia sinusite cronica da motociclista... eusa_naughty.gif
    3. silenzioso: il mio caro agv longway suona il tamburo oltre gli 80km/h e se ho un filo di mal di testa evito di prendere la moto (sacrilegio! eusa_wall.gif )
    4. con visierino parasole: è un fattore di sicurezza, viaggiando spesso per le alpi risulta pericoloso ogni volta che entro in galleria o, viceversa, a volte finisco per ritrovarmi a sera inoltrata con ancora gli occhiali addosso. eusa_think.gif

Mi aspetto inoltre una buona ventilazione - al contrario del mio attuale longway in cui non percepisco differenze se apro o chiudo le bocchette - per permettermi di tenere la visiera più "chiusa" di quanto faccia ora anche d'estate (con il rischio, come mi è capitato di ritrovarsi ad un incontro ravvicinato con una vespa...). E infine il peso, il mio casco attuale sfiora gli 1.7kg, qualcosa di più leggero non guaterebbe.
Ecco, con tutte queste caratteristiche rimane solo un casco da poco più di 400eur. Accidenti... ma si vive una volta sola icon_wink.gif

Ho fatto solo 200km ed il grande freddo non è ancora arrivato, quindi è presto per una valutazione completa, comunque per ora mi sento di dire:

    1. ventilazione ottima, quando apro la presa superiore al max sento veramente l'aria sopra la testa; idem per la bocchetta frontale. Poi la visiera ha una posizione "city" in cui sta un mm sollevata e sembra perfetta per quando c'è piu caldo
    2. qualità visiera/visierino pinlock/visiera parasole ottime. E' vero che di notte la visiera+visierino crea qualche rifresso aggiuntivo ma a me non da fastidio (questo dovrebbe essere comune a tutti i sistemi con pin lock)
    3. silenziosità: ecco, qui pensavo un po' meglio. Il casco è straordinariamente silenzioso su moto naked, mentre su quelle dotate di cupolino - come spiegato sul manuale - le turbolenze generate sbattono proprio tra le spalle e il collo e quindi buona parte del rumore rimane ( e i cupolini di solito sono progettati proprio per togliere l'aria dal busto e farla finire sopra le spalle...). Certo molto meno del mio agv ma più di quanto mi aspettassi. Se mi metto in piedi sulle pedane la silenziosità è invece impressionante.
    4. confort elevato: casco leggero e areodinamico, la testa si muove leggera e senza ondeggiamenti - questo da' una ulteriore sensazione di sicurezza e ci si gode di più il panorama icon_wink.gif

Nero matt, peso verificato 1549gr, taglia L (dovrebbe essere la più leggera visto che dalla XL la calotta è più grande mentre dalla M in giù la calotta è la stessa ma c'è più imbottitura)

Bene... mi riprometto di aggiornare il post a dicembre/gennaio

Lamps a tutti!
 
8526484
8526484 Inviato: 21 Set 2009 11:14
 

gspeed ha scritto:
Mi aggiungo alla lista dei possessori del C3 icon_wink.gif

Cercavo un casco "serio" con le seguenti caratteristiche:

    1. modulare: se ti abitui alla comodità di un modulare fai fatica a farne a meno
    2. utilizzabile in inverno (i.e. con pin lock): uso la moto anche con 0° e il casco attuale sotto i 5/8° si appanna totalmente costringendomi a guidare spessissimo a visiera alzata - ciò non fa affatto bene alla mia sinusite cronica da motociclista... eusa_naughty.gif
    3. silenzioso: il mio caro agv longway suona il tamburo oltre gli 80km/h e se ho un filo di mal di testa evito di prendere la moto (sacrilegio! eusa_wall.gif )
    4. con visierino parasole: è un fattore di sicurezza, viaggiando spesso per le alpi risulta pericoloso ogni volta che entro in galleria o, viceversa, a volte finisco per ritrovarmi a sera inoltrata con ancora gli occhiali addosso. eusa_think.gif

Mi aspetto inoltre una buona ventilazione - al contrario del mio attuale longway in cui non percepisco differenze se apro o chiudo le bocchette - per permettermi di tenere la visiera più "chiusa" di quanto faccia ora anche d'estate (con il rischio, come mi è capitato di ritrovarsi ad un incontro ravvicinato con una vespa...). E infine il peso, il mio casco attuale sfiora gli 1.7kg, qualcosa di più leggero non guaterebbe.
Ecco, con tutte queste caratteristiche rimane solo un casco da poco più di 400eur. Accidenti... ma si vive una volta sola icon_wink.gif

Ho fatto solo 200km ed il grande freddo non è ancora arrivato, quindi è presto per una valutazione completa, comunque per ora mi sento di dire:

    1. ventilazione ottima, quando apro la presa superiore al max sento veramente l'aria sopra la testa; idem per la bocchetta frontale. Poi la visiera ha una posizione "city" in cui sta un mm sollevata e sembra perfetta per quando c'è piu caldo
    2. qualità visiera/visierino pinlock/visiera parasole ottime. E' vero che di notte la visiera+visierino crea qualche rifresso aggiuntivo ma a me non da fastidio (questo dovrebbe essere comune a tutti i sistemi con pin lock)
    3. silenziosità: ecco, qui pensavo un po' meglio. Il casco è straordinariamente silenzioso su moto naked, mentre su quelle dotate di cupolino - come spiegato sul manuale - le turbolenze generate sbattono proprio tra le spalle e il collo e quindi buona parte del rumore rimane ( e i cupolini di solito sono progettati proprio per togliere l'aria dal busto e farla finire sopra le spalle...). Certo molto meno del mio agv ma più di quanto mi aspettassi. Se mi metto in piedi sulle pedane la silenziosità è invece impressionante.
    4. confort elevato: casco leggero e areodinamico, la testa si muove leggera e senza ondeggiamenti - questo da' una ulteriore sensazione di sicurezza e ci si gode di più il panorama icon_wink.gif

Nero matt, peso verificato 1549gr, taglia L (dovrebbe essere la più leggera visto che dalla XL la calotta è più grande mentre dalla M in giù la calotta è la stessa ma c'è più imbottitura)

Bene... mi riprometto di aggiornare il post a dicembre/gennaio

Lamps a tutti!



Anche io dopo ormai molti mesi di utilizzo confermo tutte le tue buone impressioni, soprattutto relativamente alla ventilazione: la posizione con visiera leggermente aperta (lo scatto prima della chiusura effettiva) aiuta non poco contro l'appannamento, problema contro il quale lottavo senza speranza col casco precedente.

In effetti il casco è poi leggero e comodissimo: a me calza come un guanto, grande comfort.
La silenziosità a me è parsa molto migliore all'inizio... poi non so, forse mi ci sono abituato, o forse c'è anche un leggero peggioramento dell'assemblaggio generale del casco con l'uso intenso... comunque avendo una moto carenata è probabile che accada quello che descrivi tu: su GSR di un amico mi pareva più silenzioso!

Di certo i materiali non sembrano poi resistentissimi: dopo poche operazioni di "pulizia", per esempio l'ottica oscurata per il sole è diventata rigata e ora si vede peggio... Inoltre è sufficiente sfiorare un muro bianco (per esempio appoggiandoci contro il casco) per lasciare un segno indelebile sulla calotta....

comunque, l'unico problema vero che effettivamente ho riscontrato riguarda la pioggia: davvero, come si vociferava anche riguardo al C2, quanto piove forte la pioggia sembra non scivolare via dalla visiera, e la visibilità ne risente assai...

Voi mi confermate il problema? Io sono quasi costretto a tenere la visiera aperta... con conseguente "bagno" di faccia e interno casco...
 
8527038
8527038 Inviato: 21 Set 2009 12:34
 

Citazione:
comunque, l'unico problema vero che effettivamente ho riscontrato riguarda la pioggia: davvero, come si vociferava anche riguardo al C2, quanto piove forte la pioggia sembra non scivolare via dalla visiera, e la visibilità ne risente assai...


non ho ancora provato il C3 sotto la pioggia per fare un a comparazione ma, con gli altri caschi che ho avuto, quando piove bene a velocià ridotte, ho sempre dovuto alzare la visiera per vederci qualcosa.

Lamps
 
9229129
9229129 Inviato: 28 Gen 2010 11:51
 

gspeed ha scritto:
...
Cercavo un casco "serio" con le seguenti caratteristiche:
...
mi riprometto di aggiornare il post a dicembre/gennaio
...

Ecco, con giro invernale sugli appennini, salita al monte grappa con 50cm di neve a bordo strada, l'ultimo mesetto tra pioggerelline, nevischio e i 40km di questa mattina tra -1 e -2 direi che ho testato bene il casco con il freddo 0509_campione.gif

A visiera e bocchette di areazione chiuse, la visierina pin lock fa il suo lavoro egregiamente, sopra il 5 gradi non s'appanna nulla, tra i 4 e i 2 si forma un alone di circa 1cm attorno alla visierina interna. Sotto questa temperatura l'alone aumenta ma non da impedire la visuale in avanti: non sono mai arrivato al punto di dover aprire la visiera o le bocchette di ventilazione, anche a -2! oltre non so, niente Elefantentreffen quest'anno 0509_down.gif

La strada che percorro in genere ha un breve tratto urbano e poi è extraurbano con poche soste.

Non so se queste prestazioni siano imputabili solo al pin lock, probabilmente anche a quella minima ventilazione interna che il C3 assicura anche a bocchette e visiera chiuse.

Occhio, in generale per raggiungere queste prestazioni dal pin lock occorre che:
1. la visierina abbia il bordo perfettamente adeso alla visiera principale, smontatela e rimontatela se necessario
2. il casco non deve essere stato al freddo per un lungo periodo (altrimenti la parte interna è troppo fredda e la condensa si forma con facilità, poco importa che ci sia la camera d'aria se l'aria interna è fredda come all'esterno!)
3. non cadiate in tentazione di aprire la visiera o le bocchette anteriori - se lo fate, ad esempio per tentare di disappannare il bordo, è la fine perché si raffredda troppo la parte in terna e quindi l'effetto vetrocamera non ci sarà più: avrete spannato i bordi ma appena chiudete si riappanneranno più di prima!

Il mio giudizione finale: è un casco eccezzionale su tutti gli aspetti (comfort, visibilità, praticità, appannamento, tenuta sotto l'acuqa, ventilazione interna) ma non così silenzioso quanto decantato se il cupolino della moto ti spara l'aria sulla fronte o sotto il collo!

Lamps!
 
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