cb500 ha scritto:
chiaramente DIPENDE! i motori da cross 2 tempi sono tutt'altra cosa rispetto a un 4 cilindri da 200 cavalli. ogni motore richiede un tipo di manutenzione particolare, legato anche (e soprattutto) alla tecnologia con cui è stato progettato. ci sono motori più delicati, altri praticamente indistruttibili. Io ho una honda cb500 (non si era capito, vero...?!?). All'uscita del primo modello la casa dichiarò che poteva farne 300.000 e c'è chi ne ha superati 250.000. è chiaro che la manutenzione cambia anche nel corso del tempo, non basta più sostituire solo l'olio e le candele, ma sorgono un'infinità di variabili da controllare, dal filtro benzina fino al gioco valvole (pistoni, bielle, aste e bilanceri o demso...). A mio modesto parere ci sono motori più fragili di altri e quindi più soggetti ad usura (anche per un uso differente dei materiali, meno robusti), ma questo non esclude che una buona manutenzione di un motore "delicato" non possa portarlo a vivere 100.000 chilometri in più di un motore "indistruttibile" al quale non si cambia l'olio neanche dopo 50.000km! (se arriva a farli...)
a legggere ste parole..
mercedes classe a 170cdi del mio amico/ meccanico....100mila km senza mai cambiar olio, solo rabbocarlo....abbiamo tirato giù caffelatte....
ma è ancora in giro e penso sia sui 170mila km...so che è un'auto però pensate che motore!