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perchè su arrow e giannelli c'è la chiavettta dell'anticipo
5638903
5638903 Inviato: 11 Set 2008 13:07
Oggetto: perchè su arrow e giannelli c'è la chiavettta dell'anticipo
 

ciao ragazzi voorei spere perchè su arrow e giannelli (che sono identiche) in dotazione c'è la chiavetta per l'anticipo e invece per jolly e altro no.quali sono le differenze per averle in dotazione.
 
5638942
5638942 Inviato: 11 Set 2008 13:09
 

perchè va reimpostato dopo la sostituzione ti pare una buona risposta? icon_asd.gif icon_asd.gif

ad ogni modo mi pare che non sia obbligatorio regolarlo,infatti non tutti lo fanno,ma credo sia consigliabile vivamente...se c'è un motivi ci sarà...
 
5639111
5639111 Inviato: 11 Set 2008 13:18
 

eh...ma cambiare l'anticipo non so se faccia bene al motore...o sbaglio? secondo me andrebbe lasciato stare...
 
5639191
5639191 Inviato: 11 Set 2008 13:22
 

scusate... ma la centralina non è ad anticipo variabile nel 122? icon_confused.gif
 
5639540
5639540 Inviato: 11 Set 2008 13:41
 

NaXter ha scritto:
scusate... ma la centralina non è ad anticipo variabile nel 122? icon_confused.gif

Credo di si, e dovrebbe anche essere l'unica cosa seria che fa la centralina, ma credo che sia solo un lavoro teorico che fa conoscendo il numero di giri e modificando l'anticipo di conseguenza, il lavoro di base lo fa ancora la bobina e modificando la posizione dello statore (o altro, non so di preciso cosa modifica la chiavetta) riesci a cambiare l'anticipo a tutti i regimi...
 
5640352
5640352 Inviato: 11 Set 2008 14:19
 

il mio amico ha la gianelli sulla 06 emi adetto che senza variare l'anticipo la moto andava da schifo, poi lo ha fatto e infatti va veramente bene, la mia curiosità e se provassi a regolare l'anticipo alla mia rs che monta jolly 107, solo per curisità voi che dite potrebbe andare meglio!
 
5640539
5640539 Inviato: 11 Set 2008 14:27
 

FabryX8R ha scritto:
il mio amico ha la gianelli sulla 06 emi adetto che senza variare l'anticipo la moto andava da schifo, poi lo ha fatto e infatti va veramente bene, la mia curiosità e se provassi a regolare l'anticipo alla mia rs che monta jolly 107, solo per curisità voi che dite potrebbe andare meglio!




la jolly è diversa come espansione eh...non è una linea generale...se non è in dotazione con la jolly significa che non serve...sicuramente andrebbe peggio...e poi se lo anticipi troppo fai un bel buco nella testa del pistone...sei proprio sicuro di volerlo alleggerire??? icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5640785
5640785 Inviato: 11 Set 2008 14:39
 

no basta con i buchi ai pistoni ne ho fatti già troppi alla mia vespa 147cc durava poco ma quanto correva!!!
però son curioso perchè se non montano la chiavetta la moto non va!!?
 
5640871
5640871 Inviato: 11 Set 2008 14:43
 

FabryX8R ha scritto:
no basta con i buchi ai pistoni ne ho fatti già troppi alla mia vespa 147cc durava poco ma quanto correva!!!
però son curioso perchè se non montano la chiavetta la moto non va!!?



l'anticipo è importante..per anticipo si intende che lo scoppio della candela deve avvenire nell'istante precisamente esatto,se è troppo anticipato ossia quando il pistone non ha ancora raggiunto il pms lo prende in controtempo e al pistone potrebbe non far affatto bene come detto sopra,e se lo prende troppo posticipato ossia quando sta riscendendo si disperde un po di potenza,e capisci da te che la moto perde...ora lo scarico cambia l'erogazione del motore,ed evidentemente il punto migliore di scoppio per determinati scarichi,per cui va ritarato...tutto qui icon_wink.gif
 
5640985
5640985 Inviato: 11 Set 2008 14:48
 

DAVID_10 ha scritto:



l'anticipo è importante..per anticipo si intende che lo scoppio della candela deve avvenire nell'istante precisamente esatto,se è troppo anticipato ossia quando il pistone non ha ancora raggiunto il pms lo prende in controtempo e al pistone potrebbe non far affatto bene come detto sopra,e se lo prende troppo posticipato ossia quando sta riscendendo si disperde un po di potenza,e capisci da te che la moto perde...ora lo scarico cambia l'erogazione del motore,ed evidentemente il punto migliore di scoppio per determinati scarichi,per cui va ritarato...tutto qui icon_wink.gif
ottima spiegazione,quoto.
 
5641061
5641061 Inviato: 11 Set 2008 14:53
 

robyracing46 ha scritto:
ottima spiegazione,quoto.




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5643132
5643132 Inviato: 11 Set 2008 17:28
 

DAVID_10 ha scritto:
l'anticipo è importante..per anticipo si intende che lo scoppio della candela deve avvenire nell'istante precisamente esatto,se è troppo anticipato ossia quando il pistone non ha ancora raggiunto il pms lo prende in controtempo e al pistone potrebbe non far affatto bene come detto sopra,e se lo prende troppo posticipato ossia quando sta riscendendo si disperde un po di potenza,e capisci da te che la moto perde...ora lo scarico cambia l'erogazione del motore,ed evidentemente il punto migliore di scoppio per determinati scarichi,per cui va ritarato...tutto qui icon_wink.gif

Hum... non è proprio così. In linea teorica la scintilla dovrebbe avvenire al punto morto superiore, ma siccome la benzina impiega un certo tempo per bruciare, conviene far fare la scintilla alcuni istanti prima rispetto al PMS, proprio per questo si parla di anticipo: si anticipa l'accensione della miscela per sfruttare al massimo la fase discendente del pistone. Ma siccome la miscela brucia sempre nello stesso tempo, mentre il regime di rotazione varia anche di dieci volte è naturale che l'anticipo che si ha al minimo dovrà essere minore di quello invece necessario a 12mila giri. Una volta la scintilla veniva fornita attraverso una bobina collegata all'albero motore e non era possibile variare l'anticipo in base al regime di rotazione, poi è stata adottata la centralina ad anticipo variabile che si occupa proprio di questo: conoscendo il regime di rotazione fornisce l'anticipo esatto per quel regime. Ma ovviamente l'impulso base per la scintilla viene ancora dalla bobina quindi modificando la posizione angolare di quest'ultima con la chiavetta si riesce a modificare tutto l'arco di anticipo per fare in modo che si adatti meglio allo riempimento del cilindro dovuto all'espansione differente icon_wink.gif
 
5644282
5644282 Inviato: 11 Set 2008 19:00
 

ottima spiegazione urano! icon_smile.gif

all atto pratico, quella chiavetta serve anche a sopperire al grande buco nell erogazione che arrow e giannelli hanno a regime d apertura
 
5644610
5644610 Inviato: 11 Set 2008 19:29
 

io non la ho montata la chiavetta e non ho proprio nessun buco icon_wink.gif
 
5644673
5644673 Inviato: 11 Set 2008 19:33
 

zip2t ha scritto:
io non la ho montata la chiavetta e non ho proprio nessun buco icon_wink.gif

fidati il buco c è, lo senti andando ad un filo d acceleratore a regime d apertura
 
5644713
5644713 Inviato: 11 Set 2008 19:36
 

smarmittato ha scritto:

fidati il buco c è, lo senti andando ad un filo d acceleratore a regime d apertura

io non lo sento
 
5644765
5644765 Inviato: 11 Set 2008 19:41
 

zip2t ha scritto:

io non lo sento

c hai messo troppa vasellina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


apparte gli scherzi forse sei carburato cosi bene che non ci fai caso
 
5644886
5644886 Inviato: 11 Set 2008 19:49
 

smarmittato ha scritto:

c hai messo troppa vasellina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


apparte gli scherzi forse sei carburato cosi bene che non ci fai caso


ma guarda tu che moderatore icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque IO SO CARBURARE mica come te icon_cool.gif icon_asd.gif
 
5645355
5645355 Inviato: 11 Set 2008 20:27
 

zip2t ha scritto:


ma guarda tu che moderatore icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque IO SO CARBURARE mica come te icon_cool.gif icon_asd.gif

il ragazzo saprà carburare ma non sa quando è il momento di tirare(non sa che prima si scalda il motore)visto di xsona
icon_asd.gif icon_lol.gif 0509_dito.gif
 
5645363
5645363 Inviato: 11 Set 2008 20:28
 

mika89 ha scritto:

il ragazzo saprà carburare ma non sa quando è il momento di tirare(non sa che prima si scalda il motore)visto di xsona
icon_asd.gif icon_lol.gif 0509_dito.gif


aaaaaaa se una volta ogni tanto faccio il terrone pure io devi mettermi in croce per un mese? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5645497
5645497 Inviato: 11 Set 2008 20:40
 

si xk io non potevo xk ero in rodaggio mentre tu si!!!!
ahahah
 
5645541
5645541 Inviato: 11 Set 2008 20:45
 

mika89 ha scritto:
si xk io non potevo xk ero in rodaggio mentre tu si!!!!
ahahah

ah allora sei geloso
beh tu avrai il privilegio di tirarla fa freddissima a dicembre fino ai 12.500 giri in prima sei contento??
e io ti guarderò
 
5645562
5645562 Inviato: 11 Set 2008 20:47
 

zip2t ha scritto:

ah allora sei geloso
beh tu avrai il privilegio di tirarla fa freddissima a dicembre fino ai 12.500 giri in prima sei contento??
e io ti guarderò

ok
tanto qua ci saranno sempre 20 gradi 0509_dito.gif
e poi dopo la tua vediamo cm va veloce giu da un burrone(prima xò fai la fatica di cambiare i cuscinetti)
 
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