beh...entro alla fine di tutto il discorso....dicendoti che sono uno dei tanti....neeko72 ha scritto:
sai che è?...vuoi iniziare col 1000?....fai pure......non sarai il primo, nè l'ultimo.....
non sono mai salito su una moto in vita mia, ma mi eccitavo sempre a vedere valentino ad ogni sua corsa.
ed allora uscivo di casa e scorazzavo tra sdradine tortuose fuori dalle ore di punta con la voglia di avere sotto il c**lo qlc di + che un sr 50.
poi con l'arrivo della maggiore età (motociclisticamente parlando!) ho incominciato a guardarmi intorno...e sfogliando varie riviste mi sono innamorato della R6. andato in concessionaria, mi ha davvero impaurito solo a guardarla....e poi aveva una posizione di guida troppo estrema per un uso casa-università(...pure io a scegliere una vera corsaiola! ).
Poi il veto dei miei e la mia non indipendenza economica mi hanno bloccato ogni altro desiderio.
Quest'anno, affascinato dalla XESS dell'EICMA ho incominciato a lavorarmi i miei mentre mettevo dal parte qlc soldo....ed ora sono felice possessore di una CiBi verde. (numero 410! )
Paolomis ha scritto:
BENNI72 ha scritto:
la moto e facile da guidare, e non e vero che te la metti per cappello subito!
a meno che,tu non sia un cerebroleso che appena sale,in prima gira tutto l'acceleratore di botto o che sfrizioni selvaggiamente!! fino a 5-6 mila giri e semplicissima,poi bisogna farci un po la mano,dato che tira mooolto!! dubito che cambi molto tra 600 e 1000,dato che se arrivi lungo in curva perche'fai lo scemo,cambia poco la cilindrata!!
prendila pure e divertiti,ma usa la testa,altrimenti anche con un 125 potresti ammazzarti!!
imparare a dosare l'acceleratore non è una cosa immediata.... inoltre quello che piu è importante secondo me e che è maggiormente pericolso non è tanto i
"primi 10 giorni da neofita con un mille"..... ma quello che viene
"dopo" aver superato il primo momento di diffidenza e paura ,paura che inzialmente ti porta grazie a dio a cacarti pure dell'oroscopo!!!
Il periodo a rischio è il successivo quando alla paura prende il posto la voglia di provare a capire il mezzo.... un 600 si adatta meglio a questa fase e ti perdona piu errori.... la hornet lo fa... il 1000 e poi soprattuto il cb che è una gran moto no...... ed è facile trovarsi a 150 in una stradina di citta del c@@zo con la vecchia che ti attraversa senza vedere... questo è quello che penso.... inoltre ma questo è un pensiero del tutto personale il fatto che la hornet fino a 5000 sia un po vuota (sempre confrontata con il cb) per un neofita diventa un pregio perche ti permette una guida meno tesa ..... opinioni personali.!
ti dico una cosa....un tardo pomeriggio dello scorso mese sono salito per la prima volta su una moto da 2 quintali e ho percorso 200Km ( tra varie tappe!) fino al tramonto!
la confidenza è immediata...
paolomis, ti do ragione quando dici che il pericolo viene "dopo",ma questo vale per qlsiasi moto.
riporto una frase davvero azzeccata....
non c'è coraggio e non c'è paura....ci sono soltanto coscienza e incoscienza... la coscienza è paura, l'incoscienza è coraggio.
sinceramente non riesco a capire lultima tua frase...è facile trovarsi in città a 150Km/h?! ma ci sei salito mai?
io le prime settimane non ci sono neanche arrivato per via del rodaggio ma la forza del vento sui 130 era già abbastanza...
ora l'ho tirata,se così si può dire, fino ai 180 al ritorno dal concessionario accucciandomi ben benino sopra il serbatoio ma mi sono ben visto da dove non farlo.
altro discorso.....il discorso del perdonare...ribadisco che non sono mai salito su una che non sia un mille, ma entrare in curva con la mia CiBi dovrebbe essere sicuramente meglio che su un seicento per il semplice fatto che come molli la mano destra senti un decelerazione poderosa del freno motore...
BENNI72 ha scritto:
e poi,vi diro'che e da agosto che sono a casa per via di un vecchietto che mi ha tagliato la strada!! andavo a 40kmh per fortuna!! percio'servono pochi cavalli per farsi male!
già...non dirmelo.
ieri tornando a casa ho incrociato un tizio con la scooter che stava affacciandosi sulla mia corsia con la ruota anteriore da dietro un bus .
non so se mi sono spiegato....io camminavo di 2à in mezzo alla strada sfilando le macchine in coda, quando quel ciccio(...come si dice dalla mie parti!) che era perpendicolare al senso di marcia ha messo la sua ruota sulle strisce per vedere se poteva superare il bus.
mentre inchiodavo col davanti non so quante gliene ho dette, saranno stati 5 secondi considerando anche la ripartenza con tante di quelle urla persino quando lo avevo lasciato ormai qlc metro indietro!
chissà se avra capito qlc visto che indossavo il silenziossimo Schuberth S1....
terron ha scritto:
come impari a guidare un 600 impari a guidare un 1000, poi non saranno mica quei 20 cv a renderti incapace di guidarla, ancora ancora un 1000 da 170cv, ma qui si parla di 125cv contro 102cv, oltretutto sul cb100r hai un'impianto frenato migliore, una ciclistica migliore e una disposizione delle masse fantastica, immagino di avrò ancora più messo in difficoltà
P.S.: comunque per la gioia di hornettaro_1980 mi sono fatto circa 1000Km con una moto di 60CV (al rullo!). da qlc giorno l'ho cambiata con una da 125,1 CV...