Leggi il Topic


Photo-red
5615076
5615076 Inviato: 9 Set 2008 16:21
Oggetto: Photo-red
 

Vi posto un piccolo articolo che ho letto in rete..

immagini visibili ai soli utenti registrati


T-RED
Da un po’ di tempo sto seguendo le vicende che hanno portato molti cittadini d’Italia a ricorrere presso il giudice di pace contro le loro amministrazioni per avere ricevuto verbali che contestano il passaggio col rosso al semaforo. La violazione al codice della strada sarebbe documentata da dispositivi elettronici di cui molti comuni in questi ultimi tempi si sono dotati, in particolare strumenti come Photo-Red, Tele-Red (o T-Red) e di questi ultimi tempi anche Vista-Red (sistema più “evoluto” rispetto all’altro perchè oltre alle foto fa pure il filmino). Le multe per questi famigerati passaggi col rosso comportano sanzioni pesantissime!

Passare col rosso al semaforo è senza dubbi un comportamento scorretto e pericoloso.
Tuttavia, come emerge dai vari casi con cui mi sono trovato a che fare, dietro all’ausilio di questi dispositivi si nasconde spesso un bisogno ovviamente non dichiarato di rimpinguare le casse e rinforzare i bilanci da parte dei comuni.
In sostanza il comune installa il dispositivo dietro l’argomentazione della sicurezza stradale contando sulle multe per fare prevenzione, ma in realtà questo dispositivo di rilevazione delle infrazioni è un vero e proprio affare per arricchire con le stesse multe le casse. Perfino il ministro dei trasporti Bianchi si è occupato del problema parlando di “Politica dell’insicurezza” e invitando i prefetti a vigilare sull’operato dei comuni. In alcuni casi pare addirittura che i tempi di scatto del giallo siano stati ridotti a posta per potere comminare quante più sanzioni possibili (vedi Treviso).

Ricordo che la multa è di circa 150 euro + 6 punti di patente tolti + la sospensione della patente nel caso di seconda violazione entro i due anni dalla prima violazione.
Un Salasso! Pensate soprattutto a chi giornalmente passa per lavoro a questi semafori: roba da tachicardia! Con alternanza dei comportamenti più assurdi: chi accellera appena vede scattare in lontananza il verde come fosse a un grand prix, chi va pianissimo, molto sotto la velocità consentita per potersi fermare in tempo, “cercando” il rosso come sicuro approdo. Questa sarebbe la sicurezza sulle strade perseguita dalle amministrazioni…
Si va da verbali del tutto fantasiosi e scorretti a documentazioni fotografiche degli apparecchi manchevoli. Si va da comuni che fregandosene delle documentazioni necessarie e delle regolari tarature da parte degli organi preposti hanno installato i marchingegni facendo spallucce delle norme che autorizzano l’installazione degli stessi apparecchi fino ai comuni che prendono accordi con le società produttrici dei tele-red per spartirsi il malloppo delle multe. Inoltre trovete risorse sui tempi necessari per attraversare in sicurezza un incrocio, i fatidici 3 o 4 secondi di durata del giallo insufficienti per potere passare secondo argomentazioni di ingegneri.
fonte Ilpentauro.org

finisco col chiedere se qualcuno è a conoscienza di eventuali photored installati a verona centro(un anno fa sentivo l'intenzione di tosi di installarli in molti semafori della città), e se le amministrazioni prima di installarli hanno un obbligo di avvertire i cittadini
 
5617950
5617950 Inviato: 9 Set 2008 20:16
 

Temo che questo obbligo non esista.
Concordo con te, non ritengo che sia uno strumento che migliora la sicurezza.
Però, è uno strumento che sanziona pesantemente chi pesantemente si rende responsabile di un'azione pericolosissima.
Questo però è il nocciolo della questione.
Verissimo che ci sono conducenti che cercano il rosso per essere sicuri di passare col verde....e così facendo creano rallentamenti.....qualcuno ti potrebbe rispondere.....benissimo, si va più piano e c'è più sicurezza....
Tuttavia un agente che vede la dinamica di come uno passa col rosso è buon giudice sul perché uno l'ha fatto.
Voglio dire: sulla foto o video che ti ritrae mentre passi col rosso, mica si vede quanto lontano da te è quello dietro....
Va detta una cosa.....da ciò che so io non sanziona il giallo.....questo vuol dire che nel tempo del giallo avresti dovuto esserti fermato prima della striscia di arresto, se dopo che si è accesso il rosso, tu oltrepassi la striscia attivando i sensori posti dopo di essa, fai scattare la foto....
Ma è anche successo a qualcuno di essersi trovato in mezzo per girare a sinistra e solo quando il semaforo era diventato rosso ha potuto girare....multa.
Questi sono utilizzi impropri....preferisco usare questa parola....
Ecco, questo è uno strumento che può essere causa di tamponamenti....ma qualcuno accusa i velox.....mah!
 
5618559
5618559 Inviato: 9 Set 2008 21:02
Oggetto: Re: Photo-red
 

Sul resto non discuto... ci sono state amministrazioni comunali sotto inchiesta per la ERRATA (in malafde) UTILIZZAZIONE dei photo-red e compagnia... (shame on them)
MA su questo ho una mia idea:

alexscard ha scritto:
i fatidici 3 o 4 secondi di durata del giallo insufficienti per potere passare



Non so... ai 50 all'ora fai (in quei 3 secondi) circa 42 metri... proprio in questo forum leggo spesso che sarebbe lecito innalzare i limiti, poiche' i mezzi di oggi frenano molto meglio di quelli di una volta... da 50 a 0 generalmente si impiegano 25/30 metri di spazio per fermarsi.... rimangono 12 metri...

Quindi, se vedo il giallo a 35 metri ho tutto il tempo di fermarmi in sicurezza... anzi, avrei addirittura il tempo di immettermi sull'incrocio, visto che il photored scatta solo se il veicolo HA IMPEGNATO L'INCROCIO CON LA LUCE GIA' ROSSA, e non prima.

Quindi ben vengano i photored, se usati correttament.
 
5618843
5618843 Inviato: 9 Set 2008 21:21
 

Heh, io la settimana scorsa ne ho trovato uno molto peculiare su via Flaminia, poco prima di Gualdo Tadino.

Allora, era mattina presto e c'ero solo io per la strada in auto, e stavo rispettando rigorosamente i limiti (non è facile perchè da quelle parti il limite cambia ogni qualche decina di metri, ma è un percorso che faccio spesso e conosco i miei polli). Vedo questo semaforo -uguale a quello giallo della foto- da molto lontano e mi insospettisco perchè in quel punto non c'è nessun incrocio particolare e inoltre qualche giorno prima il semaforo non c'era, ma quello che mi lascia perplesso è che il semaforo è verde e non sembra che diventi mai giallo.

Rallento ancora di più fino ad avvicinarmi a passo d'uomo (immaginate una sequenza alla Sergio Leone, con primi piani alternati dei miei occhi e della telecamera del semaforo), e come volevasi dimostrare appena il muso della macchina è a un metro dal palo, ZAC!...giallo. Coincidenza ? tutto è possibile.

Io comunque inchiodo, tanto sto andando molto piano e non c'è nessuno dietro. Mi fermo più o meno sulla linea e il semaforo è già diventato rosso, il giallo sarà durato due secondi al massimo. Ma anche il rosso non dura granchè, dopo pochi secondi torna il verde, come se volesse dire "ok, io ci ho provato". Sul viottolo che incrocia la strada in quel punto non c'erano altre macchine, quindi non si trattava di fare passare qualcun'altro. Se il semaforo è così intelligente come mai diventa rosso proprio quando una sola auto passa a bassa velocità ?

Non ho visto cartelli di segnalazione fissi come in un altro semaforo simile piazzato più in avanti, magari non avevano ancora fatto in tempo a metterli. Però al ritorno ho visto una pattuglia imboscata pochi metri dopo il semaforo sull'altro lato della strada, con il vigile che stava sistemando dei cartelli pieghevoli paralleli alla strada... poi dice che uno pensa male icon_wink.gif
 
5620424
5620424 Inviato: 9 Set 2008 22:52
 

Concordo con 42. Io di questi semafori ne ho visti un po', sempre segnalati. Non mi sembra creino problemi se le tempistiche del giallo sono rispettate. Anzi noto che con questo sistema tutti mantengono una velocità adeguata anche dopo...
 
5620887
5620887 Inviato: 9 Set 2008 23:28
 

Django ha scritto:
Se il semaforo è così intelligente come mai diventa rosso proprio quando una sola auto passa a bassa velocità ?


Sarà timido ed appena si avvicina qualcuno tende a mal celare il suo carattere debole....
Anche te, andare a pensare subito male...........sei senza cuore...... icon_asd.gif
 
5621588
5621588 Inviato: 10 Set 2008 1:02
Oggetto: Re: Photo-red
 

42 ha scritto:

Quindi ben vengano i photored, se usati correttamente.


Concordo. Va da sè che abusi illegali non possono essere accettati, ma questo vale per tutto ed è anche inutile ripeterlo.
Detto ciò, da motociclista i photored li metterei ovunque. Nella mia città di gente che passa col rosso se ne vede in abbondanza e so già che prima o poi qualcuno mi stirerà, con tutto che quando attraverso un incrocio ci metto tutta l'attenzione del caso anche se ho il verde.
Purtroppo più gente incivile c'è in giro, più bisogna diventare fascisti e controllare tutto...
 
5623106
5623106 Inviato: 10 Set 2008 9:15
Oggetto: Re: Photo-red
 

42 ha scritto:
Quindi ben vengano i photored, se usati correttament.


Quoto.

Nel paese dove abito hanno messo il T-Red, lo hanno segnalato e il tempo di durata del giallo è di 4 secondi abbondanti (misurati personalmente) più che sufficienti per fermarsi e/o sgombrare l'intersezione.

Vengono scattati 4 fotogrammi, con già il semaforo rosso, dai quali si vede l'auto prima della linea di arresto, a cavallo della linea, appena oltrepassata la linea e l'ultimo a veicolo già abbondantemente dentro l'intersezione.

In basso c'è un diagramma che indica la durata del giallo e i tempi di scatto dei fotogrammi.

Vi posso garantire che così utilizzato non truffa nessuno, anzi sono dei polli quelli che si fanno beccare icon_exclaim.gif
 
5623191
5623191 Inviato: 10 Set 2008 9:24
 

Mi sorge un dubbio..
L'altro giorno ero su una strada dove c'erano 4/5 di semafori con il controllo elettronico del rosso..
All' ultimo di questi sono passato con il giallo che era scattato da 1 massimo 2 secondi..
Che dite? sono a rischio multa??
Io l'ultimo attimo che ho guardato il semaforo prima di passare l'ho visto ancora giallo..
icon_wink.gif
 
5623620
5623620 Inviato: 10 Set 2008 9:57
 

Se sei passato con il giallo non direi.

L'apparecchiatura infatti, secondo i decreti di omologazione, deve fissare il momento in cui ti trovi prima del semaforo e dopo di esso quando è già scattato il rosso.
 
5623885
5623885 Inviato: 10 Set 2008 10:11
 

ghierto32 ha scritto:
Mi sorge un dubbio..
L'altro giorno ero su una strada dove c'erano 4/5 di semafori con il controllo elettronico del rosso..
All' ultimo di questi sono passato con il giallo che era scattato da 1 massimo 2 secondi..
Che dite? sono a rischio multa??
Io l'ultimo attimo che ho guardato il semaforo prima di passare l'ho visto ancora giallo..
icon_wink.gif


No, vai tranquillo.
Il giallo non significa necessariamente fermarsi....o meglio: fermati ma fallo in sicurezza. Se l'arresto vuo dire 10mt di inchiodata tanto vale passare no? (sempre con il giallo)
Resta il fatto che sì, di sicuro ci si guadagna un ciclo di semaforo, ma non ne vale la pena di fare uno sparo per sfruttare l'ultimo secondo di semaforo utile...
 
5626417
5626417 Inviato: 10 Set 2008 13:09
Oggetto: Re: Photo-red
 

almandithule ha scritto:

Vengono scattati 4 fotogrammi, con già il semaforo rosso, dai quali si vede l'auto prima della linea di arresto, a cavallo della linea, appena oltrepassata la linea e l'ultimo a veicolo già abbondantemente dentro l'intersezione.


Ehm.......sapevo fossero tre.....ed in effetti, spiegami come fa a fotografarti prima che oltrepassi la striscia di arresto....
I sensori generalmente sono delle spire immediatamente dopo la striscia (per la verità sono due a breve distanza e ritengo che ti misurino pure la velocità).
Solo dopo il rosso, se c'è passaggio sopra le spire si attiva il meccanismo.
Quindi:
1' foto: si vede il semaforo rosso e tu che sei sopra la striscia di arresto;
2' foto: si vede il semaforo rosso e tu che sei al centro dell'incrocio;
3' foto: si vede il semaforo rosso e tu che sei oltre l'incrocio.
In tutte le foto ci sono i tempi di scatto che variano in rapidità in funzione della tua velocità, ma non solo, si vede lo stesso scenario....voglio dire, se ti fermi oltre la striscia e non oltrepassi l'incrocio....non ti si vede al centro dell'incrocio né dopo lo stesso, ma sempre a cavallo della striscia o appena oltre...il 146/3' non ci sta più.....
E se giri a destra o sinistra? Non ti si vede sulla terza foto.....ma dalla seconda si capisce dove stai andando.....
Non escludo l'applicazione dell'art. 142......come ad esempio avviene lungo la Valsugana nell'unico semaforo che c'è tra Bassano e Trento.
Solo l'utilizzo di una telecamera in costante funzione ti permette di estrapolare il fotogramma che ti ritrae prima della striscia di arresto ma sai che lavoro di verifica che ci dovrebbe essere successivamente ogni giorno?
Dubito molto.....anche perché non vanno considerati solo coloro che passano "lunghi" in colonna......ma anche quelli che alle 4 di notte con la strada deserta passano via.....
 
5626840
5626840 Inviato: 10 Set 2008 13:35
 

secondo me sono pericolosi, per sentito dire ma anche a pensarci logicamente secondo me il rischio di gente che inchioda all'ultimo momento o che va pianissimo per aspettare il rosso è decisamente alto, inoltre quando i semafori sono completamente sgombri quelli in moto sono costretti a stare fermi al rosso senza poter passare perdendo tempo, spendendo soldi di benza e inquinando più del dovuto, sarebbe utile solo per i c******i che passano sparati con il rosso come non ci fosse il semaforo, ma di sicuro le multe non andrebbero solo a loro..
 
5627300
5627300 Inviato: 10 Set 2008 13:59
 

alexscard ha scritto:
secondo me sono pericolosi, per sentito dire ma anche a pensarci logicamente secondo me il rischio di gente che inchioda all'ultimo momento o che va pianissimo per aspettare il rosso è decisamente alto, inoltre quando i semafori sono completamente sgombri quelli in moto sono costretti a stare fermi al rosso senza poter passare perdendo tempo, spendendo soldi di benza e inquinando più del dovuto, sarebbe utile solo per i c******i che passano sparati con il rosso come non ci fosse il semaforo, ma di sicuro le multe non andrebbero solo a loro..


Ehm... e poi sono io che sarei rompicoglioni... E invece no, e siete proprio voi!! icon_mrgreen.gif
Ma dai, ma come "quando i semafori sono completamente sgombri quelli in moto sono costretti a stare fermi al rosso senza poter passare"...!! E' ROSSO!! Te devi da fermà! Marònn come siamo ridotti...
E poi, sono pericolosi perchè la gente inchioda?!? Ma che siete matti?!? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Sono OTTIMI proprio perchè la gente inchioda, invece di passare col rosso!

Ma questo a volte non sembra un forum di motociclisti... eusa_wall.gif eusa_wall.gif Con tutte le cose che diciamo sugli automobilisti, e poi... dico io, un aggeggio che mi riduce il rischio di trovare un pirla in auto che passa col rosso e mi ammazza, e non va bene neanche questo?!? MA MAGARI ci fossero a tutti i semafori!!! Oggesù, ma fatevi vedere...

E pensare che mi sembrava di aver capito che la teoria qui è che quando un motociclista muore è sempre colpa degli altri... e allora vogliamo fermarli questi altri, con photored, velox e quant'altro, o no? Mah... proprio parlare a casaccio...

Propongo di aprire un nuovo subforum, TingaZelig, o TingaColorado, lascio decidere ai mod... ultimamente se ne leggono di notevoli... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5628476
5628476 Inviato: 10 Set 2008 15:14
Oggetto: Re: Photo-red
 

Tuthmosi ha scritto:


Ehm.......sapevo fossero tre.....ed in effetti, spiegami come fa a fotografarti prima che oltrepassi la striscia di arresto....
I sensori generalmente sono delle spire immediatamente dopo la striscia (per la verità sono due a breve distanza e ritengo che ti misurino pure la velocità)


I T-Red, Photo-Red ecc. non necessitano di spire se utilizzati per riprendere qualsiasi cosa al momento dello scatto del semaforo rosso.

Quello che ho descritto io (ho visto le 4 foto a colori e me le sono fatte stampare per due amici che ci sono cascati) inizia a filmare al momento in cui scatta il semaforo rosso (sono direttamente collegati e non ci sono spire).

Quindi la ripresa può avvenire anche quando il veicolo non ha ancora passato la linea di arresto (l'apparecchio è circa 4-5 metri prima del semaforo).

Le foto potrebbero essere anche 50, nei decreti di omologazione è infatti stabilito solo il minimo, cioè 2.
 
5630032
5630032 Inviato: 10 Set 2008 17:36
 

OK.......dunque sono telecamere.............bene così.
icon_confused.gif
 
5630349
5630349 Inviato: 10 Set 2008 18:07
 

Giusto a titolo esemplificativo posto un decreto di omologazione.

Decreto del Direttore Generale Motorizzazione n.19403 del 20.07.2006 - Documentatori fotografici di infrazioni KRIA. SRL - Via S. Vitale, 3 - Seregno (MI)
Ministero dei Trasporti

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI

Direzione Generale per la Motorizzazione

Prot. n° 19403

VISTO l’art. 45 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 - Nuovo Codice della Strada, e successive modificazioni,che prevede ,tra l’altro,l’approvazione o l’omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dei dispositivi atti all’accertamento ed al rilevamento automatico delle violazioni alle norme di circolazione;

VISTO l’art. 192 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada ,e successive modificazioni,che disciplina,tra l’altro, la procedura per conseguire l’approvazione o l’omologazione dei dispositivi per l’accertamento e il rilevamento automatico delle violazioni;

VISTO l’art. 146,comma 3, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni,che disciplina le violazioni delle segnalazioni del semaforo indicante luce rossa;

VISTO l’art.201 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992,n.285, Nuovo Codice della Strada, come modificato dal decreto legge 27 giugno 2003,n.151,convertito con legge 1° agosto 2003,n.214, che regolamenta le modalità di notifica delle violazioni;

VISTI in particolare il comma 1 bis del citato art.201, che elenca i casi in cui non è necessaria la contestazione immediata della violazione,e tra questi l’attraversamento di una intersezione con il semaforo indicante la luce rossa; e il comma 1 ter che prevede che per tale circostanza non è necessaria la presenza degli organi di polizia qualora l’accertamento avvenga mediante rilievo con apposite apparecchiature debitamente omologate;

VISTO il voto n. 21/2004, reso nell’adunanza del 18 febbraio 2004, con il quale la V^ Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha espresso parere che per poter ritenere idoneo un dispositivo per la rilevazione di infrazioni al semaforo rosso in modalità automatica debbano ricorrere determinate condizioni;

CONSIDERATO che le condizioni evidenziate nel citato voto sono le seguenti: l’apparecchiatura deve essere installata in modo fisso in posizione protetta non manomettibile o facilmente oscurabile; deve essere fornita documentazione fotografica in cui sia visibile,oltre alla panoramica dell’intersezione controllata,la lanterna semaforica che regola l’attraversamento oppure la lanterna ripetitiva posta dopo l’intersezione; devono essere scattati,per ogni infrazione,almeno due fotogrammi ,di cui uno all’atto del superamento della linea d’arresto e l’altro quando il veicolo in infrazione si trova circa al centro dell’intersezione controllata;l’istante in cui far avvenire il secondo scatto può essere individuato in funzione della velocità del veicolo all’atto del passaggio sui rilevatori o fissando,in funzione delle dimensioni e caratteristiche dell’intersezione,l’intervallo temporale fra i due scatti; in ogni fotogramma deve figurare in sovrimpressione almeno la località dell’infrazione,la data e l’ora; è necessario inoltre che nei fotogrammi appaia il tempo trascorso dall’inizio della fase di rosso oppure l’apparecchiatura deve essere predisposta per l’entrata in funzione dopo un tempo prefissato dall’inizio del segnale rosso;

VISTO il Decreto Dirigenziale n. 3458, in data 15 dicembre 2005 ,con il quale è stata concessa l’approvazione ad un dispositivo documentatore fotografico di infrazioni commesse da veicoli ad intersezioni regolate da semaforo denominato "T-RED" prodotto dalla Ditta KRIA s.r.l.,con sede legale in Via San Vitale n. 3, Seregno (MI);

VISTA l’istanza presentata in data 6 giugno 2006 dalla Ditta KRIA s.r.l tesa ad ottenere l’estensione dell’approvazione del dispositivo "T-RED" ad una versione nella quale è eliminato l’illuminatore IR dalla telecamera panoramica a colori;

CONSIDERATO che il richiedente ha dichiarato e documentato che l’eliminazione dell’illuminatore dalla telecamera a colori presente nel sistema non influisce sulla corretta acquisizione delle immagini;

D E C R E T A

Art.1. E’ estesa l’approvazione del documentatore fotografico di infrazioni commesse da veicoli ad intersezioni regolate da semaforo quando lo stesso indica luce rossa, denominato "T-RED", alla versione senza l’illuminatore IR dalla telecamera panoramica a colori, prodotto dalla Ditta KRIA s.r.l.,con sede in Via San Vitale n.3 ,Seregno (MI).

Art.2. Rimangono invariate le prescrizioni contenute negli artt.1,2 e3 del D.D.3458 in data 15 dicembre 2005.

Art.3. I sistemi prodotti e distribuiti dovranno essere conformi alla documentazione tecnica e al prototipo depositato presso questo Ministero e dovranno riportare indelebilmente gli estremi del presente decreto, nonché quelli del D.D. n.3458 .

Roma, 20.07.2006

Il DIRETTORE GENERALE

(Ing. Sergio DONDOLINI)
 
5632386
5632386 Inviato: 10 Set 2008 21:25
 

Husky666 ha scritto:


Ehm... e poi sono io che sarei rompicoglioni... E invece no, e siete proprio voi!! icon_mrgreen.gif
Ma dai, ma come "quando i semafori sono completamente sgombri quelli in moto sono costretti a stare fermi al rosso senza poter passare"...!! E' ROSSO!! Te devi da fermà! Marònn come siamo ridotti...
E poi, sono pericolosi perchè la gente inchioda?!? Ma che siete matti?!? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Sono OTTIMI proprio perchè la gente inchioda, invece di passare col rosso!

Ma questo a volte non sembra un forum di motociclisti... eusa_wall.gif eusa_wall.gif Con tutte le cose che diciamo sugli automobilisti, e poi... dico io, un aggeggio che mi riduce il rischio di trovare un pirla in auto che passa col rosso e mi ammazza, e non va bene neanche questo?!? MA MAGARI ci fossero a tutti i semafori!!! Oggesù, ma fatevi vedere...

E pensare che mi sembrava di aver capito che la teoria qui è che quando un motociclista muore è sempre colpa degli altri... e allora vogliamo fermarli questi altri, con photored, velox e quant'altro, o no? Mah... proprio parlare a casaccio...

Propongo di aprire un nuovo subforum, TingaZelig, o TingaColorado, lascio decidere ai mod... ultimamente se ne leggono di notevoli... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


scusa ma se sono fermo ad un semaforo e per esempio devo svoltare subito sulla mia destra, e non c'è assolutamente nessuno in giro cosa *ben visibile ed udibile* io passo, non creo di certo una situazione di pericolo, non mi va di buttare il mio tempo e la benzina per nulla, poi ok magari c'è gente in moto o scooter che se ne sta ferma e aspetta, anzi sarà la maggioranza, ma è un modo di andare in giro, non sono di certo un pericolo quando svolto a destra con strada deserta e semaforo rosso, anzi in america è LEGALE, i semafori rossi per chi deve svoltare diventano degli stop, e se non c'è nessuno che arriva si può passare.
P.S. se permetti se io sto andando dietro ad una macchina tipo ai 70 questo vede il rosso e inchioda io mi ci infilo dentro perchè l'auto si ferma prima, quindi NON mi sembra proprio una cosa positiva che la gente faccia frenata da formula uno su strada.
quindi non posso condividere nulla di quello che hai scritto, scritto da uno sicuro della propria ragione senza riflettere bene su quello che avevo postato precedentemente, e vedi di stare calmo nel rispondere alla gente, bell'esempio come moderatore icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di alexscard il 10 Set 2008 21:48, modificato 2 volte in totale
 
5632395
5632395 Inviato: 10 Set 2008 21:25
 

aggiungo che a casaccio forse parlerai tu, non io.
 
5632654
5632654 Inviato: 10 Set 2008 21:50
 

alexscard ha scritto:

P.S. se permetti se io sto andando dietro ad una macchina tipo ai 70 questo vede il rosso e inchioda io mi ci infilo dentro perchè l'auto si ferma prima, quindi NON mi sembra proprio una cosa positiva che la gente faccia frenata da formula uno su strada.

Beh, si può fare come nella scenetta dei Trettrè:

"Vostro onore, non è colpa mia se aggio tamponato. Io seguo la macchina di questo grandissimo fetente, lui arriva al semaforo rosso e che fa?"

"Rallenta e si ferma?"

"Ma quando mai... Accelera e passa!"

"E poi?"

"Poi arriva a un altro semaforo rosso, e cosa fà questo farabutto ?"

"Rallenta e si ferma?"

"Noooo, macchè. Accelera e passa!"

"E dopo che è successo"

"Questo disgraziato arriva al semaforo di piazza Garibaldi, e che fa?"

"Accelera e passa ?"

"No! Rallenta e si ferma!"

"E perchè ?"

"PERCHE' CE STEVA 'O VIGILE !!!"

icon_mrgreen.gif
 
5632864
5632864 Inviato: 10 Set 2008 22:07
 

alexscard ha scritto:

scusa ma se sono fermo ad un semaforo e per esempio devo svoltare subito sulla mia destra, e non c'è assolutamente nessuno in giro cosa *ben visibile ed udibile* io passo, non creo di certo una situazione di pericolo, non mi va di buttare il mio tempo e la benzina per nulla, poi ok magari c'è gente in moto o scooter che se ne sta ferma e aspetta, anzi sarà la maggioranza, ma è un modo di andare in giro, non sono di certo un pericolo quando svolto a destra con strada deserta e semaforo rosso, anzi in america è LEGALE, i semafori rossi per chi deve svoltare diventano degli stop, e se non c'è nessuno che arriva si può passare.
P.S. se permetti se io sto andando dietro ad una macchina tipo ai 70 questo vede il rosso e inchioda io mi ci infilo dentro perchè l'auto si ferma prima, quindi NON mi sembra proprio una cosa positiva che la gente faccia frenata da formula uno su strada.
quindi non posso condividere nulla di quello che hai scritto, scritto da uno sicuro della propria ragione senza riflettere bene su quello che avevo postato precedentemente, e vedi di portare rispetto alla gente quando rispondi, bell'esempio come moderatore icon_rolleyes.gif


Sulla svolta a destra sono d'accordissimo con te, si potrebbe tranquillamente fare anche da noi come in America. Fintanto che però le cose restano così come sono, per me è rosso e io lo rispetto.
Se stai andando dietro un'auto e questa vede il rosso e inchioda, innanzitutto che è rosso lo vedi anche tu e avrai comunque iniziato a rallentare prima, visto che tu da buon cittadino al rosso ti fermi - a meno che non stai difendendo anche tu il tuo diritto a passare col rosso. Inoltre esiste sempre la distanza di sicurezza, che ti ricordo DEVI tenere, inventata apposta per prevenire incidenti come questo che dici tu.

Questo come commento agli argomenti che porti avanti.

Riguardo al resto... Innanzitutto non stavo rispondendo a te ma al furbone che si lamentava che il photored gli impedisse di passare col rosso (!!), che mi sembrava un po' troppo esagerata come posizione da difendere in pubblico. Non era una replica piccata per te, che invece hai stimolato una discussione, e pure sensata, se vogliamo.
E comunque sì, credo di avere ragione, è vero, perchè sono un MOTOCICLISTA e ogni volta che attraverso un incrocio HO PAURA DELL'AUTOMOBILISTA CHE PASSA COL ROSSO - e da me ce ne sono tanti - quindi il photored a me va benissimo, e dovrebbe andare benissimo anche a tutti gli altri motociclisti che tanto si lamentano dei comportamenti pericolosi tenuti dagli automobilisti. Nella mia città ancora non ci sono ma spero li mettano al più presto.
Se guidi come codice e buon senso consigliano, puoi evitare senza problemi le situazioni pericolose derivanti dal tizio che inchioda se vede rosso - che poi non ho capito, ma questo fantomatico tizio, se non ci fosse il photored, cosa farebbe, passerebbe col rosso? O si fermerebbe lo stesso? Quindi bene che va abbiamo evitato che passasse col rosso, male che va non è cambiato nulla.

Detto ciò, se perdo la pazienza è perchè da un'altra parte si legge dei velox che causano incidenti perchè gli idioti li vedono e inchiodano, qui leggo che il photored è pericoloso perchè la gente vede rosso e inchioda (ma va? e che dovrebbe fare? passare?)... insomma, ci lamentiamo che gli altri sono un pericolo per noi motociclisti e poi ci opponiamo ad ogni strumento che potrebbe cambiare le cose. Mah...
E non sono più moderatore da mesi... icon_mrgreen.gif
 
5633137
5633137 Inviato: 10 Set 2008 22:33
 

alexscard ha scritto:
scusa ma se sono fermo ad un semaforo e per esempio devo svoltare subito sulla mia destra, e non c'è assolutamente nessuno in giro cosa *ben visibile ed udibile* io passo, non creo di certo una situazione di pericolo,
Peccato che chi sta attraversando a piedi la strada alla tua destra ha il verde e tu stai guardando a sinistra per vedere se la strada è libera.

alexscard ha scritto:
non mi va di buttare il mio tempo e la benzina per nulla
Sai quanta benzina ci compri con 143,00€ e quanto tempo ti ci vuole a recuperare 6 punti?

alexscard ha scritto:
anzi in america è LEGALE,
in America è legale anche portarsi un'arma dietro che può essere utile per tirare a chi ci manca la precedenza.... mi spieghi cosa c'entra l'America con il semaforo rosso italiano? Seguendo il tuo ragionamento dato che in Germania non ci sono limiti in Italia posso non rispettarli?

alexscard ha scritto:
P.S. se permetti se io sto andando dietro ad una macchina tipo ai 70 questo vede il rosso e inchioda io mi ci infilo dentro perchè l'auto si ferma prima, quindi NON mi sembra proprio una cosa positiva che la gente faccia frenata da formula uno su strada.

Se permetti i semafori prevalentemente stanno su strade urbane dove il limite è 50Km/h e a questa velocità è difficile fare frenate da formula uno, inoltre mi permetto di ricordarti che chi segue avrebbe l'obbligo di lasciare la cosidetta distanza di sicurezza nata proprio per evitare questi casi.
icon_wink.gif
 
5633458
5633458 Inviato: 10 Set 2008 23:06
 

Grifo ha scritto:
alexscard ha scritto:
scusa ma se sono fermo ad un semaforo e per esempio devo svoltare subito sulla mia destra, e non c'è assolutamente nessuno in giro cosa *ben visibile ed udibile* io passo, non creo di certo una situazione di pericolo,
Peccato che chi sta attraversando a piedi la strada alla tua destra ha il verde e tu stai guardando a sinistra per vedere se la strada è libera.


Diciamo che da questo punto di vista in America possono contare su una coscienza civica e un rispetto un po' più alti che da noi, quindi possono anche permettersi "deroghe" di questo tipo, affidandosi al buon senso e alla responsabilità dei cittadini. Effettivamente lì la cosa funziona. Sono anni che frequento gli USA e non mi è mai capitato di incappare in una situazione di pericolo relativamente a questa fattispecie, nè da pedone nè da automobilista.
E' anche vero che da loro è diversa proprio la cultura, la gente va molto più piano, rispetta ogni regola, il traffico è molto più ordinato e disciplinato... da noi le condizioni le cose sono un po' diverse.
 
5633638
5633638 Inviato: 10 Set 2008 23:24
 

Praticamente stiamo arrivando alla situazione per cui se uno viene steso ad un incrocio è colpa sua perchè è passato col verde...

Se uno viene tamponato ad un incrocio è colpa sua perchè si è fermato col rosso.

Finiremo che, se un giorno un ubriaco mi stirerà davanti al portone di casa, sarà colpa mia perchè non me ne sono rimasto a casa...

A 'sto punto incolpiamo la forza di gravità se qualcuno s'ammazza per un sasso lanciato dal cavalcavia.


...pazzesco...!
 
5633750
5633750 Inviato: 10 Set 2008 23:38
 

allora posso capire di esser stato in parte frainteso, ovvio che col rosso ci si deve fermare, il problema è che con questi semafori la gente anche se sta andando veloce inchioda, o magari ti inchioda appena vede il giallo, cosa che tu non ti aspetti perchè ormai si è abituati che appena scattato il giallo se sei abb. vicino al semaforo accelleri e non freni(o almeno cosi' è di solito).
Anchio sarei ovviamente d'accordo a multare chi fa qualcosa di pericoloso come tirare completamente dritto al rosso, di sicuro uno cosi' merita una punizione, ma questo non mi pare un sistema molto sicuro e inoltre rischia di andare a punire chi non fa qualcosa di veramente rischioso
 
5633913
5633913 Inviato: 10 Set 2008 23:59
 

alexscard ha scritto:
allora posso capire di esser stato in parte frainteso, ovvio che col rosso ci si deve fermare, il problema è che con questi semafori la gente anche se sta andando veloce inchioda, o magari ti inchioda appena vede il giallo, cosa che tu non ti aspetti perchè ormai si è abituati che appena scattato il giallo se sei abb. vicino al semaforo accelleri e non freni(o almeno cosi' è di solito).
Anchio sarei ovviamente d'accordo a multare chi fa qualcosa di pericoloso come tirare completamente dritto al rosso, di sicuro uno cosi' merita una punizione, ma questo non mi pare un sistema molto sicuro e inoltre rischia di andare a punire chi non fa qualcosa di veramente rischioso


Rispetto alle abitudini: io non mi baso sulle abitudini di chi mi sta davanti, col giallo tendo a fermarmi già di mio e, in questo modo, evito di tamponare

Inoltre: rallentando progressivamente in prossimità di incroci (come prescitto dal CdS) anche col semaforo verde, riduco di molto anche il rischio di venire tamponato da chi mi segue qualora mi fermassi al giallo.

Non è difficile, basta solo cambiare abitudini. Sai perchè le ho cambiate? Non perchè io sia un santo, ma per esperienza: un incrocio con precedenza per me dove passo senza rallentare e, di colpo, mi si para davanti una macchina in retromarcia che sbucava da un punto da cui non poteva sbucare (la strada che mi apprestavo ad incrociare) perchè in contromano.

Ho avuto fortuna, ero passeggero in auto, ma quell'incrocio l'avevo fatta tante volte in motorino, a tutta velocità, senza curarmi di chi sarebbe potuto venire in contromano a falciarmi.

Ma a parte questo: il ragionamento che contesto è quello secondo cui un photored utilizzato a norma e senza infamie tipo ridurre il tempo del giallo, possa essere causa di incidenti.
E sufficiente rispettare il CdS: in città si va al max ai 50 e si rallenta agli incroci, passi col giallo solo se non puoi fermarti in sicurezza e, comunque, mantieni una giusta distanza da chi ti precede. Se agisci in questa maniera non te ne fregherà niente della presenza di un photored, anzi, inizierai a considerarli "amici che possono evitarti brutte sorprese".

Di più non saprei che dire.
 
5634848
5634848 Inviato: 11 Set 2008 8:18
 

JoeChip ha scritto:

E sufficiente rispettare il CdS: in città si va al max ai 50 e si rallenta agli incroci, passi col giallo solo se non puoi fermarti in sicurezza e, comunque, mantieni una giusta distanza da chi ti precede. Se agisci in questa maniera non te ne fregherà niente della presenza di un photored, anzi, inizierai a considerarli "amici che possono evitarti brutte sorprese".


Parole santissime.
Cito soprattutto il rallentare agli incroci, anche se c'è il verde. Io lo faccio sempre, perchè in moto non si sa mai.

Alexscard, capisco il tuo punto di vista ma il problema sono proprio le abitudini sbagliate che abbiamo. Il photored può iniziare a cambiarne qualcuna, per il meglio. icon_wink.gif
 
5635594
5635594 Inviato: 11 Set 2008 9:24
 

mi sembra un po' la stessa situazione dell'altro topic sugli autovelox "imboscati"...

imputati i photo-red perchè fanno inchiodare? perchè disturbano chi disattento passa col rosso? perchè mi stangano se passo col rosso?

bhè come ho già detto nell'altro topic...ma secondo me la colpa è di chi commette l'infrazione non dei sistemi per sanzionarla...

...e ovviamente mi riferisco in generale..non a qualcuno in particolare...

nella mia città, a titolo di esempio, quando sono stati installati il comuno ha dato ampia informazione alla cosa, inoltr il primo mese è stato di prova, le multe non venivano comminate (in realtà ti fotografavano anche col verde icon_cool.gif ) perchè stavano testando il sistema...

certo, qualcuno è diventato più disciplinato all'uso degli impianti semaforici...qualcun altro si ritrova "paparazzato" e "bastonato" a causa della sua imperizia...

fatto sta che sono pienamente favorevole ai photo-red
 
5668725
5668725 Inviato: 14 Set 2008 7:44
 
 
7594733
7594733 Inviato: 14 Mag 2009 23:23
 

salve a tutti..
Ieri pomeriggio tornando da un giretto in moto, in prossimità di un incrocio con semaforo rosso e photored sicuramente attivo mi sono fernato poco dopo la linea di stop.. tutto perchè avevo un mezzo pesante in C**O proprio attaccato e non volevo rimanere spalmato...
Saranno stati forse 2 metri comunque, da precisare che lo stop in quest'incrocio è molto arretrato rispetto all'intersezione.....
Sarà multa??? parola agli esperti!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©