Domia ha scritto:
Il giallo serve per liberare l'incrocio e per chi allo scattare dello stesso si ritrova impossibilitato a fermarsi prima della linea di arresto. La luce gialla per il cds obbliga alla fermata del veicolo, se allo scattare dello stesso acceleri per passare il semaforo prima del rosso incorri nella medesima sanzione dell'attraversamento col rosso. E' tutto scritto sul cds, giallo non vuol dire spicciati che arriva il rosso ma fermati.
Sul cds (art. 41, al comma 10) c'è scritta una cosa diversa:
Citazione:
10. Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.
Se accelero perché sono vicino al semaforo e passo prima del rosso non posso essere sanzionato (a meno che accelerando non superi il limite di velocità o che una volta superata la linea d'arresto non mi trovi a bloccare l'incrocio a causa del traffico)