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Nuovi 125 in casa Yamaha: WR 125 X e WR 125 R
6611292
6611292 Inviato: 25 Dic 2008 20:36
 



lo so ma alle basse cc non ti puoi aspettare un motore per ogni modello icon_asd.gif , e poi la yamaha aveva già pronto di nuova progettazione un 4t da 15cv del genere.... (fatto apposta per motard-enduro) tra l'altro non capisco se la yamaha il 4t a iniezione l'ha creato apposta per la r125 o perchè sapeva della futura progettazione della wr eusa_think.gif ...
 
6611299
6611299 Inviato: 25 Dic 2008 20:38
 

infatti...è un motore da motard o da supersport?perche tra motard e cross cambia rapporti e qualche ritocco alla ciclistica quindi una cosa fattbile...ma fra supermotard e supersport...ehm un abisso icon_rolleyes.gif ...quindi che tipo di motore è fra i due?
 
6611336
6611336 Inviato: 25 Dic 2008 20:45
 

BigPingu ha scritto:
infatti...è un motore da motard o da supersport?perche tra motard e cross cambia rapporti e qualche ritocco alla ciclistica quindi una cosa fattbile...ma fra supermotard e supersport...ehm un abisso icon_rolleyes.gif ...quindi che tipo di motore è fra i due?

per quello lo già detto prima
icon_arrow.gif
Citazione:
si, ma comunque il monocilindro a corsa lunga che spinge bene ai bassi è più tipico delle motard
icon_asd.gif



anche se non ho capito perchè il cross è uguale alla supersport eusa_think.gif ...
 
6611343
6611343 Inviato: 25 Dic 2008 20:47
 

nono ho sbagliato...il cross è uguale al supermotard solo con qualche ritocco alle forche davanti...all ammo dietro e ai rapporti...che vanno accorciati...principalmente sono queste le differenze per il resto il cross e il motard sn lo stesso motore icon_mrgreen.gif ...bhe allora quellli che hanno l r125 hano un motard come motore con una carena addosso? icon_lol.gif
 
6611360
6611360 Inviato: 25 Dic 2008 20:50
 

beh più o meno,(basta sentire il sound icon_asd.gif ) anche se a me questo motore piace su tutte le moto icon_rolleyes.gif ...
 
6611361
6611361 Inviato: 25 Dic 2008 20:50
 

BigPingu ha scritto:
nono ho sbagliato...il cross è uguale al supermotard solo con qualche ritocco alle forche davanti...all ammo dietro e ai rapporti...che vanno accorciati...principalmente sono queste le differenze per il resto il cross e il motard sn lo stesso motore icon_mrgreen.gif ...bhe allora quellli che hanno l r125 hano un motard come motore con una carena addosso? icon_lol.gif
sbagli,sei tu k hai una supersportiva senza carene 0509_doppio_ok.gif
 
6611393
6611393 Inviato: 25 Dic 2008 20:58
 

pauluz14 ha scritto:
sbagli,sei tu k hai una supersportiva senza carene 0509_doppio_ok.gif
bhe ma ha detto milo che quel cilindro corsa lunga ha pii le caratteristiche di un motard con tanta potenza ai bassi...
 
6611400
6611400 Inviato: 25 Dic 2008 21:01
 

BigPingu ha scritto:
bhe ma ha detto milo che quel cilindro corsa lunga ha pii le caratteristiche di un motard con tanta potenza ai bassi...
è una caratteristicha dei 4t avere una buona spinta ai bassi e medi icon_rolleyes.gif
 
6611409
6611409 Inviato: 25 Dic 2008 21:04
 

bhe ma da quanto ho capito la r125 ce l ha piu ai bassi e ai medi che agli alti...cosa che su una supersporto non dovrebbe essere...
 
6611423
6611423 Inviato: 25 Dic 2008 21:07
 

BigPingu ha scritto:
bhe ma da quanto ho capito la r125 ce l ha piu ai bassi e ai medi che agli alti...cosa che su una supersporto non dovrebbe essere...
aridaje... è un 4t non spara agli alti cm il 2t, è molto lineare come erogazione il motore 4t
 
6611445
6611445 Inviato: 25 Dic 2008 21:11
 

e come fai a dire allora che è piu un motore da supersport che uno da supermotard?
 
6611458
6611458 Inviato: 25 Dic 2008 21:13
 

BigPingu ha scritto:
e come fai a dire allora che è piu un motore da supersport che uno da supermotard?
per il semplice motivo k è stato adottato prima su una supersport come è la yzfr125 e poi si è deciso di usarlo sia su caba k sul wr vista la sua buona potenza per essere un 4t...un po di cervello....o almeno io penso k sia cosi la questione
 
6611486
6611486 Inviato: 25 Dic 2008 21:18
 

milo-dtsm ha scritto:

si, ma comunque il monocilindro a corsa lunga che spinge bene ai bassi è più tipico delle motard (quindi per il wr), infatti la r125 è una moto da viaggio e per andarci a scuola, ma del rombo delle sorelle maggiori neanche l'ombra icon_rolleyes.gif .... anche se io la apprezzo per questo eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
mi rifacevo a questa affermazione di milo visto che io non sono espertissimo di motori in se per se..
 
6611530
6611530 Inviato: 25 Dic 2008 21:24
 

evidentemente avete un po di confusione in testa:
CROSS E ENDURO NON SONO LA STESSA COSA
le moto da CROSS sono moto unicamente da competizione,che prediligono l esplosione di coppi agli alti(ora la storia è un po cambiata con i 4 tempi. La competizione del cross si svolgono in apposite piste.
L' ENDURO sono moto molto simili alle cross che pero puntano nella LINEARITA DI EROGAZIONE infatti qui l iniezione è preferibile. le enduro sono omologabili x la strada e le competizioni si svlolgono nei boschi o nelle FATTORIE DI NONNO NANNI. icon_asd.gif icon_asd.gif
nel mercato le motard provengono dalle enduro nelle competizioni sonocross kittate , in altri casi sono modelli a se. icon_wink.gif
Spero nella mia ignoranza(per modo di dire icon_mrgreen.gif )di avervi chiarito le idee e di differire da enduro e cross icon_wink.gif
 
6611549
6611549 Inviato: 25 Dic 2008 21:26
 

tnks mille... icon_mrgreen.gif ...credevo che le cross avessero piu potenza ai bassi...so slo che le mmotard la coppia è in alto e hanno rapporti piu lunghi e un freno davanti maggiorato e forceh piu dure...
 
6612232
6612232 Inviato: 25 Dic 2008 23:50
 

alle alte cilindrate la differenza la fa soprattutto il numero di cilindri, alle basse si usa lo stesso motore per tutto, è sempre stato e sempre sarà così
 
6612936
6612936 Inviato: 26 Dic 2008 11:03
 

pauluz14 ha scritto:
è una caratteristicha dei 4t avere una buona spinta ai bassi e medi icon_rolleyes.gif

ma veramente i 4t posso spingere dove gli pare, tutto dipende dal tipo di motore icon_wink.gif , per esempio la r6 avendo 4 cilindri a corsa corta spinge pochissimo ai bassi (ed è 4t) mentre la sua sorellina più piccola (r125) è l'incrontario proprio perchè è monocilindro a corsa lunga (sempre 4t icon_asd.gif ) poi va beh ci sono anche altri fattori, ma i più incisivi dovrebbero essere questi eusa_think.gif ..... 0509_up.gif
 
6612950
6612950 Inviato: 26 Dic 2008 11:06
 

milo-dtsm ha scritto:

icon_arrow.gif
Citazione:
si, ma comunque il monocilindro a corsa lunga che spinge bene ai bassi è più tipico delle motard
icon_asd.gif



anche se non ho capito perchè il cross è uguale alla supersport eusa_think.gif ...


no il motard è caratteristico dell'avere la spinta in alto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non c'è nessuna moto da cross che monti ancora questo motore, vi state confondendo con l'enduro, e per l'enduro questo motore è perfetto, tanta coppia e giri tutto sommato buoni, bassi buoni e medi eccezionali, in alto sul mio devo dire che l'erogazione è poco da 4t, sembra più un 2t, perchè c'è quasi uno scalino di potenza che è classico dell'erogazione da 2t.... ma sarà che il competizione è un caso patologico...

anche i 50cc hanno tutti lo stesso motore, l'am6 o il derbi, tutti e due si adattano perfettamente alle varie applicazioni cambiando solamente i rapporti: vediamo moto come le HM CRE e i Fantic 50cc da enduro e girano perfettamente, in fuoristrada il derbi è ancora meglio. gli stessi motori li vediamo applicati su motard 50cc e su stradali 50cc, e direi che tutto sommato girano benissimo...

vi assicuro che solamente cambiando rapportatura un motore si può adattare benissimo ad altri usi, guardate la r125, motore tranquillo come esce di serie, tanto, ma veramente tanto allungo, la sesta non finisce quasi mai, è una marcia da riposo, sul fantic, invece, avendole provate tutte e due, le marcie finiscono molto in fretta.

certo, lo stile con cui è fatto questo blocco minarelli sembra essere più versato ad un utilizzo nel fuoristrada tutto sommato... ma avere una grande versatilità alla fine è solo un pregio icon_wink.gif

il motivo per cui non fanno un blocco differente per ognuno dei modeli è prima di tutto un problema di costi, che sarebbero elevatissimi, e la spesa non sarebbe rapportata al ricavo: le differenze a livello prestazionale che si riscontrerebbero non ne varrebbero veramente la pena....

e tutto sommato trovo questo blocco adattissimo anche ad una stradale 4t: tanto allungo, con giri alti ma limitati (10.500 non sono poi così tanti giri, anche se effettivamente tanti per un sottoquadro), il che facilita nella riduzione dei consumi icon_wink.gif

edit:
milo-dtsm ha scritto:

ma veramente i 4t posso spingere dove gli pare, tutto dipende dal tipo di motore icon_wink.gif , per esempio la r6 avendo 4 cilindri a corsa corta spinge pochissimo ai bassi (ed è 4t) mentre la sua sorellina più piccola (r125) è l'incrontario proprio perchè è monocilindro a corsa lunga (sempre 4t icon_asd.gif ) poi va beh ci sono anche altri fattori, ma i più incisivi dovrebbero essere questi eusa_think.gif ..... 0509_up.gif
milo, provalo questo motore prima di parlare, in alto mica spinge poco la r125, anzi... e figurati il caballero che è più pompato...
 
6613001
6613001 Inviato: 26 Dic 2008 11:17
 

bastard92 ha scritto:
milo, provalo questo motore prima di parlare, in alto mica spinge poco la r125, anzi... e figurati il caballero che è più pompato...

beh se per te i 9000 sono alti icon_rolleyes.gif , fai conto che la r6 a quei giri comincia appena a spingere icon_asd.gif
e comunque lo sanno tutti che l'r125 spinge bene anche ai bassi....


riguardo al cross, so benissimo che non è l'enduro, io solo citato che non capivo perchè erano uguali alla supersport 0509_up.gif
 
6613011
6613011 Inviato: 26 Dic 2008 11:20
 

milo-dtsm ha scritto:

beh se per te i 9000 sono alti icon_rolleyes.gif , fai conto che la r6 a quei giri comincia appena a spingere icon_asd.gif
e comunque lo sanno tutti che l'r125 spinge bene anche ai bassi....


riguardo al cross, so benissimo che non è l'enduro, io solo citato che non capivo perchè erano uguali 0509_up.gif


bhe l'r6 ha 3 cilindri in più ed un motore superquadro, il tuo paragone non ha senso
 
6613023
6613023 Inviato: 26 Dic 2008 11:21
 

EdoMaske ha scritto:


bhe l'r6 ha 3 cilindri in più ed un motore superquadro, il tuo paragone non ha senso

è proprio quello il punto!!!
che l'r125 di sportivo ha solo le carene, ma il motore è tutt'altro della tradizione supersport 0509_up.gif (cosa che ha me piace molto icon_asd.gif )


comunque che i motard sono fatti per girare agli alti non la sapevo proprio icon_rolleyes.gif .....
di solito i motard grosse cc spingono tutti bene ai bassi, come l'xt660, l'husky 610, e dato che sono monocilindri soffrono gli alti regimi eusa_think.gif ....
 
6613194
6613194 Inviato: 26 Dic 2008 11:52
 

milo-dtsm ha scritto:

beh se per te i 9000 sono alti icon_rolleyes.gif , fai conto che la r6 a quei giri comincia appena a spingere icon_asd.gif
e comunque lo sanno tutti che l'r125 spinge bene anche ai bassi....


riguardo al cross, so benissimo che non è l'enduro, io solo citato che non capivo perchè erano uguali alla supersport 0509_up.gif
ma che paragone è tra un monocilindrico, con un 3 cilindri di cubatura unitaria superiore?

i 9.000 rpm sono altissimi per un 4t, specie se sottoquadro, il motore quadro ad aria arriva fino a li poi mura....


l'r125 ai bassi spinge bene, prova un 2 valvole ad aria e vedi quale è più potente e sveglio in basso... non necessariamente minarelli/yamaha, anche solo quello di una pitbike....
 
6613327
6613327 Inviato: 26 Dic 2008 12:09
 

bastard92 ha scritto:
ma che paragone è tra un monocilindrico, con un 3 cilindri di cubatura unitaria superiore?

i 9.000 rpm sono altissimi per un 4t, specie se sottoquadro, il motore quadro ad aria arriva fino a li poi mura....


l'r125 ai bassi spinge bene, prova un 2 valvole ad aria e vedi quale è più potente e sveglio in basso... non necessariamente minarelli/yamaha, anche solo quello di una pitbike....

io intendevo che i 9000 per una sportiva non sono alti
 
6613341
6613341 Inviato: 26 Dic 2008 12:10
 

questo paragone con l R6 non regge pero c èd a dire che tute le moto di grande cilindrata stradali come quelle li...in basso spingono poko in confronto agli alti che danno il meglio di loro...invece nell R125 spinge quasi di piu in basso e ai medi che agli alti...cosa che va bene per un motard che spinge bene anke ai medi e ai bassi...solo che anche io sapevo che un motard doveva spingere piu in alto anche avendo buoni bassi e medi...come la mettiamo?sono confuso icon_redface.gif eusa_doh.gif icon_xd_2.gif 0510_help.gif

Ultima modifica di BigPingu il 26 Dic 2008 12:17, modificato 1 volta in totale
 
6613388
6613388 Inviato: 26 Dic 2008 12:16
 

BigPingu ha scritto:
questo paragone con l R6 non regge pero c èd a dire che tute le moto diu grande cilindrata stradali come quelle li...in basso spingono poko in confronte al altro che danno il meglio di loro...invece nell R125 spinge quasi di piu in basso e ai medi che agli alti...
ma non diciamo cavolate per favore! è invitabile prima di tutto che spinga più in alto, come prima cosa, inoltre questo motore è caratteristico per avere molta ma molta più spinta in alto e più allungo del vecchio 2 valvole ad aria....


milo, 10.500 rpm per un monocilindrico al limitatore non sono pochi.... poi è sottoquadro...
 
6613403
6613403 Inviato: 26 Dic 2008 12:18
 

bastard92 ha scritto:

milo, 10.500 rpm per un monocilindrico al limitatore non sono pochi.... poi è sottoquadro...
ma sto cavolo di limitatore non lo si puo togliere?lo so che se poi s va fuori giri per troppo si rovina pero se uno sta attento icon_rolleyes.gif
 
6613412
6613412 Inviato: 26 Dic 2008 12:20
 

BigPingu ha scritto:
ma sto cavolo di limitatore non lo si puo togliere?lo so che se poi s va fuori giri per troppo si rovina pero se uno sta attento icon_rolleyes.gif
non credo, non ho idea se sia un limitatore di natura elettronica o di natura meccanica....

edit: ma poi che lo togli a fare? ottieni solo allungo senza spinta, e rischi seriamente di spaccare tutto...
 
6613419
6613419 Inviato: 26 Dic 2008 12:21
 

credo elettronica...la centralina che mette un limite credo..
 
6613428
6613428 Inviato: 26 Dic 2008 12:22
 

che palle la mia dt arriva a + di 10.000 giri...
 
6613432
6613432 Inviato: 26 Dic 2008 12:22
 

può essere in effetti.... ma non l'ho mai capito.... nessuno mi ha mai spiegato o fatto vedere dove sia e come sia questo limitatore sul minarelli M/G....

in ogni caso assolutamente finche la moto è originale non toglierlo....
 
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