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Nuovi 125 in casa Yamaha: WR 125 X e WR 125 R
5625407
5625407 Inviato: 10 Set 2008 11:54
 

si davvero, neanche a me sembra tanto male, la trovo meglio della r125 a primo sguardo icon_razz.gif mi iteressa tanto capire come funziona quel sistema di decompressione,. missà che vale solo per l'iniezione, non mi pare di avere tale sistema sul mio fantic icon_razz.gif

il vantaggio è che sarà sicuramente una moto versatile, non una racing, sicuramente una buona tuttofare con linee davvero belle icon_razz.gif
 
5625830
5625830 Inviato: 10 Set 2008 12:28
 

ciao raga....ero ormai sul punto di comprarmi la Xt (questione di 1 settimana) quando x caso ho visto questo topic...
ho visto la nuova WR....pazzesca......l'Xt non regge il confronto....in motore, ciclistica e estetica.... sicuramente la wr125 è più prestante e forse anke sbloccabile rimappando la centralina e togliendo 1 pò di "spazzatura" dal collettore.....ed avendo un motore nuovo e rivisto...secondo me ha qualcosina in più della R125....il peso però è una bufala.....

@bastard92: tu ke hai il caballo col blocco yamaha-minarelli.....potresti dire cm si comporta il motore?? cioè quanto "spinge" ai medi e bassi...
...c'è molta differenza tra le rapportature di WR e Caballo??? non è ke la tua versione Competizione ce li ha + corti solo perchè è enduro?? forse il supersei motard ha gli stessi identici rapporti del WR.....

poi ovvio.... il cambio a 6 marce migliora l'accelerazione...il motore a differenza della R125 spinge maggiormente ai medio/bassi e sicuramente è accompagnato da un cambio con una rapportatura più corta della R125 x avere + acceleraz e ripresa....

1 ultima cs: PREZZO INDICATIVO WR125X???
 
5626021
5626021 Inviato: 10 Set 2008 12:43
 

lor92 ha scritto:
beh allora...il telaio è quello della sorella moggiore da 250cc...
poi comunque l'iniezione la stanno mettendo anche sulle cross di grossa cilindrata, credo perchè fa aumentare le prestazioni del motore e ha bisogno di meno attenzioni icon_wink.gif


difatti tutti quelli che provano cross-enduro-motard con l'iniezione si incazzano icon_asd.gif icon_asd.gif

vai nel forum ktm, guarda come erano felici del 950 a carburatori al posto del 990, nel forum cross le 250 ad iniezione non le caga nessuno icon_wink.gif

nelle specialità dove serve molta sensibilità all'apertura del gas il carburatore è il massimo fidati, dimostrazione: 125 e 250 gp
 
5626497
5626497 Inviato: 10 Set 2008 13:15
 

accidenti........ho notato solo adesso ke la sella del WR è alta 92cm.....

io sono alto poco più di 1 metro e 70......calcolando k posso anke usare le punte dei piedi...riesco a salire senza problemi sulla WR125X icon_sad.gif ?? le sospensioni dovrebbero abbassarsi, perchè una volta sono salito su una Honda 250 4t da cross da 40cv...non so ke modello sia....comunque toccavo anche solo con le punte ma avevo abbastanza stabilità..... icon_asd.gif


dite ke ce la faccio??? xfavore rispondete.... icon_confused.gif
 
5626576
5626576 Inviato: 10 Set 2008 13:20
 

concaSM ha scritto:


@bastard92: tu ke hai il caballo col blocco yamaha-minarelli.....potresti dire cm si comporta il motore?? cioè quanto "spinge" ai medi e bassi...
...c'è molta differenza tra le rapportature di WR e Caballo??? non è ke la tua versione Competizione ce li ha + corti solo perchè è enduro?? forse il supersei motard ha gli stessi identici rapporti del WR.....

poi ovvio.... il cambio a 6 marce migliora l'accelerazione...il motore a differenza della R125 spinge maggiormente ai medio/bassi e sicuramente è accompagnato da un cambio con una rapportatura più corta della R125 x avere + acceleraz e ripresa....



i rapporti miei sono 14/57 se non sbaglio, il motard ha i 14/53 se non ricordo male, l'accellerazione è davvero buonissima, specie nelle marcie fino alla 4a, la 5a è un pò più lunga e la sesta è complessivamente la più lunga e quella in cui si sfrutta davvero l'allungo massimo icon_wink.gif
il wr ha rapportature decisamente più lunghe, più stradali, questo è un vantaggio nei trasferimenti su strada.

nei medi e nei bassi spinge davvero bene, come ho già detto. il succo della potenza viene tutto in basso, apri il gas e hai subito tutti e 15 i Cv a portata di mano, in fuoristrada si gira bene anche al di sotto dei 7000 rpm, se si vuole fare andare di più la moto la si fa girare anche a 9500, tutto ad orecchio visto che non ho strumentazione icon_wink.gif

credo che la nuova wr abbia un pelo di carenza di più in basso per via dei rapporti più lunghi, di certo non sarà scarsa icon_wink.gif

una delle cose che non mi piace del wr, è l'iniezione 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif in fuoristrada proprio non ci vuole, si passa spesso tra fango, acqua e polvere, volete mettere la resistenza di una parte meccanica come il carburatore in fuoristrada rispetto ad una elettronica? icon_rolleyes.gif ti si sporca un cavo e rimani a piedi icon_rolleyes.gif
 
5626755
5626755 Inviato: 10 Set 2008 13:30
 

si bè.....visto ke io punto sul motard l'inizezione sarà efficientissima, soprattutto in strada....mio pà cn la bmw ha sempre detto ke l'inizezione x le stradali è la migliore soluzione....dopo ovvio ke sui motard competizione rimane il carburo...

bastard, non è ke potresti dare un occhiata ai dati del WR qui sotto e dirmi cs ne pensi??? perché io sono ancora un principiante icon_lol.gif

MOTORE WR125X
Tipo Raffreddato a liquido, 4-tempi, SOHC, 4-valvole,
monocilidro inclinato in avanti
Cilindrata 124,7 cc
Alesaggio x corsa 52,0 x 58,6 mm
Rapporto di compressione 11,2:1
Potenza massima 11 kW (15 CV) a 9,000 giri/min.
Coppia massima 12,2 Nm (1,24 kg-m) a 8,000 giri/min.

Lubrificazione Carter umido
Alimentazione Iniezione
Frizione In bagno d'olio a dischi multipli
Accensione TCI (digitale)
Avviamento Elettrico
Cambio 6 marce, sempre in presa
Trasmissione Catena

Rapporto di riduzione primario 73/24 (3,042)
Rapporto di riduzione secondario 53/14 (3,786)

Rapporti cambio
Prima marcia 34/12 (2,833)
Seconda marcia 30/16 (1,875)
Terza marcia 30/22 (1,364)
Quarta marcia 24/21 (1,143)
Quinta marcia 22/23 (0,957)
Sesta marcia 21/25 (0,840)

....mi sembra strano ke abbiano lasciato i rapporti della R125 sul WR....è un controsenso....anke se il motore è rivisto x spingere ai medio/bassi....
 
5626767
5626767 Inviato: 10 Set 2008 13:30
 

Si ma al carburatore basta un po' d'umidità per mandare a pu+++++ tutta la carburazione, invece l'iniezione fa tutto da sola con la sonda lambda. comunque la scelta è ottima per l'uso quotidiano, e non è assolutamente vero che fango e acqua distruggono l'iniezione, pensa ad una qualunque naked tipo la hornett 600 con gli iniettori a vista che entrano nel collettore, sono assolutamete isolati ed in più i tempi di risposta (al comando dell'acceleratore) sono molto più rapidi. Comunque non capisco perchè tutti chiedate una forcella a steli rovesciati, una telescopica da ben 41 mm (l'r1 monta 42mm) è ottima. Il telaio è diverso dall'xt, mentre il forcellone mi sembra lo stesso. comunque tutto questo ha il senso di costruire una moto anche economica nell'acquisto 3600e e non i 5400 di un rs o di un caballero.
 
5626868
5626868 Inviato: 10 Set 2008 13:37
 

Per concaSM, i rapporti sono gli stessi della r, ma la trasmissione finale no, la corona ha ben 5 denti in più 53 contro i 48, quindi ha una rapportatura finale più corta. comunque il motore è perfetto, tranquillissimo, è a corsa lunga ha una lubrificazione a carter umido che va benissimo (il carter secco è inutile su una moto così), la frizione a dischi multipli in bagno d'olio, cosa vuoi chiedere di più? L'unica cosa che mi lascia perplesso è il peso, 140kg 40 kg in più di un caballero? e circa 20 kg in più di un sx 125.
 
5626937
5626937 Inviato: 10 Set 2008 13:41
 

SCARABO ha scritto:
Per concaSM, i rapporti sono gli stessi della r, ma la trasmissione finale no, la corona ha ben 5 denti in più 53 contro i 48, quindi ha una rapportatura finale più corta. comunque il motore è perfetto, tranquillissimo, è a corsa lunga ha una lubrificazione a carter umido che va benissimo (il carter secco è inutile su una moto così), la frizione a dischi multipli in bagno d'olio, cosa vuoi chiedere di più? L'unica cosa che mi lascia perplesso è il peso, 140kg 40 kg in più di un caballero? e circa 20 kg in più di un sx 125.


ah ok....quindi ha 1 acceleraz maggiore della R e una vel max abbastanza simile......forse è anke meglio.....XD
 
5626979
5626979 Inviato: 10 Set 2008 13:43
 

SCARABO ha scritto:
comunque tutto questo ha il senso di costruire una moto anche economica nell'acquisto 3600e e non i 5400 di un rs o di un caballero.
quotissimo su questa parte, non tutte le moto devono essere racing, la cosa che a me mi ha fatto girare le scatole è che dal recensore era valutata come una racing di grandissima qualità, quando è una buona moto economica per cominciare icon_wink.gif

@ ConcaSM:

SOHC non ho idea di cosa v0olgia dire purtroppo, quindi non ti saprei dire icon_confused.gif icon_confused.gif

i dati di alesaggio e corsa mi pare siano proprio gli stessi, per la potenza e la coppia ci sarà sicuramente poca differenza icon_wink.gif

i rapporti interni sono gli stessi sempre icon_wink.gif anche il mio caballero credo proprio che abbia quei rapporti interni, di solito non si cambiano e si agisce sulla rapportatura finale che è molto meno costosa icon_wink.gif ora non so se soo effettivamente quelli i rapporti primari ma credo proprio di si icon_wink.gif

i finali, sicuramente adottano lo stesso pignone ma con corona differente in base all'utilizzo, come classico da minarelli icon_wink.gif
 
5627217
5627217 Inviato: 10 Set 2008 13:54
 

SOHC vuol dire che il motore ha un solo albero a camme in testa, al contrario di DOHC che sono 2 icon_wink.gif

normalissimo per un mono 125 icon_mrgreen.gif
 
5627703
5627703 Inviato: 10 Set 2008 14:20
 

bene.....sono mooolto ottimista sul WR.... in città potrebbe rivelarsi micidiale contro gli sputeroni k odio tanto.....

m sono accorto ke la r125 è stata presentata l'anno scorso in questo periodo....ed è stata cominciata a vendere nel mese d febbraio....ora penso a febbraio 2009 c sia già......
x sicurezza comunque invierò una mail alla Yamaha x saperne di +....
 
5627995
5627995 Inviato: 10 Set 2008 14:38
 

mah io l'r125 la prima volta che l'ho vista su internet è stato una settimana prima dell'eicma icon_wink.gif per me entro dicembre cè già icon_wink.gif
 
5628242
5628242 Inviato: 10 Set 2008 14:56
 

bastard92 ha scritto:
mah io l'r125 la prima volta che l'ho vista su internet è stato una settimana prima dell'eicma icon_wink.gif per me entro dicembre cè già icon_wink.gif


lo spero proprio.. icon_rolleyes.gif ...anke perchè se la yamaha è furba, prima fa uscire la moto e prima fa soldi.......c***o non vedo l'ora!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

comunque la R125, mah è una bella moto x carità..xò non mi convince....punta ad una vel max (ke è già pokina) a discapito dell'accelerazione... la WR dovrebbe essere di gran lunga + prestante in accelerazione e ripresa e forse con una vel max vicina alla R...

voi cosa ne dite???
 
5628292
5628292 Inviato: 10 Set 2008 15:01
 

concaSM ha scritto:


lo spero proprio.. icon_rolleyes.gif ...anke perchè se la yamaha è furba, prima fa uscire la moto e prima fa soldi.......c***o non vedo l'ora!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

comunque la R125, mah è una bella moto x carità..xò non mi convince....punta ad una vel max (ke è già pokina) a discapito dell'accelerazione... la WR dovrebbe essere di gran lunga + prestante in accelerazione e ripresa e forse con una vel max vicina alla R...

voi cosa ne dite???


che siccome il motore è lo stesso dipende tutto da i rapporti e da come la centralina gestisce la carburazione (a seonda di dove serve la coppia), secondo me l'r125 va via in allungo ma il wr lo fa in ripresa, com è giusto che sia secondo la tipologia di moto icon_mrgreen.gif comunque siccome non è ancora uscita sono solo supposizioni icon_mrgreen.gif
 
5628439
5628439 Inviato: 10 Set 2008 15:11
 

Alex-90 ha scritto:


che siccome il motore è lo stesso dipende tutto da i rapporti e da come la centralina gestisce la carburazione (a seonda di dove serve la coppia), secondo me l'r125 va via in allungo ma il wr lo fa in ripresa, com è giusto che sia secondo la tipologia di moto icon_mrgreen.gif comunque siccome non è ancora uscita sono solo supposizioni icon_mrgreen.gif


sisi ovvio.....non voglio screditare nessuna moto.....
appena ricevo la mail dal conce v farò sapere su prezzo e data di uscita...
 
5710748
5710748 Inviato: 17 Set 2008 20:22
 

Ma secondo voi in questa moto si potrebbe portare la cilindrata a 200cc, come nel caballero, con il solo aumento dell'alesaggio? Io credo di si dato che hano lo stesso motore...
 
5712953
5712953 Inviato: 18 Set 2008 5:09
 

ciclope93 ha scritto:
Ma secondo voi in questa moto si potrebbe portare la cilindrata a 200cc, come nel caballero, con il solo aumento dell'alesaggio? Io credo di si dato che hano lo stesso motore...


no, il kit 200cc c'è solo per il caballero COMPETIZIONE che è già predisposto per l'aumento di cilindrata (di danno ancche il cilindro all'aquisto), il caba base e l'r non vanne bene
 
5720226
5720226 Inviato: 18 Set 2008 16:46
 

non credo, ma c'è sempre il cilindro 170 malossi con centralina e lì la potenza dovrebbe salire a circa 19-20 cv.
 
5907849
5907849 Inviato: 6 Ott 2008 23:22
 

la wr125x pesa 137 kg, un pò troppo.... icon_confused.gif
 
5911399
5911399 Inviato: 7 Ott 2008 13:03
 

spiny79 ha scritto:
la wr125x pesa 137 kg, un pò troppo.... icon_confused.gif


in effetti è pesantuccia, inoltre non puoi neanche togliere la batteria

questo è lo svantaggio dell'iniezione, troppe cianfrusaglie elettroniche icon_asd.gif icon_asd.gif poi non si puù neanche alleggerire la moto icon_asd.gif (scherzo, ma nenche troppo)

piccolo appunto: avviare una moto ad iniezione a spinta è abbastanza difficile con la batteria a terra per cui d'inverno state attenti
 
5914099
5914099 Inviato: 7 Ott 2008 16:10
 

EdoMaske ha scritto:
spiny79 ha scritto:
la wr125x pesa 137 kg, un pò troppo.... icon_confused.gif


in effetti è pesantuccia, inoltre non puoi neanche togliere la batteria

questo è lo svantaggio dell'iniezione, troppe cianfrusaglie elettroniche icon_asd.gif icon_asd.gif poi non si puù neanche alleggerire la moto icon_asd.gif (scherzo, ma nenche troppo)

piccolo appunto: avviare una moto ad iniezione a spinta è abbastanza difficile con la batteria a terra per cui d'inverno state attenti


ah....i vantaggi della pedivella e dei motori semplici 0509_pernacchia.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
5926472
5926472 Inviato: 8 Ott 2008 15:55
 

spiny79 ha scritto:
la wr125x pesa 137 kg, un pò troppo.... icon_confused.gif



Azz quasi 140 kg per un motard 125 icon_exclaim.gificon_exclaim.gificon_exclaim.gif

Un pò troppi secondo me icon_rolleyes.gif

Pesa più di un RS o Mito, e di qualsiasi altro motard attualmente in commercio icon_eek.gif


Tra un pò superava Hyosung e varadero icon_asd.gif



doppio_lamp.gif
 
5940118
5940118 Inviato: 9 Ott 2008 16:27
 

credo che avendo l'iniezione già di suo faccia più cavalli ripotenziato rispetto al fantic...poi su questo si può mettere il kit malossi 170cc per la R125 icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5942302
5942302 Inviato: 9 Ott 2008 19:19
 

RIKIHM92 ha scritto:
credo che avendo l'iniezione già di suo faccia più cavalli ripotenziato rispetto al fantic...poi su questo si può mettere il kit malossi 170cc per la R125 icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
va che l'iniezione non da mica più Cv icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

poi come faccio sempre un tutti gli altrei topic, ripeto, che parlate puramente senza conoscere.... nessuno può confermare che Fantic abbia rifinito il motore in modo particolare icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5942346
5942346 Inviato: 9 Ott 2008 19:23
 

ON TOPIC,grazie.

icon_eek.gif
 
5943094
5943094 Inviato: 9 Ott 2008 20:09
 

bastard92 ha scritto:
RIKIHM92 ha scritto:
credo che avendo l'iniezione già di suo faccia più cavalli ripotenziato rispetto al fantic...poi su questo si può mettere il kit malossi 170cc per la R125 icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
va che l'iniezione non da mica più Cv icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

poi come faccio sempre un tutti gli altrei topic, ripeto, che parlate puramente senza conoscere.... nessuno può confermare che Fantic abbia rifinito il motore in modo particolare icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

bè iniezione significa più precisione significa avere una moto carburata a ogni altitudine significa poter prendere più giri...poi se dici che non da più potenza è proprio da vedere... icon_rolleyes.gif
mi spieghi la tua ultima frase? icon_wink.gif
 
5943331
5943331 Inviato: 9 Ott 2008 20:23
 

RIKIHM92 ha scritto:

bè iniezione significa più precisione significa avere una moto carburata a ogni altitudine significa poter prendere più giri...poi se dici che non da più potenza è proprio da vedere... icon_rolleyes.gif
mi spieghi la tua ultima frase? icon_wink.gif
la mia ultima frase significa che nessuo sa se il fantic ha lavorato da se il cilindro per potenziarlo rispetto alel altre moto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

per il fatto della carburazione ti do ragione, la mia è sensibilissima ai cambi di temperatura, ma ti assicuro che non da più potenza l'iniezione, un esempio sono gli scooter ad iniezione che nonostante consumino molto meno di quelli a carburatore non vanno così bene in scatto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

siamo pesantemente in ot se vuoi continuare andiamo in mp icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5949928
5949928 Inviato: 10 Ott 2008 13:03
 

secondo voi questa moto messa a confronto con xt 125 sotto l'aspetto dei consumi, della facilita di guida, e della velocità come se la cava. Lo chiedo xche vorrei a breve acquistare una moto, mi ero orientato sul xt 125 ma visto che penso di tenerla a lungo xche non mi intaressa salire di categoria ero indeciso.
Cosa altrettanto importante la moto viene data per il 2009, la data effettiva di commercializzazione quale potrebbe essere nove/dicem 08, genn/febb 09 o ancora più il la?
grazie a tutti icon_mrgreen.gif
 
5951833
5951833 Inviato: 10 Ott 2008 15:05
 

masterg87 ha scritto:
secondo voi questa moto messa a confronto con xt 125 sotto l'aspetto dei consumi, della facilita di guida, e della velocità come se la cava. Lo chiedo xche vorrei a breve acquistare una moto, mi ero orientato sul xt 125 ma visto che penso di tenerla a lungo xche non mi intaressa salire di categoria ero indeciso.
Cosa altrettanto importante la moto viene data per il 2009, la data effettiva di commercializzazione quale potrebbe essere nove/dicem 08, genn/febb 09 o ancora più il la?
grazie a tutti icon_mrgreen.gif
Secondo me sotto qualunque aspetto è molto meglio dell'xt icon_cool.gif e riguardo la data di commercializzazione al conce yamaha mi hanno detto dopo l'EICMA ma non ne sono sicuro... secondo me è una buona moto te la consiglio icon_wink.gif l'unica cosa che mi lascia perplesso è il peso! icon_eek.gif
 
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