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Domanda sul precarico del mono posteriore
5601810
5601810 Inviato: 8 Set 2008 17:12
Oggetto: Domanda sul precarico del mono posteriore
 

ciao a tutti

mio fratello ha preso iniziative e ha deciso di caricare il precarico del mono posteriore della mia errina. (alla tacca 6 su 7 quando di base esce alla 3)
lui dice che cosi il dietro si è alzato e di conseguenza si è compressa la forcella la quale si comprime meno in frenata.
io gli ho detto che cosi ha solo irrigidito il dietro, che ora secondo me è rigido e ogni buca si scarica sulla schiena e che non è cambiato niente davanti e che è solo una sensazione che ha lui quella che si comprime di meno in frenata.

l'unica differenza che ho notato io è che in curva è semmai un pelo più reattiva a scendere in piega.

qualcuno può x favore dirmi quali effetti dà l'irrigidimento del mono?
così una volta x tutte io e il mio fratellone capiamo chi ha ragione o se nessuno ci capisce niente... icon_asd.gif

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5601974
5601974 Inviato: 8 Set 2008 17:29
 

precaricando di più il mono sicuramente non si indurisce la forcella... anzi alzandosi il posteriore carichi ancora di più l'anteriore... la maggiore velocità scendendo in piega è normale in quanto hai una guida più diretta e si alza anche se di pochissimo il baricentro.
irrigidendo comunque sia ha una moto meno "danzante" e più stabile anche se ovviamente irrigidendo troppo la moto in uscita di curva dando gas è più facile che tenda a derapare...

ovviamente nel mezzo ci sono i compromessi... sicuramente indurendo un po' riesci ad avere una moto più reattiva e meno ballerina...
purtroppo la tua moto non ha la regolazione del precarico sull'anteriore... che andrebbe fatto di pari passo con la regolazione del posteriore...
 
5602443
5602443 Inviato: 8 Set 2008 18:12
 

quindi in sintesi io ho il dietro piu rigido e basta

chissa il fratellone dov'è che sente che la forcella affonda meno...bah

grazie della spiegazione!

lamps
 
5605172
5605172 Inviato: 8 Set 2008 21:55
 

non hai neanche il posteriore piu' rigido, e' solo piu' alto.
a livello idraulico un cambiamento cosi' importante di precarico non passa inosservato quindi probabilmente avrai anche il mono piu' sfrenato e nervoso in estensione.
se e' per velocizzare un po la moto e caricarla davanti imho puo' convenire riportare il sag ai valori di progetto e sfilare di qualche mm la forcella.
 
5605419
5605419 Inviato: 8 Set 2008 22:11
 

guarda ora ho il mono allla 4 tacca,pero ho su alle forche il kit matris con regolazione precarico e per ora dopo 2500km sento la moto piu composta in entrata e percorrenza di curva..
scarica il mono altrimenti avrai solo scompensi..a meno che tu non pesi 90 e passa chili e debba andare in pista..
il mio consiglio e quello di provare gradualmente tutte le tacche partendo dalla 4...macina un po di km e vedi se ti trovi bene e sopratutto se avverti che il mono lavori bene con le forche di serie
 
5606926
5606926 Inviato: 9 Set 2008 0:07
 

eheheheh io peso 75 kg e in pista (per ora) non ci vado...icon_asd.gif

si ma comunque ora tornerò subito all'estensione originale, io mi ci trovo così bene...

al max la terrò un pelo piu caricata (tipo la 4° tacca), così trovo la giusta via di mezzo!
 
5607315
5607315 Inviato: 9 Set 2008 1:27
 

Io le ho provate un pò tutte per far lavorare il mono in modo soddisfacente.....ma ormai ho gettato la spugna.... 0510_confused.gif
Ha dei limiti ai quali si può ovviare solo sostituendolo con uno serio come ho fatto con il kit forcelle.Ma un mono valido costa uno sproposito....... icon_eek.gif
 
5608027
5608027 Inviato: 9 Set 2008 8:12
 
 
5609145
5609145 Inviato: 9 Set 2008 9:42
 

no non avevo visto

grazie!! icon_wink.gif
 
5631043
5631043 Inviato: 10 Set 2008 19:20
 

Dipende dal tuo peso e dalla tua guida.

Io avevo una guida turistico-veloce per la maggiorparte, e pesavo 90 kg, e dopo molti tentativi ho visto che la 5a tacca era la migliore. Irrigidire troppo il posteriore è controproducente in frenata, soprattutto un bicilindrico peperino come la Er6... icon_wink.gif
 
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