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moto alcolizzata (beve troppo olio?)
5587064
5587064 Inviato: 7 Set 2008 7:04
Oggetto: moto alcolizzata (beve troppo olio?)
 

ciao, 748 del 2001, 24.000 km è normale che si beva tutto l'olio in 4.000 km??? cioè dal cambio d'olio del tagliando ora il livello è al minimo icon_eek.gif
 
5587190
5587190 Inviato: 7 Set 2008 8:51
 

no! io in 2000 km non ho consumato un filo d'olio. ho un 748 del 99 con 25000km, controlla se hai perdite. forse c'e' qualche guarnizione un po consumata. al prossimo tagliando fagli dare una controllata.
 
5587219
5587219 Inviato: 7 Set 2008 9:04
 

mi mancava solo quello.. il meccanico ducati diceva che potrebbe essere nella "norma" per la 748 bere così tanto icon_redface.gif
 
5587454
5587454 Inviato: 7 Set 2008 10:01
 

ciao..puo' essere dovuto anche dal tipo di olio il consumo..hai mai provato a cambiare marca e tipo? comunque il consumo di circa 1 litro in 4000km non e' eccessivo, dipende anche dal tipo di guida es. un uso pistaiolo puo' comportare un consumo ancora maggiore..nei 900 a 2 valvole degli anni '90 (che un mio amico aveva) il consumo era sui 0.5l ogni 1000 km..e per la ducati (interpellata) era considerato normale..poi puo' anche essere dovuto al consumo dei paraolio dei guidavalvole ma questo lo noteresti anche da qualche leggera fumata allo scarico..
 
5587811
5587811 Inviato: 7 Set 2008 11:00
 

pompone73 ha scritto:
ciao..puo' essere dovuto anche dal tipo di olio il consumo..hai mai provato a cambiare marca e tipo? comunque il consumo di circa 1 litro in 4000km non e' eccessivo, dipende anche dal tipo di guida es. un uso pistaiolo puo' comportare un consumo ancora maggiore..


quoto...
 
5589968
5589968 Inviato: 7 Set 2008 16:27
 

se dal massimo è sceso al minimo,guardando l'oblò,sei lontano dall'aver finito l'olio,si tratta di qualche etto...fra minimo e massimo si tratta di 5-7 etti forse nemmeno;ricorda poi di controllarlo a caldo.

in realta' sarebbe meglio arrivare al minimo secco e poi fare il cambio a 6000,in modo da avere sempre nel motore olio fresco.

ai 10000 ormai consigliati dalle case,come ai 20000 per le auto non ci ho mai creduto e,si tratta di poche decine di euro,per moto cambio a 6000,sempre e per l'auto a 10000.
 
5591137
5591137 Inviato: 7 Set 2008 19:02
 

pavo ha scritto:


in realta' sarebbe meglio arrivare al minimo secco e poi fare il cambio a 6000,in modo da avere sempre nel motore olio fresco.
andare via con l'olio al minimo in pieghe molto angolate e di lunga percorrenza o (a chi piace) fare impennate ,rischi che la pompa non "peschi" bene con tutte le conseguenze del caso..
 
5591310
5591310 Inviato: 7 Set 2008 19:22
 

a parte che il minimo è il limite sotto il quale non scendere,ma per arrivare a fare danni per carenza d'olio bisogna abbassarsi di molto;riguardo alle pieghe non credo che si possa arrivare a farne e per le impennate bisogna esser ben capaci e fra l'altro so di moto che fanno danni in quelle condizioni anche con il livello massimo.

quello che volevo dire prima era che invece di rabboccare meglio cambiare direttamente tutto l'olio una volta raggiunto il minimo,dato che in una moto in ordine ciò succede intorno ai 5-7000 km,giusto in tempo per il cambio;ovvio quindi che non si gira troppo con l'olio al minimo,cosa che ripeto,non fa danni.non voglio che si pensi che consiglio di andare via con poco olio...

pensiamo poi a quanti non sanno nemmeno che l'olio va controllato perchè si consuma...
 
5591382
5591382 Inviato: 7 Set 2008 19:29
 

Scusate, mi inserisco anche se non ho una SBK.

Ho cambiato da 1000 Km le fasce elastiche del Monster 900, ma fuma ancora dagli scarichi. Fumo chiaro, in rilascio, ma anche sgasando da fermo.

Ieri ho rimesso i dBk e oggi fumava ancora di più. Controllo candela cilindro orizzontale: nera e incrostata icon_sad.gif
 
5591769
5591769 Inviato: 7 Set 2008 20:03
 

_batista_ ha scritto:
Scusate, mi inserisco anche se non ho una SBK.

Ho cambiato da 1000 Km le fasce elastiche del Monster 900, ma fuma ancora dagli scarichi. Fumo chiaro, in rilascio, ma anche sgasando da fermo.

Ieri ho rimesso i dBk e oggi fumava ancora di più. Controllo candela cilindro orizzontale: nera e incrostata icon_sad.gif
secondo me le cose sono 2 se il lavoro e' stato fatto a regola d'arte puo' darsi che gli anelli devono ancora completamente adattarsi al cilindro(non si consumano cosi' facilmente senno' dopo 10000km ciao anelli icon_asd.gif l'accoppiamento con il cilindro da nuovi non e' mai esatto al cent.) puo' essere qualche lieve trafilaggio...per lavoro a regola d'arte intendo che oltre agli anelli e lucidatura cilindro devono essere cambiati i paraoli ( guide valvole e valvole se hanno troppo gioco..)oltre al pistone/anelli sono quelli i componenti che consumano l'olio..per la candela ,se e' nera secondo me e' questione di carburazione hai su qualche centralina? aproposito se non sono indiscreto chi ti ha fatto il lavoro?
 
5591837
5591837 Inviato: 7 Set 2008 20:09
 

pompone73 ha scritto:
secondo me le cose sono 2 se il lavoro e' stato fatto a regola d'arte puo' darsi che gli anelli devono ancora completamente adattarsi al cilindro(non si consumano cosi' facilmente senno' dopo 10000km ciao anelli icon_asd.gif l'accoppiamento con il cilindro da nuovi non e' mai esatto al cent.) puo' essere qualche lieve trafilaggio...per lavoro a regola d'arte intendo che oltre agli anelli e lucidatura cilindro devono essere cambiati i paraoli ( guide valvole e valvole se hanno troppo gioco..)oltre al pistone/anelli sono quelli i componenti che consumano l'olio..per la candela ,se e' nera secondo me e' questione di carburazione hai su qualche centralina? aproposito se non sono indiscreto chi ti ha fatto il lavoro?


Sono andato a Soave da Moto&Moto. La mia è un carburatori, ma è stata carburata a dovere. I paraolii sono stati cambiati tutti. Smerigliate anche le sedi valvole. Sembrerebbe un lavoro fatto bene.

Ps: Ti ho mandato un mp anche icon_wink.gif
 
5594373
5594373 Inviato: 8 Set 2008 7:15
 

Ducati sono! icon_mrgreen.gif
 
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