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Moto Guzzi da 500 c.c. Quando torneranno?
5580602
5580602 Inviato: 6 Set 2008 11:05
Oggetto: Moto Guzzi da 500 c.c. Quando torneranno?
 

Salve a tutti.
sono un utente seminuovo (ho scritto solo un messaggio sulle Moto Guzzi d'epoca).
Vi chiedo se qualcuno sa quali saranno i modelli Moto Guzzi del prossimo futuro. Soprattutto se qualcuno sa se uscirà una Moto Guzzi da strada da 500 cc. Vorrei acquistarne una la prossima primavera, ma le attuali cilindrate mi sembrano tutte assolutamente esagerate. Non capisco proprio cosa possano servire cilindrate di 850 cc. e addirittura 1200 cc.! Io sono dell'idea che con 500 cc. vai davvero ovunque, rispettando i severi limiti imposti della circolazione e senza metterti in pericolo per la troppa potenza. E anche i costi, sia di acquisto che d'esercizio sono decisamente più bassi.
So che ci sono scooters di quella cilindrata, ma oltre i 250 cc. mi sembrano troppi e quindi non mi interessano.
Insomma sono un fautore dell' utilizzo della potenza che serve per muoversi e vorrei che la gloriosa Moto Guzzi sia attenta anche a questa logica. In fondo la marca dell'aquila ne ha fatte per cinquant'anni, no? Perchè non riproporre quindi una bellissima, potente 500 cc. bicilindrica a 6 marce? E' una nicchia semiscoperta. Sicuramente sarei tra i primi acquirenti.
Ringrazio tutti in anticipo.

Vittorio Pongolini.
 
5580758
5580758 Inviato: 6 Set 2008 11:25
 

temo che non torneranno mai, la moda impone scelte molto diverse...
 
5581594
5581594 Inviato: 6 Set 2008 13:02
 

Dubito molto anch'io dell'uscita di una bicilindrica 500... d'altronde Guzzi ha già in catalogo moto (Breva 750 e V7 Classic) che hanno prestazioni non certo superiori a quelle che avrebbe una "potente" bicilindrica di 500 cc.
Personalmente vedrei molto meglio, in quella cilindrata, un mono orizzontale, "rievocativo" dei propulsori Falcone, Alce e similari.
D'altronde, proprio ultimamente si assiste al ritorno della soluzione del gruppo termico orizzontale o quasi, come sulla nuova Husaberg e su prototipi Kawasaki.
 
5589945
5589945 Inviato: 7 Set 2008 16:23
 

Mi associo a quanto detto da Rikki_Ge sul mono orizzontale.
Ricordo però che a metà degli anni '90 la Yamaha propose la SZR 660 con il mono dell'enduro e come stradale mi sembre che fu un flop commerciale.
Il tutto è quindi un po rischioso (a parte il fascino insito in tale idea).
A proposito come vanno le vendite delle Ducati retrò ora in vendita?
potrebbero essere una buona cartina di tornasole per l'eventuale sviluppo di rievocative Guzzi.
 
5595256
5595256 Inviato: 8 Set 2008 9:09
 

Credo che la Moto Guzzi, ma anche altre case motociclistiche non abbiano più interesse per moto "piccole" di cilindrata, personalmente da vecchio guzzista anche io sono perplesso e mi sarebbe piaciuto avere una Guzzi nuova di 500 cc . Non sono infatti convnto che per fare del sano turismo sia necessario un motore di 1000 cc o oltre. Personalmente questa estate ho percorso più di 3500 km con un Honda silver wing 400 senza alcun inconveniente di sorta e senza aver mai avuto bisogno ( in due più bagagli ) di un motore con cilindrata superiore.
Sarebbe veramente bello avere di nuovo un V50 ma con la tecnologia a disposizione oggi ( gomme freni ciclistica ecc ) , perchè in effetti ripensando allla mia vecchia V35 Imola oggi è una moto troppo superata e sotto certi aspetti non regge il confronto in termini di sicurezza, và giusto bene per il giretto della domenica ......... peccato

Lamps
 
5615172
5615172 Inviato: 9 Set 2008 16:28
Oggetto: Re: Moto Guzzi da 500 c.c. Quando torneranno?
 

Toio ha scritto:
Salve a tutti.
sono un utente seminuovo (ho scritto solo un messaggio sulle Moto Guzzi d'epoca).
Vi chiedo se qualcuno sa quali saranno i modelli Moto Guzzi del prossimo futuro. Soprattutto se qualcuno sa se uscirà una Moto Guzzi da strada da 500 cc. Vorrei acquistarne una la prossima primavera, ma le attuali cilindrate mi sembrano tutte assolutamente esagerate. Non capisco proprio cosa possano servire cilindrate di 850 cc. e addirittura 1200 cc.! Io sono dell'idea che con 500 cc. vai davvero ovunque, rispettando i severi limiti imposti della circolazione e senza metterti in pericolo per la troppa potenza. E anche i costi, sia di acquisto che d'esercizio sono decisamente più bassi.
So che ci sono scooters di quella cilindrata, ma oltre i 250 cc. mi sembrano troppi e quindi non mi interessano.
Insomma sono un fautore dell' utilizzo della potenza che serve per muoversi e vorrei che la gloriosa Moto Guzzi sia attenta anche a questa logica. In fondo la marca dell'aquila ne ha fatte per cinquant'anni, no? Perchè non riproporre quindi una bellissima, potente 500 cc. bicilindrica a 6 marce? E' una nicchia semiscoperta. Sicuramente sarei tra i primi acquirenti.
Ringrazio tutti in anticipo.

Vittorio Pongolini.


mi fa piacere che Tu abbia aperto un topic simile, perché sono in tutto e per tutto d'accordo con Te...

non credo che per portare in giro 80 kg ci sia bisogno dei cavalli che ha una macchina ....

forse per l'occasione la Guzzi potrebbe pensare ad una configurazione dei cilindri diversa, come ha fatto la Bmw , non mi sembra che abbia fatto male con i nuovi bicilindrici fronte marcia .... cosa ne pensate? è una abiura pensare che la Guzzi possa tradire (in qualche modello) la disposizione a V?

personalmente per le moto da turismo non adotterei un monocilindrico
 
5616058
5616058 Inviato: 9 Set 2008 17:37
 

Sono d'accordo anch'io, non fosse altro perchè per anni ho fatto il pendolare tra Roma a Firenze con un V35 prima serie (a quel tempo un 350 era considerata una cilindrata rispettabile, e le moto da 500 in su erano definite "motopesanti").

Purtroppo però non credo che succederà nulla del genere ... il fatto è che produrre una V50 costerebbe al produttore più o meno quanto produrre una V7 Classic, che però si può commercializzare a un prezzo molto più alto... dato che Moto Guzzi ha una capacità di produzione di poche migliaia di moto all'anno è inevitabile che si concentri sui modelli che fanno guadagnare di più.

L'altro problema è che in Italia le moto "piccole" sono svantaggiate rispetto agli scooteroni, che a) sono ancora più convenienti per i produttori e b) si possono guidare con una patente più semplice.
(non voglio dire che le due cose siano collegate, ma come diceva Andreotti "a pensare male si fa peccato ma di solito si indovina"....).
 
5698546
5698546 Inviato: 16 Set 2008 20:02
 

Piacerebbe anceh a me un modello 500 o 600 monocilindrico orizzontale 4 valvole e magari col cardano, tipo enduro magari!!

Dubito pero' molto ceh cio' avvenga, perche' ormai il must e' di buttarsi su cilindrate grosse... v

probabilmente visto che la moto non e' piu' ritenuta un mezzo di utilita' ( adesso c'e lo scooter) ma di divertimento..

peccato!!

Non ci resta che trovare un vecchio falcone .....
 
5700825
5700825 Inviato: 16 Set 2008 22:20
Oggetto: Re: Moto Guzzi da 500 c.c. Quando torneranno?
 

scovolix ha scritto:
Toio ha scritto:
Salve a tutti.
sono un utente seminuovo (ho scritto solo un messaggio sulle Moto Guzzi d'epoca).
Vi chiedo se qualcuno sa quali saranno i modelli Moto Guzzi del prossimo futuro. Soprattutto se qualcuno sa se uscirà una Moto Guzzi da strada da 500 cc. Vorrei acquistarne una la prossima primavera, ma le attuali cilindrate mi sembrano tutte assolutamente esagerate. Non capisco proprio cosa possano servire cilindrate di 850 cc. e addirittura 1200 cc.! Io sono dell'idea che con 500 cc. vai davvero ovunque, rispettando i severi limiti imposti della circolazione e senza metterti in pericolo per la troppa potenza. E anche i costi, sia di acquisto che d'esercizio sono decisamente più bassi.
So che ci sono scooters di quella cilindrata, ma oltre i 250 cc. mi sembrano troppi e quindi non mi interessano.
Insomma sono un fautore dell' utilizzo della potenza che serve per muoversi e vorrei che la gloriosa Moto Guzzi sia attenta anche a questa logica. In fondo la marca dell'aquila ne ha fatte per cinquant'anni, no? Perchè non riproporre quindi una bellissima, potente 500 cc. bicilindrica a 6 marce? E' una nicchia semiscoperta. Sicuramente sarei tra i primi acquirenti.
Ringrazio tutti in anticipo.

Vittorio Pongolini.


mi fa piacere che Tu abbia aperto un topic simile, perché sono in tutto e per tutto d'accordo con Te...

non credo che per portare in giro 80 kg ci sia bisogno dei cavalli che ha una macchina ....

forse per l'occasione la Guzzi potrebbe pensare ad una configurazione dei cilindri diversa, come ha fatto la Bmw , non mi sembra che abbia fatto male con i nuovi bicilindrici fronte marcia .... cosa ne pensate? è una abiura pensare che la Guzzi possa tradire (in qualche modello) la disposizione a V?

personalmente per le moto da turismo non adotterei un monocilindrico


Posso esser d'accordo fino ad un certo punto... Il propolsore del v7 classic e della breva 750 fa esattamente 49 cv il che significa che non sempre la cilindrata è sintomo di potenza, si danno per scontate troppe cose ma non si analizza bene la sostanza a mio modesto parere...

Il propolsore da 500 cc che sia verticale inclinato o orizzontale non credo sarà più rifatto in quanto è fuori da ogni target di marketing aziendale, per restare al passo con la concorrenza bisogna senz'altro usare cilindrate similari alle altre Case. Io ho guidato la Breva 750 per una giornata intera e posso dire che quel motore è una vera garanzia di affidabilità. Senza contare poi la spesa che dovrebbe affrontare la Casa solo per il progetto di un nuovo propulsore che sia affidabile tra quelli sopracitati...

Per quanto riguarda una nuova configurazione motoristica presumo che i tempi non sono ancora maturi...
 
5701209
5701209 Inviato: 16 Set 2008 23:07
 

finalmente leggo qualcuno con una shiver!

come ti trovi con quella moto?
 
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