peri4 ha scritto:
mi sono sempre fatto una domanda e ora ve la porgo così magari mi potete risolvere questo dubbio...ma quando il pistone va verso il pmi e quindi fa entrare la miscela attraverso i travasi, poi quando il pistone va verso il pms f la miscela a non dovrebbe uscire dalla luce di scarico invece di venire compressa e poi bruciata?
Nella sua corsa verso la testata il pistone comprime la miscela e la
prepara per l'accensione, nel contempo crea una depressione nel
carter che così risucchia miscela fresca attraverso il carburatore.
Avvenuta l'accensione, nella sua corsa verso il basso il pistone
trasforma, attraverso la biella e l'albero a gomiti, la pressione sulla
sua superficie in lavoro utilizzabile. Scopre poi la luce di scarico,
attraverso la quale i gas combusti escono nell'atmosfera, nel
contempo comprime la miscela contenuta nel carter che, seguendo i
travasi, sfoga nel cilindro dove effettua il lavoro di lavaggio, facendo
uscire anche gli ultimi residui dei gas di scarico. Il pistone risale, le
luci si chiudono e il ciclo ricomincia. Ti piace L'ho preso da un libro.