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Master con Honda Gialla
5577453
5577453 Inviato: 5 Set 2008 21:04
 

walter86r ha scritto:


bellissimo...
riuscirlo a fare credo debba essere una notevole esperienza...

da notare al minuto 1:40 circa, come sia la netta la differenza di tempo in aria (e altezza da terra) tra quello che salta whippando e quello che salta dritto e resta un quarto d'ora in aria!

veramente un bel salto icon_wink.gif


faccio una domanda stupida: la differenza in pratica è nella seconda metà del salto, giusto? Quello che whippa,al momento perfetto piega ancora di più e "scende di quota" mentre l'altro è in balia della sua velocità e continua a volare fino a quando non si esaurisce la spinta.
ho detto una cagata?
 
5577488
5577488 Inviato: 5 Set 2008 21:08
 

la differenza dovrebbe essere dall'inizio alla fine nel senso che quello che whippa disperde parte dell'energia assorbita dal mono che viene resituita quando questo si "libera"...oltre tutto whippando salta anche + basso, quindi + lungo quindi fa + strada e riaccelera pure prima...
 
5577498
5577498 Inviato: 5 Set 2008 21:09
 

reditutto ha scritto:


faccio una domanda stupida: la differenza in pratica è nella seconda metà del salto, giusto? Quello che whippa,al momento perfetto piega ancora di più e "scende di quota" mentre l'altro è in balia della sua velocità e continua a volare fino a quando non si esaurisce la spinta.
ho detto una cagata?

Che sei un colonnello dell'areonautica? icon_asd.gif , in parole povere penso che Walter intendesse che chi piega/whippa sta meno in aria e quindi esegue il salto più velocemente.
 
5577536
5577536 Inviato: 5 Set 2008 21:12
 

walter86r ha scritto:
la differenza dovrebbe essere dall'inizio alla fine nel senso che quello che whippa disperde parte dell'energia assorbita dal mono che viene resituita quando questo si "libera"...oltre tutto whippando salta anche + basso, quindi + lungo quindi fa + strada e riaccelera pure prima...


L'ultima frase non ha senso: se salta più lungo,anche se fa più strada, accelera DOPO rispetto ad uno che salta + corto.
Ma per saltare più basso non si usa lo scrub?
La whip è per sfruttare l'attrito dell'aria e ralentare, o no? icon_rolleyes.gif
 
5577542
5577542 Inviato: 5 Set 2008 21:12
 

luckymx ha scritto:

Che sei un colonnello dell'areonautica? icon_asd.gif , in parole povere penso che Walter intendesse che chi piega/whippa sta meno in aria e quindi esegue il salto più velocemente.


e magari...a quest'ora avrei avuto il garage pieno di moto... icon_asd.gif
 
5577556
5577556 Inviato: 5 Set 2008 21:14
 

luckymx ha scritto:

Che sei un colonnello dell'areonautica? icon_asd.gif , in parole povere penso che Walter intendesse che chi piega/whippa sta meno in aria e quindi esegue il salto più velocemente.


Questo è certo ed evidente, volvo andare un pò più nello specifico-tecnico. icon_redface.gif
 
5577636
5577636 Inviato: 5 Set 2008 21:20
 

reditutto ha scritto:


-L'ultima frase non ha senso: se salta più lungo,anche se fa più strada, accelera DOPO rispetto ad uno che salta + corto.
- Ma per saltare più basso non si usa lo scrub?
La whip è per sfruttare l'attrito dell'aria e ralentare, o no? icon_rolleyes.gif


1. salta lungo ma salta + veloce...quindi a parità di tempo magari atterra 1 metro + avanti...oltre al fatto che quando atterra già a una velocità maggiore rispetto a quello che salta a parabola

2. lo scrub guadagni ancora + che la whip perchè salti praticamente rasoterra...comunque la whip non credo proprio venga eseguita per sfruttare l'attrito dell'aria per rallentare (mica hai una moto a vela... icon_asd.gif )
e poi il pensiero di uno come cairoli non credo sia quello di fare una whip per rallentare in aria: sarebbe come dire che il carico aerodinamico su di una moto stradale è stato studiato per rallentarla... icon_wink.gif
 
5577688
5577688 Inviato: 5 Set 2008 21:25
 

walter86r ha scritto:


1. salta lungo ma salta + veloce...quindi a parità di tempo magari atterra 1 metro + avanti...oltre al fatto che quando atterra già a una velocità maggiore rispetto a quello che salta a parabola

2. lo scrub guadagni ancora + che la whip perchè salti praticamente rasoterra...comunque la whip non credo proprio venga eseguita per sfruttare l'attrito dell'aria per rallentare (mica hai una moto a vela... icon_asd.gif )
e poi il pensiero di uno come cairoli non credo sia quello di fare una whip per rallentare in aria: sarebbe come dire che il carico aerodinamico su di una moto stradale è stato studiato per rallentarla... icon_wink.gif


eppure io credo di si (o almeno così mi è stato spiegato una volta). credo che la resistenza dell'aria di una moto dritta,e per dritta intendo con la tabella versa avanti e il codino verso dietro8anche se sia in fase di scrub), non sia la stessa di una moto che whippa. nel primo caso taglia l'aria moolto meglio che in whip.
Sbaglio?
 
5577718
5577718 Inviato: 5 Set 2008 21:28
 

reditutto ha scritto:


eppure io credo di si (o almeno così mi è stato spiegato una volta). credo che la resistenza dell'aria di una moto dritta,e per dritta intendo con la tabella versa avanti e il codino verso dietro8anche se sia in fase di scrub), non sia la stessa di una moto che whippa. nel primo caso taglia l'aria moolto meglio che in whip.
Sbaglio?


si ma stai comunque a 60-70 allora se sei un supermanico...quindi che resistenza aerodinamica vuoi che possa fare una moto?
secondo me non lo fanno assolutamente per quello:se pagassero cairoli tutti quei soldi per escogitare qualcosa in grado di rallentare, bhè credo proprio che han preso la persona sbagliata: potevan chiedere a me! icon_wink.gif
 
5577724
5577724 Inviato: 5 Set 2008 21:28
 

il prensiereo di cairoli potrebbe essere quello di rallentare in aria perchè: se si percorre la rampa ad alta velocita è evidente che si sta andando più forte di uno che la percorre alla GIUSTA VELOCITA'. Il problema è atterrare sull'appoggio e non dopo, e visto che si sta andando più forte del "giusto" in qualche modo bisogna rallentare. Un esempio è la whip.
 
5577739
5577739 Inviato: 5 Set 2008 21:30
 

walter86r ha scritto:


si ma stai comunque a 60-70 allora se sei un supermanico...quindi che resistenza aerodinamica vuoi che possa fare una moto?
secondo me non lo fanno assolutamente per quello:se pagassero cairoli tutti quei soldi per escogitare qualcosa in grado di rallentare, bhè credo proprio che han preso la persona sbagliata: potevan chiedere a me! icon_wink.gif


Quindi, se ho capito bene, tu dici che la whip e lo scrub provocano le stesse conseguenze? cioè volare più basso?
 
5577745
5577745 Inviato: 5 Set 2008 21:30
 

per me è bonini icon_wink.gif
 
5577768
5577768 Inviato: 5 Set 2008 21:33
 

reditutto ha scritto:
il prensiereo di cairoli potrebbe essere quello di rallentare in aria perchè: se si percorre la rampa ad alta velocita è evidente che si sta andando più forte di uno che la percorre alla GIUSTA VELOCITA'. Il problema è atterrare sull'appoggio e non dopo, e visto che si sta andando più forte del "giusto" in qualche modo bisogna rallentare. Un esempio è la whip.


la cosa della resistenza aerodinamica secondo me non ha senso...il fatto di whippare perchè altrimenti si arriva "dopo" la rampa di atterraggio...ma io avevo anche sentito che sti tipi qua tirano anche delle gran staccate in rampa proprio per accorciare il salto e atterrare dove si deve atterrare...
comunque son cose da chiedere a chi già whippa con una certa dimestichezza tipo rive ecc...io ancora son una mezza 0510_mina.gif
 
5577797
5577797 Inviato: 5 Set 2008 21:35
 

walter86r ha scritto:


la cosa della resistenza aerodinamica secondo me non ha senso...il fatto di whippare perchè altrimenti si arriva "dopo" la rampa di atterraggio...ma io avevo anche sentito che sti tipi qua tirano anche delle gran staccate in rampa proprio per accorciare il salto e atterrare dove si deve atterrare...
comunque son cose da chiedere a chi già whippa con una certa dimestichezza tipo rive ecc...io ancora son una mezza 0510_mina.gif


e già.......
magari aprire un topic al riguardo e postare anche il nostro "dibattito"?
Quì stiamo facendo un pò vergogna con un OT persistente.
Adesso ti saluto, esco un pò.

Ppassa dal bar, prendi ciò che vuoi e metti sul mio conto che OFFRO IO! icon_asd.gif
 
5577816
5577816 Inviato: 5 Set 2008 21:38
 

c'era già qualcosa aperto tipo come whippare o come si gira la moto in aria o cose del genere!

esco un po anch'io ci si sente domani!!!

PS: grazie per la birrausen! icon_asd.gif
 
5577855
5577855 Inviato: 5 Set 2008 21:42
 

reditutto ha scritto:


Quindi, se ho capito bene, tu dici che la whip e lo scrub provocano le stesse conseguenze? cioè volare più basso?


Ma li non è una whip pura è accompagnata da una piega perchè il salto è leggermente in curva e quindi facendo così la parabola del salto risulta più bassa e più efficace.
La whip puoi farla anche a moto perpendicolare (nel video che ho postato precededemente di Pellegrini a Lodi), si vedono tutte (whip, srub e piega).

icon_asd.gif Qua è meglio cambiare il titolo del topic icon_asd.gif altrimenti siamo a 20 post OT
 
5577990
5577990 Inviato: 5 Set 2008 21:59
 

luckymx ha scritto:


Ma li non è una whip pura è accompagnata da una piega perchè il salto è leggermente in curva e quindi facendo così la parabola del salto risulta più bassa e più efficace.
La whip puoi farla anche a moto perpendicolare (nel video che ho postato precededemente di Pellegrini a Lodi), si vedono tutte (whip, srub e piega).

icon_asd.gif Qua è meglio cambiare il titolo del topic icon_asd.gif altrimenti siamo a 20 post OT


non mi riferivo precismente al video ma in generale alla tecnica. Dal video ho preso spunto per la mia domanda visto che si vede perfettamente la differenza fra un salto "classico" e "american style".
Già con walter abbiamo chiuso la discussione(per rimandarla magari ad un altro topic)per evitare di fare gli spammoni oltre misura.
 
5578587
5578587 Inviato: 5 Set 2008 23:11
 

ragazzi...sta pista è stupenda...ci sono andato a girare domenica icon_mrgreen.gif è a 10 minuti da casa mia....che dire...il salto non lo faccio icon_asd.gif la rampa si trova a sx e la'tterraggio a dx...le palle ancora per farlo non le ho...ma sono sicuro che un giorno o l'altro quel salto me lo sparo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5580597
5580597 Inviato: 6 Set 2008 11:04
 

-Goose- ha scritto:
ragazzi...sta pista è stupenda...ci sono andato a girare domenica icon_mrgreen.gif è a 10 minuti da casa mia....che dire...il salto non lo faccio icon_asd.gif la rampa si trova a sx e la'tterraggio a dx...le palle ancora per farlo non le ho...ma sono sicuro che un giorno o l'altro quel salto me lo sparo icon_lol.gif icon_lol.gif

Conta che per farlo io lo becco in quarta piena icon_asd.gif icon_asd.gif Poi li viene naturale whipparla perchè il salto è scentrato... icon_wink.gif
 
5580615
5580615 Inviato: 6 Set 2008 11:06
 

MasterRMZ ha scritto:

Conta che per farlo io lo becco in quarta piena icon_asd.gif icon_asd.gif Poi li viene naturale whipparla perchè il salto è scentrato... icon_wink.gif


e che è un neologismo masteriano??

casomai discentrato icon_asd.gif
 
5580622
5580622 Inviato: 6 Set 2008 11:07
 

walter86r ha scritto:


e che è un neologismo masteriano??

casomai discentrato icon_asd.gif

Non è allineato, ti va bene? icon_confused.gif icon_lol.gif
 
5580627
5580627 Inviato: 6 Set 2008 11:08
 

MasterRMZ ha scritto:
walter86r ha scritto:


e che è un neologismo masteriano??

casomai discentrato icon_asd.gif

Non è allineato, ti va bene? icon_confused.gif icon_lol.gif


disassato icon_asd.gif
 
5580635
5580635 Inviato: 6 Set 2008 11:09
 

walter86r ha scritto:


disassato icon_asd.gif

Siamo OT icon_lol.gif
 
5580638
5580638 Inviato: 6 Set 2008 11:10
 

MasterRMZ ha scritto:

Siamo OT icon_lol.gif


ops icon_confused.gif
 
5580645
5580645 Inviato: 6 Set 2008 11:11
 

walter86r ha scritto:


ops icon_confused.gif

icon_redface.gif icon_asd.gif eusa_angel.gif
 
5580697
5580697 Inviato: 6 Set 2008 11:17
 

ragass nello scrub l attrito dell aria non centra niente... e semplicissimo quando si scrubba si stacca prima dalla rampa e la spinta che le sospensioni ti danno quando sei dritto viene smorzata quindi la velocita rimane uguale ma il salto resta piu basso.... non centra nulla l attrito in aria... se guardate i video di stewart si vede bene che stacca prima e quando le nostre sospe ci danno la spinta verso l alto le sue la danno a vuoto...
 
5580770
5580770 Inviato: 6 Set 2008 11:27
 

rive872 ha scritto:
ragass nello scrub l attrito dell aria non centra niente... e semplicissimo quando si scrubba si stacca prima dalla rampa e la spinta che le sospensioni ti danno quando sei dritto viene smorzata quindi la velocita rimane uguale ma il salto resta piu basso.... non centra nulla l attrito in aria... se guardate i video di stewart si vede bene che stacca prima e quando le nostre sospe ci danno la spinta verso l alto le sue la danno a vuoto...


rive ma piegando la moto per farla scrubbare, le sospe non dovrebbero dare la botta verso dove si scrubba?

tipo




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5580778
5580778 Inviato: 6 Set 2008 11:28
 

rive872 ha scritto:
ragass nello scrub l attrito dell aria non centra niente... e semplicissimo quando si scrubba si stacca prima dalla rampa e la spinta che le sospensioni ti danno quando sei dritto viene smorzata quindi la velocita rimane uguale ma il salto resta piu basso.... non centra nulla l attrito in aria... se guardate i video di stewart si vede bene che stacca prima e quando le nostre sospe ci danno la spinta verso l alto le sue la danno a vuoto...


rive ma piegando la moto per farla scrubbare, le sospe non dovrebbero dare la botta verso dove si scrubba?

tipo




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5581551
5581551 Inviato: 6 Set 2008 12:58
 

in teoria si pero siccome le sospe danno la botta nell ultimo tratto della rampa appena prima della fine se noi stacchiamo prima di questo tratto le sospe non stanno ancora spingendo quindi riceviamo una spinta molto minore inoltre a moto piegata con poca trazione le ruote scivolano sotto la spinta.... lo si vede molto bene con cairoli che lo fa a gas aperto ... spesso quando whippa fa una specie di derapata in rampa... comunque ragass per capirlo bene ci vorrebbe uno di quelli bravi come bonini o gente simile che ci spiega perche saperlo fare e una cosa ma saperlo insegnare e un altra... io personalmente anche quando whippo o scrubbo non so spiegare bene il come so che mi viene... tu giri e t alleni tanto vai sempre piu forte e ad un certo punto viene.... nn ci puoi far nulla:)
 
5581667
5581667 Inviato: 6 Set 2008 13:10
 

rive872 ha scritto:
in teoria si pero siccome le sospe danno la botta nell ultimo tratto della rampa appena prima della fine se noi stacchiamo prima di questo tratto le sospe non stanno ancora spingendo quindi riceviamo una spinta molto minore inoltre a moto piegata con poca trazione le ruote scivolano sotto la spinta.... lo si vede molto bene con cairoli che lo fa a gas aperto ... spesso quando whippa fa una specie di derapata in rampa... comunque ragass per capirlo bene ci vorrebbe uno di quelli bravi come bonini o gente simile che ci spiega perche saperlo fare e una cosa ma saperlo insegnare e un altra... io personalmente anche quando whippo o scrubbo non so spiegare bene il come so che mi viene... tu giri e t alleni tanto vai sempre piu forte e ad un certo punto viene.... nn ci puoi far nulla:)


in questo video qui si vede nettamente la derapata di cui parli e lo "stacco" prima della fine della rampa...

Link a pagina di Youtube.com

purtroppo non tutti siamo come LUI...
 
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