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Vuoto ai 6000 giri + Tagliando completo ai 15000 km
5566459
5566459 Inviato: 5 Set 2008 0:54
Oggetto: Vuoto ai 6000 giri + Tagliando completo ai 15000 km
 



Ciao a tutti, ho fatto già numerose ricerche ma volevo chiedervi ancora una cosa....
La mia moto, un aprilia rs 125, che monta il kit aprilia full power, scarico arrow challenge, ai 6000 giri singhiozza un po' prima di passare ai 7000 giri dove poi diventa un fulmine...

Ho letto che molti hanno risolto carburando o tagliando il ponte alla centralina...

Io la moto l'ho comprata poco fa da un utente di questo forum che lamentava del mio stesso problema.... Da come potete vedere da questo topic però: Problemi a 6000 giri. cos'è???????
Ha risolto tagliando il ponte alla centralina....
Ora il problema mi si è ripresentato sempre con il ponte tagliato....

Lui mi ha detto di ricarburare e io l'ho portata da un meccanico che mi ha detto che la moto è carburata solo dice che c'è la valvola intasata e non si apre bene...
Lunedì ho preso un appuntamento col meccanico perchè non aveva più posto.... Voi dite che il problema si risolve pulendo la valvola??

Inoltre lunedì mi dovrebbe fare un tagliando completo... Mi deve aggiustare il filo del contachilometri che non funziona e... Non so fare un tagliando completo... Ma cosa comprende??? Sapete quando può costare?? La mia moto ha 15000 km...

ciao e grazie
 
5566504
5566504 Inviato: 5 Set 2008 1:05
 

secondo me si dovrebbe risolvere tutto con il tagliando.Al tagliando ti cambiano cose tipo la candela, olio motore, lubrificazione catena,regolazione catena, pressione gomme,regolazione fari e poi dipende da che gli dici di fare..il costo del tagliando è tra gli 80-100€
 
5566790
5566790 Inviato: 5 Set 2008 7:10
 

pulendo la valvola non si risolve dato che il problema te l'ho fa ai 6.000rpm (giri in cui non interviene la valvola) in ogni caso il 90% dall'rs a problemi intorno a quei regimi...io ho una soluzione semplice...stacci o sopra o sotto icon_biggrin.gif
 
5566983
5566983 Inviato: 5 Set 2008 7:45
 

riki_36 ha scritto:
pulendo la valvola non si risolve dato che il problema te l'ho fa ai 6.000rpm (giri in cui non interviene la valvola) in ogni caso il 90% dall'rs a problemi intorno a quei regimi...io ho una soluzione semplice...stacci o sopra o sotto icon_biggrin.gif
come dice il socio.. non te lo metteranno aposto... dallo 07 in poi in quel regime è un casino...
riki voglio il kit del carburatoreeeeeee
 
5567263
5567263 Inviato: 5 Set 2008 8:20
 

Il problema a 6000 è intrinseco al motore cioè lo fa di suo.Come ho detto in molti altri tiopic identici l'unica cosa da fare è smagrire la carburazione alleviando così il problema (ma non eliminandolo).Detto questo se la moto fatica parecchio a passare i 6000 anche con marce basse può darsi che la valvola sia sporca.So che a quel regime la valvola è chiusa però la prima volta che mi si sporcò la valvola dopo averla ripo la moto faceva + fatica del solito a passare i 6000 giri.Te fai una cosa:per sicurezza dai una bella pulita alla valvola (che non gli fa male) e poi senza star a toccare la carburazione stai sopra quel regime nella giuda. icon_wink.gif
 
5569668
5569668 Inviato: 5 Set 2008 11:07
 

Voi cosa mi consigliate di dire al meccanico quando gliela porto??? CIoè.. Non so tipo... Rifai questo, guarda quest'altro...
 
5571497
5571497 Inviato: 5 Set 2008 13:07
 

prova a smagrire di pochissimo di 3-5 punti algetto del max ho giocare con lo spillo alzando una tacca, io cosi lo avevo risolto!!poi ho motato il v-force e il problema e scomparso del tutto!!
 
5572144
5572144 Inviato: 5 Set 2008 13:42
 

Alex_10 ha scritto:
Voi cosa mi consigliate di dire al meccanico quando gliela porto??? CIoè.. Non so tipo... Rifai questo, guarda quest'altro...


Fai pulire la valvola che gli fa sempre bene e ti togli il tarlo mentale che possa essere lei (ma vedrai che non è) e poi puoi smagrire un pochino ma io non lo farei tanto nella giuda sportiva si impara presto a stare sempre oltre quel regime e smagrendo si aumenta la possibilità di grippare,specie ora che si va verso la brutta stagione icon_wink.gif
 
5572687
5572687 Inviato: 5 Set 2008 14:16
 

Ma scusa ma al meccanico basta che gli dico di carburarmela per la brutta stagione e per il freddo e fa tutto lui??

Scusate la mia ignoranza... Non ne capisco proprio niente di carburazione o altre cose tecniche... icon_sad.gif
 
5572868
5572868 Inviato: 5 Set 2008 14:27
 

comuqne a me quando la valvola era sporca sentivo come un vuoto che si riconosceva perchè era come se la moto facesse meno rumore e non uscisse suono dal silenziatore...se hai questa impressione puliscila icon_wink.gif
 
5572953
5572953 Inviato: 5 Set 2008 14:33
 

Alex_10 ha scritto:
Ma scusa ma al meccanico basta che gli dico di carburarmela per la brutta stagione e per il freddo e fa tutto lui??

Scusate la mia ignoranza... Non ne capisco proprio niente di carburazione o altre cose tecniche... icon_sad.gif


Allora il punto è questo:la carburazione di regola andrebbe ingrassata d'inverno e smagrita d'estate poi in realtà quella che ti fanno quando porti la moto dal mecca è una via di mezzo che + o - va bene sempre.Può però succedere che se la carburazione è tendenzialmente grassa,cosa che tendono a fare i meccanici perchè evita problemi di grippaggio,il motore fatichi un attimino a salire di giri perchè deve bruciare una miscela più ricca e quindi è come se tendesse a ingolfarsi un attimo.A 6000 giri si sovrappongono i getti di minimo e di massimo del carburatore e già questo invia nel cilindro una quantità di miscela da bruciare maggiore se poi è anche un pò grassa si crea il problema da te descritto.Ti ripeto che io non toccherei la carburazione perchè questo problema è intrinseco al motore comunque se proprio vuoi smagrire un attimo devi semplicemente dire al meccanico di smagrirti un pò la miscela per diminuire il problema a 6000 rpm e fa tutto lui. icon_wink.gif
P.S. fai pulire la valvola per sicurezza,potrebbe dipendere anche da quello
 
5573348
5573348 Inviato: 5 Set 2008 14:56
 

Grazie della spiegazione... Volevo solo sapere per capirci di più non ho intenzione di smagrire e rischiare di rovinare il motore...

Facio pulire la valvola...

Grazie ancora...
 
5578893
5578893 Inviato: 5 Set 2008 23:52
 

comunque se il problema è minimo con la stagione fredda vedrai che migliorerà quindi non toccare nulla!! giusto per la pulizia della valvola.
 
5582262
5582262 Inviato: 6 Set 2008 14:13
 

FabryX8R ha scritto:
comunque se il problema è minimo con la stagione fredda vedrai che migliorerà quindi non toccare nulla!! giusto per la pulizia della valvola.


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