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Frenata...alta velocità (chiedo pareri)
5539476
5539476 Inviato: 3 Set 2008 0:18
Oggetto: Frenata...alta velocità (chiedo pareri)
 



Premetto che è la mia prima moto,prima ho avuto solo tre motocross da competizione...
FRENATA:
Allora quando freno con l'anteriore sento che il manubrio ha un piccolo gioco in avanti...il meccanico mi ha detto che è la pinza radiale e da quell'impressione!Il dubbio però mi viene perchè me lo sono accorto appena dopo che ho urtato un camion furgonato (turbo daily della iveco) con il gomito...Spiego la dinamica:mi apprestavo a sorpassarlo quando ad un tratto si immette in un agip a sinistra tagliandomi la strada,ho scalato due o tre marce,ho pinzato ma non inchiodato,e sono entrato affianco a lui nella piazzola del distributore tutto di traverso...come sono entrato nella piazzola del distributore forse x via dello sporco la moto mi è partita,sono finito addosso al camion e per proteggere la moto ho messo il gomito...sono sbalzato e con un colpo di piede a terra mi sono rimesso in sella e non è successo nulla!

Ora vi chiedo,il gioco del manubrio quando pinzo l'anteriore è per via della pinza radiale o è dovuto a questo urto?vi ricordo che però ho urtato con il gomito e non con la moto

ALTA VELOCITà:
verso i 160,170km/H mentre sono curvato è normale che la moto è soggetta a vibrazioni?tipo che voglia scomporsi

GRAZIE X LA PAZIENZA E X LE RISPOSTE
 
5539591
5539591 Inviato: 3 Set 2008 1:05
 

Uhm frenare con l'anteriore a 160 kmh mentre sei piegato... non dovresti nemmeno farlo icon_smile.gif In ogni caso penso sia normale, la forcella affonda leggermente e lo sterzo tende a chiudersi... ma in curva dovresti evitare di frenare se sei piegato, se freni poco allarghi la curva, se freni troppo chiudi lo sterzo e sbam... frena prima della curva, non durante icon_smile.gif
 
5542216
5542216 Inviato: 3 Set 2008 10:31
 

Madeiner ha scritto:
Uhm frenare con l'anteriore a 160 kmh mentre sei piegato... non dovresti nemmeno farlo icon_smile.gif In ogni caso penso sia normale, la forcella affonda leggermente e lo sterzo tende a chiudersi... ma in curva dovresti evitare di frenare se sei piegato, se freni poco allarghi la curva, se freni troppo chiudi lo sterzo e sbam... frena prima della curva, non durante icon_smile.gif


no no a 160 km/h non freno...hai capito male,la frenata riguardava solo la forcella
 
5542257
5542257 Inviato: 3 Set 2008 10:34
 

regola le sospensioni icon_wink.gif
 
5550104
5550104 Inviato: 3 Set 2008 18:46
 

Prima ci tutto devi essere grato ai Tuoi trascorsi in motocross,
perché la pedata istintiva che hai dato e che ti ha evitato la caduta é dovuta a quello che hai fatto fino ad oggi in fuoristrada! icon_wink.gif

Poi credo a questo punto forse sia il gomito da registrare non i freni... icon_asd.gif


per quanto riguarda la tua domanda sulla curva veloce,
puoi essere più chiaro? icon_confused.gif

ci sono troppe varianti...

tipo: se apro il gas con la moto ancora in piega tende ad allargare la traiettoria_la moto si siede l'anteriore si allegerisce(frena il mono in compressione)

se in curva apro e poi chiudo il gas la moto ondeggia(frena l'estensione delle forche)ma anche qui bisogna cercare di ottimizzare il tutto in modo
che il mono non faccia lo stesso,
Se mai decidessi di entrare nel "Tunnel" setting mi RACCOMANDO di fare
piccole variazioni e di provarle sempre sullo stesso tratto di strada MA
SOPRATUTTO usa un blocknotes dove Ti dovrai marcare tutti i click da te
variati in modo da poter ripristinare l'assetto originale!

Ciao e Buona Strada! icon_wink.gif
 
5550160
5550160 Inviato: 3 Set 2008 18:50
 

icon_redface.gif Ah! dimenticavo...

Gomme? pressione? usura?

icon_question.gif
 
5553512
5553512 Inviato: 4 Set 2008 1:32
 

nonsonostatoio ha scritto:
icon_redface.gif Ah! dimenticavo...

Gomme? pressione? usura?

icon_question.gif


quindi quel gioco del manubrio che sento è dovuto alla pinza radiale?

comunque x l'alta velocità credo che sia un problema di sospensioni e non posso specificarti perchè piegare con le dunlop qualifier mi resta difficile visto che parte e mi sembra di scivolare e ancora nn sono arrivato a fine corsa della gomma...la pressione mi sembra sta 2.2avanti e 2.3dietro...hanno 2200km tanti quanto ne ha la moto
 
5553679
5553679 Inviato: 4 Set 2008 7:15
 

Beh, mi sembrano un pochino basse. Mettile a quanto dice la casa (,25 anteriore e 2,9 al posteriore) e poi facci sapere.
 
5554080
5554080 Inviato: 4 Set 2008 8:15
 

DUNLOP icon_rolleyes.gif buttale metti metzeler
 
5555740
5555740 Inviato: 4 Set 2008 10:22
 

The_Smart ha scritto:
Beh, mi sembrano un pochino basse. Mettile a quanto dice la casa (,25 anteriore e 2,9 al posteriore) e poi facci sapere.


Già messe a quella pressione...troppo gonfie..la moto salta su ogni piccola sconnessione della strada
 
5558502
5558502 Inviato: 4 Set 2008 13:08
 

Maverick11 ha scritto:


Già messe a quella pressione...troppo gonfie..la moto salta su ogni piccola sconnessione della strada


Mi sembra strano.... Guarda, io ho un CBR-F del 2001 con Metzeler a quella pressione e grandi saltellamenti non li sento. Un ultima cosa? Hai controllato la regolazione delle sospensioni? Verifica che siano tarate come in originale e fai un test.
 
5566332
5566332 Inviato: 5 Set 2008 0:25
 

domani mattina la porto e la lascio in honda...speriamo me la ridanno subito anche xkè martedì prox devo portarci pure la macchina e giovedì ho l'esame
 
5566444
5566444 Inviato: 5 Set 2008 0:49
Oggetto: Re: Frenata...alta velocità (chiedo pareri)
 

Maverick11 ha scritto:
Premetto che è la mia prima moto,prima ho avuto solo tre motocross da competizione...
FRENATA:
Allora quando freno con l'anteriore sento che il manubrio ha un piccolo gioco in avanti...il meccanico mi ha detto che è la pinza radiale e da quell'impressione!Il dubbio però mi viene perchè me lo sono accorto appena dopo che ho urtato un camion furgonato (turbo daily della iveco) con il gomito...Spiego la dinamica:mi apprestavo a sorpassarlo quando ad un tratto si immette in un agip a sinistra tagliandomi la strada,ho scalato due o tre marce,ho pinzato ma non inchiodato,e sono entrato affianco a lui nella piazzola del distributore tutto di traverso...come sono entrato nella piazzola del distributore forse x via dello sporco la moto mi è partita,sono finito addosso al camion e per proteggere la moto ho messo il gomito...sono sbalzato e con un colpo di piede a terra mi sono rimesso in sella e non è successo nulla!

Ora vi chiedo,il gioco del manubrio quando pinzo l'anteriore è per via della pinza radiale o è dovuto a questo urto?vi ricordo che però ho urtato con il gomito e non con la moto

ALTA VELOCITà:
verso i 160,170km/H mentre sono curvato è normale che la moto è soggetta a vibrazioni?tipo che voglia scomporsi

GRAZIE X LA PAZIENZA E X LE RISPOSTE

MITO!!!bellissimo coem hai evitato l'incidente e al caduta eheh
 
5566633
5566633 Inviato: 5 Set 2008 2:53
 

Senti per "il gioco" del manubrio quando pinzi col freno anteriore
potrebbero essere le boccole(nottolini) del disco che hanno preso del lasco

a me é successo con un paio di dischi margherita di un r6,
dovevo frenare sempre nello stesso punto proprio su un dosso
e dopo un paio di mesi si presentò questo tipo di problema,
oppure prova a mettere la moto sui cavalletti e una volta davanti
prendi le forcelle e tirandole verso di Te controlla che non sia allentato
il perno centrale.
fai uno spurgo...
non mi viene in mente altro... 0510_grattacapo.gif
 
5568887
5568887 Inviato: 5 Set 2008 10:24
 

ludwig non è una bella sensazione...comunque penso che ho avuto abbastanza culo
comunque sono appena tornato dalla honda e mi hanno detto che è normale e di andare tranquillo...sono i disci fluttuanti!comunque provo quello che mi hai detto nonsonostatoio e la faccio vedere da altri per sicurezza
 
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