Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Consiglio abbassamento setting VFR (ridatemi le Ali)
5535511
5535511 Inviato: 2 Set 2008 18:20
Oggetto: Consiglio abbassamento setting VFR (ridatemi le Ali)
 

Ciao appassionati Vuferisti,
sono un vecchio iscritto al Tinga, dove per questioni di tempo e lavoro non posto più di tanto come una volta....
Però vi leggo perchè trovo il Tinga ancora uno dei migliori forum, se non il migliore, per questioni tecniche ecc.. ecc..
Ma adesso basta con le slecchinate e passo al dunque.
Provengo da CBR600RR e sono passato al Vufero per tornare a fare touring seriamente (anche se con il Cibbierrino riuscivo a spararmi fino a 1500 km al we).
Ho acquistato da un paio di mesi un Vufero '06 usato tenuto bene, ma purtoppo la mia statura (1.70 per 61 kg) mi sta creando non pochi problemi di equilibrio per gli stop e gli spostamenti da fermo (ma quello ci sta).
Ho notato che provando a montare su un VFR nuovo di pacca del conce, riesco quasi a toccare con tutte e due le piante dei piedi, allora mi chiedo:
secondo voi il precedente proprietario ha modificato il setting delle forche e mono? Può essere.....
Poi volevo chiedervi di quanti cm è possibile farsi abbassare la sella da un buon sellaio ?
Per il momento, circa 2k km percorsi, ho provato sensazioni costrantanti col Vufero, perchè sugli stop perdo fiducia in me stesso, e sui passi di montagna anche in due riprendo un pò di confidenza vista l'agilità che dimostra anche nei cambi di direzione... sarà che prima di vendere il CBR ho effettuato il cambio gomme da una moto all'altra perchè le avevo appena comprate (Diablo Rosso)...
A proposito qualcuno di voi altri le ha provate sul vufero ?
A me danno una strana sensazione.... Ottimo grip sul misto lento/veloce ma pessimo sulle lunghe percorrenze in sardostrada e sul bagnato icon_redface.gif
Eppure sul CBR mi davano altre sensazioni.... Le ho sempre definite granitiche, anche perchè l'ultimo setting che ciavevo sul Cibbierrino... manco una 1098 settata SBK c'è l'aveva icon_biggrin.gif
Ultimissima cosa e poi aspetto i vostri suggerimenti: Nemmeno col Mukkone GS 1150 mi sentivo così impacciato come il Vufero.
Peccato perchè LA Vufera mi è sempre piaciuta ma devo trovare il giusto equilibrio...
Ragazzuoli fatemi "volare" un'altra volta fornendomi quei consigli per rimettere le Ali in moto ancora una volta icon_razz.gif ....

Luzes
 
5536537
5536537 Inviato: 2 Set 2008 19:53
 

guarda...il mono originale ha come setting stock il precarico a 2...comunque anche se tu dovessi tirarlo a 7 non credo che ti faccia cambiare di tanto l'altezza...anche se ammetto che sono problemi a me poco famigliari icon_asd.gif quindi non vorrei portarti fuori strada...

se il mono è aftermarket allora sono possibili tante cose...

la sella la puoi abbassare credo di 1cm...di più non saprei dirti...

per le gomme non so dirti perchè le diablo rosso sono in ballottaggio con altre per il prossimo treno...ma fino ad ora mai provate...
 
5536657
5536657 Inviato: 2 Set 2008 20:06
 

in effetti noi spilungoni non ci facciamo caso, ma cambiando il precarico, la Vfrrina si alza anche di parecchio (sulla mia si vedeva ad occhio nudo icon_wink.gif )


per la sella infatti, essendo spilungone, non ti so aiutare (pensa che io la devo alzare)


oltre alla sella ci sono altri due "trucchi" per abbassare la moto: uno è il gettonatissimo sfilamento delle forcelle, che ti da anche più agilità di guida, l'altro, sicuramente sconosciuto in Italia, l'hanno fatto gli americani del Vfrdiscussion: praticamente rigirando i triangoli del prolever... la moto rimane più abbassata, e puoi così anche indurire un po' il mono 0510_regolamento.gif
 
5536776
5536776 Inviato: 2 Set 2008 20:15
 

Sfila le forche di 4/5 mm la sella puo' portarti altri 2 cm e infine il mono (butta l'originale tanto non fai torto a nessuno) precaricato a suff dovrebbe darti circa 5 mm questi 2/3 cm dvrebbero consentirti una sufficiente stabilita'. Io non sono un vatusso ma (180) ma non ho mai avuo problemi. Vedrai che cosi' la moto ti sembrera' un ambiente piu' confortevole poi......Buon divertimento. Ps l'assetto del vfr e' sicuramente meno "piantato" del cbr ma conosco gente che con la tua stessa moto sul penice mi dava 2 curve (java docet) e ti posso garantire che non sono proprio un fermone.... eusa_naughty.gif
 
5537019
5537019 Inviato: 2 Set 2008 20:39
 

chi ci sverniciava sul penice con il cbr??? icon_rolleyes.gif

a prescindere...nimock mi hai convinto a mettere su le racetech... icon_asd.gif
 
5537062
5537062 Inviato: 2 Set 2008 20:43
Oggetto: Re: Consiglio abbassamento setting VFR (ridatemi le Ali)
 

Luzes ha scritto:

Ho acquistato da un paio di mesi un Vufero '06
Luzes
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Veramente la moto che mi dava due curve era questa icon_evil.gif
 
5537207
5537207 Inviato: 2 Set 2008 20:53
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ti ho mandato mp...

ciao
 
5540906
5540906 Inviato: 3 Set 2008 9:07
 

Grazie a tutti Vuferuoli icon_mrgreen.gif
Comincerò con l'abbassamento delle forche e della sella....
Appena posso, e quella è la prima cosa che volevo fare, è cambiare il mono (mi farò un bel regalo con la 13°... mancano solo 4 mesi icon_confused.gif ).
Per il momento l'unico taroccamento che ho effettuato sul vufero è stato quello di mettere due bei scariconi Leovince SBK icon_rolleyes.gif
Quindi nessuno di voi ha provato le Diablo Rosso sul VFR ?
Io non so, se con setting originale, siano davvero così brillanti sul VFR come su una SS icon_confused.gif

Grassie a tutti bella banda.....

Luzes
 
5541673
5541673 Inviato: 3 Set 2008 9:54
 

Se vuoi stare sul "sicuro" come tenuta, maneggevolezza, linearità nello scndere in piega, durata ottima...... la risposta giusta è Dunlop 208RR..... ma purtroppo non le fanno più......
Per cui l'alternativa è Qualifier RR...... ma RR non normali.....
Bye
 
5544298
5544298 Inviato: 3 Set 2008 12:24
 

Metz racetech e non sbagli piu' icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5544860
5544860 Inviato: 3 Set 2008 12:57
 

Luzes ha scritto:
Grazie a tutti Vuferuoli icon_mrgreen.gif
Comincerò con l'abbassamento delle forche e della sella....
Appena posso, e quella è la prima cosa che volevo fare, è cambiare il mono (mi farò un bel regalo con la 13°... mancano solo 4 mesi icon_confused.gif ).
Per il momento l'unico taroccamento che ho effettuato sul vufero è stato quello di mettere due bei scariconi Leovince SBK icon_rolleyes.gif
Quindi nessuno di voi ha provato le Diablo Rosso sul VFR ?
Io non so, se con setting originale, siano davvero così brillanti sul VFR come su una SS icon_confused.gif

Grassie a tutti bella banda.....

Luzes


ottima scelta per i leovince...che secondo me sono i migliori in termini di costo-qualità-peso...

per le gomme posso dirti che adesso per il prossimo treno sono in ballottaggio tra:

-pirelli diablo rosso: dicono che sia meglio del corsa III...

-continental contiraceattack (mescola omologata): gomma che nel superstock va alla grande...

-metzeller racetech k3 (mescola omologata): gomma conosciutissima...unico dubbio è sapere come va sul vtec...

-dunlop d208rr / qualifier rr: da provare per avere maggiore dinamicità...anche se mi dicono che le qualifier sono meno veloci nei cambi rispetto le 208...
 
5547352
5547352 Inviato: 3 Set 2008 15:07
 

Javana ha scritto:

per le gomme posso dirti che adesso per il prossimo treno sono in ballottaggio tra:

-pirelli diablo rosso: dicono che sia meglio del corsa III...


io ho su le Corsa III e durano di certo meno delle Diablo Rosso, su quest'ultime hanno migliorato di molto la carcassa ed il suo rendimento... dovrebbero essere più o meno equivalenti in resa, ma con mescola più duratura (quello che rende delle Rosso è l'impronta a terra più efficace icon_wink.gif )
 
5547728
5547728 Inviato: 3 Set 2008 15:33
 

vufero ha scritto:


io ho su le Corsa III e durano di certo meno delle Diablo Rosso, su quest'ultime hanno migliorato di molto la carcassa ed il suo rendimento... dovrebbero essere più o meno equivalenti in resa, ma con mescola più duratura (quello che rende delle Rosso è l'impronta a terra più efficace icon_wink.gif )


Ciao Vufero,
dai miei pochi km col Vufero posso affermarti che...
Le Diablo Rosso erano una vera figata sul CBR, (ho messo alla frusta anche le Corsa III, e Metzler M3 e K3 sempre sul Cibbierrino), ma sul vufero (prime e uniche gomme che ho provato), non mi danno il giusto feeling sul veloce.... La sento scivolosa... Può essere che ho ancora un assetto troppo morbido per il tipo di guida che avevo preso con l'RR...
Altro discorso sul misto stretto.... GRANGOMMA anche sul Vufero !!
Comunque questo we mi dedico alle modifiche che mi avete consigliato eppoi magari riprovo a testare meglio le Rosso sulla VUFERA SMARMITTOSA icon_asd.gif ...

Luzes
 
5548393
5548393 Inviato: 3 Set 2008 16:23
 

Luzes ha scritto:


Le Diablo Rosso erano una vera figata sul CBR, (ho messo alla frusta anche le Corsa III, e Metzler M3 e K3 sempre sul Cibbierrino), ma sul vufero (prime e uniche gomme che ho provato), non mi danno il giusto feeling sul veloce.... La sento scivolosa... Può essere che ho ancora un assetto troppo morbido per il tipo di guida che avevo preso con l'RR...


il 600RR è una barra di acciaio in confronto al vtec di serie...nemmeno a tirare tutti i precarichi che vuoi icon_asd.gif
chi ha fatto l'accoppiata mono+molle forca dice che la moto cambia in meglio come dal giorno alla notte...anzi...come dalla notte al giorno icon_asd.gif

io attendo entrate di fondi insperate... icon_rolleyes.gif
 
5548466
5548466 Inviato: 3 Set 2008 16:27
 

tieni conto, Luzes, che stai paragonando la stessa gomma su due moto che hanno un peso molto differente icon_wink.gif


meglio ancora cambiare tutto l'avantreno, eliminando così anche il CBS icon_asd.gif
0510_amici.gif


non vedo l'ora di cambiare il mono, ma finchè ne ha, ho altre priorità 0510_regolamento.gif
 
5548487
5548487 Inviato: 3 Set 2008 16:29
 

Ciao Luzes,

se non l'hai ancora fatto, cambia molle forcella e mono posteriore! Se hai euri a disposizione, ti straconsiglio ohlins: anche con un settaggio 'morbido' e gomme stradali (Metz Z6) la moto sembra più leggera di una 30ina di kg!!! Con gomme più performanti non ti so dire, ma sono diventato agile da matti ed il limite si è spostato in maniera consistente... 0509_doppio_ok.gif

Lamps!!!
doppio_lamp.gif
 
5548656
5548656 Inviato: 3 Set 2008 16:42
 

Esatto !!! La moto è una gran scimmia qualsiasi essa sia 0510_regolamento.gif
Ragazzuoli perchè non cominciamo a generare qualche gran sistemone per vincere al superenalotto ?
0510_five.gif

Comunque i primi soldini che ho tirato fuori sono stati davvero spesi bene....
Leovince SBK in alluminio... e la musica è già cambiata icon_twisted.gif
Poi, ma erano già montati quando l'ho presa: tubi freno in treccia Avio e flash contamarce (e chi me lo doveva dire che sarebbe stato utilissimo vista la grancoppia che offre sta motoretta..... passando dal 600RR alla Vufera, in modalità touring in statale, giravo sempre in 4° pensando di essere gia in 6° icon_redface.gif )

Luzes
 
5548953
5548953 Inviato: 3 Set 2008 17:03
 

Luzes ha scritto:

Leovince SBK in alluminio...


niente carbonio o titanio??? icon_cry.gif io sono un fan di C e Ti... icon_asd.gif
 
5549052
5549052 Inviato: 3 Set 2008 17:12
 

Javana ha scritto:


niente carbonio o titanio??? icon_cry.gif io sono un fan di C e Ti... icon_asd.gif


FAN so FAN pure io... ma rimango solo FAN !!!
Avessi preso quelle in carbonio..... la mia banca mi avrebbe mandato a FANchiu@@ icon_biggrin.gif
La mia banca è differente icon_asd.gif
Per Jedi69: Che belle le giallone, ma purtoppo ritornando al discorso del FAN, quasi 1000 eurozzi per accattarle proprio non c'è li ho.... Spero di potermele regalare con la 13° 0509_banana.gif
Comunque giusto per rimanere a tema... nessuno di voi conosce un buon sellaio a Torino e dintorni ?

Luzes
 
5549134
5549134 Inviato: 3 Set 2008 17:20
 

sellaio: non so come aiutarti...sorry...sono alto e di Milano... icon_wink.gif

terminali: non costavano una eccesso in più...e poi mi piacevano...e piangevano perchè volevano essere comprati...non ho saputo resistere... icon_rolleyes.gif

ohlins: credo che il mono che abbiano preso quasi tutti quelli che sono qua sia intorno ai 600 euri...ovvero non il modello di punta (che in effetti non mi pare sensato a meno di andarci in pista...)...il kit molle forca dovrebbe essere sui 200 con olio...sicuramente ti sapranono dire meglio Jedi, Bmax, Nibbio e chi lo ha già fatto...(io sto ancora decidendo se investire dindini sul vtec o farmi la seconda moto sparo...così con l'assicurazione poi mi sparo io... icon_asd.gif )
 
5565704
5565704 Inviato: 4 Set 2008 23:01
 

sulla baya inglese ho trovato questo icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk

non so dirti quanto sia più bassa, ma sicuramente le selle Sargent sono davvero belle 0510_regolamento.gif
 
5567360
5567360 Inviato: 5 Set 2008 8:29
 

vufero ha scritto:
sulla baya inglese ho trovato questo icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di I14.ebayimg.com

Link a pagina di Cgi.ebay.co.uk

non so dirti quanto sia più bassa, ma sicuramente le selle Sargent sono davvero belle 0510_regolamento.gif


Azz... BELLISSIMA !!!!
Bella li VUFERO eusa_clap.gif
Ho provato a vedere anche sul sito ma non fanno nessuno accenno per le altezze da terra... Adesso provo ad inviare una mail con qualche domandina (li martello di bestia icon_asd.gif )... Anche se 70 sterle + 20 di spedizione.... magari mi compro uno stivale con la zeppa e spendo quei soldini per qualche altro ghinghero della Vufera icon_asd.gif
Comunque, apparte gli scherzi, ho trovato anche un sellaio in Torino. Con la poca memoria che mi ritrovo, e la vecchiaia che comincia a incombere inesorabilmente, avevo rimosso che mi ero fatto abbassare anni fa la sella del Giessone e mi era costato intorno alle 20 € (anno 2002), ricordo anche che mi avevano fatto un buon lavoro.... vista l'inflazione adesso me ne chiederenno 200 € icon_evil.gif

Luzes
 
5567610
5567610 Inviato: 5 Set 2008 8:49
 

@ LUZES

Invece di impazzire, cercare, spendere, ecc...... prensi la sella originale..... sotto è grafettata... la sgraffetti (solo da un lato), la modelli con carta vetrata e cutter, poi con una spara_punti da 10 euro la torni a graffettare ed hai finito.

Te la fai come vuoi in 1 ora di lavoro!!!! icon_wink.gif
 
5569309
5569309 Inviato: 5 Set 2008 10:48
 

Bmax ha scritto:
@ LUZES

Invece di impazzire, cercare, spendere, ecc...... prensi la sella originale..... sotto è grafettata... la sgraffetti (solo da un lato), la modelli con carta vetrata e cutter, poi con una spara_punti da 10 euro la torni a graffettare ed hai finito.

Te la fai come vuoi in 1 ora di lavoro!!!! icon_wink.gif


quoto...e anche il sellaio che ti fa pagare 20euri fa lo stesso lavoro...magari con un pò più di mano se tu non lo hai mai fatto...
 
5569677
5569677 Inviato: 5 Set 2008 11:08
 

Javana ha scritto:


quoto...e anche il sellaio che ti fa pagare 20euri fa lo stesso lavoro...magari con un pò più di mano se tu non lo hai mai fatto...


Allora mi armerò di coraggio e proverò a smandruppare la sella con i vostri consigli..
icon_biggrin.gif
In effetti, delle volte, facciamo girare troppi soldi per "cose" dove non c'è ne bisogno... Eppoi vuoi mettere la soddisfazione finale ?!?!?
icon_mrgreen.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

A comunque domani vo a farmi un bel giretto randagio per:
Torino-Susa-Moncenisio-Le Mont Iseran-Piccolo San Bernardo - Aosta
Modificherò il setting del mono e delle forche, e abbasserò leggermente la pressione dei pneumatici.. Chissà se cambiero "già" sensazioni con le Diablo Rosso sulla Vufera con qualche piccola modifica... icon_rolleyes.gif

Ciao e grazie ancora per le "dritte".... anche se ad un Motociclista sarebbe meglio augurarle tutte "storte"
icon_mrgreen.gif

Luzes
 
5570547
5570547 Inviato: 5 Set 2008 12:03
 

Luzes ha scritto:

sul vufero (prime e uniche gomme che ho provato), non mi danno il giusto feeling sul veloce.... La sento scivolosa... Può essere che ho ancora un assetto troppo morbido per il tipo di guida che avevo preso con l'RR...
Altro discorso sul misto stretto.... GRANGOMMA anche sul Vufero !!


eusa_think.gif credo che sgonfiando un po', il feeling sul veloce diventi un po' più scivoloso 0510_grattacapo.gif

facci sapere, sono curioso icon_wink.gif
 
5572921
5572921 Inviato: 5 Set 2008 14:31
 

Luzes ha scritto:
In effetti, delle volte, facciamo girare troppi soldi per "cose" dove non c'è ne bisogno... Eppoi vuoi mettere la soddisfazione finale ?!?!?

Più che altro se te la modifichi da solo, pian piano, hai la possibilità di fartela come vuoi..... mentre selle già fatte... o modificate da altri... difficilmente poi rispondono ai propri bisogni e ti ritrovi ad aver speso 350 euro senza aver risolto nulla....
 
5576384
5576384 Inviato: 5 Set 2008 19:28
 

se te la fai tu non esagerare a togliere tutto... icon_asd.gif togli la metà e provala andandoci anche piano piano (magari tenedo la copertura ferma provvisoriamente)...se no rischi di doverla davvero rifare se esageri...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©