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Come và in piega questa motina??
5930728
5930728 Inviato: 8 Ott 2008 20:46
 



RAGAZZI HO SVELATO L'ARCANO:

Mi sono messo al tavolino con le formule di fisica. l'angolo di piega dipende esclusivamente da
-rapporto altezza/larghezza del pneumatico (esso descrive un arco di circonferenza, il limite è l'angolo piatto)
-mescola delle gomme
-condizioni dell'asfalto (logicamente)
-baricentro del sistema moto pilota
-velocità

niente altro... quindi una ruota larga serve soltanto a mettere giu i cavalli senza spappolarla.

Detto ciò ho comunque deciso di metterci il 150 dietro per una questione di estetica. icon_lol.gif
 
5930800
5930800 Inviato: 8 Ott 2008 20:49
 

er_trebbia ha scritto:
RAGAZZI HO SVELATO L'ARCANO:

Mi sono messo al tavolino con le formule di fisica. l'angolo di piega dipende esclusivamente da
-rapporto altezza/larghezza del pneumatico (esso descrive un arco di circonferenza, il limite è l'angolo piatto)
-mescola delle gomme
-condizioni dell'asfalto (logicamente)
-baricentro del sistema moto pilota
-velocità

niente altro... quindi una ruota larga serve soltanto a mettere giu i cavalli senza spappolarla.

Detto ciò ho comunque deciso di metterci il 150 dietro per una questione di estetica. icon_lol.gif
con un 150 il 250cc sta sicuramente meglio.. icon_wink.gif icon_wink.gif ma ci sta? o ci sono dei problemi?
 
5930872
5930872 Inviato: 8 Ott 2008 20:53
 

ci sta pelo pelo... però devi mettere un 150/60 e mi sa che pieghi ancora meno...
 
5930949
5930949 Inviato: 8 Ott 2008 20:57
 

er_trebbia ha scritto:
ci sta pelo pelo... però devi mettere un 150/60 e mi sa che pieghi ancora meno...
ma perche il settanta non ci sta?
picchia sulla targa? ora la spalla com'è? 70?
 
5931019
5931019 Inviato: 8 Ott 2008 21:02
 

mi sembra sia un problema di altezza... ti alza proprio il culetto di un centimetro abbondante...
 
5931088
5931088 Inviato: 8 Ott 2008 21:06
 

er_trebbia ha scritto:
mi sembra sia un problema di altezza... ti alza proprio il culetto di un centimetro abbondante...
ok grazie
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5937422
5937422 Inviato: 9 Ott 2008 13:57
 

ma che cambia tra 150/60 e 150/70?????? 0510_help.gif icon_rolleyes.gif


io avevo idea di mettere il 150 solo d'estate che magari corro e l'inverno il 130 che sto in città...solo che non so se esiste una gomma capace di stare ferma tutto l'inverno ed essere ancora buona.... icon_rolleyes.gif
 
5943947
5943947 Inviato: 9 Ott 2008 21:02
 

il secondo numero rappresenta il rapporto percentuale tra larghezza del pneumatico e altezza (la larghezza in millimetri è il primo numero)

es 150/70 vuol dire che la larghezza è 150mm e l'altezza è il 70%di 150 (cioè 105)
 
5958811
5958811 Inviato: 11 Ott 2008 11:49
 

non sarebbe quindi meglio mettere un 150/60??almeno non ci sarebbe un rialzo cosi eccessivo...meno di 60 immagino non esista nulla....
 
5959538
5959538 Inviato: 11 Ott 2008 13:15
 

ma con un 60 hai meno spalla, il che vuol dire meno angolo massimo di piega
 
5959772
5959772 Inviato: 11 Ott 2008 13:38
 

scusate ma se lasciamo questa che svantaggi ci sono rispetto a uno 150/70?escluso l'estetica...
 
5960540
5960540 Inviato: 11 Ott 2008 15:13
 

fatto90 ha scritto:
scusate ma se lasciamo questa che svantaggi ci sono rispetto a uno 150/70?escluso l'estetica...
infatti lui parlava solo di estetica.. su un 250 il 150 al posteriore fa un altra figura..sta molto meglio..
 
5960926
5960926 Inviato: 11 Ott 2008 16:46
 

Citazione:
il secondo numero rappresenta il rapporto percentuale tra larghezza del pneumatico e altezza (la larghezza in millimetri è il primo numero)

es 150/70 vuol dire che la larghezza è 150mm e l'altezza è il 70%di 150 (cioè 105)


Io vorrei mettere il 150/70. Non credo sia un problema se dovesse alzarsi dietro... anzi forse ci guadagno in estetica, visto che la nostra rispetto alla 600 ha un posteriore bassino (nonostante taratura massima al precarico)
 
5961098
5961098 Inviato: 11 Ott 2008 17:12
 

fatto90 ha scritto:
scusate ma se lasciamo questa che svantaggi ci sono rispetto a uno 150/70?escluso l'estetica...
Una 150 ti da più stabilità icon_wink.gif
 
5961298
5961298 Inviato: 11 Ott 2008 17:39
 

ma meno agilità:)certo però che sarebbe bellissima con un 150 dietro come l'rs250 eusa_dance.gif
 
5961442
5961442 Inviato: 11 Ott 2008 18:02
 

skiddolo ha scritto:
ma meno agilità:)certo però che sarebbe bellissima con un 150 dietro come l'rs250 eusa_dance.gif


o come l'rs125 e la cagiva mito icon_lol.gif
 
5961941
5961941 Inviato: 11 Ott 2008 18:55
 

sima gia ha un buon 30 kili in piu ci aggiungi un 150 dietro è una rs alla fine.... icon_cry.gif icon_sad.gif
 
5962485
5962485 Inviato: 11 Ott 2008 19:52
 

icon_confused.gif sono perplesso sul fatto che la moto si alzi, perchè si tratterebbe di avere un baricentro leggermente piu alto, quindi il problema dell'angolo di piega lo avresti comunque. Con un 150 dietro se è sessanta ci perdi perchè ha poca spalla, se è settanta perchè è troppo alta la moto. in entrambi i casi migliora solo l'estetica. Non parlate di stabilità, perchè una ruota larga è vero ti dà stabilità ma i risultati li senti su i curvoni veloci fatti in appoggio, come per esempio in pista, non certo per la tiratina della domenica!!! (mi sa che siamo un po ot)
 
5966207
5966207 Inviato: 12 Ott 2008 11:43
 

ma è possibile abbassare il dietro??se si puo regolare siamo a cavallo 0509_lucarelli.gif
 
5980649
5980649 Inviato: 13 Ott 2008 17:21
 

si regola il precarico della molla, ma l'altezza no... (un suggerimento, mettete il precarico sulla posizione 3, di base c'è la due che è un pochino morbida)
 
5981070
5981070 Inviato: 13 Ott 2008 17:54
 

Comunque se l'interpretazione della sigla da parte di er_trebbia è corretta (150/70 = 150mm*105mm), mettendo una 150/60 dietro non cambia praticamente nulla, perché si passerebbe da una spalla di 91 ad una di 90mm. Poi ok che conta anche il disegno del pneumatico ma credo che in piega andrebbe pure meglio. L'unica cosa è che inevitabilmente perderà in maneggevolezza.

Correggetemi se sbaglio...
 
5985980
5985980 Inviato: 13 Ott 2008 22:40
 

allora, l'asfalto è sempre tangente al profilo della gomma, mentre la moto (l'asse verticale) si inclina rispetto alla normale all'asfalto.

Un profilo di una gomma è sagomato in modo da essere quasi una semicirconferenza. a rigor di logica, l'angolo di piega massimo di una moto (trascurando la ciclistica) è dato dato proprio dal tipo di profilo!! matematicamente, esattamente l'angolo che è metà dell'arco di circonferenza del profilo della gomma. piegando oltre, la ruota si trova a toccare l'asfalto non piu con una zona tangente ma con il bordo (cioè stai per scivolare)

Se la gomma ha una larghezza maggiore ma la spalla della stessa misura, visto che deve comunque (in sezione) essere un arco di circonferenza, sarà un arco piu piccolo, quindi l'angolo di piega diminuisce, perchè direttamente proporzionale per quanto detto prima.

Questo è il mio ragionamento, correggetemi se sbaglio perchè è soltanto una supposizione!!! sarei lieto di osservare che un bel centocinquantone dietro oltre all'estetica migliora la piega...!!! cioè, sarei lieto se qualcuno mi dimostrasse che sto sbagliando!!!
 
6136002
6136002 Inviato: 28 Ott 2008 16:01
 

Se però metti un 150 dietro devi comprare anche la ruota davanti perchè devono essere della stessa marca, tipo e disegno. Davanti va bene anche il 110, per esagerare anche il 120...

Riprendo la frase di Davide:

Su certi tipi di moto, il consumo fra i pneumatici anteriore e posteriore è differente così come la tenuta di strada (per esempio: la moto ci tende a partire più davanti che dietro), quindi si sarebbe tentati di montare due gomme diverse per cercare di "equilibrare" le cose. Questo tipo di correzione è spesso controindicata a meno che non si abbia la totale consapevolezza di ciò che stiamo facendo (e una grande esperienza in merito).

Quando si porta una moto in pista si tende ad utilizzare mescole diverse tra anteriore e posteriore, questo per evitare o favorire certi comportamenti della moto ma comunque tutte cose controllate.

In strada, controllare i vari elementi che ci si può trovare ad affrontare diventa molto più difficile quindi generalmente si tende a creare delle gomme che rispondano in ugual misura alle sollecitazioni.

Una casa produttrice di pneumatici ha provato a immettere nel mercato delle coperture bimescola per venire incontro alle sempre crescenti richieste di mercato di utilizzare delle gomme performanti e lasciare nella legalità l'utilizzatore (ricordiamo che ad oggi tutte le gomme in mescola non erano omologate stradali).

La questione del disegno diverso è molto importante: oggi più che mai le gomme vengono disegnate dal computer in base a dei calcoli interni dati da delle equazioni ricavate dal comportamento delle varie mescole. L'anteriore ha l'ingrato compito di aprire la strada al posteriore pulendogliela da terra fango e sopratutto acqua, il posteriore deve solo trasmettere la forza motrice senza tradire mai la tenuta di spinta responsabile delle lunghe scivolate in curva.
In sintesi, il disegno degli pneumatici stabilisce in modo determinante il comportamento della moto sul bagnato, quindi montando gomme con due disegni diversi potremmo avere differenze madornali di comportamento fra asfalto asciutto e bagnato ma soprattutto sul bagnato potremmo avere comportamenti inaspettati se i disegni non vengono ben accoppiati.
Detto ciò si spiega perché non è mai consigliabile montare gomme con disegni diversi.

Inoltre, montare due gomme comunque differenti può comportare altri problemi come ad esempio:
- se la mescola è diversa, la moto si comporta in modo diverso in base alla temperatura della gomma stessa (le gomme possono raggiungere le temperature ottimali in tempi e condizioni diverse);
- se la mescola è identica ma una gomma è stata acquistata quest'anno e l'altra quindici anni fa, è come avere due gomme di mescola diversa quindi rientriamo nel caso precedente;
- sempre se la mescola è diversa, la moto si comporta in modo diverso in base alla temperatura dell'asfalto.

In conclusione:
1) La moto è una unica ed indivisibile, quindi i pneumatici devono essere di un unico tipo, di un'unica marca e di un unico disegno.
2) L'eta della gomma che si monta nulla influisce sul suo comportamento in strada. Mentre gli anni che la gomma è montata incidono in maniera proporzionale (più vecchia è, meno va)
3) Ci sono gomme per qualsiasi tipo d'uso "rompete i cosiddetti" al vostro gommista fino a quando non siete sicuri che la gomma che vi monta faccia al caso vostro.
4) Il consiglio dell'amico e sacrosanto, quello del gommista invece non sempre è dato dall'interesse personale, ma il più delle volte da una media di pareri riscontrati tra varie decine di utilizzatori. Quindi va da se che forse l'amico si può ascoltare per sapere con che ragazza uscire il gommista per che gomma montare. " ricordiamoci che ogni persona ha un suo stile di guida e pur avendo la stessa moto non sempre va bene la stessa gomma"...
 
6138564
6138564 Inviato: 28 Ott 2008 19:01
 

Post molto interessante, grazie mille per averlo riportato!!!

doppio_lamp.gif
 
6143097
6143097 Inviato: 29 Ott 2008 1:04
 

Grande icon_cool.gif
 
6145311
6145311 Inviato: 29 Ott 2008 12:22
 

dNow ha scritto:
In realtà 165. Beh relativamente ai 180 delle 600 sportive non è moltissimo come dimensione..

E comunque le 125 hanno una 115/70!!!!! icon_razz.gif

ps ot: comunque pazzesche le potenze specifiche. Le 125..... 50cv su 74kg e le 250 100cv su 100kg icon_eek.gif


che sono le potenze dichiarate... in verità vanno di più...
 
6150211
6150211 Inviato: 29 Ott 2008 19:12
 

Ragazzi per tornare in topic, domenica sono stato a santa marinella, sui tornati di tolfa la moto mi ha impressionato... scendeva giu tantissimo... ele ruote sono di serie!!! Ad un certo punto ho tolto la mano dal manubrio e ho toccato l'asfalto!!!! stavamo in due, avevo anche parecchia paura, ma la moto scendeva senza forzarla!!
 
6160717
6160717 Inviato: 30 Ott 2008 16:42
 

er_trebbia ha scritto:
Ragazzi per tornare in topic, domenica sono stato a santa marinella, sui tornati di tolfa la moto mi ha impressionato... scendeva giu tantissimo... ele ruote sono di serie!!! Ad un certo punto ho tolto la mano dal manubrio e ho toccato l'asfalto!!!! stavamo in due, avevo anche parecchia paura, ma la moto scendeva senza forzarla!!


vorra dire che hai preso bene la mano in moto.. quando la senti scendere senza fatica la propria moto ti senti orgoglioso di te stesso e ti fa piacere..
 
6166678
6166678 Inviato: 30 Ott 2008 23:48
 

siiii calcola troppo!!! mi sentivo una cosa unica... anche perchè il passeggero era molto bravo... rimaneva bello fermo e basso!! non vedo l'ora di finire queste gomme e di metterci qualcosa di piu morbido e gripposo... icon_twisted.gif
 
12776891
12776891 Inviato: 10 Dic 2011 14:38
 

non linciatemi se riesumo questo post...volevo chiedervi info sulle gomme per la ninjetta!!
mi sembra di aver capito che monti di default 110/70 davanti e 130/70 dietro...sono davvero piccoline ed esteticamente non sono il massimo! ma sul libretto sono permesse altre misure? per esempio mi ricordo di aver visto che per la rs125 si potevano montare le 130, 150 e un'altra (per il dietro, il davanti non l'ho visto)...per la ninjetta si hanno alternative legali alle 130??
 
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