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Come và in piega questa motina??
5808266
5808266 Inviato: 26 Set 2008 18:30
 

er_trebbia ha scritto:
Ma davanti non ci sta già la 110/70?? Comunque il 150 dietro fa veramente la sua porca figura... però (e questo ve lo dico da laureando in ingegneria) con la ruota piu grossa credo che ci perda un pochino la moto in accelerazione e soprattutto in consumo...
I consumi ok, ma perché dici l'accelerazione? Non direi, mettendo una ruota più grossa dovrebbe riuscire anche a mettere giù meglio la potenza disponibile...
 
5811642
5811642 Inviato: 27 Set 2008 2:05
 

Forse siamo OT ma ti espongo ugualmente i miei dubbi: è un semplice ragionamento, una ruota piu grossa è intanto piu pesante, con la 150 si tratta di un cm da una parte e uno dall'altra, quindi nn so quanto pesa in piu, in accelerazione invece ripensandoci forse mi sbaglio... perchè una ruota piu larga tocca di piu per terra ma effettivamente lo fa con meno carico specifico (kilogrammi su centimetro quadrato) anche se la cosa mi sembra strana... però in termini di velocità max lo senti eccome... il fatto è questo... vale effettivamente la pena di rischiare
a)di andare bevuti se ti fermano le guardie
b)compromettere l'assetto della moto (la 150 alza leggermente il posteriore alzando quindi il baricentro)
c)consumare di piu (è inevitabile)
d)avere meno agilità (che sinceramente è il punto forte della ninjetta perchè in mezzo alle curve puoi anche tenere dietro qualcosa di piu grosso se non ci sono rettilinei eccessivamente lunghi, perchè non so se avete notato che nelle chicane sembra di stare a cavalcioni sopra un bisturi...)

il tutto per un bel 150 dietro?... certo in ogni caso c'è da dire che è proprio fico... quasi quasi... icon_confused.gif
 
5892280
5892280 Inviato: 5 Ott 2008 17:56
 

allora leggendo non ho capito bene, il ginocchio a terra si può mettere senza problemi oppure prima grattano le pedane???
e secondo voi può essere adatta oltre che per l'utilizzo in strada, per iniziare a fare qualche giornata in pista??
 
5892421
5892421 Inviato: 5 Ott 2008 18:12
 

VALERIO_f12 ha scritto:
allora leggendo non ho capito bene, il ginocchio a terra si può mettere senza problemi oppure prima grattano le pedane???
e secondo voi può essere adatta oltre che per l'utilizzo in strada, per iniziare a fare qualche giornata in pista??

io non ho la ninjetta ma penso di poter rispondere icon_mrgreen.gif

se ti sporgi abbastanza il ginocchio riesci a grattarlo tranquillamente , ci si riesce con moto che hanno le pedane ben più basse icon_wink.gif

per la pista.... l'ideale con una moto di piccola cilindrata è una pista piccola con un rettilineo non troppo lungo , tipo un kartodromo
 
5892455
5892455 Inviato: 5 Ott 2008 18:15
 

cicco88 ha scritto:


per la pista.... l'ideale con una moto di piccola cilindrata è una pista piccola con un rettilineo non troppo lungo , tipo un kartodromo
concordo con te pienamente.. una pista con un rettilineo troppo lungo diventa una menata.. con questa moto ci si diverte nelle curve con tanti cambi di direzione
 
5892477
5892477 Inviato: 5 Ott 2008 18:17
 

si ma un kartodromo mi sembra esagerato, li ci vanno i motard...
un circuito stradale con curve non troppo veloci andrebbe bene, tipo francia corta..
però se si piega troppo grattano le pedane? icon_cry.gif
 
5892515
5892515 Inviato: 5 Ott 2008 18:21
 

VALERIO_f12 ha scritto:
si ma un kartodromo mi sembra esagerato, li ci vanno i motard...
un circuito stradale con curve non troppo veloci andrebbe bene, tipo francia corta..
però se si piega troppo grattano le pedane? icon_cry.gif


be si , comunque ricorda che più esci col corpo e meno dovrai inclinare la moto a parità di velocità di percorrenza di curva .... poi in caso il problema delle pedane si ripresenti puoi sempre valutare l'acquisto di una coppia di pedane arretrate
 
5894767
5894767 Inviato: 5 Ott 2008 21:36
 

che bella questa foto icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5895137
5895137 Inviato: 5 Ott 2008 22:09
 

il ginocchio a terra ci va... io ho un po paura perchè non ho la roba tecnica, però quando l'asfalto è bello rasposo lo devo un po tirare dentro... l'importante è sporgersi, rimanere "agganciati" alla moto solo con l'altra gamba.... le pedane non grattano... prova a inclinare la moto da ferma e vedi quando devi scendere per farle grattare... certo mi dirai che col pilota sopra scende di qualche millimetro, però ce ne vuole...
 
5895952
5895952 Inviato: 6 Ott 2008 1:34
 

io sono più per la serie, fisso sul sedile e piego la moto, meno sto a contatto con l'asfalto meglio è visto che i jeans sono tutto tranne che tecnici icon_asd.gif
 
5899889
5899889 Inviato: 6 Ott 2008 14:04
 

steve_harris ha scritto:
io sono più per la serie, fisso sul sedile e piego la moto, meno sto a contatto con l'asfalto meglio è visto che i jeans sono tutto tranne che tecnici icon_asd.gif
se provi a spostare il popo e rimanere solo con un chiappa sulla moto e pieghi vedi che c'è piu stabilita e riesci a piegare anche di piu
 
5899948
5899948 Inviato: 6 Ott 2008 14:08
 

quotone icon_cool.gif
 
5901663
5901663 Inviato: 6 Ott 2008 16:01
 

mar90 ha scritto:
se provi a spostare il popo e rimanere solo con un chiappa sulla moto e pieghi vedi che c'è piu stabilita e riesci a piegare anche di piu


di solito se piego di più tocco a terra icon_asd.gif
tempo fa vidi visto un 3d con alcune foto, se lo trovo ti faccio vedere

eccola

immagini visibili ai soli utenti registrati


preferisco il metodo uno, so che è più faticoso e "sbagliato" però non mi piace stare troppo a contatto con l'asfalto icon_lol.gif
 
5902203
5902203 Inviato: 6 Ott 2008 16:51
 

però fa molta piu scena la 2 icon_eek.gif icon_lol.gif
 
5902417
5902417 Inviato: 6 Ott 2008 17:12
 

steve_harris ha scritto:


di solito se piego di più tocco a terra icon_asd.gif
tempo fa vidi visto un 3d con alcune foto, se lo trovo ti faccio vedere

eccola
Immagine: Link a pagina di Edendriel.org
preferisco il metodo uno, so che è più faticoso e "sbagliato" però non mi piace stare troppo a contatto con l'asfalto icon_lol.gif
quello che ti ho detto io lo puoi fare anche senza piegare troppo.. è solo una sicurezza in piu vedi che quando la farai sentirai la moto molto piu a terra.. comunque belle le foto
 
5902935
5902935 Inviato: 6 Ott 2008 17:57
 

steve_harris ha scritto:


di solito se piego di più tocco a terra icon_asd.gif
tempo fa vidi visto un 3d con alcune foto, se lo trovo ti faccio vedere

eccola
Link a pagina di Edendriel.org
preferisco il metodo uno, so che è più faticoso e "sbagliato" però non mi piace stare troppo a contatto con l'asfalto icon_lol.gif


Alla faccia del portatarga (foto2) icon_asd.gif
Comunque ora in parte si capisce perché dicevi che a piegare troppo con questa moto ti sembra di andare per terra. Anch'io mi sento molto più stabile col culo di fuori icon_mrgreen.gif
 
5903025
5903025 Inviato: 6 Ott 2008 18:02
 

dNow ha scritto:


Alla faccia del portatarga (foto2) icon_asd.gif
Comunque ora in parte si capisce perché dicevi che a piegare troppo con questa moto ti sembra di andare per terra. Anch'io mi sento molto più stabile col culo di fuori icon_mrgreen.gif
concordo in pieno.. la targa manco si vede.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif altro che mettere il fango o piegarla.. icon_lol.gif
 
5904617
5904617 Inviato: 6 Ott 2008 19:50
 

icon_biggrin.gif non capisco perchè non l'ha proprio tolta... cioè se lo fermano così che pensa che gli dicono che va bene??? E poi se c'hai un R1 che se stiri la prima stai a 160 non credo che ti possano rincorrere piu di tanto... icon_lol.gif
 
5907705
5907705 Inviato: 6 Ott 2008 23:03
 

dNow ha scritto:

Comunque ora in parte si capisce perché dicevi che a piegare troppo con questa moto ti sembra di andare per terra.


già, probabilmente è questo il motivo, infatti preferisco il gommone che mi tiene incollato a terra piuttosto che quello si agile, ma poco spesso, dietro icon_asd.gif
anche perchè più di una volta ho picchiato la pedana quindi è meglio andarci cauti, mi dovrei prendere una di quelle tute così da poter poggiare il ginocchio senza frantumarmelo sull'asfalto XD
 
5918640
5918640 Inviato: 7 Ott 2008 21:26
 

Ragazzi ho parlato con un tizio che sembra saperla lunga... sembra che una ruota piu larga porti solo svantaggi, e che non c'entra niente con l'effettivo angolo di piega... SE QUALCUNO SA QUALCOSA... io non so che pensare... ma forse andiamo OT però non so se è il caso di aprire un topic solo per qst!!
 
5921424
5921424 Inviato: 8 Ott 2008 9:42
 

Da quello che so io (poco icon_redface.gif ), l'importante per l'angolo di piega è il disegno del pneumatico. Ad esempio un 130/70 (quindi con la spalla alta) dovrebbe dare più piega di un 150/60 o 55...

Infatti se vedi le gare di 125 o 250 vanno giù come dannati pur avendo dietro pneumatici che alle 600 e 1000 stradali sembrano rotelle
 
5923144
5923144 Inviato: 8 Ott 2008 12:02
 

i 250 del motogp hanno il 160 dietro, mica poco icon_asd.gif
però c'è da dire che hanno una cavalleria coi controcazzi, quindi gli serve la gommazza dietro per scaricare tutti quei cavalli a terra. noi abbiamo solo 30 cv e penso che il 130 dietro sia più che sufficiente per scaricarli a terra.. c'è da dire che esteticamente non si può guardare icon_lol.gif
 
5923207
5923207 Inviato: 8 Ott 2008 12:09
 

In realtà 165. Beh relativamente ai 180 delle 600 sportive non è moltissimo come dimensione..

E comunque le 125 hanno una 115/70!!!!! icon_razz.gif

ps ot: comunque pazzesche le potenze specifiche. Le 125..... 50cv su 74kg e le 250 100cv su 100kg icon_eek.gif
 
5923315
5923315 Inviato: 8 Ott 2008 12:20
 

dNow ha scritto:
In realtà 165. Beh relativamente ai 180 delle 600 sportive non è moltissimo come dimensione..

E comunque le 125 hanno una 115/70!!!!! icon_razz.gif

ps ot: comunque pazzesche le potenze specifiche. Le 125..... 50cv su 74kg e le 250 100cv su 100kg icon_eek.gif


guarda, io direi che il 165 è molto più vicino al 180 che al 130.. o no? icon_asd.gif
e comunque te l'ho detto a occhio, non sono andato a prendere i dati tecnici icon_wink.gif
 
5926018
5926018 Inviato: 8 Ott 2008 15:18
 

Veramente sta quasi a metà :p

In ogni caso il succo del discorso è che se anche le 125 piegano a bestia con una 115 vorrà dire che non è la dimensione della gomma l'aspetto principale, no???
 
5926138
5926138 Inviato: 8 Ott 2008 15:29
 

dNow ha scritto:
Veramente sta quasi a metà :p

In ogni caso il succo del discorso è che se anche le 125 piegano a bestia con una 115 vorrà dire che non è la dimensione della gomma l'aspetto principale, no???
c'è anche da dire che le loro ruote sono incollate all'asfalto..sono molto morbide e questo vuol dire molto..comunque piegano sempre meno e differenza di chi monta un 180..è tutto proporzionato alla potenza.. una moto che ha 200cv la ruota 115 la distrugge in un attimo..
 
5926295
5926295 Inviato: 8 Ott 2008 15:42
 

Sì ma stai facendo confusione, sono 2 cose diverse. La ruota larga serve appunto per mettere giù tutta quella potenza, mica per andare giù in piega!!

Chiaro che con 200cv una 115 nemmeno ti fa aderenza.
Poi è anche ovvio che i pneumatici da competizione hanno mescole ben più avanzate degli stradali, resta il fatto che piegano comunque 50-60°
 
5926312
5926312 Inviato: 8 Ott 2008 15:44
 

ruota larga ha piu aderenza in curva e ti permette di accelerare di piu, ruota stretta da quello che ho capito permette un maggiore angolo di piega oltre all'agilità.
 
5927397
5927397 Inviato: 8 Ott 2008 16:59
 

VALERIO_f12 ha scritto:
ruota larga ha piu aderenza in curva e ti permette di accelerare di piu, ruota stretta da quello che ho capito permette un maggiore angolo di piega oltre all'agilità.


dNow prendi appunti (a parrte il fatto dell'angolo di piega) icon_asd.gif
quello che dicevo, identico. la ruota larga ha maggiore aderenza.. considerato che non usiamo le slick su strada questa cosa conta non poco icon_wink.gif
 
5927899
5927899 Inviato: 8 Ott 2008 17:38
 

Perché scusa, io avevo detto qualcosa di diverso da valerio_f12??? icon_rolleyes.gif

La ruota larga ha maggiore aderenza a parità di velocità ma mi pareva si parlasse di angolo di piega, non di questo
 
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