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Consigli su olio motore per Z750
11259966
11259966 Inviato: 22 Gen 2011 11:52
 

GRAYSPIDA ha scritto:

Grazie per il consiglio....Mi sa che prenderò questo lamps 0509_doppio_ok.gif
 
11260772
11260772 Inviato: 22 Gen 2011 14:51
 

Salve ragazzi, un amico ha appena venduto la sua moto, e mi ha regalato 3 litri di Bardhal XTC C60 5W-40 , l'olio sò che è buono, ma è un problema se è un 5W-40?? crea problemi alla moto? non vorrei rischiare di fare casini,al max ne prendo un altro.
 
11261440
11261440 Inviato: 22 Gen 2011 18:05
 

Zsette50 ha scritto:
Salve ragazzi, un amico ha appena venduto la sua moto, e mi ha regalato 3 litri di Bardhal XTC C60 5W-40 , l'olio sò che è buono, ma è un problema se è un 5W-40?? crea problemi alla moto? non vorrei rischiare di fare casini,al max ne prendo un altro.
in questo periodo è meglio del 10-40 facendo più freddo icon_wink.gif falla ubriacare di bardhal,vai tranquillo icon_asd.gif
ti manca ancora una boccetta da 1 litro è,3 non bastano nella z icon_wink.gif
 
11263494
11263494 Inviato: 23 Gen 2011 11:12
 

infatti 4 boccette belle belle ...forse se non fai sgrondare bene...la coppa del icon_asd.gif icon_asd.gif la moto te ce ne entrano 3.8 3,9 !!
 
11264865
11264865 Inviato: 23 Gen 2011 16:41
 

Ero molto indeciso tra Bardahl C60 xtc 10w40 e Motul 7100 10w40... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Mi sa che sono più indirizzato su Motul 7100 10w40 anche se è molto dura decidere....

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11264912
11264912 Inviato: 23 Gen 2011 16:54
 

Mikidz750 ha scritto:
Ero molto indeciso tra Bardahl C60 xtc 10w40 e Motul 7100 10w40... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Mi sa che sono più indirizzato su Motul 7100 10w40 anche se è molto dura decidere....

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
io ho usato il motul 7100 e mi sono sempre trovato da dio,ma penso che il bardhal sia ancora meglio icon_wink.gif
 
11278277
11278277 Inviato: 26 Gen 2011 10:03
 

teo038288 ha scritto:
in questo periodo è meglio del 10-40 facendo più freddo icon_wink.gif falla ubriacare di bardhal,vai tranquillo icon_asd.gif
ti manca ancora una boccetta da 1 litro è,3 non bastano nella z icon_wink.gif


grazie mille, ma visto che poi il prossimo tagliando sarebbe a 24.000km, è un problema se tengo il 5w 40 anche per primavera/estate? non credo faccia danni no?
 
11278519
11278519 Inviato: 26 Gen 2011 11:18
 

Zsette50 ha scritto:


grazie mille, ma visto che poi il prossimo tagliando sarebbe a 24.000km, è un problema se tengo il 5w 40 anche per primavera/estate? non credo faccia danni no?
no non ci sono problemi
la gradazione dell olio è quasi sempre meglio stare nel range del libretto,ma usandola tutto l'anno mettere un 5 w40 è decisamente meglio icon_wink.gif
il primo riguarda le basse temperature,il secondo le alte icon_wink.gif
 
11283472
11283472 Inviato: 27 Gen 2011 8:19
 

Allora metterò quello. Grazie mille icon_smile.gif
 
11287487
11287487 Inviato: 27 Gen 2011 21:08
 

ragazzi scusate ma questo bardhal di cui parlate pensate che sia superiore al motul 300V? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Io mi sono sempre trovato benissimo con quell'olio ma a quanto pare questo bardhal fà i miracoli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11869562
11869562 Inviato: 23 Mag 2011 8:21
 

Chiedo scusa a tutti se è già presente come risposta ma confesso di non aver letto tutti i mess!

Devo fare il cambio olio ad un mio amico che ha uno z750 '05

Mi chiedeva di mettere l'olio originale. Ma in origine che olio c'è oppure quele consiglia la casa da libretto?

Sulla mia all'ultima pagina del libretto di garanzia c'è scritto marca e modello dei liquidi ma è suzuki quindi non fa testo! 0509_si_picchiano.gif

Grazie!! doppio_lamp.gif
 
11869851
11869851 Inviato: 23 Mag 2011 9:33
 

frezy88 ha scritto:
ragazzi scusate ma questo bardhal di cui parlate pensate che sia superiore al motul 300V? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Io mi sono sempre trovato benissimo con quell'olio ma a quanto pare questo bardhal fà i miracoli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Non mi ricordo dove ma su zitalia credo, un ragazzo ha smontato il motore per ripulirlo è il bardhal aveva fattouna bella zozzeria all'interno. . mo cerco le foto e le posto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11870710
11870710 Inviato: 23 Mag 2011 12:53
 

cosa c'entra il cielo del pistone ?la foto vale per un 2 tempi che brucia olio nella combustione ..nel 4t l'olio svolge altre funzioni fra le quali, a differenza del 2t, non brucia nella camera di scoppio e lubrifica anche la frizione . Indi per cui deduco che i depositi che si vedono dalla foto siano dovuti a errata combustione/carburazione,gioco valvole o altre ipotesi che, in ogni caso, escludono la presenza di elementi probatori a discapito del suddetto olio .

Se si facesse riferimento all'usura del paraolio, fasce , le ipotesi relative alle cause di usura sarebbero fra l'altro ancora più numerose.
 
11871594
11871594 Inviato: 23 Mag 2011 15:02
 

GRAYSPIDA ha scritto:
cosa c'entra il cielo del pistone ?la foto vale per un 2 tempi che brucia olio nella combustione ..nel 4t l'olio svolge altre funzioni fra le quali, a differenza del 2t, non brucia nella camera di scoppio e lubrifica anche la frizione . Indi per cui deduco che i depositi che si vedono dalla foto siano dovuti a errata combustione/carburazione,gioco valvole o altre ipotesi che, in ogni caso, escludono la presenza di elementi probatori a discapito del suddetto olio .

Se si facesse riferimento all'usura del paraolio, fasce , le ipotesi relative alle cause di usura sarebbero fra l'altro ancora più numerose.

guarda ti mando in pm il link la cis tanno altre foto
 
11873074
11873074 Inviato: 23 Mag 2011 19:16
 

GRAYSPIDA ha scritto:
cosa c'entra il cielo del pistone ?la foto vale per un 2 tempi che brucia olio nella combustione ..nel 4t l'olio svolge altre funzioni fra le quali, a differenza del 2t, non brucia nella camera di scoppio e lubrifica anche la frizione . Indi per cui deduco che i depositi che si vedono dalla foto siano dovuti a errata combustione/carburazione,gioco valvole o altre ipotesi che, in ogni caso, escludono la presenza di elementi probatori a discapito del suddetto olio .

Se si facesse riferimento all'usura del paraolio, fasce , le ipotesi relative alle cause di usura sarebbero fra l'altro ancora più numerose.


daccordissimo con te.... e te lo dico io che ha sta moto.... maggggggnaaaa olio a manetta... gli conviene cambiare le fasce di tenuta e soprattutto la raschiaolio... i suddetti depositi sono proprio dati dalla presenza sia d' olio nella camera... sia di una carburazione alquanto magra da quello che si vede in foto.... la colorazione del cielo del pistone infatti è parecchio chiara.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
inoltre si vede che non ha mai fatto una pulizia con prodotti professionali dell'impianto di alimentazione e motore... additivi da benzina!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif che provati e visti i risultati... non vi dico.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11917524
11917524 Inviato: 1 Giu 2011 12:49
 

Ipotizzando di prendere il bardahl xtc 60 (a quanto pare è il migliore icon_mrgreen.gif )....meglio il wt 40 o il wt50?

Poi mi consigliate anche un olio dei freni?le caratteristiche o anche una marca precisa icon_wink.gif 0509_up.gif
 
11917583
11917583 Inviato: 1 Giu 2011 13:01
 

salohcin ha scritto:
Ipotizzando di prendere il bardahl xtc 60 (a quanto pare è il migliore icon_mrgreen.gif )....meglio il wt 40 o il wt50?

Poi mi consigliate anche un olio dei freni?le caratteristiche o anche una marca precisa icon_wink.gif 0509_up.gif
al bar di la non ti hanno risposto,che cattivi 0510_amici.gif icon_asd.gif
attieniti al libretto della casa, 10w40 icon_wink.gif
come olio metti un dot 4 ,consiglio motul icon_wink.gif
 
11917622
11917622 Inviato: 1 Giu 2011 13:06
 

teo038288 ha scritto:
al bar di la non ti hanno risposto,che cattivi 0510_amici.gif icon_asd.gif
attieniti al libretto della casa, 10w40 icon_wink.gif
come olio metti un dot 4 ,consiglio motul icon_wink.gif

Non devo fare il cambio...era solo per sapere icon_wink.gif
 
11917673
11917673 Inviato: 1 Giu 2011 13:14
 
 
11917871
11917871 Inviato: 1 Giu 2011 13:41
 
 
11917883
11917883 Inviato: 1 Giu 2011 13:43
 
 
11918028
11918028 Inviato: 1 Giu 2011 14:04
 
 
11942158
11942158 Inviato: 6 Giu 2011 20:11
 

ciao raga io nella mia bimba ho provato castrol power1 gps bardahl xc60 ma in assoluto quello con cui secondo me rotfl.gif la bimba andava meglio è il castrol power1 racing sempre 10w40 estate\inverno ciao tuoni e lamps doppio_lamp_naked.gif 0509_marlowe.gif
 
11942218
11942218 Inviato: 6 Giu 2011 20:17
 

be il castrol è un gran olio,non saprei dire quale sia il migliore....
cosa ti ha fatto capire che il castrol sia migliore del bardhal?
 
11942895
11942895 Inviato: 6 Giu 2011 21:27
 

con castrol (il power1 racing non il gps) non mi si è mai puntato il cambio la leva del cambio è sempre bella fluida con innesti precisi! fino quasi al momento del cambio olio! (6000km) e oltretutto il motore sembrava girare più silenzioso! icon_smile.gif
 
11943237
11943237 Inviato: 6 Giu 2011 22:08
 

eusa_think.gif a parità di viscosità per un pilota medio e su mezzi di serie è difficile notare differenze fra gli oli guidando la moto. Oltre a lubrificare cambio e frizione , deve lubrificare anche il motore nonchè in parte raffreddarlo. Svolge molte funzioni e l'ideale sarebbe trovarne uno che le svolga tutte discretamente .
perchè uso il bardhal ? o il motul300v ? Perchè il primo vanta di adottare molecole polar plus e fullerene ..il secondo usa una tecnologia a doppio estere .Il castrol non spicca per particolari caratteristiche oltre quello pubblicitario. L'ideale sarebbe fare un test serio che però in realtà si tradurrebbe in un risultato con influenze economiche e soggettive. In ogni caso, considerando anche che la differenza di prezzo fra i tre tipi è minima, penso di passare anche sull'altra al bardhal perchè notando e paragonando le sigle dei tre tipi d'olio che riguardano le varie proprietà dello stesso , il bardhal risulta essere un gradino sopra gli altri infatti :

castrol P1racing=> Api SL--JASO MA2
MOTUL 300V factory line => Api SL ---jaso MA2
BARDHAL xt-c60 => Api SM--jaso MA2

0509_pernacchia.gif
 
11943760
11943760 Inviato: 7 Giu 2011 0:18
 

e che il bardhal sia con te...lo bevi a colazione e vedi come sei lubrificato,lo scambi al posto del miele icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
11944015
11944015 Inviato: 7 Giu 2011 8:06
 

un saluto a tutti,
Mi inserisco in questa discussione per porvi un quesito non tanto sul tipo di olio ma su quando cambiarlo, ipotizzando un uso della moto tutto l'anno e un solo cambio.
Meglio in primavera o in autunno?
E qui mi sorgono i primi due interrogativi: in che condizioni perde maggiormente le sue caratteristiche? Quando è vecchio o alle alte temperature?
E il motore risente più di un olio vecchio in inverno nei primi minuti di accensione o in estate quando è in ebollizione?
Nel senso che se cambio l'olio in primavera ho l'olio fresco per l'estate ma in inverno no e viceversa se cambio l'olio in autunno è buono per l'inverno ma in estate la qualità è diminuita. Anche se credo che in inverno il decadimento sia minore.
Ovvio che la risposta 2 cambi è l'ideale.

Spero di essere stato abbastanza chiaro,
Ed ora a voi.
 
11944604
11944604 Inviato: 7 Giu 2011 10:24
 

penso in inverno,quando le temperature sono basse,è li che ha bisogno "maggiormente" di una prima lubrificazione...sinceramente,se la moto la usi tutto l'anno e ci fai 6.000 km ,che tu lo cambi a gennaio o ad agosto non cambia nulla icon_wink.gif
 
11944651
11944651 Inviato: 7 Giu 2011 10:38
 

effettivamente come pensavo anch'io in inverno a temperature basse, sotto ai 10 gradi, sono i primi minuti a olio ancora freddo dove la lubrificazione è critica.
Il chilometraggio di media è quello. doppio_lamp.gif
 
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