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Consigli su olio motore per Z750
11945151
11945151 Inviato: 7 Giu 2011 12:40
 

electricsheep ha scritto:
effettivamente come pensavo anch'io in inverno a temperature basse, sotto ai 10 gradi, sono i primi minuti a olio ancora freddo dove la lubrificazione è critica.
Il chilometraggio di media è quello. doppio_lamp.gif
vai tranquillo,l'olio è meglio cambiarlo,se la moto resta ferma molto tempo,ma se ne fai un uso abbastanza costante (poi con la tecnologia che anno raggiunto gli oli del giorno d'oggi icon_cool.gif ) ,non farti problemi icon_wink.gif
 
12033055
12033055 Inviato: 24 Giu 2011 21:32
 

raga ma invece su una sportivona vecchia?sul libretto dice un 20w50 semisint....
la motazza è una zxr 750 1993 a carbs!
va bene un bardal xc60 10w50?o 10w50?qui in bassa lombarda fa già caldo!che ci metto?grazie
 
12034499
12034499 Inviato: 25 Giu 2011 10:16
 

teo038288 ha scritto:
al bar di la non ti hanno risposto,che cattivi 0510_amici.gif icon_asd.gif
attieniti al libretto della casa, 10w40 icon_wink.gif
come olio metti un dot 4 ,consiglio motul icon_wink.gif


si, da libretto 10w-40 (uso inverno), io non volendo usare marche costose da ieri ho cambiato gradazione e messo 20w-50, il cambio moltoo meglio, meno rumoroso e soprattutto a caldo ( semafori e zona centro) l'innesto va, al contrario con il 10w-40 si impianta e molto +++rumoroso. Chi di voi l'ha riscontrato?

da libretto Kawa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12034775
12034775 Inviato: 25 Giu 2011 11:40
 

raga!messo un syneco sintetico.....altroche bardhal e motul......!olio fantastico,cambio morbido come burro,motore piu slegato,e la temperatura edl termometro resta mooooolto piu bassa a parità di utilizzo!unic problema...24 euri litro...sticazzi doppio_lamp.gif
lo consiglio in ogni caso
 
12036525
12036525 Inviato: 25 Giu 2011 20:29
 

axels ha scritto:
raga!messo un syneco sintetico.....altroche bardhal e motul......!olio fantastico,cambio morbido come burro,motore piu slegato,e la temperatura edl termometro resta mooooolto piu bassa a parità di utilizzo!unic problema...24 euri litro...sticazzi doppio_lamp.gif
lo consiglio in ogni caso


costicchia!! icon_eek.gif
io 10 euro al litro per il Castrol Act>evo 4T 20w-50, 3000km e via, cambio anche filtro
 
12036737
12036737 Inviato: 25 Giu 2011 21:52
 

solo 3000 mila km per un cambio olio e filtro è davvero eccessivo a meno di non fare un uso davvero intenso della moto come il continuo utilizzo in pista.

rod_ un piccolo appunto da moderatore : il linguaggio SMS è vietato dal regolamento. evitiamolo 0509_up.gif


doppio_lamp.gif
 
12037438
12037438 Inviato: 26 Giu 2011 8:54
 

Sì Togia79, lo cambio ogni 3000 perchè olio di bassa qualità, è un minerale
 
12038206
12038206 Inviato: 26 Giu 2011 13:25
 

rod_ ha scritto:
Sì Togia79, lo cambio ogni 3000 perchè olio di bassa qualità, è un minerale
metti il minerale? icon_asd.gif
Comunque non vuol dire che se è minerale è dibassa qualità
 
12038552
12038552 Inviato: 26 Giu 2011 15:48
 

appena fatto cambio olio castrol act evo 17€ scontato a 10€ da ricambista più 10€ di filtro. Fatto 8mila km.
Nessun problema, comunque è un semi-sintetico e se andate sul sito ufficiale castrol, per lc nostra moto è un'olio tra quelli consigliati. Ovviamente per un cittadino partenze e stop frequenti pochi km. 0509_si_picchiano.gif
 
12039057
12039057 Inviato: 26 Giu 2011 18:20
 

teo038288 ha scritto:
metti il minerale? icon_asd.gif
Comunque non vuol dire che se è minerale è dibassa qualità


...che io sappia non esiste un sintetico full con gradazione 20w-50, per questo sono andato sul CASTROL ACT>EVO GP che è un minerale, o esiste?
 
12040121
12040121 Inviato: 26 Giu 2011 22:25
 

rod_ ha scritto:


...che io sappia non esiste un sintetico full con gradazione 20w-50, per questo sono andato sul CASTROL ACT>EVO GP che è un minerale, o esiste?
per quale motivo metti nella z un 20 50 ? E non un olio sintetico normalissimo?10 40?
 
12040204
12040204 Inviato: 26 Giu 2011 22:43
 

rod esiste ad esempio il 10 60 xtc c60....è un full sinth ed è una gradazione superiore (sia fredda che calda) a quella da te indicata.

Io che vivo in penisola sorrentina con un clima mite e parecchio caldo in estate...mai avuto problemi con il 10w40 (motul 300v)
ora ho cambiato provando bardahl xtc c60 ed ho messo su il 5w40 e per quei pochi km che ho fatto sembra andare un gran bene.
Se proprio non ti senti tranquillo con le alte temperature puoi utilizzare il 10 w60 che dicevo all'inizio del post.
per il costo maggiore al litro, considerando che il cambio lo devi fare ogni 6mila km, andresti comunque a risparmiare rispetto ad adesso icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
12041991
12041991 Inviato: 27 Giu 2011 12:06
 

teo038288 ha scritto:
per quale motivo metti nella z un 20 50 ? E non un olio sintetico normalissimo?10 40?

era per la gradazione che non trovavo, con temperature estive e olio 10w-40 il cambio in scalata percorsi urbani tende a innesti difficoltosi, 20w-50 molto meglio, meno rumoroso, soprattutto ai semafori (quando asfalto da uova al tegamino) l'innesto tra prima e seconda.

Grazie "Togia79", farò così, l'olio è fondamentale, motore frizione e cambio
 
12751275
12751275 Inviato: 2 Dic 2011 19:16
 

vindiesel79 ha scritto:


decisamente poi conta che usa Le molecole di fullerene ,quindi hai uno strato antiusura per il tuo motore 0510_saluto.gif

cambiato oggi olio con Bardhal XTC60 e al primo giro già si sente il cambio molto più soft rispetto al Castrol power1... 0509_up.gif
 
12751468
12751468 Inviato: 2 Dic 2011 19:59
 

rod_ ha scritto:

cambiato oggi olio con Bardhal XTC60 e al primo giro già si sente il cambio molto più soft rispetto al Castrol power1... 0509_up.gif
ottima scelta,anche io uso quello e mi trovo benone icon_smile.gif
 
12751763
12751763 Inviato: 2 Dic 2011 21:02
 

IO, uso e userò e continuero a consigliare sempre Motul 300V doppio estere.. ma provato olio migliore =)
 
12751781
12751781 Inviato: 2 Dic 2011 21:06
 

Chry44 ha scritto:
IO, uso e userò e continuero a consigliare sempre Motul 300V doppio estere.. ma provato olio migliore =)
prova il bardhal icon_wink.gif
 
12751982
12751982 Inviato: 2 Dic 2011 21:43
 

Ma perchè? xD Quello ce l'ho sulla macchina e mi trovo un gran bene ^^
 
12752159
12752159 Inviato: 2 Dic 2011 22:17
 

Chry44 ha scritto:
Ma perchè? xD Quello ce l'ho sulla macchina e mi trovo un gran bene ^^
perchè se tu ti trovi bene con un prosciutto mangi sempre quello o cambi per sentire come sono gli altri?stesso discorso per l'olio...anche se non lo mangi eusa_think.gif icon_asd.gif

il bardhal ne parlano davvero benone,io prima avevo il motul 700 e mi trovavo benone pure con quello...forse il cambio è diventato un pelino + dolce ora eusa_think.gif
sta di fatto che se non vai in pista,gli oli buoni son talmente buoni che spesso manco noti le differenze 0510_five.gif

l'olio che metti nella macchina mica è uguale a quello che metti nella moto 0509_pernacchia.gif
 
12752288
12752288 Inviato: 2 Dic 2011 22:53
 

Se mi trovo bene con una cosa non la cambio mica icon_asd.gif

Ma il bardahal mi trovo bene sulla macchina.. sulla moto mi va benissimo il 300v.. e rimango con quello XD

Motul 700? Avevi un 2t?
 
12752416
12752416 Inviato: 2 Dic 2011 23:34
 

scusa 7100 icon_wink.gif ,per il 2 tempi ora ho preso il motul 800
 
12752610
12752610 Inviato: 3 Dic 2011 0:28
 

io passai al 7100 (100% sintentico) e non notai moltissimi miglioramenti rispetto al semi 5100.. cosi fatta la scaletta, non ce due senza tre.. ecco il 300v.. Se il 300v costa 20euro litri.. a paragone potrei dire che il 7100 vale 10euro e il 5100 7euro eheh
 
12752662
12752662 Inviato: 3 Dic 2011 1:04
 

Chry44 ha scritto:
io passai al 7100 (100% sintentico) e non notai moltissimi miglioramenti rispetto al semi 5100.. cosi fatta la scaletta, non ce due senza tre.. ecco il 300v.. Se il 300v costa 20euro litri.. a paragone potrei dire che il 7100 vale 10euro e il 5100 7euro eheh
io il 5100 lo uso sul klr ,e mi trovo bene....ma per quel mezzo,se ci metti l'olio cuore va comunque ,quindi non fa testo icon_mrgreen.gif
 
12752670
12752670 Inviato: 3 Dic 2011 1:10
 

XD l'importante sia extra vergine xD

Ma per il controllo del livello olio.. oltre all'asticella c'è quel piccolo oblo come c'era sulla rs 2t?

tipo questo? Link a pagina di Img688.imageshack.us

se si, è affidabile?
 
12752677
12752677 Inviato: 3 Dic 2011 1:14
 

Chry44 ha scritto:
XD l'importante sia extra vergine xD

Ma per il controllo del livello olio.. oltre all'asticella c'è quel piccolo oblo come c'era sulla rs 2t?

tipo questo? Link a pagina di Img688.imageshack.us

se si, è affidabile?
la z non ha l'asticella,quello è il tappo dove va rabboccato l'olio,ma è sprovvisto di asticella avendo l'oblò...
l'oblò certo che è affidabile,ti dice quanto olio c'è dentro icon_biggrin.gif ,se il motore è in ordine,la moto mangia 0 grammi d'olio,pure usandola spesso in pista...
mentre il klr se ne mangia un po'(a differenza della z non fuma,anche se lo mangia),altra concezione di motore....
 
12758606
12758606 Inviato: 4 Dic 2011 23:56
 

Come non ha l'asticella? O.o cioè l'oblò è il tappo da cui si rabbocca l'olio ? O.o

L'oblò è un tappo trasperente? O.o
 
12829752
12829752 Inviato: 25 Dic 2011 20:16
 

Chry44 ha scritto:
IO, uso e userò e continuero a consigliare sempre Motul 300V doppio estere.. ma provato olio migliore =)


Se sei contento tu...magari il tuo cambio di moto stradale preferirebbe qualcos'altro...le esigenze delle moto da pista sono abbastanza diverse da quelle delle moto stradali ma si sa,l'olio motore perfetto/quasi perfetto non esiste ed è più facile trovare dei prodotti che offrano un buon compromesso tra le molteplici caratteristiche richieste dal lubrificante.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12830121
12830121 Inviato: 25 Dic 2011 22:05
 

Citazione:
giotek:

..magari il tuo cambio di moto stradale preferirebbe qualcos'altro...


eh sì, in effetti il nostro olio deve lubrificare sia motore che cambio e questo sicuramente è una caratteristica in più che da importanza maggiore all'olio che si sceglie. Io sono passato al XTC60 Barthdal con gradazione 10-50 sul kawa e direi che ho sentito enorme differenza (in meglio!) dal precedente il Power1 Castrol
 
12830290
12830290 Inviato: 25 Dic 2011 23:05
 

Citazione:

eh sì, in effetti il nostro olio deve lubrificare sia motore che cambio e questo sicuramente è una caratteristica in più che da importanza maggiore all'olio che si sceglie. Io sono passato al XTC60 Barthdal con gradazione 10-50 sul kawa e direi che ho sentito enorme differenza (in meglio!) dal precedente il Power1 Castrol


I moderni motori digeriscono anche l'olio di colza....non a caso nei libretti di uso e manutenzione viene consigliato olio con specifica SG o superiore.....specifica di 25 anni fa.Ma effettivamente non sono tutti uguali e per noi consumatori è importante pesare il rapporto prezzo/prestazioni dove è rilevabile che ad un maggior prezzo non corrisponde per forza di cose maggiore qualità.Da nuovi tutti gli oli si comportano decentemente ma la "stoffa" esce fuori dopo 4-5000 km specialmente se la moto non ha un cambio perfetto o se il motore stressa particolarmente l'olio (ci sono motori dove è prevista la sostituzione dell'olio ogni 6000 km ed altri dopo 12-18 ed oggi anche 24.000 km).Se parli del Power 1 Gps.....è un qualcosa di meglio del GPS venduto fino a 2-3 anni fa che è stato il peggior lubrificante specifico per motocicli da oltre 10 anni a questa parte...ma si sa..il nome è nome..il prodotto va...e chi lo ferma.Proverbiale (in negativo)la protezione di quest'olio contro la ruggine (ruggine..vedi risultato test) e le ossidazioni o dei valori di HT/HS da disastro e di tutti i risultati mediocri ottenuti sui test di usura metalli oltre ad avere un TBN (neutralizzazione acidi e pulizia del motore)ai minimi storici.L'XTC C-60 è un buon prodotto che si trova su Ebay a 12-13 euro e che vale i soldi che costa.Poi esisterebbero alcuni oli motore per auto (non certificati MA-MA2) con caratteristiche decisamente superiori e che costano quanto il Bardahl ma...vorrebbe dire farlo strano ed esula dal nostro discorso.
Salutoni

Giotek

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12832442
12832442 Inviato: 26 Dic 2011 21:54
 

giotek ha scritto:


Se sei contento tu...magari il tuo cambio di moto stradale preferirebbe qualcos'altro...le esigenze delle moto da pista sono abbastanza diverse da quelle delle moto stradali ma si sa,l'olio motore perfetto/quasi perfetto non esiste ed è più facile trovare dei prodotti che offrano un buon compromesso tra le molteplici caratteristiche richieste dal lubrificante.

Immagine: Link a pagina di Img842.imageshack.us


Spiega un pò sta foto? O.o

giotek ha scritto:


I moderni motori digeriscono anche l'olio di colza....non a caso nei libretti di uso e manutenzione viene consigliato olio con specifica SG o superiore.....specifica di 25 anni fa.Ma effettivamente non sono tutti uguali e per noi consumatori è importante pesare il rapporto prezzo/prestazioni dove è rilevabile che ad un maggior prezzo non corrisponde per forza di cose maggiore qualità.Da nuovi tutti gli oli si comportano decentemente ma la "stoffa" esce fuori dopo 4-5000 km specialmente se la moto non ha un cambio perfetto o se il motore stressa particolarmente l'olio (ci sono motori dove è prevista la sostituzione dell'olio ogni 6000 km ed altri dopo 12-18 ed oggi anche 24.000 km).Se parli del Power 1 Gps.....è un qualcosa di meglio del GPS venduto fino a 2-3 anni fa che è stato il peggior lubrificante specifico per motocicli da oltre 10 anni a questa parte...ma si sa..il nome è nome..il prodotto va...e chi lo ferma.Proverbiale (in negativo)la protezione di quest'olio contro la ruggine (ruggine..vedi risultato test) e le ossidazioni o dei valori di HT/HS da disastro e di tutti i risultati mediocri ottenuti sui test di usura metalli oltre ad avere un TBN (neutralizzazione acidi e pulizia del motore)ai minimi storici.L'XTC C-60 è un buon prodotto che si trova su Ebay a 12-13 euro e che vale i soldi che costa.Poi esisterebbero alcuni oli motore per auto (non certificati MA-MA2) con caratteristiche decisamente superiori e che costano quanto il Bardahl ma...vorrebbe dire farlo strano ed esula dal nostro discorso.
Salutoni

Giotek

Immagine: Link a pagina di Img864.imageshack.us


anche questa pleaseeee 0510_inchino.gif
 
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