Citazione:
eh sì, in effetti il nostro olio deve lubrificare sia motore che cambio e questo sicuramente è una caratteristica in più che da importanza maggiore all'olio che si sceglie. Io sono passato al XTC60 Barthdal con gradazione 10-50 sul kawa e direi che ho sentito enorme differenza (in meglio!) dal precedente il Power1 Castrol
I moderni motori digeriscono anche l'olio di colza....non a caso nei libretti di uso e manutenzione viene consigliato olio con specifica SG o superiore.....specifica di 25 anni fa.Ma effettivamente non sono tutti uguali e per noi consumatori è importante pesare il rapporto prezzo/prestazioni dove è rilevabile che ad un maggior prezzo non corrisponde per forza di cose maggiore qualità.Da nuovi tutti gli oli si comportano decentemente ma la "stoffa" esce fuori dopo 4-5000 km specialmente se la moto non ha un cambio perfetto o se il motore stressa particolarmente l'olio (ci sono motori dove è prevista la sostituzione dell'olio ogni 6000 km ed altri dopo 12-18 ed oggi anche 24.000 km).Se parli del Power 1 Gps.....è un qualcosa di meglio del GPS venduto fino a 2-3 anni fa che è stato il peggior lubrificante specifico per motocicli da oltre 10 anni a questa parte...ma si sa..il nome è nome..il prodotto va...e chi lo ferma.Proverbiale (in negativo)la protezione di quest'olio contro la ruggine (ruggine..vedi risultato test) e le ossidazioni o dei valori di HT/HS da disastro e di tutti i risultati mediocri ottenuti sui test di usura metalli oltre ad avere un TBN (neutralizzazione acidi e pulizia del motore)ai minimi storici.L'XTC C-60 è un buon prodotto che si trova su Ebay a 12-13 euro e che vale i soldi che costa.Poi esisterebbero alcuni oli motore per auto (non certificati MA-MA2) con caratteristiche decisamente superiori e che costano quanto il Bardahl ma...vorrebbe dire farlo strano ed esula dal nostro discorso.
Salutoni
Giotek
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